mercoledì 14 gennaio 2009

UN PARERE SUL VOTO DI CONDOTTA

Come abbiamo scritto di recente (vedi sabato 10 gennaio), se va benissimo che un'insufficienza grave in condotta possa anche compromettere l'anno (ma è da vedere come la cosa verrà regolamentata), l'idea che la condotta "fa media" è destinata a risolversi o in una penalizzazione insignificante o addirittura in un piccolo vantaggio. Su questo punto segnaliamo il parere di un collega, Vincenzo Brancatisano (La cattiva condotta del Gattopardo).

2 commenti:

  1. Ha perfettamente ragione. Aggiungo che un otto in condotta che fa media potrebbe addirittura salvare per quanto riguarda l'ammissione all'esame di Stato dove ( la normativa ancora non è chiara) ma sembra che ci voglia la "media del sei". Un otto può bilanciare un quattro o due cinque e insieme a un bell'otto in educazione fisica determinare l'ammissione anche con due insufficienze gravi.

    RispondiElimina
  2. E' evidente; pare però che pochi se ne siano accorti, soprattutto al ministero, tra i dirigenti scolastici e ovviamente tra i giornalisti, che di scuola parlano tanto ma spesso capiscono poco!
    Anna

    RispondiElimina

NON POSTARE COMMENTI ANONIMI
Si può firmare col proprio nome o con uno pseudonimo.
I COMMENTI NON FIRMATI VERRANNO RIMOSSI.