martedì 17 gennaio 2023

LETTERA DI SOLIDARIETÀ ALLA PROFESSORESSA MARIA CRISTINA FINATTI DI ROVIGO

 La professoressa in questione è quella a cui uno studente ha sparato dei pallini di plastica. La vicenda è ricapitolata e commentata in breve in questo articolo: https://bit.ly/3WfQbxV

Per sottoscrivere la lettera (possibilmente entro la mezzanotte di domani mercoledì): inviare Nome, cognome, materia di insegnamento (scolastico o universitario) e luogo di residenza a gruppodifirenze@libero.it. Oggetto: Solidarietà. I docenti della scuola primaria e dell’infanzia indicheranno il tipo di scuola, invece della materia; Dirigenti, segretari, eccetera il loro ruolo.

Cara Professoressa,

Le scriviamo per esprimerle la più calorosa solidarietà insieme allo sdegno per la serie di inqualificabili comportamenti di cui è stata oggetto: il gravissimo gesto di un suo allievo; la complicità o l’omertà degli altri (salvo uno); l’assenza del doveroso sostegno da parte della dirigenza e dei colleghi; il silenzio – per non dire altro – dei genitori.

Non è, purtroppo, un caso isolato, ma il frutto inevitabile di una linea politico-culturale pluridecennale che è spesso sfociata nella sostanziale abolizione della disciplina, base necessaria di un lavoro fruttuoso nelle classi come in ogni altro campo.

Speriamo che questo ennesimo affronto a chi svolge l’essenziale compito di formare al meglio le nuove generazioni serva almeno da monito per la classe politica sulla necessità di una svolta all’insegna della fermezza educativa; e che spinga anche gli insegnanti a esigere che nella propria scuola non si transiga sul rispetto reciproco.

Un cordialissimo saluto.

PierVincenzo Uleri, Scienza della politica, Fiesole

Andrea Ragazzini, Aurora Contu, Giorgio Ragazzini, Sergio Casprini, Gruppo di Firenze per la scuola del merito e della responsabilità

Marzia Maria Tortelli, italiano e storia, Firenze

Franca Novelli, scuola dell’infanzia, Setteville di Guidonia

Antonella Foscarini, educazione artistica, Firenze

Pino Graziano, costruzioni, Rossano Calabro

Marisa Scapuzzi, lettere, Firenze

Sandra Sensi, inglese, Firenze

Brunella Windsor, educazione musicale, Firenze

Rosanna Zanieri, educazione tecnica, Borgo San Lorenzo (Fi)

Lisa Bichi scuola dell'infanzia, Firenze

Teresa Pasqui, arte della moda, del costume e del tessuto, Firenze

Lucia Mannucci, collaboratrice del Dirigente, Pontedera

David Garzella, fisica, Trieste

Annalaura Guastella, matematica e scienze, Pisa

Filippo Bellandi, Sant’Agata Mugello

Patrizia Pepè, lettere, Fiesole

Valerio Tanini, educazione artistica, Fiesole

Piero Morpurgo, italiano e storia, Tarquinia (Vt)

Alessandra Giannuzzi, lettere, Milano


Nessun commento: