sabato 26 ottobre 2013

VERSO LA RIABILITAZIONE DELLA CALLIGRAFIA?

C’è stato un momento in cui l’insegnamento della calligrafia, per non parlare del suo status di disciplina valutata in pagella, è scomparso dall’ambito della didattica, accusato di attentare alla libera espressione dell’individuo, come del resto gran parte di quanto richiede impegno, autodisciplina e una concentrazione superiore ai trenta secondi. Il ”sussdiario.net” pubblica oggi l’intervento di una docente delle superiori, in cui si analizzano le conseguenze ad ampio raggio di questa lacuna nel curriculum scolastico dei nostri ragazzi. Leggi.

venerdì 18 ottobre 2013

GOVERNO E PARLAMENTO IGNORANO LA CRISI DELL’EDUCAZIONE, IN GRAN BRETAGNA NON È COSÌ

In Italia il problema della crisi educativa non è in nessuna agenda politica, quasi riguardasse  solo le famiglie e non avesse alcuna incidenza sulla vita sociale. I suoi riflessi nella qualità della scuola vengono spesso ignorati oppure ci si illude di riassorbirli attraverso una qualche “rivoluzione della didattica”. Invece in Gran Bretagna l’Ofsted, l’agenzia statale che controlla gli standard e i servizi scolastici e suggerisce al governo nuove strategie, nel suo rapporto annuale al parlamento dichiara, come riferisce il “Corriere della Sera” di ieri, che “è la mancanza di regole e di limiti a «impoverire» i bambini, il fatto che non si insegni più loro a distinguere un comportamento giusto da uno sbagliato”. Leggi.

giovedì 17 ottobre 2013

L’ASSESSORE CHE LODA L’OCCUPAZIONE

Con un intervento sul “Corriere Fiorentino” di ieri,  l’assessore comunale all’educazione Cristina Giachi  loda gli studenti che hanno occupato un paio di scuole, perché a suo dire questa volta parlano di cose serie; e si dice disposta a incontrarli all’interno degli istituti. Gli risponde oggi sullo stesso giornale Valerio Vagnoli del Gruppo di Firenze. 
 L'intervento dell'Assessore Giachi.
La risposta di Valerio Vagnoli.

sabato 5 ottobre 2013

LA RELAZIONE DI VALERIO VAGNOLI AL CONVEGNO DELLA GILDA SU SCUOLA E LAVORO

Si è tenuto stamani a Firenze il convegno della Gilda annunciato su questo blog, intitolato Il sistema dell’istruzione e della formazione tra pensiero critico e mercato del lavoro. Un incontro interessante e utile, in cui una volta tanto si sono potute ascoltare relazioni chiare, scevre di retorica e di ottimo livello. Quanto prima verrà messa in rete la registrazione integrale a cura di “Gilda Tv” e in seguito verranno pubblicate le relazioni in formato elettronico. Anticipiamo quella di Valerio Vagnoli del Gruppo di Firenze, Il caso Toscana: un’apertura verso l’Europa, che contiene anche un inquadramento storico-culturale sulla formazione professionale in Italia e sostiene la tesi che una scuola che consente più opportunità di scelta è una scuola più giusta e più efficace. Leggi.