domenica 8 giugno 2014

IL MERITO DIMENTICATO DEI CITTADINI ONESTI

In un bell’intervento sul “Corriere della Sera” (Popolo di corrotti?), Giovanni Belardelli rivendica giustamente, nel quadro di corruzione e di illegalità piccole e grandi che caratterizza l’Italia più che altri paesi,  “un qualche riconoscimento a quella parte del Paese che tutto sommato le leggi le rispetta, ma che non si sente adeguatamente valorizzata dalle istituzioni. In attesa, infatti, di una rivoluzione culturale, se verrà e quando verrà, che cambi la mentalità collettiva, i pubblici poteri dovrebbero puntare il loro sguardo, ad esempio, su quegli italiani che abusi edilizi non ne hanno fatti, ma vedono chi invece ne ha compiuti godere in assoluta tranquillità i frutti del proprio comportamento.” Un riconoscimento che si dovrebbe ovviamente estendere a chi paga le tasse, il canone Rai e il biglietto sull’autobus, a chi non getta rifiuti per terra e non scarabocchia sui muri, a chi non imbroglia nei concorsi e negli esami, per fare soltanto alcuni tra i tanti e diversissimi esempi possibili. È in definitiva la parte essenziale di quel “merito” a cui si ispirano questo blog e le iniziative del Gruppo di Firenze; e di cui si legge nel dizionario di Tullio De Mauro: “Diritto alla stima, alla ricompensa, all’elogio acquisito in base alle proprie capacità o alle opere compiute”. Leggi l’intervento di Belardelli

29 commenti:

VV ha detto...

Torno proprio ora dal centro di Firenze ove, come sempre d'altronde, ho respirato quasi esclusivamente aria di illegalità spicciola, di piccolo calibro ma non meno pericolosa di quella elefantiaca e legata alle organizzazioni malavitose penetrata financo nella politica e nei cervelli di qualche(?) politico. Respirare quest'aria sconforta quanto leggere le notizie relative a sciaboletta- Scaiola ( ma uno così, dopo le parole bestiali che pronunciò a proposito di Marco Biagi chi l'ha tenuto politicamente a galla?)o quelle della famiglia e del capofamiglia patron della Carige. Sconforta perché si respira aria di non ritorno e paura di precipitare definitivamente nel gorgo.
E sconforta notare come molte persone oneste si attendano una palingenesi dall'alto di una politica paternalista e troppo identificata in un leader, qualunque esso sia, a cui si delegano in qualche modo i compiti di ricreare ordine e serenità.
Ha ragione ancora una volta Belardelli: occorre che agli onesti e alle persone perbene si riconoscano i loro meriti. Ma se siamo arrivati a questo, a dovere, insomma, elogiare e gratificare un comportamento che dovrebbe essere invece normale, cosa c'è da aspettarsi?
Alle persone di scuola raccomando di prestare attenzione, in occasione dei prossimi scrutini ed esami, su quante volte in nome del proprio egoismo personale( sentirsi buoni, non avere grane...) si cercherà di calpestare il principio del merito e della responsabilità a cui, personalmente, non rinuncio a credere né a sperare che prima o poi si affermi. O comunque, citando Pavese, non si accetterà fino in fondo di sprofondare "nel gorgo, muti".

GR ha detto...

Micidiale è la complementarietà della violazione delle regole e della tolleranza, pelosa o pavida, di chi dovrebbe farle rispettare.
La più lapidaria condanna del lassismo è di Leonardo da Vinci:
Chi non punisce il male, comanda che si facci.

Papik.f ha detto...

Per quanto mi riguarda cercherò di fare il mio dovere correttamente come sempre, secondo la logica del "not in my name", cioè del non assoggettarmi all'andazzo generale. Ma le speranze le ho perse da tempo, non solo nei confronti della politica, ma anche dei giornali che cadono dal pero sempre all'ultimo istante. E degli Italiani in generale, me compreso, perché non è possibile chiamarsi sempre fuori.
Sono decenni che sento sempre le stesse promesse di lotta alla corruzione che finiscono per tradursi nell'introduzione di nuovi strumenti di controllo a ciascuno dei quali corrisponde un nuovo grado di corruzione, oltre a un nuovo degrado della qualità della vita quotidiana.
Per dirne una: andando in giro e parlando con persone che svolgono attività autonome, si percepisce la diffusa convinzione che il divieto di pagamento in contanti al di sopra dei 999 euro abbia considerevolmente aumentato il numero dei pagamenti in nero che si diceva di voler combattere.
Se sia vero o no, non saprei. Ma certamente ha introdotto una notevole seccatura ricorrente per molti. E certamente nessun dubbio in proposito è stato mai avanzato da qualche organo di stampa. Si vede che i lavoratori autonomi che la pensano così li conosco soltanto io.
D'altra parte, come pubblico dipendente, mi permetto - ad esempio - di avere i miei dubbi sul fatto che l'obbligo di acquisto attraverso la Consip abbia effettivamente portato a un ribasso dei prezzi e a un vantaggio per le pubbliche casse. Ma certamente ha reso più difficile qualsiasi acquisto debba essere effettuato. Per cui verrebbe forse la pena che una qualche inchiesta giornalistica cercasse di appurare se risparmio vi sia effettivamente stato. Ma non spero molto che ciò avvenga.
E che dire della giungla fiscale che fa impazzire persino i commercialisti? Ostacola o facilita i potenziali evasori, nel mentre rende impossibile la vita degli onesti? Personalmente non ho dubbi sulla risposta. Ora i liberi professionisti (dei quali NON faccio parte, a scanso di equivoci) sono stati obbligati a dotarsi di POS, cioè ad esempio un ingegnere che magari fa una fattura di duecentomila Euro e con quella va avanti per tre anni è obbligato ad avere il bancomat, del quale non si capisce che mai dovrebbe farsi lui o un suo cliente.
Ma questo non sarebbe niente se non fossero quarant'anni che si sentono sempre gli stessi discorsi e le stesse promesse di semplificazione. E non sarebbe ancora niente se almeno uno dei giornalisti che tuonano contro la corruzione prendesse qualche volta in considerazione fatti come questi.
Che succederà ora? si introdurranno altri controlli, affidati ad altri funzionari che avranno la possibilità (se sono disonesti) di mettersi di traverso e pretendere la loro parte.
Lascio a chi è più giovane di me la speranza, personalmente vedo le cose andare avanti così e sento le solite chiacchiere da quando ho l'età della ragione e ormai mi sono convinto che all'Italia in generale si applichi il "quos Deus perdere vult dementat".

Ludovica ha detto...

Una domanda mi sorge su tutto: "Ma Il corriere della sera e Belardelli lo sanno dell'impegno anticorruzione del M5s e il fatto che il 4 giugno è stata bloccata dal Pd di Renzi e dagli altri partiti la legge anticorruzione in dirittura di arrivo che si dibatteva da mesi in Parlamento?".

http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/06/04/ddl-anticorruzione-il-governo-rinvia-di-un-mese-la-discussione-in-senato/1012562/

Riporto qui il commento del cittadino Alessandro Dibattista che calza a fagiolo con il thread del blog.

http://www.beppegrillo.it/2014/06/il_nuovo_pd_della_serracchiani.html

IL NUOVO PD DELLA SERRACCHIANI

"Non so se la Serracchiani conosca il significato della parola onestà intellettuale. "Sulla legalità il nostro nuovo PD non fa sconti a nessuno, come si è visto sul caso Genovese" ha avuto il coraggio di dire la piddina. Pacatamente vorrei ricordarle che senza la presenza del M5S in aula (benvenuta opposizione) il suo "nuovo PD" non avrebbe neppure calendarizzato il voto sull'arresto del deputato in questione.
Con educazione vorrei rimembrarle che il detenuto PD Genovese percepisce ancora lo stipendio da parlamentare della Repubblica. Con garbo le faccio presente che il "nuovo PD" sta riformando la Costituzione assieme a un partito che vede tra i suoi fondatori Berlusconi (condannato per frode fiscale), Dell'Utri (condannato per mafia e latitante in Libano), Scajola (sotto arresto per aver favorito la fuga del latitante Matacena), Galan (presto la Camera voterà per il suo arresto) e Previti (condannato per corruzione e interdetto a vita dai pubblici uffici). Con galanteria le richiamo alla memoria le leggi del M5S da mesi depositate alla Camera e al Senato (anti-corruzione; conflitto di interessi; ripristino falso in bilancio; introduzione reato auto-riciclaggio; aumento termini di prescrizione). Con cortesia la informo che il suo "nuovo PD" ha bocciato più volte la proposta M5S di togliere i vitalizi ai condannati per mafia. Senza mancarle di rispetto le propongo di votare con noi una legge per togliere qualsiasi stipendio ai politici arrestati (anche in via cautelare).
Con grazia la metto al corrente che l'onestà intellettuale è un valore che serve più a se stessi che agli altri. Certo di averle suscitato un moto interiore la saluto, mantenendo i toni bassi altrimenti i ladri si spaventano!".
(Alessandro Di Battista)

Ludovica ha detto...

Mi hanno colpito anche alcuni commenti degli utenti all'intervento di DiBattista.

http://www.beppegrillo.it/2014/06/il_nuovo_pd_della_serracchiani.html

Ve ne riporto alcuni:

"Vogliamo scordarsi la condanna in primo grado del Presidente del Consiglio per danno erariale? E che il 24 settembre dovrà tornare davanti ai giudici?" (Daniele Ulivelli)

"Caro Alessandro, la colpa non è della Serracchiani ma di TV e giornali che la ospitano tutto il giorno 24 ore al giorno per farla parlare e dire pubblicamente tutte le stupidaggini propogandistiche che dice in favore del PD. E' la donna immagine del nuovo PD che avanza per nascondere la faccia brutta del vecchio PD che ancora rimane con i vari furbetti che da decenni sono in politica e della politica hanno fatto la loro professione di vita con tutti i benefici che ne comporta compresi possibili (sicuri) introiti da malaffare nei vari settori della pubblica amministrazione. Una vergogna infinita che Renzi pensa di annullare mandando in TV e giornali la Serracchiani. La colpa è di tutti quegli italiani che hanno votato questo nuovo PD mettendosi l'anima in pace per la paura di perdere qualcosa. Gli 80 euro fanno comodo ma non credo che cambiano la vita. Una politica pulita può cambiare la vita. Sicuramente può cambiare il futuro dei propri figli. Vendersi per 80 euro per un voto significa essere collusi con questa politica sporca che non crea futuro ma distruggere ogni speranza.
In alto i cuori."
(Giuseppe C. Roma)

"Caro Di Battista, come vostro elettore non posso far altro che complimentarmi con il prezioso lavoro che conducete dentro quelle stanze, per la prima volta da quando voto (più di 30 anni), ho avuto la sensazione di aver avuto un ritorno utile.
Però vorrei anche esortarvi a pubblicizzare maggiormente le vostre proposte...insistete e ditele ad alta voce anche in tv, mediante un confronto che non lasci dubbi!
Purtroppo è opinione diffusa tra chi non si informa sul web che i 5S non facciano nulla in parlamento, è arrivato il momento di informare anche chi è pigro, chi è soggiocato dai giornalai in tv e chi è tifoso. In questo modo vi appropriereste della paternità e della bontà delle vostre proposte evitando che in un momento di bisogno di consensi se ne appropri il PD lasciandovi ingiustamente come una figura ai margini anche se di fatto primari come ruolo propositivo.
Buon lavoro."
(Nicola Rossi)

Enrico D. ha detto...

Tra le virtù dei grillini non deve esserci quello della sintesi.

Ludovica ha detto...

"Tra le virtù dei grillini non deve esserci quello della sintesi."


Che vuol dire?

Ludovica ha detto...

Sign Enrico, ho capito.
E' la solita critica inconcludente e inopportuna perchè purtroppo i grillini hanno ragione, sono dalla parte del giusto, sono cittadini onesti che aspettano che cambi la mentalità e rode maledettamente a chi non è dalla parte del giusto?

Come ha detto giustamente il prof. Vaglioni: "occorre che agli onesti e alle persone perbene si riconoscano i loro meriti".

Appunto!

E spero che a chi ha votato ed è deputato del M5s si riconosca tale merito.

Aldo ha detto...

Cara collega, io non amo né ho mai amato i partiti che si richiamano ad un nome, ad una persona( Muussolini, Di Pietro, Giannini, Pannella etc etc) che promettono di rimettere a posto il mondo. Meglio Berlusconi o Bersani che Grillo.

Ludovica ha detto...

Gentile Aldo, Le chiedo scusa, ma resto per lo meno stupita da certe affermazioni qui in blog e mi permetta di dire che sorrido a leggere certe affermazioni o punzecchiate.
Confondere Grillo con il M5s indica solo una cosa: disinformazione e nel peggio dei casi anche pigrizia mentale.

Il movimento 5 stelle non è un partito, non è padronale come il Pd, il Pdl e altri.
Il M5s ha tutt'altre regole che quelle del corrotto altro mondo politico a cui tanti sono abituati. Forse è per questo che tanti non si raccapezzano.

Il M5s appartiene ai cittadini onesti e informati che non ne possono più dei corrotti e vogliono liberarsene per sempre con le elezioni e il proprio esempio di persone corrette ed oneste. Grillo è stato solo una specie di aggregante e basta. Il resto è costituito dalla gente che si è riconosciuta nei valori dell'onestà, della coerenza, della trasparenza e che vuole impegnarsi in prima persona nella vita di ogni giorno e nella politica per cambiare le cose. Deputati o emplici elettori non cambia nulla. Quello che si vuole è migliorare la comunità in cui si vive e anche impegnarsi disinteressatamente del bene comune.
sono felicissima del fatto che a Livorno e a Civitavecchia vi siano due nuovi sindaci del M5s. Faranno del bene così come sta avvenendo altrove dove vi è il M5s.

Il M5s è fatto da gente onesta che vuole votare solo gente onesta che non ha nessuna pendenza penale e civile.
Chi vota consapevolmente partiti in cui vi è gente disonesta inevitabilmente è collusa con loro. Chi lo fa perchè è ignorante è giustificato almeno dalla sua inconsapevolezza.
Non è ladro solo chi ruba, ma anche chi para il sacco, diceva un antico proverbio.

Diverse volte ho dato il link di Pentateca per ascoltare direttamente e senza filtri quello che dicono NON GRILLO, ma i deputati del M5s.
Lo ridò di nuovo anche se ho la consapevolezza che tanti per malafede e pigrizia non andranno mai ad appurare di persona se realmente i loro sono pregiudizi oppure verità.
Ma io comprendo che tanti sono nell'ignoranza non per cattiveria e per malafede, ma perchè hanno paura dell'onestà in quanto sono stati abituati a un certo tipo di mondo fatto di favori e di cordate. Cambiare mentalità è difficile, ma non impossibile appena si comprende che è un bene per sè e per le persone che si amano.

http://pentateca.altervista.org/?doing_wp_cron=1402383676.3874239921569824218750

Massimo Rossi ha detto...

Io mi meraviglio del fatto che in questo forum si permetta alla sedicente signora Ludovica di utilizzarlo non per parlare di problemi scolastici, fine al quale il forum stesso è preposto, ma per fare una continua, pervicace e inopportuna propaganda politica per Grillo e i suoi servitori seduti abusivamente sui banchi del Parlamento.
Trovo grottesco che un buffone esaltato e cerebroleso come Grillo, che si considera addirittura "oltre Hitler" venga ammesso in televisione epossa continuare a vomitare insulti su tutti senza che nessuno intervenga. Se andasse al potere lui e i suoi, con l'odio feroce e bestiale che il M5S mostra non solo i politici ma per tutti coloro che non la pensano come loro, non ci sarebbe più libertà e democrazia per nessuno. Si tratta di ub movimento eversivo e anarcoide, vicino all'ultrasinistra (basti vedere l'appoggio dato ai terroristi dei NO-TAV), che in questo periodo in cui è stato in Parlamento non solo non ha collaborato con nessuno rendendo inutili i voti dei fessacchiotti che li hanno votati, ma non ha fatto altro se non insultare, sproloquiare a vuoto e generalizzare contro tutti e tutto senza mai fare proposte concrete se non sciocche fantasie come il reddito di cittadinanza (ci vorrebbero 100 miliardi per realizzarlo: dove li trovano, nelle tasche di Grillo?).
Un'acczzaglia di buffoni e di esaltati, questo è il M5S, che generalizza dando a tutti dei ladri e dei mafiosi, il che non è assolutamente vero, perché i corrotti sono una minoranza e come tale va isolata e punita, ma non è distruggendo tutto il sistema che si può uscire dalla palude. Grillo, maschera buffonesca di un pallone gonfiato, assomiglia all'Hitler del 1923 (il Putsch di Monaco), ma è infintamente inferiore a lui ed agli altri dittatori del XX secolo.
C'è da meravigliarsi veramente del livello di cultura e di civiltà infimo a cui è giunto il nostro Paese, se vediamo anche qui, in un forum scolastico, individui come la signora Ludovica,che idolatra un buffone e un movimento estremista ed eversivo. Ma saranno gli elettori stessi a rendersi conto della realtà,e per fortuna hanno già iniziato alle elezioni europee.

Ludovica ha detto...

Signor Rossi , si calmi in quanto è facile sbagliare parlando in questo modo. In cosa l'ho offesa dicendo che nel M5s ho visto l'onestà, la coerenza e la verità nei fatti che altri partiti sbandierano ma poi dimostrano con le inchieste giudiziarie e con i loro voltafaccia di tradire ogni giorno? Nel thread si parla di onesti e pertanto i miei discorsi sono pertinenti all'argomento. Io non offendo e mi aspetto da chi ha giudizio e cortesia di fare altrettanto.

Ludovica ha detto...

Sign Rossi , si calmi e rispetti anche me che non condivide. I miei interventi sono pertinentissimi agli argomenti proposti in blog compreso in questo. Ho tutto il diritto di esprimere le mie opinioni e di non venire attaccata.

Ludovica ha detto...

Comunque, caro sign. Rossi, tengo a farle sapere che quanto ha scritto qui sopra su Grillo e il M5s è facilmente smontabile andando a prendere tanti fatti concreti.
Le dispiacerebbe fare di meglio?
Beninteso con lo stesso rispetto e cortesia che io ho sempre mostrato verso di lei nonostante il suo comportamento disdicevole nei miei confronti.
A me piace parlare concretamente e non per sentito dire.
Se non se la sente per cortesia evitiamo polemiche reciproche.
Questo blog e i suoi partecipanti non lo meritano.
Grazie anticipatamente.

Giorgioi Ragazzini ha detto...

Cara Ludovica,
è evidente che quello di Enrico era solo uno scherzoso invito a essere più breve, un invito che io stesso le ho fatto in passato. Lo dovrebbe essere nel suo stesso interesse, cioè per farsi leggere dagli altri, ma anche - sono certo che una persona corretta come lei lo capisce benissimo - per una forma di attenzione nei confronti dei suoi interlocutori e di questo blog. Può capitare ogni tanto di aver bisogno di più spazio per un ragionamento, ma inondare sistematicamente gli interlocutori di commenti su commenti per migliaia e migliaia di battute può infastidire e scoraggiare un dialogo costruttivo. Ho notato infine che quando entra nel merito dei temi scolastici dice spesso cose condivisibili, almeno per me. Ma non si fa neppure un buon servizio alla propria causa politica, quando si coglie ogni occasione per battere - come suol dirsi - la grancassa. Lo si fa meglio dimostrando di avere buone idee e argomentazioni convincenti. Grazie.

Ludovica ha detto...

Gentile prof. Ragazzini, accetto e condivido la sua metacomunicazione.
Sicuramente si è accorto che per me è un piacere sia scrivere che leggere per cui è vero che mi può capitare di andare oltre.
Mi conterrò adeguatamente nelle righe se questo è per voi un problema.
Problema per tutti e non solo per me, invece, lo è non Enrico, ma piuttosto chi è intollerante e maleducato e lo dimostra con filippiche senza contraddittorio dieci volte più chilometriche della stessa Ludovica.
Non conviene con me di questo prof. Ragazzini?
A riguardo le tematiche cosiddette politiche per adesso vi sono tantissime cose nel blog che purtroppo riportano alla lingua che batte sul dente che duole.
Come fare?
Lei pensa realmente che io voglia fare propaganda politica o piuttosto che sono alla ricerca di un dialogo ALLA PARI su diverse cose che riguardano sia la società che, quindi, la scuola, sia l'individuo adulto che quello minore? ( il taglio e il riporto di qualunque cosa è sempre di tipo scolastico: siamo insegnanti!)
Di cosa dobbiamo discutere in questo blog? Del sole e della luna oppure dobbiamo scambiarci punti di vista, opinioni, magari timori, informazioni e altro fermo restando che tutti condividiamo il valore del merito e della responsabilità, dell'onestà e rispettiamo l'altro anche se ha un'opinione diversa da noi?
A cosa serve questo blog? Perchè Lei e altri l'avete creato?

Giorgio Ragazzini ha detto...

Mi pare che si sia data la risposta da sola...

Ludovica ha detto...

Bene. Allora continuerò a discutere come ho fatto fino ad ora, con la differenza di diminuire il volume.

paniscus ha detto...

Ludovica, forse gli altri interlocutori non sono stati abbastanza espliciti per i tuoi gusti, e quindi mi permetto di tradurre in parole più semplici il pensiero generale che mi pare qui diffuso rispetto ai tuoi interventi:

non è che questi vengano accolti male perché ideologicamente disprezzabili, ma perché tecnicamente inopportuni, fuori tema, e soprattutto perché mortalmente noiosi.

L'unica cosa veramente fastidiosa del tuo modo di fare è la (frequentissima) reazione complottistica, secondo cui chiunque non sia d'accordo con te, o chiunque ti faccia notare che il tuo modo di esprimerti è inadeguato alla situazione, sarebbe necessariamente un censore ideologico che vuole mettere a tacere la voce del tuo movimento politico...

...il quale ovviamente rappresenterebbe l'unica voce indipendente che dice la verità in un mondo di corrotti, di ipocriti e di immobilisti.

Ludovica, dammi retta, mettiti l'animo in pace: non è che qua "ti odiano solo perché fai parte del movimento di Grillo".

Semmai ti considerano seccante e noiosa perché non fai altro che fare monologhi autoreferenziali, senza il minimo appiglio agli argomenti che sono realmente in discussione, il cui unico contenuto ricorrente è "l'unica possibilità per salvare l'Italia è aderire al movimento 5 Stelle, e chi non l'ha ancora fatto non ha capito niente".

Io NON sono una simpaitzzante del tuo movimento e non l'ho votato, ma non vuol dire che sia per forza prevenuta su tutto: se tu venissi qui per esprimere in maniera chiara e costruttiva le posizioni del tuo gruppo in materia di scuola e istruzione,a esporre quali sarebbero le proposte operative su eventuali riforme e riordinamenti del sistema scolastico, ti ascolterei volentieri.

Ma se arrivi qui per copincollare qualsiasi cosa arrivi dalle fonti del tuo movimento, anche se non c'entra niente con la scuola, e ci metti dentro a caso la Serracchiani, e Dell'Utri, e la mafia, e gli stipendi dei politici, e già che ci siamo anche la nonna di Renzi, e il cognato di Scajola e il gatto di Di Battista, allora non puoi stupirti se i tuoi interventi vengono a noia.

E scusate se il dono della sintesi non ce l'ho nemmeno io :)

Lisa

Rebert ha detto...

Scrive Giorgio Ragazzini : "ma inondare sistematicamente gli interlocutori di commenti su commenti per migliaia e migliaia di battute può infastidire e scoraggiare un dialogo costruttivo."
Concordo e, per quel che può valere il mio parere, confermo che spesso non ho voglia di intervenire. Semplicemente perchè lo spazio non è infinito, potrebbe essere considerato- secondo una dizione in voga- un bene pubblico. Quindi di tutti e ad ognuno toccherebbe l' impegno di non occuparlo a dismisura e soprattutto di non avere troppa fede nelle proprie verità.

Ludovica ha detto...

Ne prendo atto.
Paniscus. Di programmi x la scuola del m5s ho già segnalato.

Massimo Rossi ha detto...

Ho gia' sottolineato,in altre occasioni, che ritengo inopportuno e fastidioso, oltre che irrispettoso verso i colleghi, utilizzare un forum scolastico per fare pura e semplice propaganda politica e partitica. Questo e' appunto quello che sta facendo lag sig.ra Ludovica, e per questo io ritengo che sarebbe giusto non accettare piu' i suoi contributi. Lei dice di essere stata corretta, ma io contesto questa affermazione, perche' non e' affatto corretto e civile imporre una propaganda a favore di un partito a persone che non condividono quelle posizioni. Mi pare che non sia io solo a pensare questo, visto che la sig.ra Ludovica e' stata giustamente criticata anche da altri colleghi per la sua petulanza e la mortale monotonia delle sue parole, come monotoni sono tutti coloro che seguono degli idoli o delle ideologie in modo acritico, dando velatamente degli stupidi o dei disinformati a tutti coloro che non la pensano come loro. Prima erano gli intellettualoidi di sinistra ad assumere questo atteggiamento, adesso ci si sono messi pure i talebani del buffone genovese. i

Ludovica ha detto...

Il discorso sugli "onesti" è finito qui? O da noia pure questo? E' più interessante e gustoso il "dagli" a Ludovica? Ora siete voi tutti compreso il sign. Rossi fortemente e inopportunamente fuori tema
O la regola vale solamente per me?

Ludovica ha detto...

E comunque lei sign. Rossi rimane dalla parte del torto. Non è che i commenti degli altri utenti giustifichino il suo comportamento. Gli altri dimostrano buona educazione. Ne prenda esempio.

E torniamo a parlare dell' argomento del thread oppure dimostrate che gli argomenti del gruppo di Firenze sono anche'essi"noiosi" e non solo i discorsi di Ludovica. Capro espiatorio. O no?

Anonimo ha detto...

Ma, cara Ludovica , siamo in tema di " onestà". L'onesto che dice la sua a scuola, al lavoro e nella società è sempre attaccato, escluso e accusato di essere pesante e fuori tema. E' anche isolato e non difeso da nessuno. E' la condanna di chi ha sollevato il velo d'Arianna.

paniscus ha detto...



Massimo Rossi ha scritto:
come monotoni sono tutti coloro che seguono degli idoli o delle ideologie in modo acritico, dando velatamente degli stupidi o dei disinformati a tutti coloro che non la pensano come loro.

Certo che se questo rimprovero arriva da chi si è permesso senza problemi di dare di "terroristi" a chi non la pensa come lui, tanto coerente non è.

L.

Giorgio Ragazzini ha detto...

Ludovica ha preso atto delle critiche con pacatezza e ha detto che si sforzerà di essere sintetica. Mi auguro inoltre che le convinzioni politiche non vengano più spiattellate, ma si esprimano indirettamente nella trattazione di temi specifici. Mi pare che in questi termini si possa andare oltre. Grazie anche a Lisa per il suo franco ma civile contributo.

Massimo Rossi ha detto...

Adesso fa anche la vittima la comare Ludovica, definendosi 'capro espiatorio' dei colleghi brutti e cattivi che non baciano come lei il terreno dove Grillo posa il sacro piede. Brava, complimenti! E ha pure il coraggio di dare a me del maleducato, senza rendersi conto che non c'e' nulla di piu' scorretto ed incivile che utilizzare in modo improprio e provocatorio uno spazio destinato ad altro scopo ed altra funzione, disturbando tutti e imponendo il proprio credo politico a chi la pensa diversamente. E nel suo delirio mistico per il suo Messia ha insultato pesantemente tutti noi, dandoci degli ignoranti e dei vigliacchi perche' votiamo per altri parTiti. E qualcuno, come il prof. Ragazzini e Lisa gliel'hanno cantata chiara, ma lei continuaimperterrita ad ammorbare l'aria a tutti noi. Quindi i casi sono due, cara signora: o lei la smette di fare propaganda politica per lo squallido movimento che sostiene, oppure io continuero' a risponderle per le rime. I colleghi decideranno chi di noi due e' piu' importuno e maleducato. Intanto pero' e' ben chiaro a tutti che chi ha cominciato e' stata lei.

Giorgio Ragazzini ha detto...

Massimo Rossi si è espresso più volte più o meno con gli stessi toni e gli stessi argomenti. Vale quindi anche nei suoi confronti il mio invito a andare oltre, lasciandosi alle spalle le polemiche.