Come abbiamo scritto di recente (vedi
sabato 10 gennaio), se va benissimo che un'insufficienza grave in condotta possa anche compromettere l'anno (ma è da vedere come la cosa verrà regolamentata), l'idea che la condotta "fa media" è destinata a risolversi o in una penalizzazione insignificante o addirittura in un piccolo vantaggio. Su questo punto segnaliamo il parere di un collega, Vincenzo Brancatisano (
La cattiva condotta del Gattopardo).
Ha perfettamente ragione. Aggiungo che un otto in condotta che fa media potrebbe addirittura salvare per quanto riguarda l'ammissione all'esame di Stato dove ( la normativa ancora non è chiara) ma sembra che ci voglia la "media del sei". Un otto può bilanciare un quattro o due cinque e insieme a un bell'otto in educazione fisica determinare l'ammissione anche con due insufficienze gravi.
RispondiEliminaE' evidente; pare però che pochi se ne siano accorti, soprattutto al ministero, tra i dirigenti scolastici e ovviamente tra i giornalisti, che di scuola parlano tanto ma spesso capiscono poco!
RispondiEliminaAnna