venerdì 19 dicembre 2014

SCOTTO DI LUZIO: CHE CI FA DAVIDE FARAONE AL VERTICI MIUR?

Adolfo Scotto di Luzio insegna Storia delle istituzioni scolastiche ed educative, storia della pedagogia e letteratura per l’infanzia nell'Università di Bergamo. Il suo ultimo libro, La scuola che vorrei, è una critica serrata alla politica scolastica e alla riflessione pedagogica degli ultimi decenni, in cui sono totalmente assenti temi educativi cruciali quali l'impegno, la diligenza, il senso personale della disciplina e altri che appartengono a questo stesso versante. In questo intervento stigmatizza severamente i comportamenti del sottosegretario Davide Faraone e di chi lo ha messo e lo mantiene in quel ruolo. Leggi.

64 commenti:

Stefano Di Brazzano ha detto...

Ripeto quanto già scritto qualche giorno fa: "La Gelmini fu subissata dalla sinistra e dai soliti intellettuali perché, dopo aver regolarmente frequentato il liceo classico a Brescia e regolarmente conseguito la laurea in giurisprudenza a Milano, aveva scelto di sostenere l'esame di abilitazione all'avvocatura a Reggio Calabria e non nella natia Lombardia (erano quegli stessi sinistri e intellettuali che però si facevano e si fanno paladini dell'Unità d'Italia quando c'è da contestare la Lega). Ora abbiamo questo individuo con un curriculum decisamente meno lusinghiero: perito chimico successivamente iscrittosi a giurisprudenza e mai laureato (ha 39 anni). Però né la sinistra né gli intellettuali hanno alcunché da dire. Due pesi e due misure? Nooo...".

Pippo ha detto...

Che ci fa Faraone? ma è indispensabile al governo, è una sua punta di diamante. Intercetta col suo populismo la compiacenza dei ragazzi ( non vedete che li incontra da ogni parte?)e prepara insieme a renzi, la liquidazione dei docenti e dei dirigenti per darli in pasto alle famiglie e agli studenti ( in termini di voti un affarone)costringendoli, lo vedrete già entro l'anno nuovo, a promuovere quasi tutti altrimenti niente aumenti. Le buone scuole saranno quelle che avranno percentuali di promossi altissime e il resto alla gogna.

V.P. ha detto...

"Le buone scuole saranno quelle che avranno percentuali di promossi altissime e il resto alla gogna."

ma è già così!

V.P. ha detto...

e quelli che ora criticano faraone, hanno a suo tempo criticato gelmini?

ma che discorso è?

si può criticare faraone a prescindere?

un claudicante non può dire zoppo a uno zoppo?

(cmq la pseudo-coerenza invocata da stefano di brazzano - SECONDO ME - non ha senso, implica che chi la richiede agli altri venga riconosciuto "giudice" dagli stessi.)

V.P. ha detto...

e quelli che ora criticano faraone, hanno a suo tempo criticato gelmini?

ma che discorso è?

si può criticare faraone a prescindere?

un claudicante non può dire zoppo a uno zoppo?

(cmq la pseudo-coerenza invocata da stefano di brazzano - SECONDO ME - non ha senso, implica che chi la richiede agli altri venga riconosciuto "giudice" dagli stessi.)

paniscus ha detto...

e quelli che ora criticano faraone, hanno a suo tempo criticato gelmini?

------------

Certo che l'hanno fatto, non ve ne siete accorti?

V.P. ha detto...

meno male! ma non è questo il punto. si vorrebbe escludere l'eventualità che la non critica (da parte di chi?) a faraone induca ad assolvere gelmini.

poi la critica a gelmini è duplice: 1°) per il cv rinforzato a reggio calabria e 2°) per il suo devastante operato - durato 3 anni e mezzo - al miur e che va sotto il nome di riforma gelmini e che nemmeno l'attuale governo intende abolire.

Andrea Ragazzini ha detto...

Sulla Gelmini e in particolare sulla riforma delle superiori il mio giudizio è assai più articolato di quello di VP, ma il punto su cui concordo con Stefano di Brazzano è lo scandaloso silenzio di tutte le forze politiche sulle indecorose performance di Faraone, inclusa la sinistra di ogni genere e tipo, che si rese invece protagonista di una grottesca levata di scudi quando la Gelmini, rispondendo a una giornalista, disse che non le dispiaceva l'idea dei grembiuli a scuola ( ci fu qualcuno che puntualmente parlò di caserma).

pippo ha detto...

Lo sapete che la Giannini quando incontra gli studenti per un qualsiasi convegno risponde solamente alle domande che ha precedentemente richiesto in forma scritta?
Al peggio prima o poi segue inevitabilmente la fine.

Rebert ha detto...

pippo, al peggio segue la fine...di tutti noi.
Quanto al silenzio della cosiddetta sinistra e alla presenza di Faraone ai vertici , mi stupisco dello stupore.
Ci aspettiamo forse ancora esemplari all' altezza del ruolo istituzionale che rivestono? Scusate, ma con un primo ministro ridanciano che spesso " burloneggia" cosa ci si può aspettare da un sottosegretario?

paniscus ha detto...

Che ci fa Faraone? ma è indispensabile al governo, è una sua punta di diamante. Intercetta col suo populismo la compiacenza dei ragazzi
---------------------------

La mia teoria è che la motivazione sia ancora peggio, se possibile.

Evidentemente il ruolo governativo di Faraone è una semplice questione di "quote" politiche tra correnti e sottocorrenti interne alla coalizione.

Cioè, Renzi e i suoi consiglieri più stretti sanno benissimo che questo signore è un insostenibile cialtrone, ancora PIU' cialtrone della media degli altri, e che è del tutto incompetente in qualsiasi ambito, ma devono piazzarlo da qualche parte a seguito dei patti sulle "quote" tra gruppetti diversi interni al PD.

E siccome è diventato ufficiale, senza più alcun tentativo di nasconderlo, che dell'istruzione non frega assolutamente nulla a nessuno, hanno deciso di piazzarlo lì semplicemente perché hanno pensato che metterlo, che so, alla difesa o all'economia, avrebbe fatto ancora peggio.

L.

V.P. ha detto...

Andrea Ragazzini ha detto... Sulla Gelmini e in particolare sulla riforma delle superiori il mio giudizio è assai più articolato di quello di VP [abbozzo: ubi maior …. ], ma il punto su cui concordo con Stefano di Brazzano è lo scandaloso silenzio di tutte le forze politiche [Stefano Di Brazzano chiama in causa la sinistra e gli intellettuali, non TUTTE le forze politiche] sulle indecorose performance di Faraone, inclusa la sinistra di ogni genere e tipo, che si rese invece protagonista di una grottesca [perché grottesca? Non sono forse inattuali i grembiulini?] levata di scudi quando la Gelmini, rispondendo a una giornalista, disse che non le dispiaceva l'idea dei grembiuli a scuola ( ci fu qualcuno che puntualmente parlò di caserma) [quindi ok grembiulini e ok Gelmini?]. 20 DICEMBRE 2014 17:36

In aggiunta alle note inserite nel testo, non ritengo utile al confronto, e credo sia una forzatura e una complicazione, la ricerca di un giudizio unico o sincrono sul binomio Faraone-sinistra che giudica o non giudica Faraone. A Faraone darei un 2, un 3 o un 4. Cosa mi interessa se la sinistra lo giudica N.C.?

Andrea Ragazzini ha detto...

Caro VP, se non le piace grottesca posso definire quella polemica assolutamente ridicola. C'è una qualche differenza tra esprimere un parere contrario in una normale discussione e stracciarsi le vesti come se la questione dei grembiuli fosse il discrimine tra il bene e il male, tra la civiltà e la barbarie. Quanto alle sue ultime considerazioni, a me invece interessa particolarmente il silenzio della sinistra, per il semplice motivo che è al governo.

Papik.f ha detto...

I grembiulini servivano a uniformare l'abbigliamento di chi era di buona famiglia con quello dei meno abbienti, nel tentativo di avere una scuola uguale per tutti. Coprivano anche i buchi e i rattoppi.
Per questo motivo, visto come stanno andando le cose e nonostante i vestiti a prezzi irrisori prodotti dagli schiavi dei paesi orientali, c'è da supporre che stiano per ridiventare attualissimi.
NB: non faccio pessimismo a buon mercato, insegno da ventisei anni e non mi era mai capitato prima di avere situazioni crescenti di alunni che dichiarano di non potersi permettere di acquistare il materiale da disegno. Che tra l'altro ventisei anni fa si trovava solo in cartoleria, mentre oggi all'iper costa molto di meno. Lo so, può darsi che non sempre sia vero, ma un tempo ci si sarebbe vergognati anche di inventare una giustificazione del genere.

GR ha detto...

ORRORE, I GREMBIULINI!!

Vladimir Il'ič Ul'janov ha detto...

I grembiuli e le divise sono di destra, i jeans di sinistra! Quelli che predicano l'adozione di simili espedienti per colpire i figli della classe operaia passano dalla parte del nemico, bisogna chiamarli traditori e infamarli come tali.

Mao Zedong ha detto...

Compagno Lenin, mi dispiace ma il tuo è un atteggiamento borghese. Le divise di destra, quando mai?
https://www.google.it/search?q=rivoluzione+culturale+cinese&espv=2&biw=1517&bih=714&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=Z-qWVJq2Osb_UPfFgsgL&ved=0CAYQ_AUoAQ&dpr=0.9

Lapo Landi ha detto...

Odio i regimi,tutti, tuttavia mi piacciono i grembiulini. da bambino ci permettevano di sporcarci senza costringere le madri a lavare i vestiti tutti i giorni e soprattutto servivano a renderci uguali agli altri. Il figlio del fattore nascondeva sotto il suo grembiule i pantaloni alla zuava che lo distinguevano dai nostri rattoppati e sempre troppo stretti o troppo larghi. Certi cosiddetti progressisti sono così razionalisti e sicuri delle proprie teorie da ignorare, pur essendo insegnanti, quanto i bambini siano sensibili a ciò che li differenzia dagli altri bambini, soprattutto nel vestire. Da quel che mi risulta, l'attenzione al vestire è una delle loro più vanesie ambizioni.

Mariarosaria ha detto...

Sono una maestra elementare napoletana e pretendo che a scuola i bambini indossino il grembiule. Una buona integrazione dei miei piccoli allievi rom passa anche da questo e impedisce loro di essere ancor più distinti dagli altri rispetto a quanto già lo sono. E poi volete mettere quanto siano più liberi nel disegnare o nel lavorare con materiali quali la creta? da quando li indossano non mi preoccupo più di stare attenta perché non si sporchino. Nei laboratori e a scuola devono essere liberi anche di sporcarsi.
Con tanti problemi che ha la scuola è un problema quello dei grembiulini?

Massimo Rossi ha detto...

Perché vi chiedete chi abbia messo lì Faraone? Chi volete che ce l'abbia messo se non Renzi?

pupipupi ha detto...

I problemi della scuola ... Sui grembiuli non mi pronuncio, sulle conoscenze di grammatica, storia e geografia degli studenti avrei moltissimo da dire ...

Puntino ha detto...

GELMINI, PERCHE' TANTO ODIO?

GIAN Questo il titolo più adatto per l'ultima boutade della ex ministra della distruzione, quel che resta dell'uragano Marystar che ha scoperchiato le già disastrate squole del regno italiota.

http://www.orizzontescuola.it/news/gelmini-precari-scuola-non-ha-bisogno-150mila-immissioni-ruolo-assolvere-funzione-educativa

[quote]Il combinato disposto dell'eliminazione degli scatti di merito, della previsione di tre miliardi per stabilizzare il doppio dei precari rispetto ai posti disponibili e vacanti e il mancato finanziamento della partenza del sistema nazionale di valutazione e delle prove Invalsi del 2015 e' inaccettabile per chi ha a cuore la qualita' del nostro sistema di istruzione e formazione, che rischia di doverne subire irrimediabilmente le conseguenze per almeno venti anni[/quote]

Cosa intenda l'e-luminata exministra della distruzione per "qualità del nostro sistema di istruzione e formazione" lo sanno solo i suoi due neuroni interconnessi con modem analogico a 56K. O, in fondo, non ci vuole molto. Provo a tradurre: perché buttare dobloni per aumentare lo stipendio di quegli scansafatiche della squola pubica o aggiungere altri scansafatiche, quando ci sono fior fiore di bravissimi insegnanti che fanno bene il loro mestiere aggratis nei diplomifici paritari?

http://www.orizzontescuolaforum.net/t98358-gelmini-perche-tanto-odio

V.P. ha detto...

"C’è la consulenza da 3mila euro al mese a un idraulico che ha il solo merito di essere l’autista dell’ex ministro Mariastella Gelmini."

Pirellone, così l'idraulico-autista della Gelmini ottenne una consulenza da 22mila euro

https://www.blogger.com/comment.g?blogID=2437060168770673181&postID=1563782301207991787

V.P. ha detto...

Sul punto replicherà Flc, se ritiene.

Intanto leggiamo su l'Espesso di ieri 22.12.2014: "Ecco i disastrosi effetti della riforma Gelmini. Il dossier della Flc Cgil non lascia spazio a dubbi: la legge voluta dall'allora ministro dell'istruzione è stata un disastro. E il prossimo anno migliaia di ricercatori rischiano di restare a casa".

Poi risulta particolarmente inopportuno e sgradito lo spregio esibito - o la “puzza sotto il naso” - dalla non rimpianta ex-ministra nei confronti dei "lavoratori socialmente utili" che fa il paio con il suo slogan infame del 2008 sulla “scuola ammortizzatore sociale”.

infine, sono di questi giorni i dati ufficiali diffusi dal Mef e relativi al taglio di 109.756 posti di lavoro solo nella Scuola nel periodo che va dal 2007 al 2013, anche come conseguenza delle riforme gelminiane!

http://www.tuttoscuola.com/cgi-local/disp.cgi?ID=34953

V.P. ha detto...

BUONE FESTE A TUTTI!!

Anonimo ha detto...

Grazie, speriamo che Babbo Natale ci porti una buona scuola e che si porti Faraone al Polo nord a rinsavire e a riflettere a lungo sul senso dello Stato e del dovere.

Ludovica ha detto...

E che Babbo Natale si porti al Polo nord a stare freschi anche la Moratti, Fioroni, la Gelmini, Profumo (di che?),la Giannini, Monti, Letta, Renzi e Berlusconi.
La Carrozza no perchè ha tentato di impedire i tagli all'istruzione dei soliti noti e ipocriti.

BUON NATALE!

GR ha detto...

La Carrozza al polo in carrozza trainata dagli husky perché sobillava gli studenti contro i professori. Ex pantera, ha aperto la strada a Faraone. Da surgelare.

V.P. ha detto...

e uno strapuntino in slitta anche per

Filippo Bonaccorsi, ex presidente di Ataf e fratello della deputata Pd Lorenza, sbarca a Palazzo Chigi.

e dei slitta-bus per i 1.000 claqueurs ....

"Da qui alla fine di febbraio sarà entusiasmante. Difficile ma entusiasmante confrontarsi con le decine di migliaia di contributi arrivati in risposta alla nostra richiesta di commentare, integrare, contestare le proposte della riforma della "Buona scuola". Abbiamo bisogno di almeno 1.000 persone in Italia innamorate della scuola che ci affianchino con il loro entusiasmo e il loro amore per la scuola per portare fino in fondo questa riforma".

Renzi: "Esperienza inedita, aiutateci a cambiare"

pupipupi ha detto...

Per fortuna esiste la possibilità di trasmettere agli studenti anche questo:

Mentre pensavo, e già sentìa, sul ciglio
del fosso, nella siepe, oltre un filare
di viti, dietro un grande olmo, un bisbiglio
truce, un lampo, uno scoppio... ecco scoppiare
e brillare, cadere, esser caduto,
dall'infinito tremolìo stellare,
un globo d'oro, che si tuffò muto
nelle campagne, come in nebbie vane,
vano; ed illuminò nel suo minuto
siepi, solchi, capanne, e le fiumane
erranti al buio, e gruppi di foreste,
e bianchi ammassi di città lontane.
Gridai, rapito sopra me: Vedeste?
Ma non v'era che il cielo alto e sereno.
Non ombra d'uomo, non rumor di péste.
Cielo, e non altro: il cupo cielo, pieno
di grandi stelle; il cielo, in cui sommerso
mi parve quanto mi parea terreno.

E la Terra sentii nell'Universo.
Sentii, fremendo, ch'è del cielo anch'ella.
E mi vidi quaggiù piccolo e sperso
errare, tra le stelle, in una stella.

Buone feste!!!

Ludovica ha detto...

Allora mandiamo al Polo nord anche la Carrozza, ma non dimentichiamoci di Berlinguer e D'Onofrio!

Caro Babbo Natale sei in mobilità.
Nessuno ti salverà.

Ci hanno fregato gli scatti di anzianità,
perchè eravamo troppo buoni
e per tanti politici ciò è da tradurre in soldoni,
appunto quelli che ci toglieranno
senza colpo ferire anche quest'anno.
Anzi! ci toglieranno dagli stipendi pure l'indennità di vacanza contrattuale,
perchè è di moda e attuale
far contenta la Troika massonica
che di già ha preso mano eroica
il destin di chi vuol render simile all'Africa
ed è per questo che Renzi spinge gli italiani a non avere dei neri fede fobica.

Caro Babbo Natale,
anche tu come i supplenti resterai senza stipendio a Natale
perchè alle Forze armate, ai lobbisti, ai corrotti e ai biscazzieri del Bingo e simili
non bisogna togliere quattrini
se no piangono a dirotto
tanta gentaglia che ha già mangiato ad inghiotto
tutto il patrimonio dell'Italia a trotto.

Caro Babbo Natale,vorrei dirti tanto ma la mia lingua si mozza
e il rimorso mi strozza,
perchè maledetti i giorni in cui votai per anni tanta gente vile e bugiarda
e anche alla fine pagai due euro per mettermi alla corda
per votare chi di lingua è lesta
ma solo perchè a volere sul serio votare una legge anticorruzione non si presta
ma a mettere tasse su tasse sulla gente per lui è festa
mentre far pagare di tasca e legalmente la casta sua detesta.

Caro Babbo Natale, BUON NATALE!


pippo ha detto...

Cara, oramai, Epifania,
ti chiedo solo di portarlo via,
risparmiaci la desolazione
di avere al ministero un faraone
sistemato lì, cosa ne pensi?
non per altro, perché uomo di Renzi
che sistema gli amici suoi più cari,
non importa se cavalli o se somari,
sulle cadreghe dei poteri forti.
Lui lo po fa. Tutti lo posson fa in questo paese pieno de morti.

pippo ha detto...

Cara, oramai, Epifania,
ti chiedo solo di portarlo via,
risparmiaci la desolazione
di avere al ministero un faraone
sistemato lì, cosa ne pensi?
non per altro, perché uomo di Renzi
che sistema gli amici suoi più cari,
non importa se cavalli o se somari,
sulle cadreghe dei poteri forti.
Lui lo po fa. Tutti lo posson fa in questo paese
fatto de morti.

Ludovica ha detto...

Pertanto, gentile Pippo, stiamo alla porta coi sassi
non solo metaforicamente ma sul serio e senza compromessi
perchè a ufo i berlusconi, i renzi,i faraone, i giannini, i gelmini e via dicendo
si mangiano tutto abbindolando
chi si sente intelligente
e invece si lascia trascinare nell'Acheronte.
Più che somari tale genia è morta
di dentro e di fora perchè assorta
a farsi gli affari di chi servono e propri
piuttosto che a lasciar di sè, ai più, un buon ricordo avere
come se nella futura bara potessero riposar meglio sui soldi e sul potere.

Santo Stefano, prega per noi!

pupipupi ha detto...

Un ministro che ami la scuola?

Ludovica ha detto...

Un ministro che ami la scuola?
O sì! E' da venir chi non la consideri sciocchezzuola.
Uno che provenga da licei o tecnici o scuola dell'obbligo,
in modo che dia il giusto dirigo
invece di stare al comando dei soliti primi ministri saccenti.
E che mostri i denti
quando c'è da tagliar nella scuola al posto delle Forze armate
con le solite scelte sbagliate.
Ma non è meglio che anni fa nel ministero
invece di proporre un accoppio avventuriero
lasciassero le università a parte
dalle scuole?
No. L'idea era semplicente troppo abominevole!
Alla fine (che vogliamo?)Faraone insegna
quello che per tipi come Renzi è degna.



Dante Alighieri ha detto...

Al termine di un post su Faraone
mi ritrovai per una selva oscura
di versi e strofe pieni di afflizione.

Quando fu un po' avanzata la lettura,
decisi di integrar la Comedìa
con una bolgia più che l'altre dura.

Pagano qui con la dissenteria
quei sottosegretari e quei ministri
che dissero ogni sorta di idiozia

sia che fossero destri oppur sinistri.
Mezzi affogati nel fetente loto
senza nessun che i loro lai registri,

tanto che i loro tweet girano a vòto,
ora li strazian le memorie amare
di un passato nel tempo ormai remoto

quando eran loro che facean ***are.

Massimo Rossi ha detto...

Certo che se continuate a scrivere queste idiozie su un forum pubblico, come le poesiole che avete scritto qui, fa bene l'opinione pubblica a ritenerci scansafatiche e mangiastipendio.
Cerchiamo di essere seri, e di fare il nostro dovere anche ora, in tempo di vacanze, invece di sparare delle c...ate come quelle che avete scritto qua.

Ludovica ha detto...

La satira ha valore letterario, culturale e artistico fin dall'antichità.
Perfettamente, quindi, attinente a questo blog culturale, sociale e scolastico.

Non capisco come mai la critica venga proprio da chi, come Massimo Rossi, è insegnante di greco e latino e quindi conosce perfettamente come fin dall'antica grecia e nel mondo latino la satira era un genere letterario ben tenuto in considerazione e apprezzato, ma NATURALMENTE odiato da chi aveva spirito TIRANNICO.

Pertanto l'essere considerati scansafatiche e mangiastipendio può riferirsi solo a chi disconosce questo genere e non gli dà l'opportuno valore.

Un salto in wikipedia su cosa è la satira, farebbe bene.
http://it.wikipedia.or/wiki/Satira

Aldo ha detto...

Io, invece, li trovo divertenti e per niente superflui. In piena sintonia col clima natalizio e con il fatto tragicomico che un certo Faraone immeritatamente sieda sullo scranno di sottosegreterio al ministerio.

Papik.f ha detto...

Preferisco la versione di Edoardo Vianello:
"Da quando tu appoggi, tu appoggi l'occupazione / sei tutto imbalsamato, sei come un Faraone ..."

Lino ha detto...

Faraone ce lo dobbiamo tenere. Ce lo meritiamo. E' funzionale alla scuola, regno dei morti e dei poveri di spirito.

V.P. ha detto...

nemmeno per sogno!

e tu parla per te!

Anonimo ha detto...

Anonimo genovese indignato

No, non ci meritiamo Faraone e nemmeno quelli che fanno chiudere le scuole al sabato per risparmiare sul riscaldamento.

Lino ha detto...

E invece ce lo meritiamo. Se fossimo una categoria anziché un volgo disperso, Faraone sarebbe a cercarsi un lavoro vattelappesca dove. Quante firme avete raccolto per cacciarlo? Non ti basta questo dato? E quante battaglie abbiamo fatto per protestare contro la deriva della scuola che si perpetua da decenni? L'ultima è stata contro Berlinguer perché all'inerzia e alla stupidità della nostra categoria c'è pur sempre un limite che conferma purtroppo l'andazzo di sempre.
I dati, caro VP, dammi dei dati che mi smentiscano.

Ludovica ha detto...

Si dice che Edison abbia avuto mille insuccessi prima di riuscire a trovare il modo per fare durare una lampadina.
Si dice di Lincoln che, nato in miseria, arrivò a quello che lui desiderava grazie alla tenacia e alla costanza.
Basta un piccolo frammento o movimento o voce per creare una valanga di neve.
Si dice che con il tempo e la costanza il topo riesce a fare il buco alla noce

Io non vedo nessun problema per il fatto che si siano raccolte poche firme (secondo alcuni) per cacciare Faraone. Il là al concerto è stato dato.
Il Gruppo di Firenze proseguirà (penso) ancora con lo stesso stile e con altre iniziative.

Allo stesso modo penso che se Faraone è solidamente incollato alla sua sedia è perchè chi lo ha messo lì non è meno, nè maggiore di lui.
Simili chiamano simili, non c'è niente da fare.

Qualcuno chiede quando se ne andrà via Faraone?
Ma è semplice: quando il governo di Renzi e di similari non ci saranno più.

Ed ora non pungetemi più di tanto altrimenti vi dico con convinzione che solo avendo gente del M5s (e non Grillo che è solo un "aggregante", come ho detto tempo fa) se ne andrà questa brutta genia e che sono il solo antidoto in quanto di tutt'altra pasta di Faraone, Renzi, Berlusconi e simili i quali si muovono solo per brama di potere, di soldi e di conoscenze spesso illecite (mafia, camorra, servizi segreti deviati, massoneria compresa la Bildemberg europea).

Io dico sempre di essere ottimisti e che il tempo dà ragione a chi sa aspettare continuando a lavorare con tenacia.

Ludovica ha detto...

E poi, scusate, "il volgo disperso degli insegnanti" non ha più volte dato prova di sapersi opporre come nel caso del concorsone di Berlinguer dei tempi andati e nell'aumento a 24 ore?
Ed adesso non si intravede nel governo un passo indietro a riguardo il can can degli scatti di anzianità (a quanto pare non li vogliono più togliere) e dell'art. 18 per il pubblico impiego?

Io penso che il flop di consensi ma anche di collegamenti al sito della Buona scuola e gli scioperi hanno smosso qualcosa.
Ma soprattutto il Governo è ben cosciente della gatta da pelare e del fatto che, nonostante la stampa accondiscendente e becera, non ha le forze necessarie del consenso da parte dell'opinione pubblica oltre che del corpo insegnante e anche del Pubblico impiego.
Del resto ci hanno provato più volte negli ultimi venticinque anni a demonizzare gli insegnanti con i mass media con cavolate a nastro simili a quelle di Faraone:
non dimentichiamo le battute infamanti di Berlusconi sugli insegnanti.

V.P. ha detto...

concordo sostanzialmente con ludovica.

e poi cosa propone lino? rassegnazione, acquiescenza, resa docile al miur e aggregazione al "volgo disperso" solo perché numericamente prevalente?

V.P. ha detto...

concordo sostanzialmente con ludovica.

e poi cosa propone lino? rassegnazione, acquiescenza, resa docile al miur e aggregazione al "volgo disperso" solo perché numericamente prevalente?

Puntino ha detto...

Ha ragione Ludovica.
Al momento opportuno il"volgo degli insegnanti" si fa perdonare il cattivo voto politico redime dosi con opportune sollevazioni che mandano alla'aria riforme quanto sospette oltre che incomprensibili.
Poi sono veri i detti sulla costanza che portano al successo del cambiamento nonostante tutto sembri in salita e impossibile.
Infine è anche vero che a sparare c..xx sulla scuola non sia l'ultimo arrivato Faraone.
Oltre a Berlusconi (che oltretutto ha tanto favorito le scuole private e quelle cattoliche che stanno tanto a cuore al Vaticano), vi sono anche le perle di Monti a proposito "della casta degli insegnanti" e della proposta di aumentare l'impegno orario a 24 ore con il regalo di continuare ad avere la paga di 18 ore.
Anche queste affermazioni non sono da stigmatizzare con quelle di Faraone e Berlusconi?

Ludovica ha detto...

A proposito di sparate su cose di scuola vi è da annoverare nell'elenco anche la Vezzali.

http://www.tzetze.it/redazione/2014/12/la_vezzali_si_lamenta_della_legge_di_stabilita_ma_lha_votata/

"La legge di stabilità cancella gli uffici provinciali di educazione fisica e i fondi promessi per le attività sportive scolastiche non sono stati più assegnati. Se ne 
è accorta Valentina Vezzali, campionessa olimpica di scherma e deputato di Scelta civica. Con questo ennesimo taglio gli istituti avranno meno risorse - appena 14,4 milioni di euro in tutta Italia - il che vuol dire che potranno essere assicurate solo 20 ore annue di attività a docente.

Complimenti alla Vezzali. Anzi, no. Viva la coerenza. La Vezzali ha votato a favore della legge di Stabilità e adesso si lamenta dei tagli allo sport nelle scuole? Ma come è possibile?

A smascherarla è stato il deputato 5 Stelle Andrea Colletti che su Facebook ha scritto:

La deputata di Scelta Civica (e quindi maggioranza) Valentina Vezzali denuncia che la legge di stabilità ha diminuito del25% le risorse per l'educazione fisica. Ma come avrà votato la deputata sulla Legge di Stabilità? A favore, astenuta o contraria? Per scoprirlo basta cliccare la foto a destra..."

V.P. ha detto...

BUON 2015 !

e uno spunto per riflettere

Un anno nero per Renzi e il governo dei padroni

pupipupi ha detto...

Interessante, votano e poi si rammaricano di aver votato Come per la legge gelmini. Occorrerà interpellare psichiatri esperti di doppia personalità.

Ludovica ha detto...

Il voto della Vezzali per la legge di stabilità:

LEGGE DI BILANCIO 2015: Favorevole

https://www.facebook.com/AndreaCollettiM5S/photos/pcb.632952746830946/632952466830974/?type=1&theater

Buon anno!

M.C ha detto...

Che bello, gli imboscati di Ed. Fisica nullafacenti negli uffici provinciali scompaiono!!!!! Peccato restino i distaccati negli uffici regionali. Che tornino a scuola a lavorare sul serio e che si chiudano questi ospizi per insegnanti falliti o rammolliti o arruffianati con i potericchi sindacal ministeriali.
A scuola

Puntino ha detto...

@ M.C. E' questo il risultato della legge finanziaria a proposito di un aspetto dell'ed. Fisica?
Allora in alto i cuori. Posso solo essere d'accordo almeno su questo punto. E niente altro?

M.C ha detto...

Almeno un risultato positivo. Cominciamo a segnalare cosa avviene negli uffici USR e USP?
Il ministero ci potrebbe fornire i dati su quanti docenti sono distaccati negli uffici periferici a far finta di lavorare? Se ci si stesse male, ci terrebbero così tanti a rimanervi anche a vita?
Anche questo è uno scandalo e il Gruppo e Ludovica farebbero bene a denunciarlo.

V.P. ha detto...

Autogestioni di Marina Boscaino

V.P. ha detto...

#1. 2015: un buon anno per scuola, università e ricerca 1 Day Ago by sottosegretariofaraone

VV ha detto...

A proposito del post precedente su Faraone.
Praticamente si sente un ministro e non a caso invia alle scuole, con preghiera di diffonderli a tutti, famiglie comprese, riflessioni, saluti, proclami, debordando ampiamente rispetto ai suoi colleghi sottosegretari ( a dire il vero molto discreti)e rispetto al suo compito.
Personaggio attento alla visibilità, perciò avrà un futuro, eccome se lo avrà.

Ludovica ha detto...

Gentile M.C. hai ragione, ma la sorte è avversa e continueranno a tutti i livelli (soprattutto alti e altissimi) ad avere i propri comodi finchè continueranno ad essere votati gente attuale che è nel Pd e nel Pdl e non si capirà la necessità di votare gente del M5s invece di aspettare più ipocritamente o ingenuamente Godot.

Ma perchè ancora accanirsi contro Faraone quando è Renzi, il Pd e i loro amici Berlusconi e Pdl i veri responsabili dello stato attuale della scuola (e non) oltre che delle cariche di governo a sottosegretariato o a Ministro?
Ma non l'avete sentita l'ultima a proposito dello scandalo sulla norma salvaberlusconi introdotta da Renzi nella manovra finanziaria che va a rendere inutili le punizioni verso evasioni (ed evasori) fiscali con evasione inferiore al 3% del loro patrimonio?
A mio modesto parere i ladri sono ladri ed evasori a prescindere e basta, che rubino mille euro o dieci milioni o più.

Ora però sarebbe necessario che, a proposito di scuola, invece che mirare ai pesci piccoli come Faraone si cominciasse a tirare solamente più in alto. O no?

Due punti ha detto...

"Le mosche non riposano mai perchè la m#### è veramente tanta".
Alda Merini

Puntino ha detto...

A quando una petizione per far dimettere il governo Renzi?

Anonimo ha detto...

Non serve a niente. La democrazia, se mai è esistita, non esiste più. In due o tre decidono per 60 milioni.
RR