mercoledì 17 marzo 2010

LICEI: I NUOVI PROGRAMMI SONO SCRITTI IN ITALIANO

È questa la prima e non marginale novità sottolineata nel commento ai nuovi programmi per i Licei che Paolo Ferratini (membro della "cabina di regia" che ha lavorato su questi testi) firma oggi sul "Corriere della Sera". Speriamo che sia un decisivo primo passo verso l'uscita dal tunnel dell'illeggibile neolingua che ha afflitto per molti lustri quasi ogni scritto sulla scuola. Peraltro, come sottolinea Ferratini, non è solo una "questione di stile". Si tratta di una radicale semplificazione delle Indicazioni nazionali rispetto alla struttura trinitaria codificata nella Riforma Moratti: un profilo generale con poche e chiare competenze finali e le conoscenze ritenute fondamentali. Il "rasoio di Occam", che il Consigliere Bruschi aveva detto di voler utilizzare per la scrittura dei nuovi programmi (vedi post del 5 gennaio), ha funzionato.

4 commenti:

ele58 ha detto...

Scusate, qualcuno sa dirmi dove si possono vedere i nuovi programmi?

Anonimo ha detto...

prova qui

La bozza delle Indicazioni nazionali degli obiettivi specifici di apprendimento per il sistema dei Licei.

su

http://www.gildavenezia.it/

GdF ha detto...

Le bozze delle Indicazioni nazionali sono pubblicate sul sito http://nuovilicei.indire.it/. Fra qualche giorno sullo stesso sito sarà aperto un forum, dove si potranno fare commenti e suggerire modifiche e integrazioni, in vista della redazione dei testi definitivi.

Anonimo ha detto...

Milano, 19/03/2010

Chi ha scritto le indicazioni nazionali per l'insegnamento di Matematica nei Licei non le ha neppure rilette

creato da Mario Piemontese Ultima modifica 19/03/2010 23:39

Copiano, incollano, ma non rileggono

http://www.forumscuole.it/rete-scuole/superiori/licei/indicazioni-nazionali-per-i-licei/chi-ha-scritto-le-indicazioni-nazionali-per-linsegnamento-di-matematica-nei-licei-forse-bill-gates