sabato 4 febbraio 2017

CONTRO IL DECLINO DELL'ITALIANO A SCUOLA - LETTERA APERTA DI 600 DOCENTI UNIVERSITARI

Al Presidente del Consiglio
Alla Ministra dell’Istruzione
Al Parlamento
È chiaro ormai da molti anni che alla fine del percorso scolastico troppi ragazzi scrivono male in italiano, leggono poco e faticano a esprimersi oralmente. Da tempo i docenti universitari denunciano le carenze linguistiche dei loro studenti (grammatica, sintassi, lessico), con errori appena tollerabili in terza elementare. Nel tentativo di porvi rimedio, alcuni atenei hanno persino attivato corsi di recupero di lingua italiana.
A fronte di una situazione così preoccupante il governo del sistema scolastico non reagisce in modo appropriato,  anche perché il tema della correttezza ortografica e grammaticale è stato a lungo svalutato sul piano didattico più o meno da tutti i governi. Ci sono alcune importanti iniziative rivolte all’aggiornamento degli insegnanti, ma non si vede una volontà politica adeguata alla gravità del problema.
Abbiamo invece bisogno di una scuola davvero esigente nel controllo degli apprendimenti oltre che più efficace nella didattica, altrimenti né il generoso impegno di tanti validissimi insegnanti né l’acquisizione di nuove metodologie saranno sufficienti. Dobbiamo dunque porci come obiettivo urgente il raggiungimento, al termine del primo ciclo, di un sufficiente possesso degli strumenti linguistici  di base da parte della grande maggioranza degli studenti. 
A questo scopo, noi sottoscritti docenti universitari ci permettiamo di proporre le seguenti linee di intervento:
- una revisione delle indicazioni nazionali che dia grande rilievo all’acquisizione delle competenze di base, fondamentali per tutti gli ambiti disciplinari. Tali indicazioni dovrebbero contenere i traguardi intermedi imprescindibili da raggiungere e le più importanti tipologie di esercitazioni;
-  l’introduzione di verifiche nazionali periodiche durante gli otto anni del primo ciclo: dettato ortografico, riassunto, comprensione del testo, conoscenza del lessico, analisi grammaticale e scrittura corsiva a mano.
-  Sarebbe utile la partecipazione di docenti delle medie e delle superiori rispettivamente alla verifica in uscita dalla primaria e all’esame di terza media, anche per stimolare su questi temi il confronto professionale tra insegnanti dei vari ordini di scuola.
Siamo convinti che l’introduzione di momenti di seria verifica durante l’iter scolastico sia una condizione indispensabile per l’acquisizione e il consolidamento delle competenze di base. Questi momenti costituirebbero per gli allievi un incentivo a fare del proprio meglio e un’occasione per abituarsi ad affrontare delle prove, pur senza drammatizzarle, mentre gli insegnanti avrebbero finalmente dei chiari obiettivi comuni a tutte le scuole a cui finalizzare una parte significativa del loro lavoro.

Quanto prima pubblicheremo l’elenco completo dei firmatari. Tra i molti nomi noti numerosi Accademici della Crusca (Ugo Vignuzzi, Rosario Coluccia, Annalisa Nesi, Francesco Bruni, Maurizio Dardano, Piero Beltrami, Massimo Fanfani, Maurizio Vitale); i linguisti Edoardo Lombardi Vallauri, Gabriella Alfieri e Stefania Stefanelli; i rettori di quattro Università; i docenti di letteratura italiana Giuseppe Nicoletti e Biancamaria Frabotta; il pedagogista Benedetto Vertecchi e lo storico della pedagogia Alfonso Scotto di Luzio; gli storici Ernesto Galli Della Loggia, Luciano Canfora, Chiara Frugoni, Mario Isnenghi, Fulvio Cammarano, Francesco Barbagallo, Francesco Perfetti, Maurizio Sangalli, Massimo Montanari; i filosofi Massimo Cacciari, Roberto Esposito, Angelo Campodonico, i sociologi Sergio Belardinelli e Ilvo Diamanti; la scrittrice e insegnante Paola Mastrocola; il matematico Lucio Russo; i costituzionalisti Carlo Fusaro, Paolo Caretti e Fulco Lanchester; gli storici dell’arte Alessandro Zuccari, Barbara Agosti e Donata Levi; i docenti di diritto amministrativo Carlo Marzuoli, di diritto pubblico comparato Ginevra Cerrina Feroni e di diritto romano Giuseppe Valditara; il neuropsichiatra infantile Michele Zappella; l’economista Marcello Messori.

1.197 commenti:

1 – 200 di 1197   Nuovi›   Più recenti»
Stefano Longagnani ha detto...

Vi appoggio completamente.

Sono un docente di scuola superiore, formatore dei corsi PON del PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale) e terrò numerose ore di formazione ad insegnanti del primo ciclo.
Vi chiedo formalmente l'autorizzazione a diffondere il vostro appello presso i docenti che frequenteranno i miei corsi.
Cordialmente
Stefano Longagnani

"Il diabolico VP" ha detto...

QUI L'ELENCO DEI FIRMATARI

Cincinnato ha detto...

Trovo contraddittorio che un tale stuolo di accademici, molti dei quali sono politici o comunque frequentano i salotti buoni della politica, chieda alla politica di intervenire dopo che il mondo accademico ha contribuito, negli anni, attraverso proposte metodologiche e contributi formativi, al declino della cura della lingua ed alla formazione di quei docenti che ora nelle aule formano i giovani. Forse, prima di chiamare in causa la politica, Con le identiche prassi con cui si riversano quotidianamente sulla scuola compiti e responsabilità improprie, sarebbe necessaria una seria analisi introspettiva di come, finora, ha operato e continua ad operare il sistema della ricerca italiana nel campo della linguistica, come funzionano i vari enti preposti al presidio della lingua nazionale.

Associazione Italiana Maestri Cattolici ha detto...

La responsabilità non è da addebitare solo alla scuola primaria. Ritengo che nella scuola "media" e soprattutto nella superiore ci sia poco spazio (o attenzione?) per il consolidamento e il perfezionamento delle competenze linguistiche. Tutta la scuola si deve interrogare.

"Il diabolico VP" ha detto...

I professori universitari arrivano da buoni ultimi, perché ormai l'onda lunga ha travolto anche loro.

Sono giunti ai loro corsi quei ragazzi che noi, nei gradini inferiori dell'istruzione, vediamo ogni santo anno. Ragazzi, sia ben chiaro, non stupidi, o limitati per qualche problema neurologico, e spesso nemmeno figli di famiglie in particolare difficoltà economica e sociale, ma che non sono in grado di usare con una competenza minima l'italiano. E per competenza minima intendo dire formulare una frase di tre righe con soggetto e predicato coerenti, o scrivere un testo senza orripilanti errori di ortografia che un tempo non avrebbero consentito di superare una terza elementare.

Unknown ha detto...

Sottoscrivo anche io: Americo Bazzoffia docente di marketing e comunicazione - Universita' degli Studi della Tuscia

Anonimo ha detto...

Risultato ampiamente prevedibile, dopo decenni di pseudoriforme caotiche, spesso portate avanti da politici che definire totalmente incompetenti è dir poco.
Va evidenziato che tutto questo è comunque accaduto nell'indifferenza pressoché generale. Siamo una nazione che sta vivendo una decadenza di cui ancora non si vede il fondo. Quando troveremo la volontà di rifondarci come sistema paese dovremo per forza ripartire dalla scuola, affrontando problemi ben più gravi della sola incompetenza linguistica dei nostri studenti.
Talvolta, leggendo le tesi di laurea dei miei studenti, mentre cerco disperatamente un verbo che dia senso alla frase che sto leggendo, ripenso ai miei tempi del liceo, dove la disperata ricerca del verbo era la chiave per riuscire a tradurre Cicerone…

Giorgio Zavarise – Docente di Scienza delle Costruzioni – Università del Salento

PS: come si fa a firmare, perché questa raccolta di firme non è stata postata su una delle tante piattaforme web appositamente predisposte?

Unknown ha detto...

Da sempre, come attore e come amante della lingua italiana e della qualità della comunicazione, assisto con disappunto, amarezza, e anche con rabbia, al degrado e al massacro che la nostra lingua subisce. Una grossa parte di responsabilità, oltre certamente alla scuola, ce l'hanno molti giornalisti e conduttori televisivi che, a mio avviso, dovrebbero superare un esame di italiano prima di occupare il loro posto. Troppo spesso li sento usare espressioni di moda ma sbagliate dal punto di vista grammaticale e sintattico, oltre che non conoscere neppure il significato o il modo dei verbi! Possiamo fare qualcosa, dato che la televisione entra in ogni casa? Una volta recuperato l'uso basilare della lingua italiana, scritta e parlata, che molti di noi hanno imparato nei primi anni delle scuole elementari, sarebbe utile introdurre corsi - rivolti a studenti ma anche a professionisti- per un uso consapevole della lingua, specie di fronte all'inevitabile invasione di molti termini inglesi. Mario Cei. Si può firmare?

Rosa ha detto...

Concordo con Mario Cei, i mass media non sono indenni da responsabilità. In aggiunta, ritengo che l'abbandono del latino sia all'origine di questa decadenza linguistica. Le altre nazioni europee rispettano maggiormente la nostra cultura

Anonimo ha detto...

Concordo con le vostre proposte. Aggiungerei qualche riflessione a proposito della prima prova scritta degli esami di Stato, in corso di modifica(vedi lo schema di decreto legislativo in discussione nelle commissioni parlamentari). La configurazione degli esami ha sempre un forte effetto retroattivo sulla pratica didattica degli anni scolastici precedenti. Così è avvenuto con la riforma degli esami del 1999, che, pur con i suoi limiti evidenziatisi nel corso degli anni, ha prodotto una più diffusa e articolata pratica di scrittura tra gli studenti di scuola superiore e soprattutto ha favorito(benché ancora non a sufficienza)tra gli insegnanti la consapevolezza della necessità di una intenzionale didattica della scrittura in quest'ordine di scuola.
Stiamo attenti, con il nuovo decreto, a non fare dei passi indietro invece che avanti.
Positiva è la focalizzazione sul testo argomentativo (la capacità di argomentazione è una "emergenza" democratica, come ci suggeriscono intellettuali quali Martha Nussbaum), ma la mancata indicazione di modelli di scrittura può provocare un acritico ritorno al tema, che scavalcherebbe anni di didattica della lettura e della scrittura secondo varie modalità, che andrebbe piuttosto potenziata.
Le vostre proposte riguardano, mi pare, soprattutto la scuola elementare e media; inviterei voi promotori e chi vi segue a una riflessione sulla scuola superiore.

Marinella ha detto...

Finalmente l'onda lunga è arrivara all'università e qualcosa (forse) potrà muoversi.
Concordo con quanto qui commentato ma aggiungerei un ulteriore spunto di riflessione: il ruolo dei genitori.
Sono un'insegnante di lettere nella scuola superiore ed assisto ad un declino culturale favorito, anche, dall'atteggiamento dei genitori che non accettano valutazioni negative avendo stabilito, a priori, la genialità dei loro pargoli.
Aggrediscono verbalmente, minacciano, chiedono copie delle verifiche da sottoporre a potenti amici degli amici i quali sentenzieranno che il docente è un incompetente e quel 4 in realtà è un 8, o forse anche un 9, considerando che il ragazzo è anche tanto caruccio e l'insegnante d'indole invidiosa.
Così si arriva al TAR ecc.ecc.
I più maliziosi presentano richiesta di PDP (piano didattico personalizzato), anche nella classi terminali delle superiori, con certificazioni in cui si attesta che lo studente è dislessico, disgrafico, discalculico, digraziato e bisognoso.
Ma nei precedenti anni di scolarizzazione non se n'era accorto nessuno? No, e per l'amor di Dio non bisogna farglielo pesare perciò niente correzione degli errori che potrebbe rimanerci male.
Agli scrutini i Dirigenti scolastici implorano, i più educati, altri minacciano ritorsioni, di dare un 6 per evitare problemi.
Dov'è che si firma? Sono disposta anche ad aprirmi una vena.
Marinella

Anonimo ha detto...

Ci sono docenti che da tempo sollecitavano quanto scritto nel documento, sia nei consigli di classe sia nei dipartimenti.
Ogni volta, anche in presenza del Dirigente, la questione non veniva mai ritenuta prioritaria.
Si glissava sfacciatamente, come se la lingua fosse una questione di second'ordine, sebbene le Otto competenze europee la collochino al primo posto, sebbene qualcosa andava pure scritto nelle righe del RAV (collegamento con l'Invalsi).
Anzi, se proprio la vogliamo dire tutta, qualche collega veniva anche tacciato di essere praticone e passatista (perché gli errori di ortografia si correggono ancora? perché le verifiche devono contenere ancora domande con risposte scritte SOGGETTO-PREDICATO-COMPLEMENTO?).
Credo che oggi, 5 febbraio 2017, si possa dire, con orgoglio e con certezza, che si è celebrata la rivincita di tutti quei docenti che amano, e sempre ameranno, l'italiano. Di quei docenti che impostano la propria didattica ancora sul lessico, sullo scritto, sugli esercizi di grammatica, sui riassunti, sui temi, sulle sintesi.
Grazie.

Daniela Manetti ha detto...

Cari Colleghi,
grazie per essere intervenuti e aver sollevato il problema. Ormai le tesi vanno pressoché riscritte e agli esami molti studenti non comprendono le domande, chiedendo spesso "in che senso?". Non ci sono solo diffioltà nel comprendere un testo scritto, ma anche il la lingua parlata. Io insegno Storia Economica e la disciplina non richiede un lessico tecnico specifico come, ad esempio, le materie giuridiche.
Temo però che resteremo inascoltati

Michele Torresani ha detto...

Verrebbe da esclamare «Il re è nudo; finalmente si ha il coraggio di ammetterlo e scriverlo sui giornali!», ma sarebbe una facile consolazione. Che la situazione sia, da anni, grave lo sanno tutti i docenti, a qualsiasi livello di istruzione: dalla scuola primaria all'università. È vero però che da qualche tempo gli insegnanti assistono, verrebbe da dire "impotenti", alla presenza di errori che fino a poco fa caratterizzavano solo le produzioni di studenti stranieri. Contemporaneamente si assiste all'incapacità di comprendere testi che fino a poco fa non creavano problemi.
Ben venga dunque ogni iniziativa come questa lettera aperta, che spinga tutti gli Italiani a riflettere e che chieda a chi ha il potere di introdurre migliorie un cambio di rotta.
L'importante è unire le forze, accordarsi su ciò che davvero vogliamo. Se l'obiettivo è davvero arginare il declino dell'italiano a scuola, non è utile limitarsi a dare la colpa ai docenti di questo o quel livello oppure dare sfogo ad una comprensibile rabbia, anticipando allo stesso tempo che ormai non ci sia più nulla da fare.

enrico maranzana ha detto...

Buonasera,

“Abbiamo bisogno di una scuola davvero esigente nel controllo degli apprendimenti oltre che più efficace nella didattica” che garantisca “il raggiungimento, al termine del primo ciclo, di un sufficiente possesso degli strumenti linguistici di base da parte della grande maggioranza degli studenti”. Le linee d’intervento proposte si sostanziano “nell’introduzione di momenti di seria verifica durante l’iter scolastico, condizione indispensabile per l’acquisizione e il consolidamento delle competenze di base”.

L’origine del disservizio non è stata identificata.

Al termine della primaria e della secondaria di primo grado le scuole certificano il livello di raggiungimento della capacità di comunicare nella madre lingua e, in particolare, “la padronanza della lingua italiana tale da consentirgli di comprendere enunciati e testi di una certa complessità, di esprimere le proprie idee, di adottare un registro linguistico appropriato alle diverse situazioni”. Tutti gli insegnamenti sono responsabili del relativo successo formativo.

La credibilità del servizio scolastico è annientata dal divario osservazioni critiche degli universitari .. certificazioni di possesso delle competenze rilasciate dalle scuole.

Quale strategia adottare per superare l’insostenibile contrasto?

La condivisione del significato dei termini è la piattaforma necessaria alla progettazione di percorsi d’apprendimento.

Nella scuola “competenza” è definita per elencazione, avendo a riferimento le indicazioni europee e le indicazioni ministeriali: modalità che poco si presta alla messa a punto d’itinerari educativi.

Molto più ricco di opportunità progettuali sarebbe il campo in cui le primitive in cui è scomponibile “competenza” sono identificate: “Capacità/abilità” e “Conoscenza”.
Le “capacità/abilità” sono il terreno comune a tutti gli insegnamenti: meta unitaria della didattica dei singoli docenti. Le “conoscenze” sono lo “strumento e l’occasione” che il singolo docente utilizza per preparare “occasioni d’apprendimento”. Queste sono mirate sia alla promozione e al consolidamento delle capacità/abilità, sia alla trasmissione di una corretta immagine della disciplina insegnata.

Enrico Maranzana

Anonimo ha detto...

Gentili Signori,

trovo drammaticamente giustificata la vostra iniziativa. Ve ne ringrazio soprattutto per aver evidenziato come spesso siano le competenze elementari, a difettare.

Come diretta testimonianza di quanto affermate, desidero qui offrirvi la mia personale esperienza.
Sono nata nel 1972 e ho frequentato le scuole elementari presso la Scuola Primaria Edmondo De Amicis di San Pietro in Casale (Bologna). Non so con quale autorità né con quali autorizzazioni, ma la Maestra a cui la mia Classe venne affidata dal Secondo Anno (a.s. 1979/1980) decise che avrebbe introdotto nell’orario scolastico delle cosiddette "Attività integrative", che prevedevano ad esempio la composizione di collage a tema, lavori di gruppo su disegni, applicazioni pratiche su materiali diversi e quant'altro. E fu a forza di integrare queste attività che rimanemmo radicalmente all'oscuro di che cosa fosse la lingua italiana (e anche la matematica).

Al termine del Quarto Anno i nostri genitori, seriamente preoccupati di come avremmo potuto sostenere l'esame l'anno successivo, ottennero che fossimo assegnati ad un altro Maestro, che mi permetto di connotare come "vecchio stile". La motivazione ufficiale di questo cambiamento fu che, dovendo andare in pensione l’anno successivo, non sarebbe stato opportuno che quel Maestro avviasse una Prima Classe, quanto piuttosto subentrasse ad una Quinta.

Devo quindi solo alla caparbietà dei nostri genitori e alla deontologia di quel Maestro se, ormai giunta alla Quanta Elementare, potei cominciare ad apprendere l'ortografia, l'analisi grammaticale e l’analisi sintattica, così come a leggere brani dalle antologie italiane e a scrivere temi su un foglio protocollo, piuttosto che incollare carta colorata su un cartellone.

Ignoro come 35 anni fa possano essere accadute vicende simili, nè se esse possano accadere ancora oggi, ma temo di sì, e a maggior ragione vi ringrazio dell'appello che avete redatto e sottoscritto.

Annalisa Turroni

"Il diabolico VP" ha detto...

GLI STUDENTI SCRIVONO MALE

di Salvo Amato - 5 febbraio 2017 - 10.00 circa

Prima ci costringono a promuovere tutti,

prima ci costringono a inflazionare la valutazione,

prima ci costringono a trasformare i 4 a 6

prima ci costringono a seguire mille progetti anche trascurando l'ordinario

Prima ci costringono anche a portare agli esami di stato studenti con gravi insufficienze

Adesso qualcuno scopre che forse occorre ritornare alla prima competenza: saper leggere e saper scrivere.

Salvo Amato

https://www.facebook.com/salvoamato1970

https://www.facebook.com/groups/professioneinsegnante/

"Il diabolico VP" ha detto...

LA SCOPERTA DELL'ACQUA CALDA

di Francesco Vianello - 5 febbraio 2017 - 21.00 circa

ANALFABETI gli studenti dell'università? Scoperta dell'acqua calda!!!! adesso fingiamo di indignarci tutti!!!!

Da 30 anni la scuola applica l'insano principio pedagogico-educativo-formativo secondo cui l'ANALFABETISMO viene curato con le promozioni di massa!!!!

^^Promuoviamoli tutti perché tanto ormai non avrebbe più senso bocciarli!!!^^ quante volte l'avete sentita questa frase? Il risultato adesso è scontato!

Complimenti ai colleghi delle università che hanno avuto il CORAGGIO di scrivere e firmare la lettera... è confortante sapere che c'è ancora chi sa riconoscere l'analfabetismo!

https://www.facebook.com/groups/professioneinsegnante/

"Il diabolico VP" ha detto...

Basta promozione a pioggia a tutti

di Cinzia D'Eramo - 5 febbraio 2017 - 10.00 circa

Cari docenti universitari,

se la scuola italiana non torna ad una giusta "severità" fin dalla scuola primaria vedrete fra 10 anni!

Ma per ottenere risultati occorrerebbero una serie di interventi:

- Basta promozione a pioggia a tutti. Ripetere un anno può essere importante e garantire ad un alunno di continuare poi, serenamente, gli studi successivi.

- Basta l'associazione falsa che un alunno bocciato è frutto di un cattivo insegnante.

- Basta genitori che vogliono bei voti. Non sanno quello che fanno, ma tocca a chi più sa bloccarli in anticipo al varco.

- Basta progetti che fanno belle le scuole buone e le scuole alla buona.

- Basta finti ammodernamenti dei metodi. L'unico vero metodo è studiare studiare studiare e faticare.

- Basta l'idea che l'insegnante debba motivare gli alunni, "tenere" la classe. Gli alunni hanno un preciso dovere che è il rovescio della medaglia dei loro diritti. Vogliono una vera buona istruzione? Si impegnino. La scuola non è un parco divertimenti.

- Basta sanatorie per docenti. Scegliete quelli necessari, preparati, empatici. Per cui il solito concorso non è sufficiente a selezionarli.

- Basta pagare poco i docenti. Restituite, anche economicamente, il giusto valore alla professione di insegnante. Chi viene pagato poco spesso fa l'indispensabile. Qui ci vogliono miracoli altroché.

https://www.facebook.com/stella.agosto.5

"Il diabolico VP" ha detto...

i dirigenti che costringono a promuovere tutti, anche scostumati, ciucci, violenti

di Giulia Serritelli - 5 febbraio 2017 - 21.00 circa

E' perfettamente inutile che i prof universitari si lamentino degli studenti che non conoscono l'italiano e fanno errori da terza elementare.....

In 28 anni di carriera quasi tutti i DIRIGENTI che ho avuto, fatta salva una, alle elementari e alle medie ci hanno letteralmente costretto in sede di consiglio a cambiare i voti che erano 3, 4 ed anche 2 e a farli diventare 6 per poterli promuovere tutti, anche gli scostumati e quelli che oltre ad essere ciucci, erano anche violenti e agli esami facevano scena muta,- qualcuno di loro è poi finito anche in gattabuia - tra l'altro con la collaborazione di docenti di matematica e qualche altra materia ben addestrati dal preside, e i colleghi che sono su face e lo sanno sono molto più responsabili della cattiva riuscita, oltre ad essere ipocriti ed omertosi....

Semmai devo chiedere scusa agli alunni in gamba, sempre presenti su facebook , per averli giudicati con lo stesso metro di quegli altri...... GLI ALUNNI, PER FORZA DI COSE NON SONO TUTTI UGUALI E NON VANNO TRATTATI TUTTI UGUALI

https://www.facebook.com/groups/professioneinsegnante/

Carlo Scognamiglio ha detto...

Questa lettera non mi convince. Ecco perché: http://carloscogna.blogspot.it/2017/02/piccola-risposta-ai-600-accademici.html

Carlo Scognamiglio ha detto...

Mi scuso, il precedente link non sembra funzionare. Rinvio a questo URL: http://carloscogna.blogspot.it

"Il diabolico VP" ha detto...

Francesca Puglisi e la banda della Buona Scuola

Ritengo assurda, paradossale e frettolosa l'uscita di Francesca Puglisi: “La denuncia dei 600 docenti del Gruppo di Firenze deve essere fatta nostra e dobbiamo guardare senza paura a cosa fare”.

La Puglisi infatti fa parte della banda della Buona Scuola, che ha realizzato la legge 107, di cui è stata membro autorevole e importante, tanto che, a dicembre scorso, ha rischiato di diventare ministro al posto di Giannini.

Puglisi cerca così di crearsi un alibi, di smarcarsi dalle responsabilità, di cancellare dal suo c.v. la l. 107, di rivoltarne la frittata, dopo aver del tutto ignorato la situazione denunciata dai 600 solo ora, ma ben nota a tutti già da due o tre decenni.

-------

Ecco cosa scrive Puglisi:

La denuncia dei docenti del Gruppo di Firenze deve essere fatta nostra e dobbiamo guardare senza paura a cosa fare.

E' un allarme che viene da chi tutti i giorni è a contatto con i nostri ragazzi e ne valuta le capacità.

Con il Governo Renzi le scuole hanno potuto disporre di 50mila insegnanti in più anche per le attività di recupero scolastico e sono stati investiti 40 milioni di euro per la formazione in servizio dei docenti. Risorse umane e finanziarie per cominciare ad invertire la situazione.

Ma è necessario un piano organico di intervento: il Miur istituisca una commissione per aggiornare le indicazioni nazionali della scuola secondaria di secondo grado per garantire ai nostri ragazzi il raggiungimento degli obiettivi essenziali di conoscenza e competenza.

Occorre ripensare le strade fino ad oggi seguite, coinvolgendo le scuole.
Serve un grande rilancio della lingua italiana, di cui gli insegnanti possono essere protagonisti.

Per questo auspico che si coinvolgano anche gli editori in una discussione sugli strumenti didattici necessari.

L'allarme non cada nel vuoto, ci impegneremo per dar seguito alle giuste preoccupazioni del corpo docente.

https://www.facebook.com/Francescapuglisipd

Anonimo ha detto...

COSA FARE: da circa un anno coordino un gruppetto di insegnanti/maestri di lettere (elementari + medie). Senza dare troppo nell'occhio, torniamo a programmi preberlingueriani.
Massima attenzione a lettura di poesie, lavoro sul lessico letterario, dettati con parole difficili o insolite, temi. Per le medie: oltre a tutto ciò, sviluppo di una minima coscienza storico-linguistica con cenni di latino. Mostrare continuamente che l'italiano ha una storia alle spalle, incuriosirli con semplici etimologie. No alla centralità di testi sciatti, triviali e supercontemporanei: spesso sono scritti malissimo e con sintassi scorretta o inesistente.
Formazione di un corpus testuale cui attingere: Leopardi,Pascoli, Gozzano, D'Annunzio (in parte ormai assenti dai testi, si recuperano facilmente grazie a stampe da siti affidabili come oliproject).
Maggior indugio sui momenti della nostra letteratura (Dante, Petrarca, Ariosto, Tasso) per un percorso scandito attraverso le epoche (i ragazzini devono acquisire il senso della diacronia, che non hanno).
Regole precise sulla punteggiatura.
Per le elementari: memorizzazione di un bagaglio di poesie, da fare da soli o in gruppo (di modo che possano recitarle anche collettivamente, imparando la parte degi altri).
Siamo fiduciosi che i risultati non mancheranno e speriamo di allargare questa iniziativa ad altri gruppi di insegnanti.
RR

Sauro ha detto...

BERLINGUER è stato il più convinto distruttore della scuola italiana. Qui a Siena lo chiamavamo il BARONE ROSSO. Ancora oggi non demorde: da mastino e finto buono qual è sempre stato vuol riscattarsi e dimostrare di non essere stato quel disastro che è stato. Se ne vada in pensione e per mare con il suo bel barcone.

Rebert ha detto...

Congratulazioni al Gruppo di Firenze per il meritato successo di questa iniziativa, che ha detto a voce alta ciò che si sussurrava ( o si taceva) da tempo.
I giovani hanno difficoltà a scrivere e a parlare correttamente. Vero, verissimo. Però, però…
Due o tre riflessioni sparse.
1) La responsabilità assegnata in toto alla scuola primaria mi pare una fuga da situazioni collettive. Infatti, si parla male in molto luoghi, in primis in quelli della politica, in quelli dello sport, in quelli dello spettacolo e del giornalismo eppure sono quei modelli a vincere.Non sarà mica colpa degli insegnanti della scuola primaria, vero?
2) La linguistica moderna assegna all’ uso la supremazia sulla norma. Se si comincia ad usare collettivamente quelli che la mia maestra chiamava “strafalcioni”, ecco che diventano accettabili. “Piuttosto che” in senso inclusivo è già norma. Forse i linguisti potrebbero riflettere un po’ su questo.
3) Gli accademici della Crusca che hanno firmato l’ appello forse potrebbero interrogarsi sulla politica spettacolare che l’ Accademia ha inaugurato, laureando i vari “ petaloso”.
4) Capisco che ci si debba rivolgere al Governo, al Parlamento, al Presidente del Consiglio, ma un accenno, un richiamo, magari una critica, alla Delega sulla Promozione della cultura umanistica, che riporta questa cultura alla “creatività”, alla promozione libera ed esibitoria ( opera dell’ imperituro Berlinguer) , una sorta di trasformazione della scuola in un reality, forse si poteva fare. Per non lasciare lascia il tutto nella neutralità in cui la banda della buonascuola ( ha ragione V.P.) non ha pudore ad intervenire
5) Infine, non possiamo dimenticare che il Governo a cui ci si rivolge è più o meno quello che aveva deriso i “professoroni”, ovvero quelli che sapevano parlare e scrivere le leggi come si deve.

Anonimo ha detto...

Il premier che fu non governò il mondo della scuola, lo strapazzò come fece nei confronti di tutto ciò che si provò a trattare e fu ripagato come si meritava.Recuperò Berlinguer e gli ridette visibilità e crediti formativi. Che vi aspettavate, che riparasse l'italiano?

Papik.f ha detto...

Mi congratulo per il successo dell'iniziativa. Almeno nel senso della risonanza mediatica meritatamente conseguita. Per gli esiti staremo a vedere, ma di più per ora non si poteva fare.

Papik.f ha detto...

Trovo pieno di luoghi comuni il post della prof. Galatea Vaglio segnalato da VP. Anzitutto definire sottovalutato Rodari (del quale non intendo negare i meriti) è fantascientifico. Basti considerare quante scuole in Italia sono dedicate a lui e quante a un autore per ragazzi che trovo assai più originale e poliedrico come Sergio Tofano, lui, sì, dimenticato e sottovalutato.
Poi è certamente vero che la scuola "di una volta" era tutt'altro che perfetta. Ma affermare che i figli delle classi cosiddette "svantaggiate" fossero inevitabilmente esclusi è falso.
Ho conosciuto personalmente, mi dispiace se l'ho già scritto in altri post, numerosi professionisti di successo della generazione di mio padre (cioè nati negli anni venti dello scorso secolo) che erano figli di vignaioli (l'attività allora più comune nel mio paese) o di barbieri, sarti, operai. A quanto pare la scuola classista non li aveva esclusi.
Ovviamente si tratta di un dato empirico del tutto privo di significato statistico, può darsi che li abbia conosciuti tutti io; e allora trovo che sarebbe assai utile (se fosse possibile) una seria ricerca, con dati elaborati su una base valida, di quanti riuscissero ad affermarsi in un'attività professionale o dirigenziale provenendo da famiglie di limitato livello sociale, poniamo, negli anno cinquanta, e quanti ci siano riusciti in tempi più recenti.
Non so se una ricerca simile sia possibile e se qualcuno la farà mai. Ma fino a quel momento fare simili affermazioni significa solo parlare a sproposito.

Unknown ha detto...

Insegno letteratura e storia al triennio Delle superiori e sono concorde, tristemente consapevole, dei tanti errori che gli studenti fanno e quindi mi chiedo che senso abbia continuare a fare riforme della scuola che di fatto impediscono di bocciare, che senso abbia pensare che cultura voglia dire dare a tutti un diploma, rendendolo così solo un vuoto foglio di carta, inutile sul lavoro perché squalificato, e mi chiedo però anche perché all'Università, dove ci si è reso conto del problema, si facciano test a crocette invece di valutare la competenza degli studenti nell'uso della lingua come indispensabile e non accessoria alla laurea.
Non credo cge, trovato ed evidenziato il problema, non si possano trovare soluzioni, facendo ognuno la propria parte. Ma certamente, per come la vedo io, un diploma e tanto meno una laurea non può essere rilasciata a chi non conosce la propria lingua madre. E la responsabilità è di tutti.

Anonimo ha detto...

Buonasera
sarà anche l'Accademia della Crusca ma "Alla MINISTRA" è veramente orribile come termine, finiamola di voler rendere al femminile quello che è "neutro"
Pensavo fossero stati i giornalisti moderni a inventarsi la Sindaca la Ministra ecc.
Ma come posso pensare all'Architetta? dai... usiamo ancora il neutro, in fondo al nostra lingua è il latino contemporaneo...
BV

"Il diabolico VP" ha detto...

"Alla MINISTRA" è veramente orribile come termine

per me no.

mi sembra normale anche: sindaca, ministra, architetta, introdurrei anche dottora, presidenta ....

l'uso sdogana, poi ognuno ha le sue preferenze.

gli spagnoli fanno già così, mi pare.

"Il diabolico VP" ha detto...

Una contro-lettera aperta sul declino dell’italiano a scuola

di SIMONE GIUSTI 06 FEBBRAIO 2017

"Il diabolico VP" ha detto...

La carica dei seicento parrucconi

6 FEBBRAIO 2017 / PAOLO MOTTANA

Anonimo ha detto...

Quando in un ospedale si ammazzano i pazienti, i medici vanno sotto processo. Quando la scuola ammazza lo studio, i responsabili si autoincensano e continuano nel disastro.
25 anni di pessimi risultati: grazie De Mauro, Berlinguer, banda Berlusconi, banda INVALSI, competenze, digitale.
Ma tornatevene tutti a casa ...
RR

Anonimo ha detto...

Per VP
L'italiano non è lo spagnolo e ha regole diverse.
In italiano il maschile subentra nelle funzioni al neutro latino (quasi sempre) e per questo ministro può essere usato anche per il femminile (talvolta succede il contrario: l'uovo ha plurale le uova con il neutro latino considerato femminile).
E' scorretto dire presidenta perché i nomin in -ens, -entis hanno un'unica uscita in latino per tutti e tre i generi, quindi non si flettono. Se a qualcuno dà fastidio 'presidentessa' (anche se con ne capisco il motivo) può perciò dire 'presidente'.
Nelle lingue il sistema del genere grammaticale NON riflette il genere naturale,
tanto che in tedesco 'ragazza' è neutro, in russo 'amore' è femminile, in islandese 'cavaliere' è femminile e in persiano, per evoluzione storica, nessuna parola ha un genere (più o meno come l'inglese, che però lo conserva nei pronomi).
Se qualcuno vede in ciò del male, dovrebbe forse andare da uno psicoanalista invece che condurre crociate fanatiche.
Il declino della conoscenza del latino, ovvero dell'idea che ogni lingua eredita stadi storici precedenti attraverso le generazioni, ha portato anche a queste aberrazioni e a una fondamentale imbarbarimento di un idioma bellissimo.
A sapere un po' di latino si potrebbe tranquillamente dire pastrice, assestrice etc. invece di tirare fuori pastora, assessora, che sembrano presi da un film degli anni '70 con Edvige Fenech.
Forse un 'maschilista' tirerà fuori 'il gento' per indicare una massa in cui ci sono anche più maschi che femmine?
Sarebbe il caso di reintrodurre il latino alle medie inferiori: genera ottimi effetti collaterali.
RR



Anonimo ha detto...

Mi scuso ancora: insegnare la preminenza all'uso è una vera scempiaggine (ma poi quale uso? Quello di Bello Figo?); è un portato da scuola anni '70, quella più scadente e approssimativa mai salita alla ribalta in Occidente ad opera di narcisisti sessantottini pieni di sensi di colpa.
Tutti si riempiono la bocca di Chomsky, caro alle sinistre tranne che nel punto fondamentale: Chomsky ha chiarito che la lingua non è uso, bensì GRAMMATICA.
Su questo punto, stranamente, i linguisti de noantri hanno fatto orecchie da mercante. Come mai? Troppo classista, troppo rigido? Troppa fatica?
Quindi hanno fatto fuori in un sol colpo la grammatica (regole) e la letteratura (storia-cultura): un vero genocidio intellettuale trasmesso ai docenti e ai giovani.
RR

Papik.f ha detto...

I due commenti postati da VP (consiglio a tutti di leggerli e di leggere anche i commenti) illustrano molto bene perché questa meritoria iniziativa non servirà a nulla.
Chi è preda di un delirio ideologico non è disposto a cambiare idea davanti a particolari secondari come la realtà dei fatti.
E, non so per quale ragione, ma i fatti lo dimostrano, questa linea di pensiero detta legge ai più alti livelli, ormai da molti anni.
Si introdurrà qualche progetto per la lettura di libri e giornali, si organizzerà qualche corso di formazione per docenti, qualche alternanza scuola/lavoro in biblioteca, e tutto resterà come prima. E si pretenderà di aver così risposto alle necessità segnalate.
Tanto, come affermano concordi entrambi i commentatori non si sa su quali basi statistiche, la scuola italiana non è mai riuscita a migliorare le competenze linguistiche dei suoi studenti. Mai nella storia. E chi ha dubbi su ciò è un passatista fuori del tempo.

"Il diabolico VP" ha detto...

Anonimo ha detto... "Per VP L'italiano non è lo spagnolo e ha regole diverse."

le regole seguono l'uso più diffuso, lo "regolano" appunto, cercano di unificarlo e mantenerlo, fino a che l'uso non cambia e richiede-propone nuove regole. in sostanza le regole sono descrittive ed ex post.

secondo me.


rossana ha detto...

Sono un'insegnante di Italiano e Latino in un liceo scientifico e non mi meraviglia affatto la rivelazione (finalmente manifesta!) sulle incompetenze linguistiche dei nostri studenti!Se da più di un decennio siamo costretti a promuovere tutti in nome del successo formativo, se la stessa Facoltà di Lettere non prevede nemmeno una verifica scritta per i futuri insegnanti di Italiano, se lo studio del latino è stato soffocato perché troppo impegnativo sul fronte della grammatica, se tutto nella scuola si risolve in una facilitazione del percorso rendendo gioioso l'ambiente educativo, qual meraviglia se i risultati sono questi?

"Il diabolico VP" ha detto...

Papik.f ha detto... "I due commenti postati da VP"

se può interessare a qualcuno: ho postato i commenti perché attinenti, non perché condivi o non-condivisi e li devo ancora leggere.

"questa meritoria iniziativa non servirà a nulla."

qualcuno ha commentato che è "la (ris-)coperta dell'acqua calda" e anche questo è vero: i 600 non rivelano novità. poco probabile, ma non del tutto escluso, che l'iniziativa avvii la soluzione del problema, però può essere utile diffonderne l'esistenza. altra utilità può essere conoscere e riflettere sui vari pdv e schieramenti.

per me, l'appello dei 600 testimonia 1) il fallimento della riforma "buona scuola" e 2) il fatto che essa sia stata progettata da chi non conosce la situazione e i problemi della scuola reale e si è basato su sue (della scuola) rappresentazioni di comodo, forse venate di ideologie e pregiudizi, finalizzate a giustificare le scelte gradite e congeniali.

vittorio ha detto...

Forse anche un poco di mea culpa. Nessuno mette la pistola alla tempia agli insegnati di italiano, quando davanti a verifiche con errori di sintassi e ortografici, comunque non hanno la forza - perché di questo si tratta in questi tempi - di mettere un voto negativo. Perchè a fine anno ormai è praticamente impossibile che ci sia uno studente con il debito in italiano ? Si certificano competenze che non ci sono. Poi all'esame di maturità si leggo prove scritte piene di errori e prive di struttura logica, anche lì prevale il buonismo e i voti sono sempre positivi. Certamente le riforme sciagurate, a cominciare dall'ultima revisione dell'esame di maturità fanno la loro parte. Con una prova in meno, con un colloquio in cui non si valutano più le conoscenze, il ministro dichiara che l'esame non è vero che sarà più semplice. Cosa possiamo aspettarci ?

teacher sfiduciata ha detto...

Mi sento in dovere di sottoscrivere, in qualità di docente di Lettere nella scuola superiore di II grado, quanto ho letto nei vari commenti postati da altri colleghi sull'argomento in questione. Era ora che qualcuno sollevasse la polemica, anche se per chi è a contatto tutti i giorni con la decadenza della didattica nella scuola italiana, invasa da PAC, PON, PDP, ASL e progetti vari, la scoperta risulta a dir poco tardiva. Spero soltanto che si trovi una soluzione concreta al problema senza crocifiggere, come al solito, soltanto gli insegnanti con altri oneri e responsabilità, tanto umilianti quanto inutili.

pinosp ha detto...

ecco qualcosina da leggere:
http://www.scuolaeamministrazione.it/it/studenti-semianalfabeti-la-carica-dei-600-prof-e-tardiva/

guido nassi ha detto...

Mi chiedo.. Dai famosi 600 illustri docenti una proposta su come risolvere questo problema che viene molto da lontano se ne accorgono solo ora ? Senza pero' la solita' supponenza cattedratica che schifata guarda dall'alto in basso la plebaglia studentesca. Qualche accenno di autocritica sarebbe utile da un mondo che e' poi la causa di questi problemi. A mio parere sono fuori dal mondo reale vissuti sempre al calduccio dei loro atenei. Qualcosa da dire invece sullo stato disastroso delle universita' senza finanziamenti con tanti docenti precari, sul massacro sistematico della scuola pubblica in questi ultimi anni
guido nassi

paniscus ha detto...

La "presidenta" o "la presidentessa" sono inutili e sbagliati perché appunto la parola arriva da una voce verbale che è invariabile per entrambi i generi e che può benissimo essere mantenuta uguale, per cui va benissimo "la presidente" anche se è femmina (esattamente come si dice "la dipendente" di un'azienda, o "la residente" di un comune, e nessuno si sogna di dire "residenta" o "dipendentessa").

Ma siccome la parola "ministro" non ha lo stesso tipo di forma e di origine, la si può regolarmente declinare in maniera coerente con la sua etimologia.

Francamente non vedo perché "maestro" e "maestra" vadano bene, mentre "ministro" e "ministra" facciano storcere il naso: solo perché al primo caso siamo abituati, mentre al secondo no? Allo stesso modo in cui fa storcere il naso l'idea dell' "ingegnera", mentre l' "infermiera" è normale?

Non mi pare una motivazione di principio sufficiente...

Antonietta ha detto...

http://www.scuola7.it/2017/28/?page=1

E non aggiungo altro.

Antonietta ha detto...

Anzi, aggiungo e cito Silvana Loiero: abbassare i toni e alzare lo sguardo.

Papik.f ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Papik.f ha detto...

Io una cosa da aggiungere la avrei. Si può parlare finché si vuole di innalzamento dei livelli di competenza, di tecniche di supporto, di strategie didattiche.
Tutte cose utili, anzi utilissime.
Ma se si vuole che chi arriva all'università possieda determinati livelli di competenza, occorre far sì che chi non li possiede non ci arrivi. Oppure che non ci arrivi finché non li possiede.
Strategie, tecniche, eccetera, possono e debbono aiutare chi vuole arrivarci ma incontra difficoltà.
Ma non possono far nulla per chi non vuole né intende faticare per farlo. E tanto meno vorrà e intenderà farlo quanto più il compimento del percorso gli sarà garantito comunque senza faticare.
Questa la dura e triste realtà che non può essere modificata da strategie inclusive.

"Il diabolico VP" ha detto...

La vera emergenza non è la grammatica, ma il classismo dei 600 docenti universitari

C'è qualcosa di insopportabile nella lettera che i 600 docenti hanno sottoscritto per mettere alla berlina le competenze grammaticali degli studenti italiani, in primis il classismo e la mancanza di autocritica di un sistema che è causa del problema.

"Il diabolico VP" ha detto...

Non sparate sugli insegnanti: se gli studenti non sanno scrivere le cause sono molte

E’ stata una domenica di passione quella di ieri per gli insegnanti italiani. Sono finiti sul banco d’accusa come non accadeva da molto tempo. Una sferzata di giustizialismo ha attraversato tutti i media dopo l’appello “Contro il declino dell’italiano a scuola” lanciato dal "Gruppo di Firenze per la scuola del merito e della responsabilità" – questo il nome completo – sottoscritto poi da 600 docenti universitari.

Va detto che la ribellione in rete è stata istantanea. Tantissimi i post di insegnanti che si sono sentiti trattati a dir poco come “delinquenti”, che distruggono le nuove generazioni. Che dire? È facile prendersela con gli insegnanti quando per decenni si è contribuito a delegittimare l’istruzione pubblica.

Nel mare magnum dell’indignazione collettiva Massimo Cacciari, che pure anche lui aveva firmato l’appello, su Repubblica ha fatto notare che «la colpa non è tanto degli studenti né degli insegnanti ma di chi ha smantellato la scuola disorganizzandola».

Insomma, è molto semplice scaricare la colpa sui prof, quando le responsabilità sono di un intero sistema. Lo sosteneva anche Tullio De Mauro: se la scuola italiana non va bene dipende anche dall’assenza di una cultura di base.

-------

LEGGI TUTTO

Non sparate sugli insegnanti: se gli studenti non sanno scrivere le cause sono molte

Anonimo ha detto...

Penso che sarebbe interessante sentire il parere dei maestri elementari, che mi sembrano assenti (potrei sbagliare) dal dibattito.
Ho personalmente assistito al processo di 'smontaggio' di magistrali e magistero. Il magistero si è trasformato in Scienze della Formazione, dove è possibile approfondire la didattica della zoologia, il disagio, il tecnobullismo, ma non più il latino (i latinisti nella mia sede sono stati cacciati ...); le materie piene di contenuti si sono trasformate in contenitori di contenuti! (Quali? Boh ...).
Questo processo storico deve essere in qualche modo arrestato: inclusività non significa regalare un diploma a tutti, significa invece porgere a tutti il meglio.
Ho visionato il registro di un pastore franco-provenzale, scritto nei primi anni del Novecento (3. elementare): lettere chiarissime, numeri (delle pecore) perfettamente incolonnati.
Come mai oggi un ragazzo normodotato dopo otto anni di scuola ha una grafia orribile e scrive a casaccio su fogli grigliati? E' rincretinito o gli hanno fatto credere che ordine e grafia non sono un valore? Propenderei per la seconda risposta.
Le stesse domande si possono fare per la punteggiatura, il lessico e altre nozioni di base.
RR

Anonimo ha detto...

1. Aritmetica elementare nel 1950 Un boscaiolo vende un carro di legna per 100.000 lire.
Il costo di produzione è 4/5 del prezzo di vendita.
Quanto guadagna?

2. Aritmetica elementare nel 1970 Un boscaiolo vende un carro di legna per 100.000 lire.
Il costo di produzione è pari all'80% del prezzo di vendita.
Quanto guadagna?

3. Aritmetica elementare nel 1980 Un boscaiolo vende un carro di legna per 100.000 lire.
Il costo di produzione è di 80.000 lire.
Quanto guadagna?

4. Aritmetica elementare nel 1990 Un boscaiolo vende un carro di legna per 100.000 lire.
Il costo di produzione è di 80.000 lire.
Quanto guadagna? Scegli la risposta tra le seguenti:
[ ] 20.000 [ ] 40.000 [ ] 60.000 [ ] 80.000 [ ] 100.000

5. Aritmetica elementare nel 2000 Un boscaiolo vende un carro di legna per 100.000 lire.
Il costo di produzione è di 80.000 lire.
Il guadagno è di 20.000 lire. E' giusto?
[ ] Sì [ ] No

6. Aritmetica elementare nel 2010 Un boscaiolo vende un carro di legna per 100 euro.
Il costo di produzione è di 80 euro.
Se sapete leggere tracciate una X nella casella del 20 euro che rappresenta il guadagno.
[ ] 20 [ ] 40 [ ] 60 [ ] 80 [ ] 100


7. Educazione alla competenza interdisciplinare (riforma Gelmini) nel 2014

Un boscaiolo vende un carro di legna per 100 euro. Il costo di produzione è di 80 euro. Formate un gruppo di lavoro di quattro persone ed indicate:
a) Il nome del taglialegna (competenza linguistica)
b) Disegnate il boscaiolo mentre taglia la legna (competenza artistica)
c) Eseguite la seguente operazione: 100 – 80 = 20 (competenza matematica)
d) Aiutate il boscaiolo nel suo lavoro (competenza etica)

8. Dopo la riforma della “Buona scuola”
Se l'alunno/alunna non ha completato le attività di cui al punto precedente si valuti la sua partecipazione alle attività formative, la corretta pulizia di scarpe e uniforme, la sua pettinatura e la presenza della cartellina per gli appunti: non importa se la cartellina è vuota, non siate fiscali, in ogni caso si evitino discussioni con i genitori, si eviti ogni violazione dei diritti umani e non si concedano pretesti ai giornalisti per le loro polemiche...e soprattutto non si chieda in nessun modo all’alunno/a di fare la minima fatica.

Anonimo ha detto...

L'On.le Boldrini (o più correttamente Boldrine) ha introdotto questa novità della Sindaca, la Medica, la Ministra. Mi volete dire il senso di questa lettera? Non può essere che quello che denunciano questi eminenti docenti sia dovuto anche al loro servilismo (leggi paura di esporsi contro qualche potente quando spara cretinate di questa portata)? Perché non si dichiarano nel merito di questo scempio?

VV ha detto...

Aggiungo al punto 8: se il bambino non ha completato le attività si dia avvio ad un progetto di recupero delle competenze trasversali e si utilizzi prevalentemente la didattica laboratoriale con relativo viaggio d'istruzione alla scoperta di un bosco ove si farà attenzione a non tagliare gli arbusti. Si faccia in modo d'incontrare dei boscaioli macedoni e si tratti nelle settimane successive all'incontro, il problema dell'emigrazione e della Macedonia. Attiviamo inoltre metodologie tipiche della didattica orientativa e si scopra come mai un dessert tipicamente estivo si chiami proprio macedonia......

paniscus ha detto...

"L'On.le Boldrini (o più correttamente Boldrine) ha introdotto questa novità della Sindaca, la Medica, la Ministra. "
-----------------------------

Ma adesso che c'entra la Boldrini?
Questi termini al femminile si usano da 10 o 20 anni prima che la Boldrini diventasse nota in politica!

Rosa ha detto...

Rosa
"Non c'è rimedio al peggio"....ho costamtemente, cercato il confronto con i colleghi dei vari consigli di classe di una secondaria di secondo grado, ...ma ahimè,invano. Anche quest'anno, le valutazioni del primo quadrimestre, rivelano abbondanti sufficienze, in quasi tutte le discipline, tranne che in matematica, la cui colonna appare con caselle molte rosse. La scuola di massa, ergo, di completi ignoranti, impera sovrana.Condivido le considerazioni espresse dai 600 docenti, oggi,perchè sono state le continue perplessità ed interrogazioni della mia vita da docente, sin da ieri. Abbiamo creato di una scuola di tuttologi,....passaggio di docenti dalla primaria o scuola media di primo grado, alla secondaria di secondo grado, che devono studiare la lezione prima di proporla agli studenti, ovvero,... "si porge alla classe una lezione che potrebbe tranquillamente proporre anche l'alunno più bravo" o docenti che con un solo esame di matematica, presente nel loro curriculm, insegnano in una secondaria di secondo grado, qual è il limite? Mi pare di vivere in un delirio? Gli errori commessi da più parti, per cecità o per volontà, sono consistenti e non ritengo che, ancora una volta, si possa intervenire con una semplice toppa o una banale sostituzione di un pezzo.....è necessario intervenire in modo radicale, con cambiamenti sostanziali e non solo formali....Le società evolvono...proviamo a stare al passo anche con la scuola...non solo modificando il look con innovazioni tecnologiche, ma riappropriandoci di quei valori che si confanno ad un sistema che deve costruire valori e preparare persone ad una vita civile e sociale.
Rosa

Mastro Ipothalamus ha detto...

La questione è che in questa lettera non c'è uno straccio di analisi sociologico-pedagogica. Io preferisco chiedermi: cos'è successo negli ultimi trent'anni? L'innalzamento dell'obbligo a 16 anni e il diffondersi del concetto di scuola inclusiva e democratica. In poche parole, ben pochi dei miei compagni delle elementari si sono diplomati, due soli (me compreso) si sono laureati. Oggi, invece, gente che un tempo non avrebbe forse concluso le medie, si presenta alle scuole superiori e "pretende" di imparare qualcosa. Il che significa massificazione degli apprendimenti. A spiegare lo stesso concetto, in una classe elitaria ci metto dieci minuti, in una classe socialmente eterogenea, ci metto due ore. Più della metà dei miei compagni delle medie scrivevano come bestie ma i prof se ne fregavano, davano votacci e interagivano solo con quelli che raggiungevano un buon livello. Torniamo quindi alla base: è un male l'inclusione e il tentativo di non lasciare indietro nessuno? Oppure vogliamo le classi differenziali? O preferiremmo regredire a una società classista in cui l'alta borghesia faceva l'alta borghesia e la working class la working class senza tutte queste pretese di accesso all'università? Perché se così fosse i cattedratici delle facoltà universitarie umanistiche (e siamo convinti che il livello didattico non sia peggiorato in questi stessi anni?) non avrebbero più bisogno di lamentarsi tanto. Perché non diciamo inoltre che la selezione e preparazione degli insegnanti fa acqua da tutte le parti e che la scuola non riceve finanziamenti adeguati a un innalzamento del livello invece di ritrovarci con una lettera sostanzialmente reazionaria che mi parla di dettati e di invalsi annuali?
Ah, per me la scuola è questa, ma io non sono che un nano sulle spalle dei giganti: giganti che gli autori della lettera sembrerebbero avere ignorato…
https://lascuolaorganica.wordpress.com/2017/02/05/la-pedagogia-organica/

paniscus ha detto...

per Rosa:

" Anche quest'anno, le valutazioni del primo quadrimestre, rivelano abbondanti sufficienze, in quasi tutte le discipline, tranne che in matematica, la cui colonna appare con caselle molte rosse. "
--------------------------------------

E scommetto che la maggioranza dei docenti si rivolta CONTRO il collega di matematica, accusandolo di essere troppo severo, troppo esigente, troppo poco inclusivo e che "non è possibile che ci siano tutte queste insufficienze proprio in matematica, in una classe in cui tutti vanno così bene", e quindi deve essere sicuramente colpa sua...

paniscus ha detto...

per Mastro Ipothalamus:

"Oggi, invece, gente che un tempo non avrebbe forse concluso le medie, si presenta alle scuole superiori e "pretende" di imparare qualcosa."
-------------------------------------

MAGARI fosse vero, che pretendono di imparare qualcosa.

Nella maggior parte dei casi, pretendono solo la promozione e i voti alti da riscuotere d'ufficio, anche senza aver imparato niente.

E assicuro che non è un problema che riguarda solo le classi sociali svantaggiate, anzi, i più "borghesi" mediamente sono i più pretenziosi e i più polemici da questo punto di vista.

vittorio ha detto...

Per non parlare dei colleghi che per tutto l'intero anno si lamentano della totale inadeguatezza dei propri studenti, poi nello scrutinio finale miracolosamente tutte sufficienze. Ho avuto anche il privilegio di essere accusato di farmi del male da solo, perché lascio voti insufficienti e quindi debiti a settembre: "così devi lavorare di più" mi è stato detto. Qualcuno hai sentito un presidente muovere rimproveri quando vengono elargiti voti alti?

"Il diabolico VP" ha detto...

Mastro Ipothalamus ha detto... “Io preferisco chiedermi: cos'è successo negli ultimi trent'anni?”

già, cosa è successo?

1) hanno (i vari governi) cercato di estendere a tutti una scuola elitaria o cmq minoritaria, pesante, gravosa, via via non più attuale, imperniata, oltre che su capacità e sacrificio individuale, anche sul supporto familiare (compiti a casa, ripetizioni, genitori istruiti e con possibilità economiche, casa presidiata da madri nei pomeriggi, ….). nella sostanza e nei fatti l’estensione, la scuola di massa – non riprogettata – ma modellata sui licei non poteva essere estesa a tutti, allora: 1) riduzione dei contenuti o programmi, 2) promozioni facilitate o regalate, 3) abuso voti di consiglio pilotati e come alibi collettivo, 4) poi conseguente avvitamento o effetto domino sui tre punti precedenti, 5) adesso resistenze, incapacità, accuse reciproche per non ammettere ciò che è accaduto, cioè un deragliamento macroscopico e pluri-decennale del sistema istruzione e di fronte all’enormità di dover provvedere;

2) c’è anche l’altra faccia della medaglia, cioè coloro che prima (trenta anni fa) non avrebbero proseguito la scuola media e invece sono stati indotti a farlo su percorsi di tipo liceale o simili, conseguono formalmente il diploma ma poi cominciano a 20 o più anni percorsi di apprendistato lavorativo che avrebbero potuto iniziare a 13 o 15 anni anche con vantaggio loro ;

3) sia chiaro: non voglio dire: torniamo indietro, ma se si deve studiare o stare tutti a scuola fino a 18-20 anni che si faccia su contenuti utili e sostanziali:

4) fortemente scettico sul fatto che i discorsi e le liti sulla lettera dei 600 e su altri documenti simili portino a qualcosa di utile e di diverso, di recepibile dai c.d. decisori politici, cmq non si può fare a meno di provarci e testimoniare.

paniscus ha detto...

" hanno (i vari governi) cercato di estendere a tutti una scuola elitaria o cmq minoritaria, pesante, gravosa, via via non più attuale, imperniata, oltre che su capacità e sacrificio individuale, anche sul supporto familiare (compiti a casa, ripetizioni, genitori istruiti e con possibilità economiche, casa presidiata da madri nei pomeriggi, ….)"
--------------------------

Ma perché, secondo te, 30 o 40 anni fa i compiti per casa si facevano insieme alla mamma?

E oltretutto, alle SUPERIORI?

Ma quando mai??????

Ma nemmeno alle elementari era così!

I genitori si limitavano a controllare che i compiti fossero stati effettivamente fatti (oppure, al limite, intervenivano solo su richiesta, se il figlio chiedeva un chiarimento di sua iniziativa), ma col cavolo che entravano nel merito di come si dovessero fare, o che si sedessero direttamente al tavolino insieme ai figli per farli con loro parola per parola!

La convinzione diffusa che i ragazzini, anche alle elementari, siano strutturalmente incapaci di fare i compiti da soli, e che abbiano assolutamente bisogno dell'assistenza continua di un adulto, è una moda recentissima, 30 o 40 anni fa non c'era proprio!

"Il diabolico VP" ha detto...

"i compiti per casa si facevano insieme alla mamma? "

e chi l'ha detto? cmq a volte avveniva.

intendo che c'erano una serie di fattori che ora sono modificati e diversi.

se entrambi i genitori lavorano e se non ci sono nonni disponibili o altre alternative i ragazzi risultano abbandonati a se stessi. mentre la scuola non è attrezzata per lo studio individuale nei suoi ambienti.

voglio dire (porre in discussione, confrontarmi) che/sulle 8 ore/giorno di lavoro (dipendente ed esterno) conquistate nel 1923 essenzialmente per gli uomini non sono più un riferimento adatto ora. difatti abbiamo denatalità, le coppie non fanno più figli, c'è disoccupazione al 40% fra i giovani (che cmq qualcuno mantiene o di cui si fa carico).

nessuna nostalgia o rimpianto per il tempo passato, ma la questione va affrontata. non è un caso se in Francia Benoît Hamon parla di orario di lavoro di 32 ore e i giovani stanno con lui.

dall'altra parte da noi abbiamo giovani fortunati-privilegiati che vengono cooptati ai vertici - debuttano come dirigenti con 200.000 euro/anno - solo perché hanno parentele e conoscenze giuste o sono in politica.

"Il diabolico VP" ha detto...

Gli studenti sapranno ancora scrivere in futuro? Sull'"appello dei 600"

Scritto da Daniele Lo Vetere - 14 Febbraio 2017 - Categoria: La scuola e noi

L'appello dei 600 professori sul cattivo italiano degli studenti è tutto sbagliato. Eppure hanno ragione.

Non inizio così questo intervento per gusto del paradosso. Lo inizio così perché quando tutti gli altri posti sono già occupati, tocca sedersi dalla parte del torto. Intervengo infatti nel dibattito da buon ultimo.

Le reazioni all'appello sono già state molte. Eccezion fatta per quella solidale, anzi di rilancio aggressivo, di Ernesto Galli della Loggia sul Corriere, tutte sono state critiche, alcune ferocemente critiche.

Grossolanamente, possiamo distinguere due generi di repliche: quelle concentrate sul merito "stretto" della questione, l'educazione linguistica (il contro appello di molti linguisti italiani, Giuseppe Bagni per conto del Cidi, Silvana Loiero per conto del Giscel, Alberto Sobrero sempre per il Giscel) e quelle che reagiscono ad aspetti più generali o impliciti dell'appello (Antonio Brusa; Lorenzo Renzi in difesa di Tullio De Mauro; Mariangela Galatea Vaglio nella sua rubrica Non volevo fare la prof; il maestro Franco Lorenzoni; Simone Giusti e Christian Raimo, in un intervento articolato che sintetizza un po' tutto il dibattito, su Minima et moralia). Il 6 febbraio anche Tutta la città ne parla di Radio Tre ha dedicato una puntata al tema, in un confronto utile e interessante.

LEGGI TUTTO:

Gli studenti sapranno ancora scrivere in futuro?
Sull'"appello dei 600"


Scritto da Daniele Lo Vetere - 14 Febbraio 2017

"Il diabolico VP" ha detto...

Riecheggia, nell’appello, lo stesso smarrimento che suscitano i paradossi e gli eventi incomprensibili, a fronte dei quali la mente reagisce come fossero calamità fatali.

Lo conferma l’indirizzo a cui è rivolto, come se il governo italiano fosse un ramo della protezione civile, il pronto soccorso a cui richiedere ambulanza e medicine, e non la malattia da curare.

LEGGI TUTTO

Scuola, contrappello ai docenti universitari italiani

di Francesco Lizzani* - 11 febbraio 2017

Gruppo di Firenze ha detto...

CI SCUSIAMO CON CHI AVEVA CHIESTO DI FIRMARE e abbiamo involontariamente trascurato. Sono stati appena registrati i professori Bazzoffia e Zavarise, docenti universitari. Ci scusiamo con chi eventualmente vorrebbe ancora firmare - effettivamente abbiamo fatto quattro o cinque eccezioni per non universitari - ma dobbiamo considerare chiusa una raccolta che sarebbe faticoso continuare oltre.

Anonimo ha detto...

Sono un docente di scuola superiore.
Vi chiedo almeno la decenza, dopo aver distrutto l'università con le baronie che la contraddistinguono, dopo aver formato male i professionisti del futuro, dopo aver creato laureati che né Italia né all'estero trovano uno straccio di lavoro, a causa della lontananza del mondo accademico da ogni concretezza lavorativa, mentre voi ancora godete dei privilegi tipici dei docenti universitari, che invece sono negati ai vostri colleghi di scuole di ordini inferiori, vittime di riforme devastanti, di tacere e nascondervi per ogni futuro prossimo a venire.

Grazie e a non risentirvi
Paolo Camillo De Castris

"Il diabolico VP" ha detto...

Di chi è la responsabilità?

«Personalmente non ne incolpo né gli studenti né (se non in minima parte) gli insegnanti della scuola primaria e secondaria. La causa principale va ricercata nell’azione di progressivo e pervicace smantellamento dell’istruzione pubblica da parte di tutti i governi che si sono susseguiti negli ultimi decenni, con la sottrazione delle indispensabili risorse economiche a cultura e ricerca, da cui deriva un comprensibile senso di frustrazione dei docenti malpagati, poco considerati e subissati da adempimenti burocratici che sottraggono tempo prezioso alla loro professionalità. A ciò si aggiungano il delirio autovalutativo che ormai travolge le istituzioni, la trasformazione aziendalistica che sta riducendo scuola e università a imprese a caccia di clienti, la professionalizzazione a tutti i costi di ogni tipo di scuola con lo snaturamento dei vecchi licei, conseguente al disprezzo per le materie umanistiche a favore di quelle tecniche, senza tener conto che talune competenze (quelle appunto trasmesse dalle humanae litterae) restano formative e fondamentali per qualsiasi corso di studi, perché non esiste apprendimento che non passi attraverso il corretto uso del linguaggio e la salvaguardia della memoria storica. Diminuire gli spazi di queste materie (l’italiano, la storia, la filosofia o il latino), aumentare per ragioni economiche il numero degli studenti per classe, ridurre quello degli insegnanti di sostegno in classi che sono ormai estremamente eterogenee, anche in ragione dell’immissione di molti studenti che ignorano del tutto le basi della nostra lingua, probabilmente induce gli insegnanti a trascurare, per esempio, l’assegnazione e la correzione degli elaborati scritti, operazioni nelle quali soprattutto si verificano le competenze linguistiche e la capacità interpretativa degli studenti».


LEGGI TUTTO

Annamaria Cavalli: «Studenti troppo scarsi in italiano. Corriamo ai ripari»

oriane ha detto...

Ciao,
Mi presento Oriane Soirez.Io faccio solo la testimonianza di una signora gentile e serio,lasciate che vi dica che gli esseri umani sono quelli là fuori che sanno come venire in loro soccorso, per i loro simili quando soffre. Questa donna mi ha fatto un prestito di 70.000€, senza di me, a complicare il compito a livello di documenti richiesti da banche le applicazioni di prestito. Grazie ad esso ho oggi il supermercato dietro l'angolo, è stato il mio salvatore e davvero non so cosa fare con esso che è il motivo per cui ho deciso oggi di testimoniare in suo favore a voi che sono nella necessità di un prestito, non si fanno più le preoccupazioni,perché questa signora vi farà sorridere,potete contattarci via e-mail e seguire le sue linee guida e sarete soddisfatti con 48 ore al massimo .Posso confermare, e in questo momento è successo che si ha bisogno di un prestito, si prega di mettersi in contatto con lei . Scrivi la state spiegate la vostra situazione è p aiutare la sua mail : mariesels2@gmail.com.

Unknown ha detto...

Premesso che le proposte avanzate nella lettera sono in linea di massima condivisibili, mi lascia piuttosto perplesso la premessa, il presupposto del declino della conoscenza della lingua italiana. Quali sono i dati in base ai quali s'inferisce che gli studenti di oggi abbiano una competenza nella lingua inferiore rispetto a quelli di dieci o venti o cinquant'anni fa? Dopo la guerra in Italia c'era ancora il 13% di analfabeti. Negli anni cinquanta solo il 4% dei giovani tra i 19 e 25 anni era iscritto al'università, adesso si supera abbondantemente il 40%. Non mi sembra che a fondamento di questa lettera ci siano dati oggettivi, non mi sembra che si affronti la questione da un punto di vista scientifico. Spero sia solo apparenza, ma mi sembra che le considerazioni di partenza siano frutto solo di impressioni piuttosto che dell'analisi di dati. E francamente nella patria di Galileo questo non è un buon punto di partenza per una discussione.
Nicola Annunziata

Papik.f ha detto...

Premetto che so bene di parlare solo al livello aneddotico.
Chi dice che a titolo di studio superiore corrisponda maggiore cultura? E' questo il vero dato che andrebbe analizzato in modo oggettivo.
La mia nonna materna, come ahimé ho scritto più volte, e me ne scuso, aveva la quinta elementare e aveva fatto la sarta (vabbè, la direttrice del laboratorio di una casa di mode, ma da sarta era partita). Ma aveva l'intera collezione della Medusa Mondadori, l'aveva letta quasi tutta, e ricordo di aver discusso più volte con lei a proposito di Tolstoj e Dostoevskij.
La mia nonna paterna era ostetrica diplomata (oggi sarebbe una laurea triennale, ma non per questo lei era laureata, a dispetto della nostra Ministra). Anche lei aveva una notevole collezione di letteratura e i primi libri di Isaac Singer, ad esempio, li ho conosciuti grazie a questa.
Un mio caro amico è stato di recente relatore di laurea magistrale di uno studente che ha fatto la tesi su un importante edificio monumentale. Gli era stato segnalato "Il Cicerone" di Johann Burckhardt (il libro per il quale, un tempo, il termine "Cicerone" era sinonimo di guida), Questo parlava dell'edificio dicendo che era in pessime condizioni e non meritava una visita.
Il tapino (o piuttosto il tapiro, perché avrebbe meritato appieno il celebre premio), ha scritto testualmente nella sua tesi: "come ci dice Cicerone, l'edificio nell'Ottocento era tanto malridotto da non meritare una visita". Aneddotico, ma letto con i miei occhi.

mariogattiglia.it ha detto...

Nel merito sono d’accordo. Ma la lettera è piena di piccoli errori di italiano. Sono figuracce di stile, nessuno strafalcione di grammatica, ma tanto basta: il diavolo è sempre in agguato...

Eric financee ha detto...

Avete bisogno di prestiti per progetti, investimenti, prestiti personali, prestiti commerciali, mutui casa, prestiti agli studenti, prestiti di consolidamento e prestiti per vari progetti? per coloro che desiderano ottenere un prestito dalla nostra azienda dovrebbe contattarci oggi a (ericfinancee@gmail.com o ericfinancee@outlook.com) si può anche chiamare il numero +1 936-681-9131 o il testo di più e ottenere il prestito di oggi.

paniscus ha detto...

si possono cancellare i messaggi di spam e di truffe? grazie!

paniscus ha detto...

Il tapino (o piuttosto il tapiro, perché avrebbe meritato appieno il celebre premio), ha scritto testualmente nella sua tesi: "come ci dice Cicerone, l'edificio nell'Ottocento era tanto malridotto da non meritare una visita". Aneddotico, ma letto con i miei occhi.
________________________

Io ho conosciuto personalmente un ragazzo che stava facendo una tesi di laurea in storia e che confondeva sistematicamente Napoleone (quello originario) con Napoleone III. Va bene che la sua ricerca si era concentrata su un singolo episodio specifico della storia locale di Firenze nell'ottocento, ma appunto dell'OTTOCENTO e non del'epoca etrusca o del medioevo. E la confusione tra i due Napoleoni non era venuta fuori parlando sommariamente a voce (il che avrebbe anche potuto essere una svista casuale), ma era dimostrata da frasi SCRITTE nella bozza della tesi, e non una volta sola ma almeno tre o quattro.

Certo, voglio sperare il relatore (o il controrelatore, se esiste ancora) gli abbia fatto delle pulci spietate e l'abbia costretto a correggere...

...ma il fatto stesso che un laureando del corso di laurea in storia, su un equivoco del genere, abbia avuto bisogno delle correzioni di qualcun altro perché da solo non ci sarebbe arrivato , non è eloquente?

paniscus ha detto...

per qualsiasi corso di studi, perché non esiste apprendimento che non passi attraverso il corretto uso del linguaggio e la salvaguardia della memoria storica. Diminuire gli spazi di queste materie (l’italiano, la storia, la filosofia o il latino),
---------------

Mi permetto di precisare che non sono solo le materie umanistiche a garantire un apprendimento equilibrato e una cultura generale seria, ma ANCHE quelle scientifiche, e che infatti sono state sistematicamente affossate anche quelle.

Da qualche anno gli insegnanti di matematica sono subissati da pressioni feroci per eliminare qualsiasi aspetto formale e teorico della disciplina... e per ridurre la matematica a una pura e semplice procedura strumentale, che serve solo per risolvere problemi pratici.

I ridicoli "compiti di realtà" che vanno di moda fin dalle elementari, e "problemi contestualizzati" che hanno infestato anche le prove scritte di esame finale del liceo scientifico, parlano chiaro: incoraggiare gli studenti a una riflessione TEORICA sui concetti di base, e allo sviluppo delle capacità di astrazione di pensiero, è considerato il Male Assoluto. Mica solo in grammatica e in filosofia, anche in matematica e scienze...

Raffaele Siniscalchi ha detto...

Perfetto, aderisco appieno all'iniziativa per contenuti e finalità.
Un suggerimento però!

Che anche i giornalisti non perseverino a storpiare la lingua italiana con artifizi e licenze linguistiche, definite anche dall'ex presidente Napolitano un "abominio".

Mi riferisco, in particolar modo, all'uso del termine "ministra o sindaca", quasi a incoraggiare una divisione di genere che nulla toglie alla carica ricoperta.

Lontani sono i tempi della pubblicità della ESSO "... metti un tigre nel motore"!

Non ho idea se "la tigre" maschio gioisca o meno della divisione o condivisione del proprio genere, ma di sicuro la lingua italiana non ne trae giovamento.

Dr. R. Siniscalchi

Unknown ha detto...

Offriamo la soluzione giusta per le vostre esigenze finanziarie. Ci separiamo con altri istituti di credito perché crediamo nel servizio al cliente, e siamo rimasti fino a raggiungere il risultato desiderato. In generale, offriamo mutui, prestiti per le auto, prestiti d'albergo, prestiti commerciali, prestiti di costruzione, prestiti commerciali, prestiti commerciali e crediti in sofferenza, ecc E-mail: georgbush1990@gmail.com

George Bush

Roberta ha detto...

Buongiorno, ho letto la lettera aperta di appello e trovo molto singolare che la stessa contenga molti errori nell'uso dell'italiano. La mia professoressa di italiano, su alcuni punti, avrebbe posto tre sottolineature rosse (errore grave) e, quasi sicuramente, non avrei ricevuto un voto sufficiente se avessi presentato questo testo. Grazie Roberta

"Il diabolico VP" ha detto...

DOVE SONO GLI ERRORI?

Cara Roberta,

mi sorprende la tua segnalazione di "molti errori nell'uso dell'italiano" contenuti nella lettera aperta, che ho riletta senza però individuarli, tranne l'omissione innocua di alcune virgole.

Per me il testo dei 600 "fila", è chiaro e comprensibile.

Dovresti usare la cortesia e la pazienza di indicarci alcuni degli errori riscontrati, allora comprenderemo meglio il senso del tuo commento.

(non sono un prof di Italiano)

mercier ha detto...

Ciao, veri e propri esseri umani sono quelli là fuori che sa venire in loro aiuto quando subiscono simili. Questa signora mi ha dato un finanziamento di € 50.000 senza tutto complicare il mio posto nei documenti richiesti dalle banche domande di prestito. Se siete in difficoltà finanziarie, grazie a lei oggi il mercato locale super-Jai, è stato il mio salvatore e io davvero non so cosa fare così ho deciso di testimoniare a suo nome oggi possono contattare la sua via e-mail e seguire le linee guida e sarete soddisfatti in massimo 48 ore .I può confermare da quel momento e se è successo che avete bisogno di un prestito si prega di contattare il suo bene. Quindi che ne hanno bisogno, come me, è possibile scrivere a lui e spiegare la situazione che potrebbe aiutare la sua mail: angelavadez8@gmail.com

Anonimo ha detto...

Hai cercato di ottenere prestiti dalle banche senza successo? Urgente bisogno di soldi per uscire del debito? Hai bisogno di soldi per l'espansione o la creazione di la propria attività? Per ulteriori informazioni, si prega di contattare via e-mail: larryfox2017@gmail.com

Theresa williams ha detto...

Ciao sono Theresa Williams Dopo essere stato in rapporto con Anderson per anni, ha rotto con me, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro, ma tutto è stato vano, lo volevo tornare tanto per l'amore che ho per lui, lo pregai con tutto, ho fatto promesse, ma ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema al mio amico e ha suggerito che dovrei piuttosto contattare un mago che potrebbe aiutare me un incantesimo per riportarlo indietro, ma io sono il tipo che non ha mai creduto in magia, non avevo altra scelta che tentare, io mail il mago, e mi ha detto che c'era un problema che tutto andrà bene prima di tre giorni, che il mio ex tornerà a me prima di tre giorni, ha gettato l'incantesimo e sorprendentemente nel secondo giorno, era intorno 16:00. Il mio ex mi ha chiamato, ero così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che disse era che lui era così dispiaciuto per tutto quello che è successo che voleva me tornare a lui, che mi ama così tanto. Ero così felice e sono andato a lui che era così che abbiamo iniziato a vivere insieme felicemente di nuovo. Da allora, ho fatto promessa che qualcuno so che hanno un problema di rapporto, mi sarebbe di aiuto a tale persona da lui o lei si riferisce all'unico mago reale e potente che mi ha aiutato con il mio problema. e-mail: drogunduspellcaster@gmail.com lo si può e-mail se avete bisogno la sua assistenza nel vostro rapporto o di altri casi.

1) incantesimi d'amore
2) Incantesimi amore perduto
3) Incantesimi Divorzio
4) Incantesimi di matrimonio
5) incantesimo.
6) Incantesimi Breakup
7) Bandire un amante passato
8.) Si vuole essere promosso nel vostro ufficio / incantesimo lotteria
9) vogliono soddisfare il vostro amante
Contatta questo grande uomo, se si hanno alcun problema per una soluzione duratura
attraverso drogunduspellcaster@gmail.com

Eric financee ha detto...

Avete bisogno di prestiti per progetti, investimenti, prestiti personali, prestiti aziendali, prestiti immobiliari, prestiti per studenti, prestiti di consolidamento e prestiti per diversi progetti? Per coloro che desiderano ottenere un prestito dalla nostra società dovrebbero contattarci oggi a ericfinancee@gmail.com e ottenere il vostro prestito oggi.

Agnes ha detto...

Per aiutarli a superare le vostre difficoltà finanziarie, vi offro prestiti a breve e lungo termine con un tasso d'interessi eccezionale del 3% qualunque in sia l'importo. Potete avere un prestito che va da 5.000 a 5.000.000 €. Non esitate a contattarlo per ulteriori informazioni.
agnesschwabb@gmail.com
Whatsapp + 33 7 55 98 74 44.

Agnes ha detto...


Offro prestiti ad ogni persona in difficoltà finanziarie. Posso aiutarli non importo il quale dei vostri progetti. Che avete difficoltà finanziarie, non esitate a contattarlo per ulteriori informazioni. Faccio prestiti a breve e lungo termine con un tasso d'interesse annuale del 3%. Potete beneficiare di un prestito tra 5.000 e 2.000.000€.
agnesschwabb@gmail.com
Whatsapp + 33 7 55 98 74 44.

Agnes ha detto...

Per aiutare le persone in difficoltà finanziarie, metto a vostra disposizione prestiti di denaro a breve e lungo termine con un tasso d'interesse annuale che vi faciliterà la vita. Posso farvi un prestito da partire da 3.000 a 2.000.000€. Contattate per ulteriori informazioni.
agnesschwabb@gmail.com
Whatsapp + 33 7 55 98 74 44.

kumah james ha detto...

Sei un uomo o una donna d'affari? Sei in un casino finanziario o hai bisogno di fondi per avviare la propria attività? Hai bisogno di pagare prestiti il ​​loro debito o pagare le bollette o avviare una bella attività? Hai un punteggio di credito basso e troverai difficile ottenere un prestito capitale da banche locali / altre istituzioni finanziarie? Avete bisogno di un prestito o di un finanziamento per qualsiasi ragione come:
A) Prestito personale, espansione aziendale,
B) avvio di attività, istruzione,
C) Consolidamento del debito,
D) prestiti monetari duri

Offriamo prestiti a basso tasso di interesse del 3% e con garanzie collaterali e non collaterali, offriamo prestiti personali, prestiti di consolidamento del debito, capitali di capitale di rischio, prestiti aziendali, prestiti di istruzione, mutui o prestiti per qualsiasi motivo ".

Tuttavia, il nostro metodo offre la possibilità di specificare l'importo del prestito necessario e anche la durata che potete permetterti, ti dà una vera e propria opportunità per ottenere i fondi necessari!

Questi prestiti personali possono essere approvati a prescindere dal vostro credito e ci sono molti clienti felici per sostenere questa richiesta. Ma non solo avrai il prestito personale che ti serve; Otterrete la più economica. Questa è la nostra promessa: garantiamo il tasso più basso per tutti i prestiti con benefici collaterali gratuiti.

Ci sforziamo di lasciare un'impressione duratura positiva superando le aspettative dei miei clienti in tutto ciò che faccio. Il nostro obiettivo è trattarti con dignità e rispetto, fornendo al più presto il servizio di qualità più elevata.

Email: midland.credit2@gmail.com
Nome Azienda: MIDLAND CREDIT HOME
Visitateci al seguente indirizzo: www.midlandcreditonline.com

Asia Pacific ha detto...

Mi chiamo Pedro Bastos, sono un prestatore di prestiti e anche direttore generale di Asia Pacific Investment Services.
Avete bisogno di un prestito per qualsiasi scopo, offriamo i migliori prestiti a tasso d’interesse a prezzi accessibili Se è così, non esitate a contattarci;
E-mail: Asiapacificinvserv@126.com
Sito web: http://www.Asiapacificinvserv.com
https://www.facebook.com/Asia-Pacific-Investment-1901465670129835/

Ti mettiamo i tuoi sogni.
Saluti

Unknown ha detto...


Offriamo servizi di prestiti personali in tutto il mondo. Ci sforziamo di fornire un servizio di alta qualità e un'elevata soddisfazione del cliente, mentre i servizi finanziari possibili. Siamo orgogliosi del nostro impegno nei confronti dei nostri clienti; Possiamo fornire prestiti personali, prestiti auto, prestiti per affari / investimenti, prestiti a breve termine. Potete contattarci per un prestito a prezzi accessibili adesso al tasso di interesse del 3%. Contattaci ora via E-mail:
mrsfelicia_church99@yahoo.com

Signora Felicia

Charri Nobert Loan Firm ha detto...

Ciao buon giorno,

        Hai bisogno di prestito? Puoi risolvere i tuoi problemi quando ti corre a lui, la vallarta di Rose da Texas, USA, c'era tempo, stavo cercando prestito per pagare le mie fatture, così mi prendevo in mano diverse truffe e sono stato truffe Da diversi creditori, se non per Sandra, che è il mio buon amico, mi presenta al sig. Charrin obert, la ditta Charrin, e mi aiuterà con un prestito di $ 95.000,00. Senza stress. Così i miei buoni popoli degli Stati Uniti, potete contattarlo via email: charrinloanfirm@hotmail.com, e non dimenticare di dirgli che
Vi presento alla sua azienda

Cordiali saluti,
Signor charrin obert

Burton Paul ha detto...

Benvenuti a Burton Loan Firm apprezziamo i buoni commenti che stanno andando in giro per internet sulle nostre buone opere. Ora andiamo a quello che facciamo meglio di nuovo. Hai bisogno di un prestito urgente? Un prestito che probabilmente espanderà inizierà la tua attività? Con un tasso di interesse fino al 3% che si adatta a qualsiasi cliente e ti farà piacere ai nostri servizi. Quindi contattaci ora via

Telefono: +1 201-620-2434
Email: burtonpaulloanfirm@yahoo.com
Pagina web: www.burtonpaulloanfirm.wixsite.com/loan
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/burtonloanfirm/

Asia Pacific ha detto...

Hai bisogno di un prestito?
Contattaci ora:
E-mail: Asiapacificinvserv@126.com
Email alternativo: Asiapacificinvestmentservices@yahoo.com
Pagina Web: http://www.Asiapacificinvserv.com
Facebook Pagina: https://www.facebook.com/Asia-Pacific-Investment-1901465670129835/?ref=aymt_homepage_panel

Ti mettiamo i tuoi sogni.
Saluti,
Asia Pacific Servizi di investimento.

Grimaldi ha detto...

Beneficiare di un prestito tra privato è un'evidenza ed una realtà.
Se siete in difficoltà finanziaria
Se avete progetti a realizzare
Se avete debiti a consolidare
Avete bisogno di un finanziamento per la vostra casa
Un prestito per acquisto d'automobile
Un prestito per la creazione della vostra impresa
Un prestito per acquisire una casa
Metto a vostra disposizione tutti questi prestiti di 5.000 euro ad 850.000 euro con un tasso di rimborso del 3,5%.
Posta elettronica: spspaolo@gmail.com

Anonimo ha detto...

Hai bisogno di prestiti personale online veloci e sicuri? Contattarlo per avere più informazioni. Email: LECLERCQ_Cindy@mail2consultant.com

Unknown ha detto...


Offriamo servizi di prestiti personali in tutto il mondo. Ci sforziamo di fornire un servizio di alta qualità e un'elevata soddisfazione del cliente, mentre i servizi finanziari possibili. Siamo orgogliosi del nostro impegno nei confronti dei nostri clienti; Possiamo fornire prestiti personali, prestiti auto, prestiti per affari / investimenti, prestiti a breve termine. Potete contattarci per un prestito a prezzi accessibili adesso al tasso di interesse del 3%. Contattaci ora via E-mail:
mrsfelicia_church99@yahoo.com

Signora Felicia

Unknown ha detto...

Ciao a tutti
Con un'esperienza di 8 anni in nostri prestiti struttura ha implementato un sistema molto affidabile e legale al fine di facilitare fornitura in modo che il client è più sicuro, quindi se hanno avuto un impatto con la banca, finanziaria, del progetto di costruzione o di altre difficoltà, più preoccuparti. Signora SPADA al vostro servizio per aiutarvi. Concediamo prestiti che vanno da 5000 EURO a EURO 945000 con un piano di
Studio di rimborso secondo le capacità.
merci, vi preghiamo di contattarci nel bisogno.
e-mail: marilena.spada01@gmail.com
Sommiamo a richiesta.

Unknown ha detto...

Ciao a tutti
Con un'esperienza di 8 anni in nostri prestiti struttura ha implementato un sistema molto affidabile e legale al fine di facilitare fornitura in modo che il client è più sicuro, quindi se hanno avuto un impatto con la banca, finanziaria, del progetto di costruzione o di altre difficoltà, più preoccuparti. Signora SPADA al vostro servizio per aiutarvi. Concediamo prestiti che vanno da 5000 EURO a EURO 945000 con un piano di
Studio di rimborso secondo le capacità.
merci, vi preghiamo di contattarci nel bisogno.
e-mail: marilena.spada01@gmail.com
Sommiamo a richiesta.

Anonimo ha detto...

Beneficiare di un prestito tra privato è un'evidenza ed una realtà.
Se siete in difficoltà finanziaria
Se avete progetti a realizzare
Se avete debiti a consolidare
Avete bisogno di un finanziamento per la vostra casa
Un prestito per acquisto d'automobile
Un prestito per la creazione della vostra impresa
Un prestito per acquisire una casa
Metto a vostra disposizione tutti questi prestiti di 5.000 euro ad 850.000 euro con un tasso di rimborso del 3,5%.
Posta elettronica: LECLERCQ_Cindy@mail2consultant.com

Anonimo ha detto...

Email : financialgroupe.multiservices@gmail.com

OFFERTA DI CREDITO PER TUTTE LE
Ciao a tutti !!
Al fine di limitare processo del credito bancario e altri processi abbiamo raggruppato in collaborazione segue diverse iniziative per dare alla luce "FINANCIAL GROUPE". Vi forniamo prestiti che vanno da duemila (2000) a dieci milioni (10.000.000) di euro a fondo perduto per un lungo periodoaiuto attraverso prestiti e crediti tra privati con il 3% di tasso d'interesse .
Ecco i domini nei quali possiamo aiutarli:
* Finanziere
* Prestito immobiliare
* Prestito all'investimento
* Prestito automobile
* Debito di consolidamento
* Riacquisto di credito
* Prestito personale
* Siete schedati ....

Email : financialgroupe.multiservices@gmail.com

Unknown ha detto...

prestito! prestito!! prestito!!!
Stai cercando una società di prestiti privata stimata e accreditata che dà prestiti all'occasione di vita. Forniamo tutti i tipi di prestiti in modo molto veloce e veloce, prestito personale, prestito auto, prestito di casa, prestito studentesco, prestito di affari, prestito di investimento, consolidamento del debito e altro ancora. Sei stato rifiutato dalle banche e da altre istituzioni finanziarie? Avete bisogno di un prestito di consolidamento o di un mutuo? Non cercate più perché siamo qui per rendere tutti i tuoi problemi finanziari una cosa del passato. Prestiamo fondi a privati e imprese che necessitano di assistenza finanziaria al tasso del 2%. Nessun numero di previdenza sociale richiesto e nessun controllo di credito richiesto, garantito al 100%. Voglio usare questo mezzo per informarti che rendiamo assistenza affidabile e beneficiaria e saremo lieti di offrirti un prestito.
Quindi inviateci una mail a: (victoriaemmanuelloan@gmail.com) per richiedere subito un prestito.

Unknown ha detto...


Di recente, 600 docenti universitari hanno sostenuto, attraverso una lettera, che gli studenti non conoscono più l’italiano e ne attribuiscono la responsabilità alla scuola. Se la colpa è della scuola, come individuare cause e soluzioni dei mali? E se, attraverso esperienze didattiche attive, il discutere “battagliando” sulle cause e le possibili soluzioni del problema potesse concorrere, nel suo piccolo, ad affrontarlo?

http://www.itiseinstein.it/blog/click/dellitaliano-a-scuola-gli-studenti-non-sanno-piu-comunicare/

Anonimo ha detto...

Urgente prestito molto serio a tutti in 24 ore (assistance.financiaire55@gmail.com) Assistenza finanziaria in 24 ore





Email : assistance.financiaire55@gmail.com

Ciao ! Questo messaggio è destinato ad ogni persona avente bisogno di prestito per iniziare, completare un'attività o per regolare un caso urgente. Facciamo prestiti che vanno di 1 mese a 30 anni e noi prestiamo di 2000€ a 5.000.000€, Il nostro tasso d’interesse è pari al 2% l’anno. No stimolate dunque a colpire al nostra porta: (ASSISTENZA FINANZIARIA) in caso di bisogno, ecco i domini nei quali possiamo aiutarli:
* Finanziere
* Prestito immobiliare
* Prestito all'investimento
* Prestito automobile
* Debito di consolidamento
* Riacquisto di credito
* Prestito personale
* Siete schedati
Email : assistance.financiaire55@gmail.com

Anonimo ha detto...

Urgente prestito molto serio a tutti in 24 ore (assistance.financiaire55@gmail.com) Assistenza finanziaria in 24 ore





Email : assistance.financiaire55@gmail.com

Ciao ! Questo messaggio è destinato ad ogni persona avente bisogno di prestito per iniziare, completare un'attività o per regolare un caso urgente. Facciamo prestiti che vanno di 1 mese a 30 anni e noi prestiamo di 2000€ a 5.000.000€, Il nostro tasso d’interesse è pari al 2% l’anno. No stimolate dunque a colpire al nostra porta: (ASSISTENZA FINANZIARIA) in caso di bisogno, ecco i domini nei quali possiamo aiutarli:
* Finanziere
* Prestito immobiliare
* Prestito all'investimento
* Prestito automobile
* Debito di consolidamento
* Riacquisto di credito
* Prestito personale
* Siete schedati
Email : assistance.financiaire55@gmail.com

Anonimo ha detto...

Urgente prestito molto serio a tutti in 24 ore (assistance.financiaire55@gmail.com) Assistenza finanziaria in 24 ore





Email : assistance.financiaire55@gmail.com

Ciao ! Questo messaggio è destinato ad ogni persona avente bisogno di prestito per iniziare, completare un'attività o per regolare un caso urgente. Facciamo prestiti che vanno di 1 mese a 30 anni e noi prestiamo di 2000€ a 5.000.000€, Il nostro tasso d’interesse è pari al 2% l’anno. No stimolate dunque a colpire al nostra porta: (ASSISTENZA FINANZIARIA) in caso di bisogno, ecco i domini nei quali possiamo aiutarli:
* Finanziere
* Prestito immobiliare
* Prestito all'investimento
* Prestito automobile
* Debito di consolidamento
* Riacquisto di credito
* Prestito personale
* Siete schedati
Email : assistance.financiaire55@gmail.com

Unknown ha detto...

Avete bisogno di un prestito per qualsiasi scopo ?, Offriamo prestiti ai migliori tassi di interesse a prezzi accessibili Se sì non esitate a contattarci attraverso
Email: Markjesseloanfirm1@yahoo.com
Pagina Web: http://markjesseloanfirm.wixsite.com/markjesseloanfirm

Aspettiamo le tue mail.

Saluti
Sig. Mark Jesse

Unknown ha detto...

Avete bisogno di un prestito per qualsiasi scopo ?, Offriamo prestiti ai migliori tassi di interesse a prezzi accessibili Se sì non esitate a contattarci attraverso
Email: Markjesseloanfirm1@yahoo.com
Pagina Web: http://markjesseloanfirm.wixsite.com/markjesseloanfirm

Aspettiamo le tue mail.

Saluti
Sig. Mark Jesse

Unknown ha detto...

Vuoi - ottenere un prestito per un progetto o un'attività commerciale o immobiliare?
Voglio dirvi che offriamo prestiti che vanno da € 5000 a € 1.000.000 a condizione che il cliente è onesto e responsabile a effettuare il rimborso mensile. Attualmente siamo pronti per fare una campagna e il nostro tasso di interesse è del 2% all'anno.
Quindi, se siete interessati contattatemi all'indirizzo e-mail:

Personale Mail: piombiipatrizia@gmail.com
Invia la nostra azienda loanprivate.invest@gmail.com
ecco il nostro numero di WhatsApp: +33755015299

Grazie e buona giornata.

Anonimo ha detto...

E-mail: expressefinance14@gmail.com

Esigenze di prestito di emergenza? Nessuna preoccupazione, " expressefinance " è qui!
Ofrecemos nuestros servicios. Crédito es el dinero por todas partes
rápidamente en todo el mundo para personas que les permitan
para completar sus proyectos o para recuperar sus deudas, y
Intercambiamos un interés razonable. Nuestros servicios incluyen
todo privado, solicitar dinero o préstamos incluso defensiva
Banco, o aquellos cuyas formas son a menudo rechazados por los bancos. Dos días simplemente ajuste
el caso de un préstamo y están al final del túnel. Si usted tiene
realmente necesita pedir un préstamo, póngase en contacto con para más detalles
más: nuestra tasa de interés es igual a 2% por año, y
la duración de su préstamo depende de usted. Pagamos $2000 para
£ 10.000.000, y
Aquí están las áreas donde nosotros podemos ayudarle:
Financiera *
* Crédito Real estate
* Inversión listo
* Préstamo de coche
* Consolidación de deuda
* Crédito redención
* Préstamo personal........

E-mail : expressefinance14@gmail.com

Unknown ha detto...

La nostra azienda è un'organizzazione legale, creata per aiutare le persone che hanno bisogno di aiuto, ad esempio, aiuti finanziari per promuovere la stabilità finanziaria monetaria globale e la crescita economica in modo da ridurre lo stress finanziario. Quindi, se tu o sei in difficoltà finanziarie o nella crisi finanziaria e hai bisogno di soldi per iniziare la tua attività, o hai bisogno di un prestito per risolvere debiti o pagare bollette, avviare un buon affare, o Difficoltà a ottenere più prestiti da banche locali, Contattaci via email: carlylefinancialsolutions@gmail.com

Unknown ha detto...

Offerta di prestito

Hai bisogno di un prestito, ma si sono rifiutati dalla banca o istituto finanziario che si pone le condizioni incompatibili con il vostro reddito mensile, dei tassi di interesse esorbitanti. Concediamo prestiti che vanno da 2.500 euro a 8.000.000 di euro a un tasso di interesse annuo del 3%. Se siete veramente nel bisogno poi entrare in contatto.

E-mail: ghauthierlegrand@gmail.com

Unknown ha detto...

Offriamo servizi di prestiti personali in tutto il mondo. Ci sforziamo di fornire un servizio di alta qualità e un'elevata soddisfazione del cliente, mentre i servizi finanziari possibili. Siamo orgogliosi del nostro impegno nei confronti dei nostri clienti; Possiamo fornire prestiti personali, prestiti auto, prestiti per affari / investimenti, prestiti a breve termine. Potete contattarci per un prestito a prezzi accessibili adesso al tasso di interesse del 3%. Contattaci ora via E-mail:
mrsfelicia_church99@yahoo.com

Signora Felicia

Unknown ha detto...

Finanziamento di credito a tutte persona in Italia

Whatsapp: +33785412231 e la mia e-mail: aserti.microcredit@gmail.com

Ho un capitale che verrà utilizzato per erogare prestiti speciali breve e lungo termine da 2000 aeuro 1.000.000euro a chiunque grave volendo il prestito. 2% al 3% di interessi all'anno a seconda della somma essere pagati perché non ho particolare voglio violare la legge sull'usura. Si può rimborsare il 1 a 20 anni a seconda della quantità massima prestato.

Unknown ha detto...


Finanziamento di denaro offerta

Whatsapp: +33785412231 e la mia e-mail: aserti.microcredit@gmail.com

Lo faccio credito a chi ha bisogno di finanziamenti urgente. Prendi i tuoi crediti con un prezzo molto ragionevole di minore importanza e termine di rimborso relativamente conveniente .. anche io finanzio piccolo progetto ben sviluppato e proficuo alle stesse condizioni.
Sono disponibile a darvi credito.
Grazie

Unknown ha detto...

Prestito di denaro tra particolare

Whatsapp: +33785412231 e la mia e-mail: aserti.microcredit@gmail.com

Si desidera ottenere un credito per la realizzazione dei vostri progetti, mi
a vostra disposizione concedere crediti e di lunga durata con un tasso
ragionevole.
Per ulteriori informazioni, contattare me.

Unknown ha detto...


Servizio di finanziamento tra gravi individuale e veloce

Avete bisogno di un prestito per acquistare un'auto o pagare bollette e/o avviare una nuova attività di guadagno; Siamo disponibili ad accogliervi con un tasso di interesse del 2% l'anno. Per ulteriori informazioni complementari,

Mail:pablo.alves1960@gmail.com
pablo.alves1960@gmail.com

goliat ha detto...

Assistenza finanziaria ALLE PERSONE SERI ( finance.europa12@gmail.com )Accessibile Prestito a tutti 24 ore




: finance.europa12@gmail.com
Avevate bisogno di prestiti tra privati per affrontare le difficoltà finanziarie infine per uscire dal vicolo cieco che causano le banche, con il rifiuto delle vostre cartelle di domanda di crediti, noi siamo un gruppo di esperti finanziari in grado di farvi un prestito all'importo di cui avete bisogno e con condizioni che vi faciliteranno la vita.
Facciamo prestiti che vanno di 1 mese a 30 anni e noi prestiamo di 2000€ a 10.000.000€.
Il nostro tasso d'interesse è pari al 2% l'anno, ecco i domini nei quali possiamo aiutarli:
* Finanziere
* Prestito immobiliare
* Prestito all'investimento
* Prestito automobile
* Debito di consolidamento
* Riacquisto di credito
* Prestito personale
* Siete schedati
* divieti bancari e non avete il favore delle banche o meglio avete un progetto e necessità di **** prendete contatto con me ed io aiuterete.

Email : finance.europa12@gmail.com

Unknown ha detto...

Ciao,

Mi piace condividere il mio investimento per le persone con esigenze finanziarie, posso dare prestiti da 5000 a 50 milioni di euro e ancora di più per sapere che abbiamo particolarmente garantito nella fornitura di credito a voi. Ecco la tua occasione per ottenere un prestito dalla nostra società ad un tasso di interesse del 3% ogni anno per ogni prestito richiesto. Il termine di prestito è di 1 a 20 anni, a seconda dell'importo. I nostri prestiti sono garantiti e garantiti, con condizioni di credito finanziario molto affidabili e molto sicure. Contattateci oggi per ulteriori informazioni.

E-mail: lendingclubfirm@gmail.com

I migliori saluti,
Società di finanziamento
Grazie per aver letto questo annuncio.



Happy Day (Offerta di prestito)

Unknown ha detto...

Ciao,

Mi piace condividere il mio investimento per le persone con esigenze finanziarie, posso dare prestiti da 5000 a 50 milioni di euro e ancora di più per sapere che abbiamo particolarmente garantito nella fornitura di credito a voi. Ecco la tua occasione per ottenere un prestito dalla nostra società ad un tasso di interesse del 3% ogni anno per ogni prestito richiesto. Il termine di prestito è di 1 a 20 anni, a seconda dell'importo. I nostri prestiti sono garantiti e garantiti, con condizioni di credito finanziario molto affidabili e molto sicure. Contattateci oggi per ulteriori informazioni.

E-mail: lendingclubfirm@gmail.com

I migliori saluti,
Società di finanziamento
Grazie per aver letto questo annuncio.



Happy Day (Offerta di prestito)

Unknown ha detto...

Buongiorno
Sono riuscito ad avere un credito di 50.000€ ne signora ABADIA, le condizioni sono buone e il modo di rimborso. È realmente della serietà il tasso d'interesse è di 3%.Si d'altra parte voi avete bisogno di un credito,
per contattarlo ecco il suo indirizzo
e-mail: riveraadelina8@gmail.com
whatsapp: +22966086669

Unknown ha detto...

Hai bisogno di un prestito per avviare un'impresa? Hai bisogno di un prestito per pagare le bollette? Hai bisogno di un prestito per quella nuova auto? Se sì allora offriamo prestiti ai migliori tassi di interesse a prezzi accessibili Se sì non esitate a contattarci attraverso
Email: Markjesseloanfirm1@yahoo.com
Pagina Web: https://Markjesseloanfirm.wixsite.com/markjesseloanfirm

Aspettiamo le tue mail.
Saluti,
Mark Jesse Loan Firm

Unknown ha detto...

OFFERTA URGENTE DI PRESTITI, APPLICA OGGI QUALORA HA UN BILANCIO URGENTE DI QUALUNQUE TIPO.
                  (Williamloans14@gmail.com)

  Siete benvenuti a questa società in questa società Doni prestiti personali
E prestiti aziendali per un tasso di interesse del 2% solo, offriamo prestito da
4.000 € a 5.000.000 € Se hai bisogno di un prestito per la tua azienda oa pagare i tuoi debiti ti preghiamo di contattarci al più presto per elaborare la tua richiesta di prestito

MODULO DI APPLICAZIONE DI PRESTITI PER RICHIEDI ORA.

1. Nome completo: _________________
2. Ubicazione: __________________
3. Paese: ___________________
4. Stato: _____________________
5. Sesso: _______________________
6. Numero di telefono: ______________
7. Importo prestito richiesto: ___________
8. Durata: __________________
9. Età: _______________________

Contatta il nostro ufficio con l'email sotto Email: williamloans14@gmail.com
WhatsApp: +2348027965239

Saluti,
Prestiti Williams.

Anonimo ha detto...

Accessibile prestito per tutti (assistance.financiaire55@gmail.com) Assistenza finanziaria in 24 ore



Email : assistance.financiaire55@gmail.com

Sono un privato e dispongo di un fondo di rotolamento me li permette di venire in aiuto attraverso prestiti e crediti tra privati.Facciamo prestiti che vanno di 1 mese a 30 anni e noi prestiamo di 2000€ a 10.000.000€, Il nostro tasso d’interesse è pari al 2% l’anno. Avete debiti, fatture non pagate, voi avete bisogno di comperarvi un'automobile, la vostra casa, o necessità di denaro per finanziare un progetto, o mettervi al vostro conto ma le banche respingono tutte le vostre domande di concessione di credito. Se avete necessità di un prestito volete contattarlo per ulteriori informazioni, ecco i domini nei quali possiamo aiutarli:
* Finanziere
* Prestito immobiliare
* Prestito all'investimento
* Prestito automobile
* Debito di consolidamento
* Riacquisto di credito
* Prestito personale
* Siete schedati
Email : assistance.financiaire55@gmail.com

Anonimo ha detto...

Accessibile prestito per tutti (assistance.financiaire55@gmail.com) Assistenza finanziaria in 24 ore



Email : assistance.financiaire55@gmail.com

Sono un privato e dispongo di un fondo di rotolamento me li permette di venire in aiuto attraverso prestiti e crediti tra privati.Facciamo prestiti che vanno di 1 mese a 30 anni e noi prestiamo di 2000€ a 10.000.000€, Il nostro tasso d’interesse è pari al 2% l’anno. Avete debiti, fatture non pagate, voi avete bisogno di comperarvi un'automobile, la vostra casa, o necessità di denaro per finanziare un progetto, o mettervi al vostro conto ma le banche respingono tutte le vostre domande di concessione di credito. Se avete necessità di un prestito volete contattarlo per ulteriori informazioni, ecco i domini nei quali possiamo aiutarli:
* Finanziere
* Prestito immobiliare
* Prestito all'investimento
* Prestito automobile
* Debito di consolidamento
* Riacquisto di credito
* Prestito personale
* Siete schedati
Email : assistance.financiaire55@gmail.com

Anonimo ha detto...

E-mail: expressefinance14@gmail.com

Esigenze di prestito di emergenza?, " expressefinance " è qui!
Ofrecemos nuestros servicios. Crédito es el dinero por todas partes
rápidamente en todo el mundo para personas que les permitan
para completar sus proyectos o para recuperar sus deudas, y
Intercambiamos un interés razonable. Nuestros servicios incluyen
todo privado, solicitar dinero o préstamos incluso defensiva
Banco, o aquellos cuyas formas son a menudo rechazados por los bancos. Dos días simplemente ajuste
el caso de un préstamo y están al final del túnel. Si usted tiene
realmente necesita pedir un préstamo, póngase en contacto con para más detalles
más: nuestra tasa de interés es igual a 2% por año, y
la duración de su préstamo depende de usted. Pagamos $2000 para
£ 10.000.000, y
Aquí están las áreas donde nosotros podemos ayudarle:
Financiera *
* Crédito Real estate
* Inversión listo
* Préstamo de coche
* Consolidación de deuda
* Crédito redención
* Préstamo personal........

E-mail : expressefinance14@gmail.com

Anonimo ha detto...

Avete bisogno di un prestito rapido a lungo oa breve termine con un tasso di interesse relativamente basso fino al 3%? Offriamo prestiti aziendali, prestiti personali, prestiti casa, prestiti auto, prestiti studenteschi, prestiti di consolidamento del debito e.t.c. Non importa il tuo punteggio di credito. Siamo garantiti nell'offrire servizi finanziari, contattate il nostro specialista per la consulenza e la pianificazione finanziaria. Se hai bisogno di un prestito veloce contattaci via mvargaspuyo1 (at) gmail.com

Unknown ha detto...

Hai bisogno di un prestito urgente per pagare le tue fatture, se sì, quindi contatta
Noi per ulteriori informazioni via Email: larrymicrofinance@gmail.com
Con le informazioni di colpo

Nomi completi:
Nazione :
Ammontare del prestito necessario:
Durata del prestito:
Tel:
Mobile:

Grazie

Anonimo ha detto...

Zaplatíte své potřebné účty? Potřebuješ peníze? Chcete lepší způsob, jak změnit svůj vlastní život? Jmenuji se jeho Walton Ford. Jsem zde, abych s Vámi podělil o panu MORGAN WEBB nové systémy, jak zbohatnout ostatní s nejméně dvěma až třemi dny. Hledal jsem příležitost k práci na internetu, když jsem narazil na pomoc na blogy, na kterých jsem byl Na to, jak může pomáhat potřebným s naprogramovanou BLANK ATM CARD. Myslel jsem, že to byl podvod nebo normální podstata, ale nikdy jsem neměl jinou možnost než kontaktovat jej, protože jsem byl vážně potřeboval Finance for Business.I kontaktoval ho Na kartě a ne ne méně než minutu, na který mi odpoví a poskytl mi potřebné informace o tom, jak získat kartu. Moji přátelé, dnes jsem sladký šťastný muž s dobrým obchodem a šťastnou rodinou. Chystám se, abyste nežívali nevědomostí. Zkuste a získejte kartu bankomatu dnes (MR MORGAN WEBB) a patří mezi ty štěstí, které těží z této karty. Tato ATM karta je schopna hackovat do libovolného bankomatu kdekoli na světě. To opravdu změnilo můj život a teď můžu říct, že jsem bohatý, protože jsem živoucí svědectví. Čím méně peněz, které dostávám za den s touto kartou, je 3 000 dolarů. Vždycky mi peníze stále čerpají na svůj účet. Přestože je to nezákonné, není riziko, že by byl chycen, protože je naprogramován tak, aby nemohl sledovat, ale také má techniku, která znemožňuje detekci CCTV. Požádám vás, abyste ho kontaktoval na BLANK ATM KARTA. Podrobné informace o tom, jak dostat vaše dnes, hackeři e-mailu: morganwebbhack@gmail.com

Unknown ha detto...


Stiamo attualmente prestando prestito a persone e aziende interessate. Sei stato negato di prestito da parte delle banche a causa del cattivo credito o hai provato e non ha avuto successo, o è necessario avviare un'attività ma finanziariamente giù, richiedere un prestito adesso al 2%. Tutte le domande devono essere inoltrate a
Agente di prestito: Larry Buknor
Sito web: //worldbestloans.wix.com/worldbestloans
Email: worldbestloans@gmail.com

Unknown ha detto...

Ciao a tutti e tutti !!! Questo messaggio è destinato a chiunque abbia bisogno di un prestito per iniziare, completare un'impresa o risolvere un caso urgente. Ci rivolgiamo quindi a tutti gli individui che hanno bisogno di loro di assegnare prestiti monetari del 2000 a 1.000.000 euro, e questo su un impegno di rimborso ad un tasso del 2% annuo dal cliente E un tempo variabile. Quindi non essere stimolato a colpire la nostra porta alla nostra porta: (finanziamenti espressi) se ne hai bisogno.
Ecco i domini in cui possiamo aiutarli:
* Finanziatore
Prestito immobiliare
* Prestiti di investimento
* Prestito auto
* Consolidazione del debito
* Riacquisto del credito
* Prestiti personali
* Sei depositato

Email: mrsfelicia_church99@yahoo.com

Unknown ha detto...


Hai bisogno di un costo di pollice per ottenere un buon inizio nella tua attività che non è migliorato da anni. Prestito a credito 2% di tassi di interesse a 3% a seconda dell'importo richiesto e rimborsabile da 2 mesi a 15 anni. Cercare un prestito di denaro tra di voi e finalmente uscire dalle difficoltà che le banche causano quando rifiuti i tuoi record di credito. Ora non c'è preoccupazione, è disponibile un solo creditore (la sig.ra Rev.Father.Maxwell), ho ricevuto il mio prestito con questa signora, perché posso prestare alla mia banca che non riesco a rimborsare e sono più bloccata dalla mia banca e da quando avrei bisogno Di soldi urgentemente per i miei progetti e pagare i miei debiti in banca Frankly, sono molto contento di questa signora 72 ore e ho parlato con diversi colleghi e colleghi che hanno ricevuto prestiti con MS. YOOL senza doversi preoccupare perché, le sue condizioni sono molto favorevoli. Fa prestiti da (3.000 a 3.000.000 euro). Ti darò l'indirizzo per inviare le tue richieste in difficoltà

Email:rev_father_maxwell234@yahoo.com

Rev.Father.Maxwell

Anonimo ha detto...

CHIEDERE UN PRESTITO

Hai bisogno di un prestito per pagare le tue bollette al tasso d'interesse del 3%. Forniamo massimo 95.000.000,00 USD a un minimo di 5.000 dollari. Se sei interessato contattaci all'indirizzo email: pastorjeweloanfirm1@gmail.com

Nome e cognome...
Nazione....
Ammontare del prestito....
Durata di ...
Numero di telefono...
Stato.....
Reddito mensile....

Grazie.
Pastore Jewel
Email: pastorjeweloanfirm1@gmail.com

Anonimo ha detto...

Email : financialgroupe.multiservices@gmail.com

Ciao a tutti !!
Se prestito bisogno con urgenza, si tournrez a noi!!
Al fine di limitare processo del credito bancario e altri processi abbiamo raggruppato in collaborazione segue diverse iniziative per dare alla luce "FINANCIAL GROUPE". Vi forniamo prestiti che vanno da duemila (2000) a dieci milioni (10.000.000) di euro a fondo perduto per un lungo periodoaiuto attraverso prestiti e crediti tra privati con il 3% di tasso d'interesse .
Ecco i domini nei quali possiamo aiutarli:
* Finanziere
* Prestito immobiliare
* Prestito all'investimento
* Prestito automobile
* Debito di consolidamento
* Riacquisto di credito
* Prestito personale
* Siete schedati
e altri

Email : financialgroupe.multiservices@gmail.com

Unknown ha detto...


Ho trovato il sorriso è grazie al questo Signore. Muscolino GIOVANNI che ho ricevuto un prestito di 70.000€ nel mio conto il mercoledì a 11:32 min e due dei miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti di questo signore senza alcuna difficoltà. Li consiglio più voi non fuorviate persone se volete effettivamente fare una domanda di prestito di denaro per il vostro progetto e qualsiasi altro. Pubblico questo messaggio perché signore Muscolino GIOVANNI mi ha fatto bene con questo prestito. È tramite un amico che ho incontrato quest'uomo onesto e generoso che mi ha permesso di ottenere questo prestito. Allora vi consiglio di contattarlo e li soddisfarà per tutti i servizi che gli chiederete. Ecco il suo indirizzo elettronico: muscolinogiovanni61@gmail.com

Unknown ha detto...


Ho trovato il sorriso è grazie al questo Signore. Muscolino GIOVANNI che ho ricevuto un prestito di 70.000€ nel mio conto il mercoledì a 11:32 min e due dei miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti di questo signore senza alcuna difficoltà. Li consiglio più voi non fuorviate persone se volete effettivamente fare una domanda di prestito di denaro per il vostro progetto e qualsiasi altro. Pubblico questo messaggio perché signore Muscolino GIOVANNI mi ha fatto bene con questo prestito. È tramite un amico che ho incontrato quest'uomo onesto e generoso che mi ha permesso di ottenere questo prestito. Allora vi consiglio di contattarlo e li soddisfarà per tutti i servizi che gli chiederete. Ecco il suo indirizzo elettronico: muscolinogiovanni61@gmail.com

Unknown ha detto...

Ciao Sir / Madam
Lasciate che vi contatto in questo giorno. Desidero informarvi che io sono offerte speciali prestiti finanziari per aiutare le persone bisognose. Non siamo, senza ignorare che la crisi vissuta dal nostro continente ha indebolito le nostre banche e istituzioni finanziarie. Vorrei condividere la mia offerta di credito o il prestito di denaro tra particolare, questo prestito è per tutti, se disoccupati o vieta di file banca. Mi rivolgo anche a persone che sono nel bisogno e in cerca di finanziamenti per vedere i loro progetti o per pagare i loro debiti. Ti offro un prestito di € 1.000 a € 5.000.000 a chiunque in grado di ripagare con gli interessi al tasso del 2-3% per chiunque sia interessato email me, qualcuno non gravi, astengo. Basta onesto e affidabile. Contattatemi on-mail: service01financement@gmail.com

Cordiali saluti

Unknown ha detto...


Buongiorno
Io sono un caso francese residente in Francia.
Io vengo da questa e-mail fa si condivide un'offerta di prestito finanziario a partire da € 500 a € 2.500.000 con una percentuale dell'importo di rimborso per un importo di 2% al 3%
rimborsabili dal numero di anni, ma vogliono favorevole.
Se siete interessati da questa offerta di prestito prego contatto gentile.
Questo sarà seguito dalle leggi francesi
NB: le persone malvagie e cattive si asterrà perché ho controllare i documenti alla prefettura in Africa, inoltre, non benvenuto.
Grazie di cuore entrare in contatto, se siete interessati a questa offerta di prestito all'indirizzo di posta elettronica: service01financement@gmail.com

Cordiali saluti

Unknown ha detto...

individui Ciao
Siamo qui per sostenere i più bisognosi e nella lotta contro la
la povertà e offriamo prestiti a breve, medio e lungo
termine.
Avete problemi finanziari, è vietato bancario,
bloccato, o si è nella finanza necessaria per montare i vostri progetti,
 un mutuo per la casa.
Offriamo prestiti ai privati ​​e commercianti ad un tasso
da 2 a 3% di un anno con grande velocità e affidabilità.
È possibile ottenere il prestito di 24 ore dopo la richiesta e senza
protocolli.

 specificare l'importo del prestito è necessario e il vostro termine
rimborso.

  Per avviare la procedura di ottenimento del prestito più veloce di
possibile, si prega di me
fornire le informazioni qui di seguito:

- NOME :
- CONOME :
- Professione:

- L'importo del prestito desiderato.
- La durata del prestito:
- Ricavi mensili:

- numero di cellulare:
- numero di telefono di casa fisso:
- indirizzo completo e paese:

 Ogni individuo non gravi vi chiedo di andare molto lontano
Io presto solo alle persone che potevano pagare me Credits Offerta Speciale veloce e affidabile tra gli individui. Per ulteriori informazioni si prega di contattarci via e-mail.
service01financement@gmail.com

Cordiali saluti

Anonimo ha detto...

Prestito per tutti in 24 ore (assistance.financiaire55@gmail.com) Facile e rapido




Email : assistance.financiaire55@gmail.com

Sono un privato e dispongo di un fondo di rotolamento me li permette di venire in aiuto attraverso prestiti e crediti tra privati.Facciamo prestiti che vanno di 1 mese a 30 anni e noi prestiamo di 2000€ a 10.000.000€, Il nostro tasso d’interesse è pari al 2% l’anno. Avete debiti, fatture non pagate, voi avete bisogno di comperarvi un'automobile, la vostra casa, o necessità di denaro per finanziare un progetto, o mettervi al vostro conto ma le banche respingono tutte le vostre domande di concessione di credito. Se avete necessità di un prestito volete contattarlo per ulteriori informazioni, ecco i domini nei quali possiamo aiutarli:
* Finanziere
* Prestito immobiliare
* Prestito all'investimento
* Prestito automobile
* Debito di consolidamento
* Riacquisto di credito
* Prestito personale
* Siete schedati
Email : assistance.financiaire55@gmail.com

Anonimo ha detto...

Prestito per tutti in 24 ore (assistance.financiaire55@gmail.com) Facile e rapido




Email : assistance.financiaire55@gmail.com

Sono un privato e dispongo di un fondo di rotolamento me li permette di venire in aiuto attraverso prestiti e crediti tra privati.Facciamo prestiti che vanno di 1 mese a 30 anni e noi prestiamo di 2000€ a 10.000.000€, Il nostro tasso d’interesse è pari al 2% l’anno. Avete debiti, fatture non pagate, voi avete bisogno di comperarvi un'automobile, la vostra casa, o necessità di denaro per finanziare un progetto, o mettervi al vostro conto ma le banche respingono tutte le vostre domande di concessione di credito. Se avete necessità di un prestito volete contattarlo per ulteriori informazioni, ecco i domini nei quali possiamo aiutarli:
* Finanziere
* Prestito immobiliare
* Prestito all'investimento
* Prestito automobile
* Debito di consolidamento
* Riacquisto di credito
* Prestito personale
* Siete schedati
Email : assistance.financiaire55@gmail.com

Unknown ha detto...

Hai bisogno di qualsiasi tipo di prestito? Se sì, allora contattaci oggi per un prestito veloce al tasso di interesse del 3% email Millerporter102@gmail.com

+2349057519652
Millerporter102@gmail.com
http://millerporter102.wix.com/potterfirms
Signor Miller Porter

TARJETA ha detto...

Sono in grado di dare un aiuto finanziario attraverso la carta, date carta che contiene abbastanza soldi e puoi utilizzare questa carta per raccogliere 5000 $ al giorno, se hai questa carta non sarai più povera e potrai pagare Bollette, ho dato questa carta a molte persone in molti paesi come Spagna, Italia, USA e Russia, se hai bisogno di questa carta contattaci ora tarjetaservicio@gmail.com

Grazie

paule herve ha detto...


Buongiorno
Hai bisogno di aiuto per realizzare i vostri sogni per l'acquisto di auto o moto, per creare la propria azienda per le vostre esigenze personali più dubbi che sono qui per te aider.J'offre prestito di 50.000 € / $ 500.000 000 € / $. Il mio tasso di interesse è del 2%. non esitate a contattarmi in caso di necessità. Contattarci in qualsiasi momento da E-mail: pauleherve6@gmail.com

E-mail: pauleherve6@gmail.com
E-mail: pauleherve6@gmail.com

paule herve ha detto...

eventi della vita ci portano a prendere in prestito ad evolversi per raggiungere i nostri obiettivi e migliorare la nostra vita.

E-MAIL: pauleherve6@gmail.com

Ciao sei individuale o professionale ed hai bisogno di un finanziamento per la casa, per il vostro business, per l'acquisto auto, acquistare moto, per il vostro studio, per creare la propria azienda per le vostre esigenze personali più dubbi. Concediamo prestiti personali che vanno da € 2.000 ($ USD) per € 500 milioni ($ USD) con un tasso di interesse del 2%, indipendentemente dalla quantità. Per informazioni o l'applicazione di prestito si prega di specificare l'importo esatto che si desidera e la data di rimborso. La nostra ditta è interessata a investire in campi anche
qui di seguito:
* Agroalimentare
* Costruzioni (industriale, commerciale, residenziale)
* Turismo e Ospitalità
* Mining e del Petrolio
* le industrie piccole e medie
* Trasporto (stradale, marittimo e aereo)
* Finanziamento e pronto per breve, medio e lungo termine.

E-mail: pauleherve6@gmail.com

La garanzia di prestito privata per noi 48 ore di studio e l'accettazione del file !!!

paule herve ha detto...

Ciao a voi per favore non ignorare questa pubblicità.
Sei finanziariamente preoccupato?
Do - è necessario un finanziamento?
Siete interessati a ottenere un prestito?
Oppure avete bisogno di un prestito per pagare i debiti e bollette?

Se è così si prega di contattarci via e-mail per ulteriori informazioni: pauleherve6@gmail.com

URGENT LOAN OFFER WHATSAPP +918929509036 ha detto...

Are you in need of a loan? Do you want to pay off your bills? Do you want to be financially stable? All you have to do is to contact us for more information on how to get started and get the loan you desire. This offer is open to all that will be able to repay back in due time. Note-that repayment time frame is negotiable and at interest rate of 3% just email us (creditloan11@gmail.com)

Unknown ha detto...

Benvenuti a Gina West Loan Firm, apprezziamo i buoni commenti che stanno andando in giro per internet sulle nostre buone opere e ringraziamo tutti coloro che hanno preso un prestito dalla nostra ditta. Ora andiamo a quello che facciamo meglio. Hai bisogno di un prestito urgente? Un prestito per probabilmente espandere o avviare la propria attività? O hai bisogno di un prestito per l'istruzione o di pagare il tuo debito, con un tasso di interesse fino al 2% che si adatta a qualsiasi cliente e potrai godere dei nostri servizi. Quindi contattaci ora via


Email: ginawestloanfirm@gmail.com
Google Hangout: Gina West

Unknown ha detto...

Buongiorno

Hai bisogno di finanziamenti per consolidare i vostri debiti, o il finanziamento per consentire la vostra azienda a consegnare in pista. Poi si orientare verso di noi, e troverai la soluzione ai vostri problemi finanziari. Siamo al vostro servizio per le applicazioni di prestito private da 2000 € a 500.000 € o più per ogni individuo in grado di ripagare con gli interessi al 2% per un lungo periodo determinato; la gente non gravi (ritornello). Siamo in grado di soddisfare la vostra richiesta entro 72 ore, al più tardi dopo la
ricezione della tua richiesta di prestito. Contattaci solo per posta:

leningcredit0000@gmail.com

grazie di cuore

Unknown ha detto...

Soprattutto con un destinare capitali ragionevole concedere prestiti privati ​​a breve e lungo termine che vanno da € 5000 a € 20 milioni a chiunque serio, affidabile e onesto nel bisogno.

Il mio tasso di interesse è del 2%, è possibile pagare per 1 anno a 20 anni al massimo a seconda della quantità in prestito.

Hai bisogno di:

1- Finanziamento
2- prestiti immobiliari
3- prestiti per gli investimenti
4- prestito auto
5- Prestiti personali

Si sono bloccati vieta bancario e non si ha il favore delle banche o meglio avere un progetto e hanno bisogno di finanziamenti, record di cattivo credito o bisogno di soldi per pagare le bollette, soldi da investire per affari. Sono in grado di concedere un prestito solo, onesto e affidabile.

Quindi, se avete bisogno di prestito non esitate a contattarmi via e-mail per ulteriori informazioni sulle mie condizioni. E sappiate che la vostra applicazione è durato solo 72 ore Contattatemi per maggiori informazioni

Inserzionista: Victoria

Si prega di contattare via e-mail: leningcredit0000@gmail.com

grazie di cuore

Unknown ha detto...

Email : maria.marangoni5@gmail.com
Avete bisogno di un prestito entro 48 ore di tempo per far fronte alle vostre difficoltà finanziarie? La vostra domanda di credito viene rifiutata dalle banche per mancanza di credibilità? Chi siete e quale sia il problema insieme possiamo trovare la soluzione migliore per voi. Sono un privato esperto di finanziamenti ed investimenti faccio parte di una società riconosciuta a livello internazionale che può assegnarvi il prestito di cui avete bisogno. Le condizioni sono mto favorevoli con un tasso d' interesse del 3% per tutto il periodo del rimborso. I domini sui quali posso aiutarvinsono: il prestito immobiliare,prestito su investimento, seconda ipoteca. Riacquisto di credito, margine di credito e prestito personale. Per le vostre richieste potete scrivere a : maria.marangoni5@gmail.com

Unknown ha detto...

Email : cristina.finanza1@gmail.com
Avete bisogno di un prestito entro 48 ore di tempo per far fronte alle vostre difficoltà finanziarie? La vostra domanda di credito viene rifiutata dalle banche per mancanza di credibilità? Chi siete e quale sia il problema insieme possiamo trovare la soluzione migliore per voi. Sono un privato esperto di finanziamenti ed investimenti faccio parte di una società riconosciuta a livello internazionale che può assegnarvi il prestito di cui avete bisogno. Le condizioni sono mto favorevoli con un tasso d' interesse del 3% per tutto il periodo del rimborso. I domini sui quali posso aiutarvinsono: il prestito immobiliare,prestito su investimento, seconda ipoteca. Riacquisto di credito, margine di credito e prestito personale. Per le vostre richieste potete scrivere a : cristina.finanza1@gmail.com

Unknown ha detto...


Email : cristina.finanza1@gmail.com
Avete bisogno di un prestito entro 48 ore di tempo per far fronte alle vostre difficoltà finanziarie? La vostra domanda di credito viene rifiutata dalle banche per mancanza di credibilità? Chi siete e quale sia il problema insieme possiamo trovare la soluzione migliore per voi. Sono un privato esperto di finanziamenti ed investimenti faccio parte di una società riconosciuta a livello internazionale che può assegnarvi il prestito di cui avete bisogno. Le condizioni sono mto favorevoli con un tasso d' interesse del 3% per tutto il periodo del rimborso. I domini sui quali posso aiutarvinsono: il prestito immobiliare,prestito su investimento, seconda ipoteca. Riacquisto di credito, margine di credito e prestito personale. Per le vostre richieste potete scrivere a : cristina.finanza1@gmail.com

Unknown ha detto...


Email : cristina.finanza1@gmail.com
Avete bisogno di un prestito entro 48 ore di tempo per far fronte alle vostre difficoltà finanziarie? La vostra domanda di credito viene rifiutata dalle banche per mancanza di credibilità? Chi siete e quale sia il problema insieme possiamo trovare la soluzione migliore per voi. Sono un privato esperto di finanziamenti ed investimenti faccio parte di una società riconosciuta a livello internazionale che può assegnarvi il prestito di cui avete bisogno. Le condizioni sono mto favorevoli con un tasso d' interesse del 3% per tutto il periodo del rimborso. I domini sui quali posso aiutarvinsono: il prestito immobiliare,prestito su investimento, seconda ipoteca. Riacquisto di credito, margine di credito e prestito personale. Per le vostre richieste potete scrivere a : cristina.finanza1@gmail.com

Unknown ha detto...


Email : cristina.finanza1@gmail.com
Avete bisogno di un prestito entro 48 ore di tempo per far fronte alle vostre difficoltà finanziarie? La vostra domanda di credito viene rifiutata dalle banche per mancanza di credibilità? Chi siete e quale sia il problema insieme possiamo trovare la soluzione migliore per voi. Sono un privato esperto di finanziamenti ed investimenti faccio parte di una società riconosciuta a livello internazionale che può assegnarvi il prestito di cui avete bisogno. Le condizioni sono mto favorevoli con un tasso d' interesse del 3% per tutto il periodo del rimborso. I domini sui quali posso aiutarvinsono: il prestito immobiliare,prestito su investimento, seconda ipoteca. Riacquisto di credito, margine di credito e prestito personale. Per le vostre richieste potete scrivere a : cristina.finanza1@gmail.com

Unknown ha detto...


Email : cristina.finanza1@gmail.com
Avete bisogno di un prestito entro 48 ore di tempo per far fronte alle vostre difficoltà finanziarie? La vostra domanda di credito viene rifiutata dalle banche per mancanza di credibilità? Chi siete e quale sia il problema insieme possiamo trovare la soluzione migliore per voi. Sono un privato esperto di finanziamenti ed investimenti faccio parte di una società riconosciuta a livello internazionale che può assegnarvi il prestito di cui avete bisogno. Le condizioni sono mto favorevoli con un tasso d' interesse del 3% per tutto il periodo del rimborso. I domini sui quali posso aiutarvinsono: il prestito immobiliare,prestito su investimento, seconda ipoteca. Riacquisto di credito, margine di credito e prestito personale. Per le vostre richieste potete scrivere a : cristina.finanza1@gmail.com

Unknown ha detto...


Email : cristina.finanza1@gmail.com
Avete bisogno di un prestito entro 48 ore di tempo per far fronte alle vostre difficoltà finanziarie? La vostra domanda di credito viene rifiutata dalle banche per mancanza di credibilità? Chi siete e quale sia il problema insieme possiamo trovare la soluzione migliore per voi. Sono un privato esperto di finanziamenti ed investimenti faccio parte di una società riconosciuta a livello internazionale che può assegnarvi il prestito di cui avete bisogno. Le condizioni sono mto favorevoli con un tasso d' interesse del 3% per tutto il periodo del rimborso. I domini sui quali posso aiutarvinsono: il prestito immobiliare,prestito su investimento, seconda ipoteca. Riacquisto di credito, margine di credito e prestito personale. Per le vostre richieste potete scrivere a : cristina.finanza1@gmail.com

Richy2 ha detto...

AVOID SCAMS ****

NESSUN PAGAMENTO DI INFORMAZIONI CONTENUTI


Ciao offriamo un prestito internazionale a persone e aziende in tutto il mondo. Il nostro tasso di interesse è del 3% all'anno.

Dedichiamo un prestito da un importo di € 2000 a € 30.000.000,00 per qualsiasi scopo legale.

Noi offriamo anche prestiti a lungo termine da 1-25 anni. Quindi, se avete bisogno di qualsiasi assistenza finanziaria di qualsiasi tipo per risolvere le cose, questa è l'azienda in cui si può fidare e relegare. Le candidature sono disponibili per i candidati che abbiano compiuto 18 anni.



Contattaci oggi per tutte le vostre esigenze finanziarie.



I migliori saluti,

Richy Scott

E-mail: Denationsloan@gmail.com

Burton Paul ha detto...

Benvenuti a Burton Loan Firm e siamo qui per rendere realtà i tuoi sogni di ottenere un prestito. Hai bisogno di un prestito urgente? Un prestito per pagare i tuoi debiti? Un prestito per probabilmente espandere la tua attività o avviare la tua attività? Un prestito personale? Un prestito studentesco? Allora siamo qui per voi con un prestito a basso tasso di interesse fino al 3% e potete ottenere un prestito di € 3.000 a € 100.000.000,00 e una durata massima di prestito fino a 50 anni.

Telefono: +1 201-620-2434
Email: burtonpaulloanfirm@yahoo.com
Pagina web: www.burtonpaulloanfirm.wixsite.com/loan
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/burtonloanfirm/

Unknown ha detto...

Ciao, io sono il dottor Harry Carlos, un prestatore di prestito privato io do prestito per thosethat hanno bisogno di prestito, e di quelli volevo avviare una nuova business.I concedono i prestiti personali, prestiti commerciali, prestiti agli studenti, prestiti e Società tutti i tipi di prestiti, in interessati del tasso del 2% oggi a contatto: harryloanfirm56@gmail.com


LEGIMATE prestito mutuante

Klay Thompson ha detto...

Richiedere un modo di prestito veloce e conveniente per pagare le fatture e la ripresa del finanziamento del tuo progetto nel tasso di interesse più conveniente del 3% per contattarci oggi via: klayfirm11@yahoo.com. Il prestito ha bisogno di un'offerta di prestito il nostro minimo è 1.000,00 scelta di prestito di qualsiasi denaro, sono una registrazione certificata e legittimi legittimi, potete contattarci oggi se siete interessati a ricevere questo prestito, contattatemi per ulteriori informazioni sul processo di prestito In quanto i termini e le condizioni dei prestiti e l'importo del prestito saranno trasferiti a voi. Ho bisogno della tua risposta urgente se sei interessato

daa ha detto...

Offriamo prestiti a tutte le persone sincere e oneste che ne hanno bisogno. Può variare da 5000 bis 2.500.000.000 € nella zona fanno prestiti anche di più per vedere, per sapere che siamo tra gli individui. Contatto noi siamo prestiti per l'applicazione esigenze di finanziamento a vostra disposizione. Per una maggiore comprensione si prega di contattarci via e-mail:

Qui ci sono alcune delle aree in cui operiamo:
* finanziaria
* Prestiti immobiliari
* Investimenti Pronto
* Auto prestiti
* Consolidamento del debito
* Linea di credito
* Seconda ipoteca
* Rimborso Prestito
* Prestiti Personali
* Più ...

Grazie, vi aspettiamo per la vostra richiesta a Questo indirizzo e-mail:

mickaelduboquet@gmail.com

Unknown ha detto...

Ciao a tutti e tutti !!! Questo messaggio è destinato a chiunque abbia bisogno di un prestito per iniziare, completare un'impresa o risolvere un caso urgente. Ci rivolgiamo quindi a tutti gli individui che hanno bisogno di loro di assegnare prestiti monetari del 2000 a 1.000.000 euro, e questo su un impegno di rimborso ad un tasso del 2% annuo dal cliente E un tempo variabile. Quindi non essere stimolato a colpire la nostra porta alla nostra porta: (finanziamenti espressi) se ne hai bisogno.
Ecco i domini in cui possiamo aiutarli:
* Finanziatore
Prestito immobiliare
* Prestiti di investimento
* Prestito auto
* Consolidazione del debito
* Riacquisto del credito
* Prestiti personali
* Sei depositato

Email: mrsfelicia_church99@yahoo.com

Signora Felicia

Unknown ha detto...


Hai bisogno di un costo di pollice per ottenere un buon inizio nella tua attività che non è migliorato da anni. Prestito a credito 2% di tassi di interesse a 3% a seconda dell'importo richiesto e rimborsabile da 2 mesi a 15 anni. Cercare un prestito di denaro tra di voi e finalmente uscire dalle difficoltà che le banche causano quando rifiuti i tuoi record di credito. Ora non c'è preoccupazione, è disponibile un solo creditore (la sig.ra FELICIA DAVE), ho ricevuto il mio prestito con questa signora, perché posso prestare alla mia banca che non riesco a rimborsare e sono più bloccata dalla mia banca e da quando avrei bisogno Di soldi urgentemente per i miei progetti e pagare i miei debiti in banca Frankly, sono molto contento di questa signora 72 ore e ho parlato con diversi colleghi e colleghi che hanno ricevuto prestiti con MS. YOOL senza doversi preoccupare perché, le sue condizioni sono molto favorevoli. Fa prestiti da (3.000 a 3.000.000 euro). Ti darò l'indirizzo per inviare le tue richieste in difficoltà

Email: rev_father_maxwell234@yahoo.com

REV.FATHER MAXWELL

Unknown ha detto...

Email : cristina.finanza1@gmail.com Avete bisogno di un prestito entro 48 ore di tempo per far fronte alle vostre difficoltà finanziarie? La vostra domanda di credito viene rifiutata dalle banche per mancanza di credibilità? Chi siete e quale sia il problema insieme possiamo trovare la soluzione migliore per voi. Sono un privato esperto di finanziamenti ed investimenti faccio parte di una società riconosciuta a livello internazionale che può assegnarvi il prestito di cui avete bisogno. Le condizioni sono mto favorevoli con un tasso d' interesse del 3% per tutto il periodo del rimborso. I domini sui quali posso aiutarvinsono: il prestito immobiliare,prestito su investimento, seconda ipoteca. Riacquisto di credito, margine di credito e prestito personale. Per le vostre richieste potete scrivere a : cristina.finanza1@gmail.com

Unknown ha detto...

Email : cristina.finanza1@gmail.com Avete bisogno di un prestito entro 48 ore di tempo per far fronte alle vostre difficoltà finanziarie? La vostra domanda di credito viene rifiutata dalle banche per mancanza di credibilità? Chi siete e quale sia il problema insieme possiamo trovare la soluzione migliore per voi. Sono un privato esperto di finanziamenti ed investimenti faccio parte di una società riconosciuta a livello internazionale che può assegnarvi il prestito di cui avete bisogno. Le condizioni sono mto favorevoli con un tasso d' interesse del 3% per tutto il periodo del rimborso. I domini sui quali posso aiutarvinsono: il prestito immobiliare,prestito su investimento, seconda ipoteca. Riacquisto di credito, margine di credito e prestito personale. Per le vostre richieste potete scrivere a : cristina.finanza1@gmail.com

Unknown ha detto...

Email : cristina.finanza1@gmail.com Avete bisogno di un prestito entro 48 ore di tempo per far fronte alle vostre difficoltà finanziarie? La vostra domanda di credito viene rifiutata dalle banche per mancanza di credibilità? Chi siete e quale sia il problema insieme possiamo trovare la soluzione migliore per voi. Sono un privato esperto di finanziamenti ed investimenti faccio parte di una società riconosciuta a livello internazionale che può assegnarvi il prestito di cui avete bisogno. Le condizioni sono mto favorevoli con un tasso d' interesse del 3% per tutto il periodo del rimborso. I domini sui quali posso aiutarvinsono: il prestito immobiliare,prestito su investimento, seconda ipoteca. Riacquisto di credito, margine di credito e prestito personale. Per le vostre richieste potete scrivere a : cristina.finanza1@gmail.com

Unknown ha detto...

Email : cristina.finanza1@gmail.com Avete bisogno di un prestito entro 48 ore di tempo per far fronte alle vostre difficoltà finanziarie? La vostra domanda di credito viene rifiutata dalle banche per mancanza di credibilità? Chi siete e quale sia il problema insieme possiamo trovare la soluzione migliore per voi. Sono un privato esperto di finanziamenti ed investimenti faccio parte di una società riconosciuta a livello internazionale che può assegnarvi il prestito di cui avete bisogno. Le condizioni sono mto favorevoli con un tasso d' interesse del 3% per tutto il periodo del rimborso. I domini sui quali posso aiutarvinsono: il prestito immobiliare,prestito su investimento, seconda ipoteca. Riacquisto di credito, margine di credito e prestito personale. Per le vostre richieste potete scrivere a : cristina.finanza1@gmail.com

Unknown ha detto...

Avete bisogno di un prestito o di un prestito urgente? Avere un prestito dalla tua banca o da una società finanziaria

negato? Offriamo prestiti privati, commerciali, finanziari, commerciali e personali a prezzi molto bassi

Tassi di interesse mensili fino a 3% in un programma di rimborso da 1 a 5 anni e ovunque nel mondo. Noi offriamo

Prestate la quantità desiderata. I nostri prestiti sono ben assicurati per la massima sicurezza è la nostra priorità.

Mail us anthonynicholasloanfirm@gmail.com per il tuo prestito urgente adesso. Si applicano i termini e condizioni. domanda di prestito
Nome di battesimo:…………………….
Il tuo indirizzo di posta elettronica: ………………………
Il tuo numero di telefono: ………………. ...... ..
La tua città: ………………………
Stato / Provincia: ... .. ...................
Il tuo paese: ………………………
Fax: ...........................
Data di nascita: ……………….. …….
Reddito mensile: ………………………
Stato civile: ……….. …………….
SEX: ...........................
Fonte del rimborso :. ........................ ..
Ammontare richiesto: ..................... ......
La tua password: ………………………
Termine di prestito: ........................ ..
Lo scopo del prestito: ........................ ..

Sono lieto di ascoltarti Sinceramente,
Signor Anthony Nicholas

Anonimo ha detto...

AIUTO FINANZIARIO A PERSONE BISOGNOSE
Questo messaggio è indirizzato a individui, a tutti coloro che hanno bisogno di un prestito speciale per ricostruire le loro vite. Siete alla ricerca per prestito rilanciare la vostra attività o per la realizzazione di un progetto, o hai bisogno di soldi per comprare un appartamento. Ma tu sei non bancari o respinto il vostro file presso la banca; più nessuna preoccupazione. Io sono un individuo che offre prestiti che vanno da 5000€ a 20.000.000€ a tutte le persone in grado di soddisfare le condizioni. Il mio tasso di interesse è il 2% l'anno. Se hai bisogno di soldi per altre ragioni, non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni. Sono pronto a incontrare i miei clienti in un massimo di 72 ore dal ricevimento del modulo di domanda. Se siete interessati, vi prego di rispondere per ulteriori informazioni.
E-mail: oskarl.telfser@gmail.com

finanziatori ha detto...

Il prestito tra particolare è una grande necessità di fornire assistenza a un numero di persone in condizioni inadeguate. Dobbiamo approfittare di questo per rispondere ad alcune delle nostre difficoltà; Che si tratti di un acquisto immobiliare, per una vettura, per comprare moto, per creare una società, o qualsiasi altra necessità personali. Che si tratti di affari personali, più preoccupazioni per voi. Vi offriamo prestiti personali dal 2000 a 2,5 milioni di € con un tasso cedolare del 2%, indipendentemente dalla quantità. Il nostro obiettivo è quello di aiutare tutte le persone in difficoltà. Quindi, se siete nel bisogno può essere, è sufficiente inviare la richiesta Basta scrivere al seguente indirizzo. E-mail: serviziprestitiveloce@outlook.it

finanziatori ha detto...

più cura che hai fatto, offro prestito da € 5.000 a € 5.000.000 a chiunque in grado di ripagare con interessi ha un basso tasso del 2%.Ci sono individui che offerta tra particolare serio e onesto in 72 h ha bisogno per le piccole imprese, gli investimenti personali per soltanto il 2% di interesse secondo la quantità richiesta per dare il tasso di prestito. Facciamo prestiti locali e prestiti internazionali di persone in tutto il mondo. La nostra organizzazione si può fare un fondo di trasferimento dalla banca e non abbiamo bisogno di molti documenti. Prestito equo e onesto e affidabile. Contatto con me oggi e fammi sapere la quantità di denaro che si desidera pagare. Sono pronto a soddisfare.
In che cosa Consiglio per favore bene vuole contattarci via Mail: serviziprestitiveloce@outlook.it

finanziatori ha detto...

Con questi tempi di crisi finanziaria che mettono le banche nell'incapacità soddisfare tutte le domande di prestito che facciamo, che più di semplice che di girarsi verso un privato serio, responsabile, onesto e che rispetta questi impegni su tutto. Si voi offerte un prestito tra particolare che va di 5.000,00€ ha 2.000.000,00€ a persone che sono nella necessità con un tasso d'interesse dal 3% al 5% e dunque in questa preoccupazione voi siete alla ricerca di credito per sia rilanciare le vostre attività sia per la realizzazione di un progetto, Contattiamo fin da oggi e fatte conoscere l'importo di prestito di cui avete realmente bisogno compresa la durata del rimborso dei fondi. Sia avete necessità di denaro per altre ragioni; non stimolate di contattarlo per ulteriori informazioni. NB: Per favore non un burlone!!! Contacto email: prestitoveloce2015@libero.it

Unknown ha detto...

Hai bisogno di un prestito? Hai cercato dove ottenere un prestito? Avete cercato di ottenere qualsiasi tipo di prestito? Quindi applica ora a (carlosellisonfinance@outlook.com) se vuoi ottenere un prestito a prezzi accessibili. Il prestito è offerto qui ad un tasso di interesse molto basso del 2%. Contattaci adesso se sei interessato.

finanziatori ha detto...

Ciao, io sono il signor Michael duro, un prestito creditore privato che dà prestiti opportunità di tempo di vita. Hai bisogno di un prestito urgente per cancellare i debiti, o avete bisogno di un prestito di capitale per il vostro business? Sei stato rifiutato da banche e altri istituti finanziari? Hai bisogno di un prestito di consolidamento o di un mutuo? Cerca non di più, come noi siamo qui per rendere tutti i vostri problemi finanziari una cosa del passato. Abbiamo Fondi per mutui da parte di individui che hanno bisogno di assistenza finanziaria, che hanno un cattivo credito o hanno bisogno di soldi per pagare le bollette, di investire nel settore per un importo di 2% .II vuole usare questo mezzo per informare che rendiamo affidabili e beneficiario assistenza e offrirà prestito. grazie, non esitate a contattarci oggi a: prestitoveloce2015@libero.it

Anonimo ha detto...

Email : assistance.financiaire55@gmail.com

OTTENETE UN PRESTITO RAPIDO IN 24 ORE
Sono un privato e dispongo di un fondo di rotolamento me li permette di venire in aiuto attraverso prestiti e crediti tra privati. Avete debiti, fatture non pagate, voi avete bisogno di comperarvi un'automobile, la vostra casa, o necessità di denaro per finanziare un progetto, o mettervi al vostro conto ma le banche respingono tutte le vostre domande di concessione di credito. Se avete necessità di un prestito volete contattarlo per ulteriori informazioni.
Facciamo prestiti che vanno di 1 mese a 30 anni e noi prestiamo di 2000€ a 10.000.000€, Il nostro tasso d’interesse è pari al 2% l’anno , ecco i domini nei quali possiamo aiutarli:
* Finanziere
* Prestito immobiliare
* Prestito all'investimento
* Prestito automobile
* Debito di consolidamento
* Riacquisto di credito
* Prestito personale
* Siete schedati
Email : assistance.financiaire55@gmail.com

Anonimo ha detto...

Email : assistance.financiaire55@gmail.com

OTTENETE UN PRESTITO RAPIDO IN 24 ORE
Sono un privato e dispongo di un fondo di rotolamento me li permette di venire in aiuto attraverso prestiti e crediti tra privati. Avete debiti, fatture non pagate, voi avete bisogno di comperarvi un'automobile, la vostra casa, o necessità di denaro per finanziare un progetto, o mettervi al vostro conto ma le banche respingono tutte le vostre domande di concessione di credito. Se avete necessità di un prestito volete contattarlo per ulteriori informazioni.
Facciamo prestiti che vanno di 1 mese a 30 anni e noi prestiamo di 2000€ a 10.000.000€, Il nostro tasso d’interesse è pari al 2% l’anno , ecco i domini nei quali possiamo aiutarli:
* Finanziere
* Prestito immobiliare
* Prestito all'investimento
* Prestito automobile
* Debito di consolidamento
* Riacquisto di credito
* Prestito personale
* Siete schedati
Email : assistance.financiaire55@gmail.com

Anonimo ha detto...

Email : assistance.financiaire55@gmail.com

OTTENETE UN PRESTITO RAPIDO IN 24 ORE
Sono un privato e dispongo di un fondo di rotolamento me li permette di venire in aiuto attraverso prestiti e crediti tra privati. Avete debiti, fatture non pagate, voi avete bisogno di comperarvi un'automobile, la vostra casa, o necessità di denaro per finanziare un progetto, o mettervi al vostro conto ma le banche respingono tutte le vostre domande di concessione di credito. Se avete necessità di un prestito volete contattarlo per ulteriori informazioni.
Facciamo prestiti che vanno di 1 mese a 30 anni e noi prestiamo di 2000€ a 10.000.000€, Il nostro tasso d’interesse è pari al 2% l’anno , ecco i domini nei quali possiamo aiutarli:
* Finanziere
* Prestito immobiliare
* Prestito all'investimento
* Prestito automobile
* Debito di consolidamento
* Riacquisto di credito
* Prestito personale
* Siete schedati
Email : assistance.financiaire55@gmail.com

Anonimo ha detto...

OPPORTUNITÀ DI CREDITO:

Hai bisogno di un prestito? Sei interessato ad ottenere qualsiasi tipo di prestito? Oppure siete preoccupati finanziariamente ?. Hai un debito da pagare? Noi offriamo prestiti a qualsiasi parte del mondo. I nostri tassi di interesse del prestito è del 3% per annullamento con una durata negoziabile indipendentemente dallo stato di posizione o di credito. Per ottenere un prestito oggi Contattateci via l'indirizzo email della società all'indirizzo: info.adolfrogerloans@yahoo.com:

NOTA: offriamo un minimo di ($ / € 1.000) ad un massimo di ($ / € 500,000,000) E.T.C. Una richiesta di prestito deve essere dichiarata in US DOLLARI O EURO e in qualsiasi altra valuta utilizzata.

Contatto: info.adolfrogerloans@yahoo.com: per il vostro prestito oggi, siamo a vostra disposizione.

Ringraziamenti mentre aspettiamo la tua risposta rapida.

I migliori saluti,
Adolf Roger
Responsabile in collaborazione

Mr Charri Nobert ha detto...

Ciao buon giorno,

       Hai bisogno di prestito? Puoi risolvere i tuoi problemi quando ti corre a lui, sono la vallarta di Rose da Texas, USA, c'era tempo, stavo cercando prestito per pagare le mie fatture, così mi metto in mano di diverse truffe e sono stato truffe Da diversi creditori, se non per Sandra che è il mio buon amico mi presenta all'onorevole Charri Nobert il (CEO) Charri LOANS FIRM, e mi aiuta con un prestito di € 90,000.00. Senza stress. Così la mia buona gente, puoi contattarti via email :( charriloanfirm@gmail.com), e non dimenticare di dirgli che vi presento alla sua azienda

Cordiali saluti,
Signor Charri Nobert

Maureen ha detto...

Good Day Sir/Madam: Do you need an urgent loan to finance your business or in any purpose? We are certified,legitimate and international licensed Loan Factory we offer loans to Business firms.interest rate of 1%.

Contact us today via:
bdsfn.com@gmail.com
anatiliatextileltd@gmail.com

Available loans we offer are,

1. Personal Loan
2. Business Loan
3. Investement Loan

- Complete Name:
- Loan amount needed:
- Loan Duration:
- Purpose of loan:
- City / Country:
- Telephone:

Contact us today via:
bdsfn.com@gmail.com
anatiliatextileltd@gmail.com
Get your instant loan approval

Good Day Sir/Madam: Do you need an urgent loan to finance your business or in any purpose? We are certified,legitimate and international licensed Loan Factory we offer loans to Business firms.interest rate of 1%.

Contact us today via:
bdsfn.com@gmail.com
anatiliatextileltd@gmail.com

- Complete Name:
- Loan amount needed:
- Loan Duration:
- Purpose of loan:
- City / Country:
- Telephone:
- How Did You Hear About Us:
Have You Applied Before?...
With Best Regards.
Mrs. Magaret Becklas
Emaill: anatiliatextileltd@gmail.com
Emaill: bdsfn.com@gmail.com

Evenly Russell ha detto...

Offriamo prestiti per scopi commerciali o privati, con un tasso di interesse del 3%.
In caso affermativo, inviare una e-mail con le seguenti informazioni
* Nome e cognome: .................................
* Obbligatorio Quantità di prestito: ..............
* Lunghezza: ............................
* Nazione: ......................................
* Telefono: ...................................
* Occupazione: ................................
* Reddito mensile: ........................
La vostra soddisfazione e il successo finanziario è il nostro obiettivo
EMAIL :: elizabethmorganhelpss@gmail.com

Sii veloce e spero che tu possa fidarsi

Unknown ha detto...

BUON GIORNO I MIO PERSONE DI SAN MARINO



TESTIMONIA DI COME AVERI UN CREDITO DI ACQUISTARE UNA CASA DA UNA COMMERCIALITA 'REALE E GENUINA CHIAMATA LA SOCIETA DI JOSE LUIS. SONO MOLTO FELICE OGGI E DIO BLESS JOSE LUIS Società di prestiti
,
  Mi chiamo ANGELICA GUERRERO Io sono della città di Serravalle a San Marino
   Sono sposato, sono stato alla ricerca di una vera e propria società di prestiti negli ultimi 5 mesi, per acquistare una casa tutto ciò che ho avuto è stato un gruppo di truffe che mi ha fatto fiducia e alla fine della giornata hanno preso i miei soldi senza Dare tutto in cambio, tutto
La mia speranza è stata persa, mi sono confusa e frustrata, non ho mai voluto avere niente a che fare con le società di prestiti su internet, quindi sono andato a prendere in prestito qualche denaro da un
Amico, le ho detto tutto ciò che è successo e ha detto che può aiutarmi, che
Sa una compagnia di prestito che possa aiutarmi con qualsiasi somma di prestito
Necessaria da me con un tasso di interesse molto basso del 2%, che ha appena ottenuto un
Prestito da loro, lei mi ha indirizzato su come candidarsi per il prestito, ho fatto
Proprio come mi ha detto, ho applicato con loro via Email: (joseluisloans@gmail.com)
Non ho mai creduto ma ho provato e al mio
La più grande sorpresa ho ottenuto il prestito entro 24 ore, non potevo credere,
Sono felice e ricco e sto ringraziando Dio che tale prestito
Aziende come questa esistono ancora su queste truffe in tutti i luoghi,
Prego consiglio a tutti quelli che hanno bisogno di prestito da fare
(Joseluisloans@gmail.com) non ti mancheranno mai, e
La tua vita cambierà come mi ha fatto. Contattare oggi JOSE LUIS LOANS COMPANY oggi e ottenere il tuo prestito da loro, Dio benedica JOSE LUIS compagnia di prestito per la loro offerta di prestito genuino.
 Assicurati di contattare JOSE LUIS prestito per il tuo prestito perché ho ottenuto il mio prestito con successo da questa società senza stress.

Unknown ha detto...

Hai bisogno di un prestito urgente per pagare le tue fatture e avviare una nuova attività? O stai cercando un prestito e sei sempre stato scammato da una società di prestiti o da banche? Qui è un'occasione per ottenere la tua vita indietro e ottenere i prestiti che è necessario investire. Se avete bisogno di un prestito urgente contattare la società di prestiti FILIPPA ora.
Contattare E-mail: filippa.abramoincorp@gmail.com

Unknown ha detto...

Sì, è migliore signore il CASSANO, che dio li riempie della sua grazia divina e vi presta vita affinché altre persone possano beneficiare del prestito al vostro posto. Da 2 mesi, ero alla ricerca di un prestito visto che la mia banca rifiutava di aiutarlo. Viste le prove fatte su signore il CASSANO ho anche ricevuto 19.000€ contattandolo per la mia situazione finanziaria. Potete contattarlo anche in tutta sicurezza se avete bisogno di una persona seria, molto rapida ed onesta allora ecco la mail con la quale la ho contattata: ( rover.cassano@outlook.it )
Posta elettronica: ( rover.cassano@outlook.it )
Grazie signore il CASSANO

JOHNSON BROWN ha detto...

Hai bisogno di un prestito ?. Sei stato online a cercare una legittima e un prestito autentico per pagare le tue fatture o avviare un tuo business? Sei stato abbandonato dalla tua banca o da altri prestatori online? Ecco un sito dove puoi ottenere QUICK e EASY LOAN senza alcun ritardo o problema, attenersi oggi e contattaci via email qui sotto per ulteriori informazioni e ottenere finanziamenti con qualsiasi importo che ti serve come prestito oggi Via: sunshineloan303@gmail.com

Anonimo ha detto...

(assistance.financiaire55@gmail.com) OTTENETE UN PRESTITO MOLTO SERIETÀ IN 24 ORE




Email : assistance.financiaire55@gmail.com

Accessibile prestito in 24 ore
Sono un privato e dispongo di un fondo di rotolamento me li permette di venire in aiuto attraverso prestiti e crediti tra privati. Avete debiti, fatture non pagate, voi avete bisogno di comperarvi un'automobile, la vostra casa, o necessità di denaro per finanziare un progetto, o mettervi al vostro conto ma le banche respingono tutte le vostre domande di concessione di credito. Se avete necessità di un prestito volete contattarlo per ulteriori informazioni.
Facciamo prestiti che vanno di 1 mese a 30 anni e noi prestiamo di 2000€ a 10.000.000€, Il nostro tasso d’interesse è pari al 2% l’anno , ecco i domini nei quali possiamo aiutarli:
* Finanziere
* Prestito immobiliare
* Prestito all'investimento
* Prestito automobile
* Debito di consolidamento
* Riacquisto di credito
* Prestito personale
* Siete schedati
Email : assistance.financiaire55@gmail.com

TOMA ha detto...

Ciao,io sono un individuo che offre prestiti all'internazionale. Con un capitale che verrà utilizzato per concedere prestiti tra privati a breve e lungo termine che vanno da 10.000 euro a 800.000 euro per tutte le persone serie di essere in reale necessità, il tasso di interesse è del 3% all'anno .Mi concede prestiti Finanziari nei settori seguenti:

-Immobiliare prestito
- Prestito di investimento,
-Prestito auto
-Prestito personale .
-Prestito per l'acquisto della casa

Sono disponibile a incontrare i miei clienti in una durata massima di tre giorni dalla ricezione del vostro modulo di domanda.


Contatto: prestito.investimento@gmail.com

Anonimo ha detto...

(assistance.financiaire55@gmail.com) OTTENETE UN PRESTITO MOLTO SERIETÀ IN 24 ORE




Email : assistance.financiaire55@gmail.com

Accessibile prestito in 24 ore
Sono un privato e dispongo di un fondo di rotolamento me li permette di venire in aiuto attraverso prestiti e crediti tra privati. Avete debiti, fatture non pagate, voi avete bisogno di comperarvi un'automobile, la vostra casa, o necessità di denaro per finanziare un progetto, o mettervi al vostro conto ma le banche respingono tutte le vostre domande di concessione di credito. Se avete necessità di un prestito volete contattarlo per ulteriori informazioni.
Facciamo prestiti che vanno di 1 mese a 30 anni e noi prestiamo di 2000€ a 10.000.000€, Il nostro tasso d’interesse è pari al 2% l’anno , ecco i domini nei quali possiamo aiutarli:
* Finanziere
* Prestito immobiliare
* Prestito all'investimento
* Prestito automobile
* Debito di consolidamento
* Riacquisto di credito
* Prestito personale
* Siete schedati
Email : assistance.financiaire55@gmail.com

Anonimo ha detto...

(assistance.financiaire55@gmail.com) OTTENETE UN PRESTITO MOLTO SERIETÀ IN 24 ORE




Email : assistance.financiaire55@gmail.com

Accessibile prestito in 24 ore
Sono un privato e dispongo di un fondo di rotolamento me li permette di venire in aiuto attraverso prestiti e crediti tra privati. Avete debiti, fatture non pagate, voi avete bisogno di comperarvi un'automobile, la vostra casa, o necessità di denaro per finanziare un progetto, o mettervi al vostro conto ma le banche respingono tutte le vostre domande di concessione di credito. Se avete necessità di un prestito volete contattarlo per ulteriori informazioni.
Facciamo prestiti che vanno di 1 mese a 30 anni e noi prestiamo di 2000€ a 10.000.000€, Il nostro tasso d’interesse è pari al 2% l’anno , ecco i domini nei quali possiamo aiutarli:
* Finanziere
* Prestito immobiliare
* Prestito all'investimento
* Prestito automobile
* Debito di consolidamento
* Riacquisto di credito
* Prestito personale
* Siete schedati
Email : assistance.financiaire55@gmail.com

Offerta di prestito di denaro in tutta sicurezza ha detto...

Buongiorno a tutti;
Sono una persona di buona moralità che vi offre un'opportunità di realizzare il vostro sognati ed i vostri progetti. Questo è offre di prestito di denaro alle persone nel fabbisogno di molto urgente. Li offro di 7000€ a 7.500.000€ ad ogni persona capace di rimborsare entro un termine ragionevole. Per ulteriori informazioni, ecco il mio contatto: ( italianocredito@gmail.com )

Offerta di prestito di denaro in tutta sicurezza ha detto...

Buongiorno a tutti;
Siete vietato bancario, non arrivate più a a farne uscire finanziariamente. Per aiutarli a realizzare il vostro sognati ed i vostri progetti, metto a vostra disposizione un'opportunità di prestito di denaro a breve e lungo termine sul 3% di interessi. Di 6000€ a 7.000.000€ ad ogni persona capace di rimborsare. Per ulteriori informazioni, contatta per mail: ( italianocredito@gmail.com )

Offerta di prestito di denaro in tutta sicurezza ha detto...

Sono una donna d'affari Svizzera ed offro prestiti di denaro alle persone nella necessità. Offro prestiti a parte di 5000 euro a 5.000.000 euro per qualsiasi persona e società nella necessità di un prestito. Contatta con il mio indirizzo mail per tutte le vostre necessità di denaro. Ecco il vostro indirizzo mail. ( italianocredito@gmail.com )

Offerta di prestito di denaro in tutta sicurezza ha detto...

Buongiorno a tutte ed a tutti: Il mio nome è Hanna ed offro prestiti di denaro alle persone nella necessità ed alla società che sono in crisi finanziarie. Contattate con il mio indirizzo mail per tutte le vostre domande di prestito di 10.000 euro fino a 5.000.000 euro. Non esitate dunque di contattarlo con la mia mail: ( italianocredito@gmail.com )

Offerta di prestito di denaro in tutta sicurezza ha detto...

Buongiorno a tutti. Sono persone che mette offre di prestito di denaro a disposizione delle persone nella necessità di un prestito e capace di rimborsare entro un termine ben ragionevole. Accordo prestiti ad un tasso d'interessi del 3% su ogni domanda. Di 5000 euro a 6.000.000 euro per ogni domanda ed all'impresa nel fabbisogno finanziario. Per più informazione, ecco il mio indirizzo mail:( italianocredito@gmail.com )

george ha detto...

Ottenere un prestito oggi a basso tasso applicare ora i prestiti sono dati a un tasso del 3% applicare adesso questo può aumentare la tua attività ad un hight maggiore. Stiamo offrendo prestito alle persone di affari e personali, se avete bisogno di un prestito per avviare un'impresa o un prestito per pagare le bollette contattateci via (georgeanderson.loanfirm255@gmail.com) e ottenere un prestito dalla nostra azienda ... Rendo i migliori servizi di prestito.

Offerta di prestito urgente.

Unknown ha detto...

MURRAY LOAN FINANCE

Murray Loan Finance è uno dei principali servizi della società di prestiti e gestisce una vasta gamma di prestiti legittimi e di sicurezza quali prestiti agli studenti, prestiti immobiliari, prestiti aziendali, prestiti personali, prestiti di consolidamento del debito ecc. Il tasso d'interesse del 5%.

Se sei interessato a ricevere un prestito da noi:

Nome e cognome:
Indirizzo:
Quantità necessaria:
Durata:
Telefono:
Nazione:

Modulo di ritorno a: {Murrayloanfinance@gmail.com}
(Murrayloanfinance@yahoo.com)

credito locali ha detto...

Piccola Offerta di credito, in particolare serio e onesto: credito.locali.veloce@gmail.com

Ciao gente, per la vostra attenzione, i miei fratelli e sorelle , la possibilità di essere in grado di contenere il sorriso, anche se tutto va storto. Per un credito urgente indagine per portare a pagare, o di costruire o bisogno di personale, si prega di contattare l'agenzia Locale di prestito Rapido (C. L. V), per un prestito di 500 euro a 50 000 euro in 24 ore a 2%, senza alcun tipo di protocollo. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare e-mail: credito.locali.veloce@gmail.com

Unknown ha detto...

Prestiti forniscono testimonianza onesta
Vi scrivo questo messaggio a voi che hanno bisogno di prestiti come sono stato per molti anni essere .i strappare ogni tentativo di creditore falso deve fare che ha appena mangiato il mio denaro, denaro che fanno male a noi nel bisogno. Ricerca Tour Jours mi capita di incontrare un uomo come nessun altro, che mi ha permesso di prendere un prestito nell'istituzione. Essi hanno il loro online banking per il deposito diretto del vostro prestito o di finanziamento in vari campi. E 'un piacere per me, chiedo chi ha bisogno di contattarli attraverso il loro indirizzo e-mail: europainvestire@gmail.com

«Meno recenti ‹Vecchi   1 – 200 di 1197   Nuovi› Più recenti»