venerdì 3 novembre 2017

IL TIRO ALL'INSEGNANTE, LOGICA CONSEGUENZA DELLA PEDAGOGIA MINISTERIALE

Pubblichiamo la lettera da noi inviata l'altro ieri alla Ministra dell'Istruzione, a commento di un corsivo di Massimo Gramellini sul grave affronto a un'insegnate messo in atto a Mirandola. Da decenni, con rarissimi momenti di resipiscenza, il ministero diffonde e spesso impone una pedagogia del dialogo a tutti i costi, mentre scredita e limita ben al di sotto della sufficienza le sanzioni, che sarebbero in quest'ottica l'opposto dell'educazione (è recente l'abolizione della bocciatura per cattiva condotta). Buona parte dei dirigenti - e comprensibilmente non pochi colleghi - si sono adattati a questa ideologia totalmente contraria all'interesse educativo dei giovani. Nessuna meraviglia, quindi, che episodi vergognosi di questo tipo siano da tempo frequentissimi e che, anche quando non si arriva a tanto, il rispetto delle regole più ovvie richieda spesso fatica e perdite di tempo a non finire. 

- - - - - - - - 

Gentile ministra Fedeli,
sul "Corriere della Sera" di stamani Massimo Gramellini racconta - desolatamente - un episodio, uno tra i tanti che non arrivano sui giornali, verificatosi in una classe della scuola italiana: uno studente ha tirato il cestino dei rifiuti in testa all'insegnante in cattedra, che non ha reagito, neppure alzando la testa. Certo perché sapeva che nella sua scuola, come in tantissime altre, non si punisce chi si comporta male. E come lapidariamente scrisse Leonardo da Vinci: "Chi non punisce il male, comanda che si faccia". Un'infinità di colleghi sono costretti a non reagire (o lo fanno senza risultati) nella scuola dei condoni educativi, parte della società dei condoni di ogni tipo. Aggrava la posizione del tiratore il fatto che si sia accordato con un compagno perché filmasse tutto col cellulare per poi diffonderlo in rete. Il che dovrebbe anche suggerire un’ulteriore riflessione sull’opportunità di sdoganare gli smartphone come strumenti didattici.
Con la decisione di abolire il voto di condotta e quindi la possibilità di bocciare - come extrema ratio - chi ripetutamente e gravemente abbia violato le regole della convivenza civile, è stato mandato agli studenti un messaggio che suona promessa di impunità. A poco serviranno, in assenza di chiari paletti di fronte alla maleducazione e al teppismo, i piani nazionali per insegnare il rispetto reciproco, che viene ampiamente già  insegnato da tutti i colleghi. Per parte nostra non ci stancheremo di ripetere che non c'è sistema educativo che possa fare sempre a meno di sanzioni proporzionate alla gravità dei comportamenti. E non c'è scuola che possa funzionare senza disciplina, come più volte ha sottolineato l'Ocse.
Mi permetto di inviarle in allegato, insieme al Caffé di Gramellini, un mio recente intervento sull'argomento.
Giorgio Ragazzini

37 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho letto il relativo servizio su 'Il fatto quotidiano': c'erano una novantina di commenti, tutti indignati (per fortuna), che ho pure letto.
Ne emergeva però il ruolo assolutamente negativo dei dirigenti scolastici quali insabbiatori, calmieratori e difensori a oltranza di ogni teppismo possibile e immaginabile (a quanto pare estremamente diffuso e tollerato).
Mi ha colpito un commento di un uomo la cui sorella insegna in un professionale: oggetto di ripetuti attacchi in classe, fino all'epiteto di 'prostituta' (immagino non in questa forma), la professoressa va dal preside il quale, indovinate?, difende gli studenti e la invita al silenzio.
Bisogna ammettere che oggi il dirigente scolastico è il braccio armato di queste schiforme vòlte a tutelare qualsiasi porcheria commessa da ragazzi che si avviano a diventare bulli impuniti.
Fate quindi benissimo a denunciare lo scandalo, ma la categoria del DS dovrebbe farsi un serio esame di coscienza: questi studenti vanno puniti, fermati, bocciati.
Va recuperata anche l'idea di una scuola per ragazzi difficili come poteva essere la gloriosa Garaventa.
Altrimenti si è solo complici di un sistema omertoso.
RR

Sofron ha detto...

Non posso che essere d'accordo con quanto scrivono Giorgio Ragazzini e Leonardo da Vinci, tuttavia il comportamento dell'insegnante se ha delle attenuanti è comunque inescusabile. Il contesto è certamente criminogeno, ma il docente dovrebbe essere consapevole del micidiale contributo a quel contesto costituito dalla sua rinuncia alla propria personale dignità e a quella dovuta al proprio ruolo.

Vishnu ha detto...

Gli insegnanti di religione sono oggetto di ludibrio e disprezzo oltre ogni maleducazione immaginabile. V

paniscus ha detto...

per Vishnu: questa mi sembra abbastanza implausibile, visto che il corso di religione non è obbligatorio, e chi non è interessato a seguirlo, o chi dispezza l'insegnante, può benissimo scegliere di non avvalersi, e di prendersi un'ora libera per fare altro (almeno, alle superiori, dove non è obbligatorio seguire né religione né attività alternativa). Che un ragazzo svogliato e maleducato si iscriva a un corso facoltativo di cui non gli interessa nulla, solo per prendere in giro un insegnante che per lui non rappresenta nulla, mi pare davvero surreale.

Nella mia personale esperienza, piuttosto, avviene il contrario, ossia l'insegnante di religione tende a essere benvoluto dagli studenti (quelli che scelgono di seguire il crso, appunto, che alle superiori sono sempre di meno).

Ma è benvoluto perché è quello che non dà mai compiti, non dà mai insufficienze, non li costringe mai a impegni faticosi e riduce la propria lezione a una generica chiacchierata buonista del più e del meno, e si accattiva le loro simpatie ponendosi come amico e confidente a cui si possono raccontare i fatti propri oppure commentare le notizie di attualità, quasi mai attinenti alla religione. Rimane da capire perché delle figure del genere siano considerate necessarie nella scuola pubblica, e perché debbano essere assunte su indicazione delle curie vescovili, ma pagate dallo stato allo stesso modo di un normale insegnante assunto con procedura pubblica.

Papik.f ha detto...

«Ho chiesto al direttore generale dell' Ufficio scolastico regionale del Lazio di incontrare la più presto le rappresentanze dei genitori, delle studentesse e degli studenti, i vertici della scuola e gli insegnanti e di farsi promotore di un rinnovato dialogo all'interno dell'istituto».
Così il Messaggero di oggi riporta le dichiarazioni della Ministra Fedeli a seguito dei noti eventi riguardanti il liceo Virgilio.
Non ci resta che piangere, direbbe il grande e compianto Massimo Troisi

Anonimo ha detto...

Oggi sul Fatto Quotidiano 'Voto in condotta addio'.
Siamo allo scandalo, ma a chi importa? Rattristiamoci per il calcio,
non per il futuro scolastico del nostro paese.
RR

Anonimo ha detto...

Bisognerebbe far fuori tutti i funzionari ministeriali, probabilmente.
Quanto alla strega ritinta e con diploma falso, è davvero un calcio in faccia ai professori onesti.
RR

Papik.f ha detto...

Una persona che a fronte di reati, prepotenze, consumo di sostanze stupefacenti lodato dai genitori, spaccio delle medesime, sesso sui banchi documentato da filmati pubblicati in rete, non trova di meglio che incaricare la maggiore autorità in campo dopo di lei di promuovere un rinnovato dialogo, credo intenda presentarsi piuttosto come buona fatina.

Vishnu ha detto...

O l'omino di burro? V

Enthusiasm Quotes ha detto...

Very amazing and interesting post

Xyore Community
Best Quotes
Positive Famous Quotes
Train Quotes
Famous Words
Future Quotes
Successful People
Yore Quotes
Smile Quotes

Anonimo ha detto...

Sono Peter di Milano... Alcuni dicono che l'incantesimo d'amore non funziona, ma ho visto che l'incantesimo d'amore funziona tutto a causa del dottor ADELEKE il miglior lanciatore che ha lanciato un incantesimo per me e ha riportato mio marito a me e ora stiamo vivendo come una famiglia tutto grazie al dottor ADELEKE. È possibile contattarlo su WhatsApp: +27740386124 o inviarlo via e-mail: ( aoba5019@gmail.com )

Sophie Grace ha detto...

I read your blog frequently and I just thought I’d say keep up the amazing work. Please check link storiesig to know more instagram.

Online Games ha detto...

Online betting is a very successful platform nowadays that enables you to sit, relax and bet on your favourite sport, favourite team and sports person even with just a click or ok from your device. Online cricket betting gives you an opportunity that you can use to optimize your wealth and become a millionaire. All you need to know is how to follow your instincts and do all the required research before you do the online betting.
https://gervaisjervis9.wixsite.com/tooltech/post/tips-for-finding-best-cricket-betting-sites-in-india

David ha detto...

Great post, really enjoyed the content! Keep posting it and more power to you! If someone is looking for traveling then click here

Online Games ha detto...

Online cricket betting is a chance to exhibit one’s knowledge. These online sites have provided a platform where fans get a free hand to show their experience, knowledge, and understanding of cricket.
https://xoops.ec-cube.net/userinfo.php?uid=277252#

Email Marketing Guide ha detto...

Cheers for this excellent. I was wondering if you were thining of writing similar posts to this one. .Keep up the great articles! Also discover instagram stories on storiesig

https://www.theartfulhomedomain.com/site/bestofbettingsites.com ha detto...

You made some excellent points. Amazing work... You've raised some very interesting points, in my opinion. Maintain your excellent work.
https://script12.prothemes.biz/domain/bestofbettingsites.com

https://script12.prothemes.biz/domain/bestofbettingsites.com

Ashish ha detto...

Online betting is a very successful platform nowadays that enables you to sit, relax and bet on your favorite sport, favorite team and sports person even with just a click or ok from your device. Online cricket betting gives you an opportunity that you can use to optimize your wealth and become a millionaire. All you need to know is how to follow your instincts and do all the required research before you do the online betting. https://xoops.ec-cube.net/userinfo.php?uid=277252

Unknown ha detto...

We offer our users the opportunity to read and review cricket betting tips, as well as up-to-date updates on online betting in India, at cricket betting india. This will help them choose which one to wager on.
http://colleye.96.lt/members/cricketbettingindia-org/buddyblog/

Ashish Mehta ha detto...

On cricket betting india, you can read reviews of the online cricket betting sites, information on where to get the best cricket betting odds, 100 percent free cricket betting tips from our professional tipsters, tournament guides, blogposts, and numerous articles on the subject of cricket betting. https://www.polygon.com/users/kl_rahul

paktour ha detto...

Continue your excellent work, I've read a few blog posts on this site and I believe your website is really informative and contains a lot of useful information. http://bioimagingcore.be/q2a/user/besttour

Ashish Mehta ha detto...

Being on top will be overwhelming work for businesses and individuals. If you are unable in dealing with tax issues, then it will be difficult for you next time as of the complex tax system in Canada. The best consultation of an accountant in Surrey BC will help you in this case. https://musescore.com/user/37738413


folkd ha detto...

I appreciate a lot of the material you've provided, especially the comments, and I'll be back. I'd appreciate it if you could read it and accept it. Thank you for taking the time to express your issue. https://www.folkd.com/user/pradorey

Ashish Mehta ha detto...

The Anal toys consist of a flared base so that it can't go too far in the rectum. Can also be used during intercourse with your partner. Experience anal play by yourself or with your partner with these toys. https://sextoysonlineaustralia.wordpress.com/2020/09/22/vibrating-dongs-and-dildos/

Unknown ha detto...

Maintain your wonderful work, I've read a few article posts in this site, and I think your website is really informative and full - great information. https://disqus.com/by/tips4seo/about/

Anonimo ha detto...

Гепарео от гепатита С
Перед приемом необходимо пройти обследование.
Оно включает в себя анализ крови и
мочи. Если есть подозрение на гепатит С, то
проводится диагностика уровня печеночных ферментов.
Это поможет выявить токсическое воздействие вируса на организм.

Для приема против гепатита C следует перейти на таблетки Гепареакс, которые положительно воздействуют
на печень и улучшают ее функционирование.

Принимать их следует три раза в сутки.

Противовирусная терапия
Если средства, которые применялись ранее, не приносили
результатов, а анализы подтверждают диагноз гепатит с, то
может быть назначена противовирусна терапия.

Она включает применение специальных
лекарств, которые нейтрализуют вирус, и которые принимает одновременно пациент.

Можно ли пить гепатопротекторы при гепатите
с или лучше отказаться от их приема, зависит от характера заболевания и реакций
организма.
В последнее время все большее внимание уделяется использованию профилактических мер.
За счет этого удается частично снизить негативное
воздействие вируса гепатита на организм и продлить период трудоспособности.

Противовирусовная терапия позволяет восстановить пораженные клетки
печени и исключить возможность развития цирроза.

Лечение гепатита с таблетками
После того, как будет установлен диагноз гепатита и подтвержден
его вирусная природа, врач назначает лечение.
Оно состоит из двух этапов:
В качестве профилактических средств назначается интерферон.

Он содержит белки, которые являются частью оболочки вируса.
Его применяют для того, чтобы
предотвратить репликацию вируса в организме.

Дозировка медикаментов должна подбираться врачом, учитывая состояние пациента
и наличие осложнений.
Консервативное лечение
гепатита
Многие из пациентов скептически относятся к такому способу борьбы с заболеванием, как противовирусовные препараты.

Но в последнее время его эффективность стала
доказывать свое действие. Лечение гепатитов С и
другие виды заболеваний печени данным способом
позволяет снизить риск развития осложнений, остановить прогрессирование болезни и устранить все ее симптомы.

При лечении гепатита врачи рекомендуют полностью отказаться от употребления алкоголя,
а также придерживаться диеты, которая исключает употребление острых,
жареных блюд, а в некоторых случаях и рыбы.

Также следует исключить употребление сильнодействующих лекарств, особенно аспирина.

Уменьшить побочные эффекты от
лечения гепатита можно, принимая гепатопротерики (Витагепат, Фосфоглив), которые способствуют восстановлению поврежденных клеток печени и ее функции.

Цена на таблетки
Цена медикаментов напрямую зависит от степени опасности заболевания.
В некоторых случаях она может быть и минимальной, но в других медикаменты оказывают более интенсивное воздействие, поэтому цена на них достаточно
высокая.

Anonimo ha detto...

Your way of explaining the whole thing in this paragraph is really
nice, every one can easily be aware of it, Thanks a lot.

Anonimo ha detto...

La ingeniería geomecanico es la disciplina de diseñar y soportar
excavaciones estables en roca, es una de los principales contribuyentes al bienestar
de la industria minera.

Anonimo ha detto...

I’ve been exploring for a little bit for any high-quality articles or weblog posts in this kjnd of area
. Exploring in Yahoo I finally stumbled upon this
wweb site. Studyng this info So i am glad to express that I have a very
good uncanny ferling I discovered exactly what I needed.
I so much no doubt wikll make sure to don’t omit
this site and give it a glance on a relentless basis.

Anonimo ha detto...

Today, I went to the beach front with my kids. I found a
ssea shell annd gavce it to my 4 year old daughter and said
"You can hear the ocean if you put this to your ear." She placed the shell to her ear
and screamed. There was a herrmit ccrab inside and itt pinched her ear.

She never wants to ggo back! LoL I know this is totally
off tooic but I had to tell someone!

Ashish Mehta ha detto...

Zoolgigs, an online marketplace for freelancers allows you to connect with freelancers on the internet to help with their projects and also allow you to connect via the internet at any time.
https://www.crokes.com/zoolgigs/profile/

Anonimo ha detto...

If you're responsible for running your business , the ultimate outcome of your company is crucial to you. Accounting is everything that's directly connected to your finances which is why ensuring you're using the correct accounting is vital to your company's bottom line. All of this is based on accounting Canada firms that have a wealth of knowledge.
https://support.advancedcustomfields.com/forums/users/kehalcpa/

Ashish Mehta ha detto...

It's this time of the season again. Get to go shopping and get your kids Clothes online with new styles. We are presenting our latest kids' clothes collection that is designed especially for the dreamers! https://anthrilo1.tumblr.com/

Anonimo ha detto...

If you run a privately owned firm or public corporation or a non-profit organization located in the Surrey region and are looking for a reputable Tax accountant Vancouver we are able to help. N.S Kehal, we offer a variety of accounting services, from basic accounting to a thorough analysis of your business and professional advice that is designed to meet the needs of every company.
https://www.findit.com/dygupijsansnftj

Anonimo ha detto...

The perfumer’s mastered craft and the wisdom gained with time gave
birth to this woody extrait de perfume, an ultimate accomplishment for Francis Kurkdjian.

Anonimo ha detto...

The lush notes perform with each other to develop a complex woodsy element that lilts
with a rich sweetness that isn’t cloying .

Anonimo ha detto...

Pretty nice post. I simply stumbled upon your blog and wanted
to say that I have truly enjoyed surfing around
yiur blog posts. After all I will be subscribing for your rss feedd
and I hope you write again soon!