mercoledì 11 luglio 2012

BREVE NOTA SULLA MATURITÀ 2012, di Marcello Dei

Marcello Dei insegna sociologia dell'educazione all'Università di Urbino. Tra le sue opere, La scuola in Italia (2012) e Ragazzi, si copia (2011).

1.      ANTEPRIMA
  Il 62% dei candidati cercherà di tenere il cellulare durante le prove (Sondaggio SWG su 1.418 studenti, marzo 2012).
2.     BILANCI
Secondo un sondaggio realizzato da Studenti.it, quasi il 60% dei maturandi è riuscito a copiare in occasione del temuto "quizzone".
Il test multidisciplinare affrontato oggi dagli studenti è la prova più temuta di tutta la maturità per il 64% dei 1034 ragazzi che hanno partecipato a un sondaggio di Studenti.it: non si conoscono le materie, né gli argomenti. Ma all'uscita reazione contrastanti tra i maturandi: facile per alcuni, difficile per altri. E il 58% dichiara di essere riuscito a copiare (LINDA VARLESE “La Repubblica” 25.6.12 ).
Nonostante le precauzioni prese dalle scuole i maturandi riescono a comunicare con l'esterno - spiega Marta Ferrucci, responsabile di Studenti.it -, indipendentemente dal tipo di prova e dalla modalità con cui queste vengono trasmesse. Come mai? la risposta è nella dichiarazione che ha fatto un prof qualche giorno fa: 'Le nostre cattedre sono ricoperte di modelli vecchissimi di cellulari mentre in tasca probabilmente i maturandi tengono l'i-Phone di ultima generazione".
3.     RETROSPETTIVA
        Nel biennio 2010-1012 la tendenza delle copiature è sostanzialmente stabile. Complessivamente i copiatori perdono 5 punti percentuali, però i copiatori totali (Ho copiato tutto) crescono di 2, i copiatori medi (Ho copiato abbastanza) ne perdono 8 e i moderati  (Ho copiato un po’) restano invariati. Il lieve calo dei copiatori mancati (Ho provato senza successo -4%) è non è certo da attribuire a un rafforzamento della vigilanza.


Ho copiato tutto
Ho copiato abbastanza
Ho copiato un po’
Ho provato senza successo
Non ho avuto bisogno di copiare
2010
30% 
18%
13%
12%
23%
2011
32%
10%
13%
16%
27%

Fonte: Studenti.it
        L’ultima colonna della tabella è interessante. Mette in luce la mentalità degli autori dell’indagine in materia di copiature. La risposta prevista per chi non ha copiato riceve la motivazione d’ufficio “Non ho avuto bisogno di copiare”. Come se non esistessero studenti che non copiano perché rispettano il divieto. 

6 commenti:

Cirano ha detto...

il punto di partenza è errato...dovrebbe essere: perchè ancora questi esami?? eliminiamoli!!

pippo ha detto...

qualunque formula sarà sempre errata con questi nostri colleghi degni eredi della tradizione piccolo-borghese italiana statalista che meno si affatica e meno soffre più si sente realizzata

paniscus ha detto...

Parzialmente OT... qualcuno si decide a gridare forte che non se ne può più della parola "QUIZZONE"?

Qua tutta Italia è convinta che la terza prova sia una specie di gioco a premi come quelli televisivi, un cui si deve rispondere a decine di domande a raffica premendo il pulsante prima possibile e scegliendo fra tre o quattro scritte in sovrimpressione.

Quando invece, a quanto mi consta, la modalità di test chiuso a risposte multiple (che andava di moda una decina d'anni fa) è quasi scomparsa dalle terze prove della maggioranza delle scuole...

Lisa

Antonello ha detto...

Ma perché copiare alla maturità?Gli studenti sanno perfettamente che verranno promossi in ogni caso, anche con i compiti praticamente in bianco......
Antonello

Antonello ha detto...

Ma perché copiare alla maturità?Gli studenti sanno perfettamente che verranno promossi in ogni caso, anche con i compiti praticamente in bianco......
Antonello

Antonello ha detto...

Esami di Maturità Tecnica per Geometri, A.S. 2011/12, materia Tecnologia delle Costruzioni.
Chiedo alla Candidata di cosa vuole parlarmi.
Della Legge urbanistica nazionale n 1150 del 1942, lei mi risponde.
Chiedo alla candidata cosa stesse succedendo in Italia in quell'anno.
La Candidata non sembra averne la più pallida idea, come sembra non avere la più pallida idea dei contenuti della Legge suddetta.
Al termine del colloquio Il Presidente mi invita "caldamente" a non uscira "dal mio ambito disciplinare, per non turbare i Candidati"........