domenica 23 maggio 2010

PARLARE DI SCUOLA SENZA USARE IL PEDAGOGHESE

Più di ogni altra disciplina,
la pedagogia è zeppa di concetti vaghi
e di principi inesatti,
poveri di valore informativo.
Wolgang Brezinka
(Pedagogista)
Uno dei fattori che rendono difficile una seria discussione sulla scuola, oltre ad allontanare quasi tutti i docenti dalla riflessione sul loro lavoro, è il linguaggio vacuo e inconcludente di molti "esperti" che vi partecipano, come abbiamo più volte sottolineato. Sul quotidiano on line "ilsussidiario.it", Elena Ugolini, già insegnante e preside e da diversi anni dirigente dell'Invalsi, spiega il significato delle prove di italiano e di matematica (preparate dall'istituto per la valutazione del sistema educativo), che in questi giorni hanno impegnato gli allievi delle prime e delle quinte della scuola elementare, nonché quelli della prima media. E lo fa in modo chiaro, senza tecnicismi e servendosi anche di discorsi fatti a tavola con amici e parenti. Un esempio da seguire. Leggi.
(GR)

Nessun commento: