venerdì 23 febbraio 2018

DOCENTI INADEGUATI, ECCO QUALCHE ESEMPIO

Alcuni colleghi hanno commentato negativamente l’articolo Il modo più giusto, e più utile per la scuola, di riconoscere il merito consiste nel sanzionare il demerito  In particolare suscita dubbi la necessità di togliere dall’insegnamento chi non è chiaramente all’altezza dal punto di vista didattico. Per esempio, potrebbe succedere "che venga premiato chi applica alla lettera gli ordini di livellamento verso il basso e l'utilizzo di tecnologie digitali”. Per ragionare correttamente è  indispensabile non farlo in astratto, ma immaginare di trovarsi in quella situazione come genitore di un allievo. Così facendo le pur comprensibili ragioni del “lato umano”  della faccenda difficilmente impediranno di valutare il grave danno che una classe subisce. Per facilitare la riflessione in proposito, ripubblichiamo una piccola scelta fra  i molti casi dei due tipi di carenza che ci sono stati segnalati nel tempo o di cui abbiamo avuto esperienza diretta. Alcune testimonianze sono in prima persona. 


Il docente che subornava gli allievi
Insegnante con già due provvedimenti disciplinari e un’ispezione. Impegnato politicamente, consigliere comunale nella cittadina di residenza. In occasione delle nuove elezioni comunali, fa propaganda in classe e insiste per avere firme di sostegno alla sua lista. Lo fa in particolare con un ragazzo molto timido, che resiste a lungo, poi, preso da parte, acconsente per soggezione. Scopre poi che ha firmato invece l’accettazione di una candidatura ed entra in crisi, non vuole più venire a scuola. I compagni informano il dirigente, che lo chiama e lui confessa che ha paura, soprattutto  di ritorsioni. Data la gravità del caso, il Ds invia tutto all’ufficio scolastico provinciale, che propone 3 giorni [sic] di sospensione al CNP, che ne propone invece  7, fatti propri dall’Usp. Il docente non fa ulteriore azione. Il docente, che si è sempre caratterizzato per neghittosità, irresponsabilità e incompetenza, è per alcuni ragazzi una persona divertente, mentre altri sopportano per paura di ritorsioni. Ritorsioni che effettivamente sono state provate e certificate  in un episodio di qualche anno prima.
Successivamente il docente si ripete nel candidare a loro insaputa per un’altra elezione amministrativa locale, alcuni studenti, che si recano dal dirigente, che invia tutto all’Usp, al quale però basta la testimonianza di una collega dell’accusato per decidere di non procedere. Contemporaneamente però i ragazzi vanno anche dai carabinieri ed è in corso un processo penale.

Il docente impreparato e aggressivo
Veniamo a un insegnante delle superiori, gravemente disturbato sul piano relazionale e impreparatissimo nella sua disciplina, tanto che le sue lezioni consistono nella lettura del libro di testo senza spiegazioni, non essendo il docente in grado di rispondere alle domande degli allievi. La prima sanzione è stata per gravi offese nei confronti degli studenti, malgrado i richiami del ds a una maggiore correttezza. Per di più, dopo mesi dall’inizio dell’anno scolastico, non aveva ancora consegnato la programmazione. Il ds segue l’iter previsto dalle leggi in merito di sanzioni (richiamo scritto, censura, sospensione). Dopo la prima contestazione l’insegnante reagisce con ulteriore violenza verbale e colpevolizzazione nei confronti degli studenti. Tra l’altro offende gravemente un’allieva solo perché gli aveva chiesto spiegazioni su un argomento della sua disciplina. Si segnala anche per la ritardata riconsegna dei compiti (in un caso si arriva a quasi tre mesi). Gli viene comminata la sospensione massima che può essere inflitta da un ds (dieci giorni). Lui continua nelle offese e nelle minacce, uno studente viene addirittura spintonato. Una ragazza ha avuto un attacco di panico e si è rifiutata di tornare in classe per diverso tempo. Tutto documentato. Viene sospeso per due mesi, poi, trasferito a un’altra scuola, dove si sa per certo che ha continuato a comportarsi così, senza che sia stato preso alcun provvedimento disciplinare. 

Il docente che fingeva di fare i corsi di recupero
Teneva i corsi di recupero pomeridiani, ma in realtà mandava via i ragazzi dopo dieci minuti. L’anno dopo cambia scuola e passa di ruolo. I dirigenti non si preoccupano nemmeno di chiedere se aveva avuto provvedimenti disciplinari. Non ha quasi mai fatto lezione in classe.
Il docente che non va a lavorare
In un liceo di Napoli non c’è la palestra e si va a fare educazione fisica in un’altra scuola. Un insegnante si fa dare le ultime ore di sabato e dice ai ragazzi di non venire a scuola, quindi il sabato non va mai a lavorare. Il tutto ovviamente con la complicità del dirigente e anche dei custodi. Prassi, ci si dice, molto diffusa nella zona. Insieme a un’altra (pure presente nello stesso liceo): a aprile molti docenti dicono ai ragazzi che possono anche non venire più a scuola, tanto i giochi sono fatti. E le classi si spopolano. Stessa cosa per il mese di giugno almeno in una scuola materna: le mamme sono invitate a tenere a casa i figli.
Il vicepreside molestatore
Si tratta di un caso molto grave, tanto per il  merito, quanto per l’assoluta assenza di conseguenze  sul piano disciplinare. Il caso è riportato in un documento della Corte dei Conti del 2006  ed  è  anche una diretta conoscenza di chi scrive, essendosi verificato nel liceo dove allora insegnavo. 
Si legge nel documento della Corte dei Conti: «In altra fattispecie, la pratica disciplinare di un condannato per atti di libidine violenti e atti osceni è stata automaticamente archiviata. Si tratta del dipendente STOB, condannato con sentenza patteggiata n. 239/98 del Tribunale penale di Firenze, alla pena di anni uno e mesi otto di reclusione (pena sospesa), perché riconosciuto colpevole di aver compiuto numerosi atti di libidine violenta nei confronti di diverse alunne, dopo averle convocate nell’ufficio di presidenza del Liceo, in qualità vice preside, ovvero nella pubblica via, all’interno di una autovettura.
Sulla base di tale sentenza, veniva instaurato il procedimento disciplinare, che contestava al docente le gravissime violazioni ai doveri d’ufficio, già oggetto del giudicato penale.
Il procedimento in parola, tuttavia, si è concluso con la determinazione di archiviazione assunta autonomamente dal Provveditore, senza  richiedere il parere del competente organo collegiale consultivo, la quale “...trova fondamento, preliminarmente, nel notevole lasso di tempo che è ormai trascorso dalle circostanze che diedero luogo al procedimento penale, con la conseguenza che la continuazione dell’azione disciplinare stravolgerebbe le finalità che sono connaturate all’istituto.(!) Si deve, inoltre, dare atto della considerazione che meritano le attestazioni e l’apprezzamento per il particolare e notevole impegno profuso in questi anni come collaboratore del capo d’Istituto e responsabile dei vari settori del Liceo”.
A fronte della gravità dei reati contestati le motivazioni addotte dal Provveditore dell’epoca per archiviare la pratica risultano  assolutamente stupefacenti, mentre si deve constatare che a quella data erano ormai passati 8 anni dai fatti e ben 3 dalla condanna penale, con il docente STOB che aveva tranquillamente continuato a insegnare e a fare il vice-preside, come se niente fosse accaduto (e come se niente potesse ancora accadere).  All’interno dell’Istituto la cosa era del resto a conoscenza di poche persone, fra queste il Dirigente Scolastico, il quale però continuò  a confermarlo nel ruolo di collaboratore vicario. Successivamente accettò che divenisse il responsabile del CIC  (Centro Informazione e Consulenza), al quale gli studenti si possono rivolgere  per parlare di loro problemi  personali. Inutile sottolineare quanto questo ruolo fosse compatibile con una condanna per violenze sessuali.
La cosa continuò a passare sotto silenzio ancora per qualche anno, fino al 2006, anno in cui la Relazione della Corte dei Conti fu letta da qualche giornalista che, accertata l’identità del docente, pubblicò  su  Repubblica un articolo sul caso, durante il periodo degli Esami di Stato. A settembre il Dirigente apparve chiaramente intenzionato a continuare a far finta di nulla, anche dopo  un colloquio con me e un mio collega, in cui facemmo presente la situazione imbarazzante in cui si trovava la scuola. Solo quando un anonimo “Pasquino”  incollò  sui muri di fronte alla scuola alcune copie dell’articolo di Repubblica, il docente STOB  decise di prendere un anno di aspettativa e successivamente di andare in pensione.
La docente disturbata
A cominciare dal 1994, in una scuola media toscana,  è stata più volte oggetto di lamentele da parte dei genitori in quanto largamente inadeguata, soprattutto sul piano relazionale, oltre al fatto che spessissimo arrivava in ritardo alla prima ora. Soffriva di depressione e prendeva farmaci, per cui a volte si addormentava in cattedra. Molti allievi, anche portati per la materia, finivano per demotivarsi, anche per lo stress provocato dai frequenti urli della docente. Più volte è stata oggetto di ispezioni e di provvedimenti disciplinari per i ritardi. Nulla però di decisivo è stato ottenuto, anche per la assoluta indisponibilità della docente a intraprendere percorsi di miglioramento. Nel 2012, infine, una nuova dirigente l’ha praticamente costretta a chiedere una visita medica che l’ha riconosciuta inidonea all’insegnamento. Per risolvere il problema ci sono quindi voluti diciotto anni. E in ognuno di questi anni ha avuto da duecento a duecentocinquanta allievi. Due anni dopo è stata riammessa all’insegnamento.

La docente ritardataria e incapace
Una collega (a tempo indeterminato) della mia materia, residente a oltre un’ora di treno da Roma (da Roma Termini, dalla quale la nostra scuola dista trenta minuti di metro più altri dieci a piedi) era assente almeno il 40% delle volte oppure arrivava in ritardo. Quando era in classe, l’anarchia era assoluta ed era abbastanza noto a tutti che non insegnava gran che. Nessun provvedimento è mai stato preso.

La docente che lanciava caramelle
Ricordo una collega di Italiano e Latino che nel primo anno nel quale ho insegnato era precaria e poi ho ritrovato in un altro liceo come docente a tempo indeterminato. Ha sempre avuto comportamenti stranissimi anche con i colleghi e ancor più con gli alunni. Un episodio che ancora ricordo dal primo anno: arrivata in classe con un sacchetto colmo di caramelle, le offriva ai ragazzi e a quelli che rifiutavano le lanciava addosso. Negli anni successivi ho avuto più volte classi in comune con lei e ho sempre notato che aveva effetti deleteri sul comportamento del gruppo. Dava compiti a casa del tipo: disegnare Renzo, Lucia e Don Abbondio (in un Liceo scientifico). Naturalmente era famosa anche lei tra colleghi e alunni. Nei confronti di questa insegnante vi furono più volte rimostranze e ricorsi, sin dal primo anno che la conobbi, quand’era ancora precaria, ma sempre senza esito. Ha, verosimilmente, dei problemi psichiatrici. Ma deve essere proprio la scuola a sostenere con uno stipendio persone socialmente disadattate che poi vanno a danneggiare dei giovani?

I docenti che non insegnano una materia
A proposito del puntuale svolgimento dei programmi è piuttosto diffuso tra gli insegnanti che insegnano più di una materia (Italiano e Storia, Matematica e Fisica, Storia e Filosofia etc.) trascurare una delle due a favore dell’altra, in qualche caso in una misura tale da recare un danno grave ai propri allievi.  Ricordo in particolare i casi di due colleghi. Il primo insegnava Italiano e Storia e dichiarava “apertis verbis” di non avere interesse per la storia e di conseguenza un’adeguata preparazione in questa materia. Così dedicava la grande maggioranza delle ore a disposizione alla letteratura italiana. Non mancarono le proteste da parte di alcuni ragazzi ( e delle loro famiglie) che giustamente si sentivano privati di un loro diritto e soprattutto nelle ultime classi, per il timore di arrivare impreparati alla Maturità (almeno nei periodi in cui gli esami prevedevano dei commissari esterni). Ho personalmente assistito alle rimostranze che i rappresentanti di classe facevano a questo docente, che rispondeva negando gli addebiti con fastidio  e imbarazzo. Questo comportamento si è protratto per moltissimi anni, senza che fossero presi  concreti provvedimenti, al di là di blandi richiami.
L’altro caso riguardava un’insegnante di Matematica e Fisica, la quale  dichiarava senza alcuna remora che, essendo lei laureata in Matematica, di Fisica sapeva assai poco. In questo caso non mi risulta che nemmeno ci siano stati da parte del Dirigente i blandi richiami di cui sopra. E non c’è dubbio che la maggior parte dei colleghi, essendo al corrente di questi comportamenti  e constatando che nessuno si preoccupa di contestarli, finisca per considerarli  inevitabili e quasi fisiologici, insieme al prezzo che per questo pagano gli studenti.
L’insegnante militante in nome della libertà d’insegnamento
Il docente *** di un Liceo di Firenze, insegnante di storia e lettere, nei molti anni della sua presenza in tutte le classi per una sua visione pedagogica ed ideologica ha svolto il suo programma didattico senza tener in alcun conto né  le indicazioni ministeriali né gli obiettivi didattici approvati dai consigli di classe, dalle riunioni per materie, dai collegi dei docenti.
In sintesi:
¬  Discussione di temi di attualità al posto del programma di storia
¬  Studio della semiologia e dello strutturalismo al posto della storia della letteratura
¬  Niente studio individuale, ma lavoro di ricerca
¬  Niente compiti d’italiano in classe, niente interrogazioni
¬  In sede di valutazione  era garantito a tutti il voto di sufficienza, al massimo qualche sette,  in nome dell’eguaglianza contro  discriminazioni meritocratiche
¬  Nella stessa logica antigerarchica dava il lei ai suoi studenti e si faceva dare del tu.
¬  Nel 2006 è andato tranquillamente in pensione per raggiunti limiti di età e di servizio senza che i richiami della dirigenza ed alcune ispezioni ministeriali abbiano modificato il suo comportamento professionale.

I docenti che fanno copiare agli esami
All' apertura del plico contenente il testo della seconda prova la prof in esame si è offerta di fare le fotocopie e ne ha fatta sicuramente qualcuna in più per darla al complice di turno che ha risolto, anche con l'aiuto di internet, il compito, tant'è che le soluzioni erano tutte vergognosamente uguali, addirittura contenevano le stesse parole. Al mio disappunto e relativa correzione con voto non di eccellenza la signora in questione mi diceva "Ma puoi provare che questo compito è copiato?", "Attenzione che poi partono i ricorsi", "La ragazza ritiene di aver svolto il compito correttamente e si aspetta 15 al massimo 14, non puoi darle di meno!" Ad ogni orale la squallida figura usciva, dopo la determinazione del voto a raccontarlo ai suoi protetti e così ha fatto con le prove scritte. Dove è andato a finire il nostro ruolo di educatori innanzi tutto, prima ancora di (a questo punto inutili) insegnanti?
Una conoscente assolutamente affidabile mi ha raccontato quanto segue. In un importante liceo scientifico romano, suo nipote - che ha avuto un premio nelle Olimpiadi matematiche - durante la prova di matematica alla maturità è stato invitato dall'insegnante "sorvegliante" a svolgere il suo compito seduto alla cattedra. L'insegnante è il vice-preside. Alla fine dello svolgimento l'insegnante ha preso il testo del ragazzo e l'ha distribuito a tutti. Nella prova di latino l'insegnante ha scaricato la versione da Internet e l'ha distribuita. Direi che l'uso di mezzi informatici viene fatto dagli insegnanti e non dai "nativi digitali". Tanto per confermare che è facile evitare che gli studenti scarichino dalla rete durante le prove, per cui lo fanno in loro vece i controllori.
Nella scuola  statale dove mi trovo per gli esami ho potuto notare come alcuni colleghi durante la prova di italiano si sono messi a fare ricerche al computer della scuola per riuscire ad elaborare temi per gli allievi che cercavano (e in parte ci sono riusciti) di passare ai candidati.

Sulle difficoltà di sanzionare il demerito, si può leggere una nostra analisi sul sito del senatore Ichino: http://www.pietroichino.it/?p=47497 

181 commenti:

Enne Enne ha detto...

Il provveditore era un compagno di merende del professore maiale e insabbio' consapevolmente.lavoravo in provveditorato. Erano ambedue molto progressisti e impegnati politicamente.

Unknown ha detto...

Confermo lo squallore dei comportamenti di parecchi docenti agli esami di stato. In qualità di presidente di commissione ho richiesto in casi analoghi a quelli descritti l'intervento di un ispettore: senza risultati! Della mia relazione non è interessato nulla a nessuno.
Non si può far nulla x l'affermazione di legalità e merito:le decisioni sono prese dalla commissione ( agli esami di stato ) e dal Consiglio di classe negli scrutini. La maggioranza dei docenti dà un giudizio di sufficienza anche a chi non lo merita e cosi rende ininfluente il giudizio negativo dell'insegnante che ha cmq messo in atto ogni strategia didattico/relazionale perché lo studente recuperasse.
Siamo minoranza in una categoria fatta in maggioranza di incompetenti senza etica professionale.

paniscus ha detto...

Io ho sempre seguito e apprezzato il vostro blog, ma adesso mi pare che si stia veramente esagerando con questa crociata di denigrazione della categoria dei docenti in quanto tali.

Da quello che un lettore "neutrale" potrebbe dedurre dagli interventi recenti, sembrerebbe che l'unico (o comunque il più grave) problema della scuola pubblica italiana sia quello delle masse immense di insegnanti indegni, e dell'impotenza dei dirigenti disarmati che non hanno modo di sanzionarli.

Non il problema dell'ideologia totalitaria pedagoghese, e del conseguente indottrinamento dei docenti calato dall'alto in tutte le selezioni di nuovi assunti degli ultimi anni e in tutti i corsi di aggiornamento e formazione attuali;

non il problema dell'imposizione (sempre dall'alto) di una cancellazione quasi totale di qualsiasi trasmissione di cultura, per sostituirla con una vaghissima esaltazione delle "competenze" che però non si sa cosa siano e di cui non esiste una definizione condivisa,

non il problema della scuola ridotta a succursale dei servizi sociali e/o a esecutore passivo dei voleri dei potentati economici,

e nemmeno il problema della sudditanza ovina verso studenti bulli e violenti e verso famiglie pretenziose e arroganti (sudditanza che viene quasi sempre caldeggiata dai dirigenti contro il parere degli insegnanti, e non viceversa).

No, il problema principale della scuola sarebbe quello degli insegnanti inadeguati, che i poveri presidi volenterosi vorrebbero disperatamente sanzionare ma non possono, perché hanno le mani legate da insostenibili lacciuoli burocratici.

Visto che i poteri sanzionatori dei dirigenti sono andati decisamente ad aumentare negli ultimi anni, e non certo a diminuire... mi meraviglio sinceramente che questa lamentela scoppi solo adesso, mentre 15 o 20 anni fa (quando tali poteri erano molto più deboli) non veniva fuori.

Nella mia esperienza, è molto più comune che i dirigenti sanzionino (o comunque minaccino di sanzioni e mettano in difficoltà) gli insegnanti che non si adeguano all'andazzo lassista e consumista dominante, piuttosto che il contrario.

E' molto più comune che vengano ammoniti, criticati o penalizzati gli insegnanti più esigenti e rigorosi, quelli che "pretendono troppo" e che "danno troppe insufficienze" e quindi le famiglie degli alunni si lamentano... piuttosto che quelli che non fanno nulla, ma regalano voti alti a tutti, sono sempre pronti a organizzare gite e progetti sfiziosi, e si rendono popolarissimi tra l'utenza.

Ma per favore, cerchiamo di essere realisti!

paniscus ha detto...

Una conoscente assolutamente affidabile mi ha raccontato quanto segue. In un importante liceo scientifico romano, suo nipote - che ha avuto un premio nelle Olimpiadi matematiche - durante la prova di matematica alla maturità è stato invitato dall'insegnante "sorvegliante" a svolgere il suo compito seduto alla cattedra. L'insegnante è il vice-preside. Alla fine dello svolgimento l'insegnante ha preso il testo del ragazzo e l'ha distribuito a tutti

Noi abbiamo fatto la stessa cosa per il motivo esattamente contrario...

...ossia, quei pochi ragazzi che erano in odore di eccellenza, li abbiamo fatti sedere in prima fila, controllati a vista, e lontani da tutti gli altri, apposta per BLINDARLI, ossia per evitare che venissero martellati da richieste continue di suggerimenti da parte dei compagni, e quindi che potessero essere interrotti e deconcentrati nel loro lavoro.

Distribuzioni pubbliche dei testi altrui, mai viste, e se le avessi viste avrei denunciato, e chiamato gli ispettori.

Se in qualche caso sono avvenute davvero, vuol dire che non è colpa del singolo insegnante che fa anche da vicepreside, ma che è colpa collettiva di tutti gli altri (interni ed esterni) che hanno visto e non si sono opposti.

In una situazione come quella descritta, perché il presidente di commissione (esterno) non è intervenuto?

GR ha detto...

Cara Paniscus, anche noi abbiamo apprezzato molti suoi interventi, ma questo no e per una ragione molto semplice: ci fa dire cose che non abbiamo detto e ci accusa di omissioni che non ci sono state. Quando si discute di qualcosa bisogna prima di tutto assicurarsi di non fare la caricatura di ciò che si vuole criticare.
Lei comincia molto male, parlando di una "crociata di denigrazione della categoria dei docenti in quanto tali". E dove la vede? Tutte le volte che abbiamo parlato di "demerito" abbiamo sempre specificato che si tratta certamente di una minoranza, anche se sarebbe bene farsi un'idea più precisa della situazione. Di più: abbiamo scritto e riscritto che intervenire nei casi di scorrettezza o di incapacità gravi è doveroso non solo verso gli studenti, ma anche verso la grande maggioranza dei colleghi che lavorano sul serio e che vengono offesi doppiamente: perché vedono danneggiata l'immagine della categoria e perché non è giusto che qualcuno venga retribuito regolarmente come loro pur non meritandolo.
Se il lettore "neutrale"(?) si limita agli articoli recenti e si fa l'idea che questo è per noi l'unico problema della scuola, la colpa è del lettore, non certo nostra: basta scorrere l'indice del blog sulla destra per rendersi conto che abbiamo parlato di molti temi, tra cui quelli elencati dalla smemorata Paniscus. Non ricordo, invece, che lei si sia mai indignata per l'incancrenirsi di questo problema, a cui noi non abbiamo accennato elegantemente en passant per paura di esagerare, ma ne abbiamo fatto, praticamente da soli, una battaglia politica costruttiva a tutela degli studenti e della scuola pubblica. Ma evidentemente per molti diventa un problema solo se questi colleghi inadeguati capitano nella classe dei propri figli o nipoti.
Abbiamo anche esteso ai dirigenti l'esigenza di colpire il demerito tra di loro, quei dirigenti che Paniscus, mentre ci accusa di generalizzare sugli insegnanti, non fa faticare ad accusare (giustamente se succede) di reprimere chi non si adegua all'andazzo.
Vengo infine al secondo commento in cui ci si chiede "perché il presidente di commissione (esterno) non è intervenuto?" La testimonianza non ne parla, quindi non sappiamo se l'abbia fatto. Ma, cara Paniscus, non eviti il punto: questi colleghi che falsano sfacciatamente gli esami di Stato sono degni di rimanere nella scuola?

paniscus ha detto...

"Non ricordo, invece, che lei si sia mai indignata per l'incancrenirsi di questo problema, a cui noi non abbiamo accennato elegantemente en passant per paura di esagerare, ma ne abbiamo fatto, praticamente da soli, una battaglia politica costruttiva a tutela degli studenti e della scuola pubblica."
----------------------

Veramente mi pare di aver sempre battuto abbastanza pesante sulle critiche ai colleghi superficiali, lassisti, servili, "attappetinati" alle pretese delle famiglie e ansiosi di conquistarsi il consenso e la simpatia degli alunni facendoli lavorare il meno possibile e regalando voti buoni a tutti.

Il punto è che la cosa non mi pare riconducibile solo a responsabilità individuali, che pure ci sono, e devono essere denunciate... ma è innegabile che, per decisioni politiche e sociali prese successivamente negli ultimi decenni, questi comportamenti siano stati sempre più incoraggiati, a livello collettivo, da pressioni esterne.

E non parlo solo di pressioni ricattatorie, ma paradossalmente, soprattutto di pressioni positive, di apprezzamento e gratificazione.

Non si può negare che, negli ultimi 20 anni, tutto il sistema della gestione pratica della scuola sia andato sempre più nella direzione di premiare i comportamenti di quel tipo, e di scoraggiare quelli più rigorosi: chi accetta di compiacere gli alunni, di compiacere i genitori, di abbassare sempre di più l'asticella delle richieste, di gonfiare i voti, di offrire facilitazioni personalizzate a più alunni possibile con il malinteso pretesto dell' "inclusività", e di sostituire le attività didattiche impegnative con progetti accattivanti, viene considerato un insegnante virtuoso, che opera per il bene degli studenti e della scuola, che "innova" la scuola e che deve essere premiato; chi si ostina a pretendere impegno, a rispettare le regole, ed eventualmente a bocciare, subisce diffusamente critiche, disapprovazione e accuse.

Mi pare inevitabile che, al netto dei singoli casi di decisione personale, la tendenza complessiva si sposti sempre di più verso il primo atteggiamento, e non verso il secondo.

Se il sistema complessivo è strutturato apposta per fare in modo che ai docenti e alle scuole CONVENGA comportarsi in questo modo, e si sentano pure socialmente e professionalmente gratificati, è inevitabile che una parte (sempre maggiore) dei soggetti coinvolti si adatterà.

E ritengo seriamente che una rilevante massa critica di docenti superficiali, zuccherosi e servili (e soprattutto, incoraggiati ad esserlo e indotti a compiacersi di esserlo) faccia alla scuola danni più gravi rispetto a una piccola minoranza di "mele marce" conclamate (cioè i casi gravi di assenteisti, nullafacenti, aggressivi squilibrati, disonesti o peggio), che normalmente vengono già emarginati e disapprovati da colleghi, alunni e dirigenti, e per i quali le possibilità di sanzioni disciplinari ci sono già.

sacusate la lungaggine
saluti

GR ha detto...

"è innegabile che, per decisioni politiche e sociali prese successivamente negli ultimi decenni, questi comportamenti siano stati sempre più incoraggiati, a livello collettivo, da pressioni esterne". Certo che è così, e l'abbiamo denunciato a ogni piè sospinto fin da quando si è formato il nostro gruppo (2005) e con le più varie iniziative, tra cui la denuncia del falso in atto pubblico negli scrutini e quelle contro il copiare e far copiare agli esami; fino a tirar fuori di tasca nostra cinquemila euro per commissionare un sondaggio che dovrebbe aver dimostrato alla classe politica che gli italiani vogliono una scuola più seria. Ma nel post non si parla dei colleghi "superficiali, lassisti, eccetera" su cui lei è stata "pesante", che sono il frutto di un'atmosfera culturale e della pressione ministeriale per comprendere, dialogare e facilitare. Sono appunto LE MELE MARCE e gli incapaci, che sono un'altra cosa. Un problema che lei vorrebbe liquidare dicendo: 1) che "vengono già emarginati"; e che mai significa? Che non gli si rivolge la parola? Ce lo spiega? 2) "per i quali le possibilità di sanzioni esistono già"; ma è proprio questo il punto: è difficilissimo applicarle, tanto che molti dirigenti, anche tra i più seri, finiscono per sottrarsi alla via crucis che l'iter disciplinare comporta (quelli meno seri non prendono il minimo provvedimento in nessun caso). Si legga, se non l'ha già fatto, il nostro primo contributo in proposito che il senatore Ichino ha pubblicato sul suo sito: http://www.pietroichino.it/?p=47497.

paniscus ha detto...

Ma non è vero che la possibilità tecnica, per il dirigente, di sanzionare gli inadempienti, è già notevolmente aumentata, negli ultimi anni, rispetto al passato?

E allora mi chiedo perché lo scandalo delle mele marce scoppi solo adesso, quando le mele marce esistono ancora, di sicuro, ma sono PIU' sanzionabili e PIU' arginabili rispetto a 20 anni fa, e non certo il contrario.

Quello che dalle vostre posizioni sembra non emergere è che la famigerata "atmosfera culturale e pressione ministeriale per comprendere, dialogare e facilitare" non vale solo per le masse di insegnanti-pecore, ma anche per certi dirigenti ben contenti di fare i pastori delle pecore.

Quelle condizioni hanno portato molti dirigenti a utilizzare più volentieri e più facilmente il loro (legittimo) potere di sanzione o di richiamo, per colpire gli insegnanti impopolari presso l'utenza (tradotto: quelli che fanno lavorare troppo, che mettono troppe note, che danno voti troppo bassi)... piuttosto che quelli che non fanno NULLA a livello didattico, ma che si rendono simpatici intrattenendo gli studenti invece di farli lavorare, o che danno lustro alla scuola organizzando progetti sbrilluccicosi.

Mi pare miope sminuire questo effetto.

VV ha detto...

Gentilissima Paniscus,
torno a dire, come fa GR, che da sempre non ci siamo mai censurati nel riconoscere anche le gravi responsabilità di parte dei presidi nel non fare fino in fondo il loro dovere e talvolta, quando lo fanno, si rivolgono alle persone sbagliate,cioè a quei docenti, come lei stessa riconosce, che non rinunciano ad insegnare come si deve, pur sapendo che questa loro scelta comporta la rinuncia a quel quieto vivere che mi sembra abbastanza diffuso all'interno delle scuole, oltre beninteso in molti altri organi e uffici pubblici. Vi sono percentuali enormi di insegnanti che stentano a mettere insufficienze anche di fronte a verifiche del tutto nulle e a compiti in bianco e ve ne sono altri che in nome della socializzazione e della peer education scelgono da anni di far fare le verifiche collettivamente. Mi dispiace che in tutti questi anni non abbia notato come non si sia taciuto di fronte a questo scempio della deontologia professionale e dello Stato di diritto. E mi sembra strano che non abbia altresì notato come, in quasi totale solitudine, si sia scelto di condannare non solo i pessimi comportamenti di certi dirigenti ma perfino quelli di addetti "più alti in grado" del tutto chini al progetto politico ampiamente trasversale che vuole una scuola inclusiva e che accontenti un po' tutti gli addetti ai lavori anziché richiamarli alle loro e nostre responsabilità come pur dovrebbe accadere in un Paese che ha veramente a cuore la sopravvivenza di quel poco di senso civico e di civiltà che ancora resistono. E perché tutto questo non accada, mi creda, nessuno del Gruppo si è mai tirato indietro scegliendo, come invece lei denuncia, di combattere soltanto il malcostume di certi docenti. Siamo andati ben oltre e abbiamo stigmatizzato le corruzioni, le oscene scelte clientelari da far impallidire perfino i maneggioni della vecchia classe dirigente, che prevalgono per esempio quando si tratta di stabilire le carriere degli apparati centrali ministeriali e abbiamo anche messo in discussione, spesso nel totale isolamento, perfino la competenza di certi assessori, sottosegretari e ministri del miur. Le sembra un caso che in 13 anni di esistenza nessuno di noi quattro sia mai stato chiamato da associazioni, formazioni politiche e sindacali ( in quest'ultimo caso salvo la Gilda ) a partecipare a dibattiti su problemi della scuola e della formazione?

Papik.f ha detto...

Un paio delle segnalazioni sopra riportate sono mie (la docente che lanciava caramelle è ora in pensione) quindi figuratevi se non sono d'accordo sulla necessità di provvedere a proposito di questa minoranza, e so bene che qui sul GdF si è sempre chiaramente affermato che si tratta di una minoranza. e su questo non possono esserci equivoci.
Ma non mi fido;
Non mi fido di chi dovrebbe fare i controlli. Siamo in un'epoca nella quale si afferma apertamente che i docenti debbono essere mentalmente ristrutturati. Nella quale il piano di formazione approvato dal governo Renzi prevedeva apertis verbis che i docenti dovessero seguir corsi di aggiornamento, che gli stessi dovessero scrupolosamente mettere in pratica le metodologie apprese nei corsi stessi, che se non lo avessero fatto avrebbero dovuto essere sanzionati e che i dirigenti che non lo avessero fatto avrebebro dovuto essere sanzionati a loro volta.
Mettere in mano a un'amministrazione che ha promosso concezioni simili la possibilità di licenziare rischia fortemente la seguente conseguenza: 1. i lanciatori di caramelle, passatori di compiti agli esami et similia restano al loro posto dopo aver prestato giuramento di fedeltà al regime pedagogico vigente; 2. i docenti seri e preparati che osano avanzare dubbi sulla diversità e superiorità multitasking dei nativi digitali e tardano ad abiurare la lezione frontale sono licenziati.
Forse mi sbaglio e lo spero di cuore. Ma questo è ciò che penso accadrebbe. Tanto più quando vedo coinvolgere persone che a mio parere sono portatori degli interessi dei gruppi economico-finanziari che sponsorizzano le impostazioni di cui sopra.

paniscus ha detto...

per papik: le mie considerazioni andavano proprio nello stesso identico senso che esprimi tu.

Le mele marce sono numericamente marginali, e comunque sono singoli individui che lavorano in maniera inadeguata per mille singole ragioni diverse, non per un clima ideologico collettivo diffuso e persuasivo... e che comunque sono già individuabili per aver violato delle norme ed essersi messi fuori dal corretto svolgimento della professione. Se uno arriva sempre in ritardo, o maltrattare gli alunni, o insegna che la Terra è piatta, è indubbiamente già sanzionabile.

In un clima di indottrinamento collettivo dai toni totalitari, con pressioni fortissime per allinearsi a una'unica ideologia pedagogica calata dall'alto, stiamo andando rapidamente verso una situazione in cui, di qui a poco, il non volersi allineare a questa ideologia sarà considerato più grave che maltrattare gli alunni, arrivare sempre in ritardo o insegnare che la Terra è piatta.

Per non parlare del fatto di non svolgere i programmi sostituendoli con vaghe chiacchierate di gruppo, o del lasciar copiare agli esami, che anzi, di qui a pochissimo, saranno considerati diffusamente dei comportamenti virtuosi da incoraggiare, in nome della scuola innovativa, inclusiva e digitale. E non saranno cosniderati tali dalle mele marce, ma da dirigenti, funzionari, ministri e dall'istituzione stessa.

Per cui, nemmeno io mi fido.

GR ha detto...

Vorrei sapere dove Papik.f ha letto che "il piano di formazione approvato dal governo Renzi prevedeva apertis verbis che i docenti dovessero seguir corsi di aggiornamento, che gli stessi dovessero scrupolosamente mettere in pratica le metodologie apprese nei corsi stessi, che se non lo avessero fatto avrebbero dovuto essere sanzionati e che i dirigenti che non lo avessero fatto avrebbero dovuto essere sanzionati a loro volta".
Nell'attesa, esprimo il mio sbalordimento per come proprio Paniscus, in genere equilibrata, ha ripetutamente minimizzato il problema delle "mele marce". E' un atteggiamento che non denota senso di responsabilità e sensibilità verso chi si trova a che fare con insegnanti indegni e incapaci, oltre a scontare un'informazione molto superficiale sull'entità del problema. Quanto ai timori di cui parlano lei e Papik.f, una cosa è battersi per la libertà metodologica, cosa che facciamo da anni, ed essere pronti a sventare i tentativi di imporre una didattica di Stato, altra è farsi paralizzare dai rischi, ingrandendoli a dismisura, con il risultato di lasciare tutto com'è.

Anonimo ha detto...

Guardate, sono tutte vere le cose che dite, ma quello che mi spaventa di più è altro: io vedo dirigenti scolastici che non si preoccupano di sanzionare questi atteggiamenti (eppure potrebbero) e non tengono al rigore, ma aprono sezioni facilitate per attirare utenza scadente. Sta succedendo nella mia città e la preoccupazione è tanta: ho visto aprire sezioni liceali senza latino e si comincia a proporre il liceo classico 'facilitato'. Questo potere dato dall'autonomia è terrificante, sbagliato: credete davvero che a siffatti dirigenti interessi se un docente fa copiare? Secondo me gli strizza l'occhio perché manda avanti tutti (niente grane). E se il ministero di fatto sta annullando i curricola tradizionali, non sarà benvenuto il progetto luccicante che annienta la serietà delle materie?
Qualche volta con i DS ci siamo lamentati di maestre e insegnanti inette: non hanno mai battuto ciglio. Uno di questi ci ha rivelato che si ricordava a malapena di che insegnante stessimo parlando, pur tuttavia continuava a raccattare supplenze e incarichi, arrivando a dirigere ben quattro istituti senza farsi vedere mai in nessuno di essi.
Ho paura per il futuro della scuola. Moltissima.
RR

Vishnu ha detto...

Paniscus ha totalmente ragione.

Papik.f ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Papik.f ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Papik.f ha detto...

L'ho letto qui:
https://www.roars.it/online/un-lucido-attacco-alla-liberta-dinsegnamento-sul-piano-di-formazione-obbligatoria-dei-docenti-italiani/
Mi sembra che non ci siano dubbi.

Vishnu ha detto...

Lo disse anche la Giannini. Bisogna smettere di dare compiti a casa. V.

Anonimo ha detto...

I programmi sostituiti con chiacchiere sull'attualità vanno molto di moda: la Fedeli ha detto che bisogna studiare i cantautori. Ci voleva una sindacalista con la terza media perché ci venisse rivelata questa verità (nella mia città si sono subito adeguati e hanno sottratto ore curricolari per portare gli studenti a sentire delle canzoni).
RR

paniscus ha detto...

per RR: di per sé il "liceo scientifico senza latino" non sarebbe affatto una sezione facilitata, visto il massiccio impegno richiesto su altre materie (non mi riferisco tanto all'informatica, che in due ore alla settimana è veramente risicata, ma soprattutto alle scienze naturali, che prevedono, per tutti i cinque anni, 5 ore alla setttimana invece che 3, con contenuti tostissimi, in particolare di chimica, con chimica organica, biologia molecolare, fisiologia e quant'altro, che al corso ordinario si sognano. Non credo proprio che queste materie siano tanto "più facili" del latino, né che il corso di scienze applicate sia stato concepito a monte come un corso facilitato.

Ti seguo perfettamente, se mi parli di ordinamenti-barzelletta, come lo scientifico-sportivo (che cosa avrebbe di scientfico, francamente non lo capisco) o le scienze umane economico-sociali (in cui le materie umanistiche si fanno peggio che al vecchio magistrale, e le scienze economico-sociali si fanno molto peggio che in un istituto tecnico a indirizzo economico)... ma le scienze applicate proprio non direi. E comunque, che piaccia o no, le scienze applicate sono una normalissima articolazione dell'ordinamento del liceo scientifico da considerare alla pari dell'altra, non un corso diverso che non c'entra niente, e i licei scientifici le DEVONO attivare, non è che lo facciano solo per convenienza.

Sulla facilitazione, nella mia esperienza, semmai sta cominciando a verificarsi la tendenza contraria: all'interno dei licei scientifici che hanno entrambi i corsi, si ha una paura folle di perdere iscrizioni nelle sezioni di liceo ordinario, e quindi è anche in quelle che si tende ad abbassare l'approfondimento dei programmi e il livello delle richieste di impegno. In particolare, è proprio il livello dell'insegnamento del latino che è crollato, nel giro di pochi anni, proprio per scongiurare la grande fuga dell'utenza verso le scienze applicate!

paniscus ha detto...

I testi dei cantautori c'erano già sulle antologie letterarie quando andavo a scuola io, 30 anni fa, non è che sia una bizzarria inventata dalla Fedeli. Che poi la maggior parte dei docenti non le facesse studiare, è un altro discorso, ma non facevano studiare nemmeno la letteratura del novecento inoltrato, al massimo ci si fermava agli anni trenta. Si passava quasi tutto l'ultimo anno di liceo su Leopardi e Manzoni, poi qualche spolverata veloce su D'Annunzio, Svevo e Pirandello, e stop.

Non mi sembra nemmeno quella una soluzione geniale...

Anonimo ha detto...

Paniscus, non è che si leggano di più Pirandello e Gadda, siamo saltati direttamente a Erri de Luca e Fabrizio de André.
Su tutto il resto hai tristemente ragione.

Fate benissimo a battervi contro i cattivi insegnanti, ma anche l'abbassamento di livello sarebbe da combattere con una forte presa di posizione: ribadisco che il sistema degli ultimi decenni è fatto per premiare la mediocrità e lo svilimento delle materie e chi vi si adegua viene premiato.
RR

"Il diabolico VP" ha detto...

Rosamaria Maiurano ha detto... "Siamo minoranza in una categoria fatta in maggioranza di incompetenti senza etica professionale." 23 febbraio 2018 21:45

d'accordo, ma le responsabilità principali sono in alto, fa i politici e fino ai presidi servizievoli, o no?

Vishnu ha detto...

Sempre lui, Berlinguer con la sua covata malefica. E poi tanti altri. V.

Theresa williams ha detto...

Ciao, sono Theresa Williams Dopo essere stata in relazione con Anderson per anni, ha rotto con me, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro ma tutto era invano, lo volevo tanto indietro a causa dell'amore che ho per lui, Gli ho chiesto tutto, ho fatto delle promesse ma lui ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema alla mia amica e lei mi ha suggerito di contattare un incantatore che potrebbe aiutarmi a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro ma io sono il tipo che non ha mai creduto nell'incantesimo, non ho avuto altra scelta che provarlo, io mail il mago, e lui mi ha detto che non c'era problema che tutto andrà bene prima di tre giorni, il mio esempio tornerà a me prima di tre giorni, ha gettato l'incantesimo e sorprendentemente nel secondo giorno, era circa 4:00. Il mio ex mi ha chiamato, ero così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che ha detto è che era così dispiaciuto per tutto quello che è successo che voleva che tornassi da lui, che mi amasse così tanto. Ero così felice e sono andato da lui che è così che abbiamo iniziato a vivere felici insieme di nuovo. Da allora, ho promesso che chiunque conosca che ha un problema relazionale, sarei di aiuto a tale persona riferendomi all'unico e potente incantatore che mi ha aiutato con il mio problema. email: {drogunduspellcaster@gmail.com} puoi inviarlo via email se hai bisogno della sua assistenza nella tua relazione o in qualsiasi altro caso.

1) Incantesimi d'amore
2) Incantesimi d'amore perduti
3) Incantesimi di divorzio
4) Incantesimi di matrimonio
5) Incantesimo vincolante.
6) Incantesimi di rottura
7) Bandire un amante passato
8.) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio / incantesimo della Lotteria
9) perché per soddisfare il tuo amante
Contatta questo grande uomo se hai qualche problema per una soluzione duratura
attraverso {drogunduspellcaster@gmail.com}

Anonimo ha detto...

Ho riletto il vostro articolo stamani presto: ma quand'è che sono riusciti a convincere tutti, studenti, insegnanti e genitori, che la scuola non conta niente,
che copiare è un valore, che chi si impegna va ignorato o sfruttato e chi è deficiente va elevato agli altari, che si perdono ore a fare cose che non c'entrano niente, che si saltano pezzi di programmi, che l'insegnante bravo è quello che organizza attività extrascolastiche e il preside bravo è quello che fa la notte dei licei invitando uno famoso?
Abbiamo perso la dignità della scuola, il valore dell'impegno, la trasmissione delle materie. Non eravamo così.
RR

Unknown ha detto...

Io sono l'alta sacerdotessa Omogui posso lanciare un incantesimo a tuo nome per quanto riguarda una relazione, una situazione finanziaria, eventi futuri e qualsiasi cosa sia importante per te, cambierò il corso del tuo destino.

Contattami a highpriestesstemple@gmail.com e farò un incantesimo per te
1. Riporta l'ex amante
2. Vuoi sposarti?
3. Vuoi ottenere un buon lavoro
4. Curare le malattie come il cancro ECT
5. Problemi coniugati e divorzio
6. Se vuoi un bambino
7. Qualsiasi forma di ASSISTENZA SPIRITUALE

Contattami via e-mail all'indirizzo highpriestesstemple@gmail.com

Tutto questo fatto in pochi giorni e Privacy posto strettamente confidenziale Risultato garantito al 100%.
Mi collegherò con i tuoi antenati per darti una guida nel destino

Unknown ha detto...

Io sono l'alta sacerdotessa Omogui posso lanciare un incantesimo a tuo nome per quanto riguarda una relazione, una situazione finanziaria, eventi futuri e qualsiasi cosa sia importante per te, cambierò il corso del tuo destino.

Contattami a highpriestesstemple@gmail.com e farò un incantesimo per te
1. Riporta l'ex amante
2. Vuoi sposarti?
3. Vuoi ottenere un buon lavoro
4. Curare le malattie come il cancro ECT
5. Problemi coniugati e divorzio
6. Se vuoi un bambino
7. Qualsiasi forma di ASSISTENZA SPIRITUALE

Contattami via e-mail all'indirizzo highpriestesstemple@gmail.com

Tutto questo fatto in pochi giorni e Privacy posto strettamente confidenziale Risultato garantito al 100%.
Mi collegherò con i tuoi antenati per darti una guida nel destino

Unknown ha detto...

Io sono l'alta sacerdotessa Omogui posso lanciare un incantesimo a tuo nome per quanto riguarda una relazione, una situazione finanziaria, eventi futuri e qualsiasi cosa sia importante per te, cambierò il corso del tuo destino.

Contattami a highpriestesstemple@gmail.com e farò un incantesimo per te
1. Riporta l'ex amante
2. Vuoi sposarti?
3. Vuoi ottenere un buon lavoro
4. Curare le malattie come il cancro ECT
5. Problemi coniugati e divorzio
6. Se vuoi un bambino
7. Qualsiasi forma di ASSISTENZA SPIRITUALE

Contattami via e-mail all'indirizzo highpriestesstemple@gmail.com

Tutto questo fatto in pochi giorni e Privacy posto strettamente confidenziale Risultato garantito al 100%.
Mi collegherò con i tuoi antenati per darti una guida nel destino

Tortora Giuseppe ha detto...

Ciao
Hai bisogno di un prestito? di quanto hai bisogno e per quanto tempo ti aspetti di rimborsare questo importo?
- Il tasso di interesse generale è pari al 2% dell'importo del prestito.
- L'importo del prestito è compreso tra 2.000 e 500.000 euro
- Il periodo di rimborso massimo è compreso tra 0 e 20 anni

In attesa di leggere al seguente indirizzo: tortoragiuseppe54@gmail.com

Ecco il nostro numero per raggiungerci tramite Whatsapp
+33756857346

Cordiali saluti

Anonimo ha detto...

UNITED FIANCIO COMPANIA La Società è limitata al capitale sociale. Offriamo prestiti e servizi finanziari di ogni tipo. I nostri prestiti variano da società a prestito personale oa breve o lungo termine con tassi di interesse più favorevoli (2%). Il nostro processo di prestito è molto veloce e affidabile con garanzia. Per ulteriori informazioni sui nostri servizi, si prega di visitare la nostra e-mail; (UNITED.FINANCIO@GMAIL.COM O Whatsapp: +1(857)325-5437)

Amanda smith ha detto...

Amerò condividere la mia testimonianza con tutte le persone del mondo. Sono Amanda Smith dall'Inghilterra Ho sposato mio marito circa 2 anni fa, abbiamo iniziato a avere problemi a casa quando abbiamo smesso di dormire nello stesso letto, lottando per piccole cose per che tornava sempre a casa a tarda notte bevendo troppo e dormendo con altre donne. Non ho mai amato nessun uomo nella mia vita tranne lui. È il padre di mio figlio e non voglio lasciarmi andare perché abbiamo lavorato tanto insieme per diventare ciò che siamo e ciò che abbiamo oggi. Qualche mese fa ha deciso di vivere senza di me e il nostro ragazzo, essere mamma single a volte può essere difficile e quindi non ho nessuno che mi renda in giro e ho il cuore spezzato. Chiamo mia madre e le spiego tutto, mia madre mi ha parlato della dottoressa AJAKAJA, di come l'ha aiutata a risolvere il problema tra lei e mio padre, sono rimasta sorpresa perché sono stati sepolti per tre anni e mezzo ed è stato come un miracolo che siano tornati l'uno all'altro. Ho contattato il Dr. AJAKAJA nella sua e-mail: Ajakajatemple1@gmail.com e gli ho spiegato tutto, così mi ha promesso di non preoccuparmi che lui lanciasse un incantesimo e facesse tornare le cose da noi, dove ci innamoriamo di nuovo e lui disse era un altro spirito femminile che controllava mio marito. Mi ha detto che il mio problema sarà risolto entro due giorni se credo di aver detto OK. Poi ha lanciato un incantesimo per me e dopo due giorni il mio amore è tornato chiedendomi di perdonarlo. Sono così felice ora. Ecco perché ho deciso di condividere la mia esperienza con tutti coloro che hanno questo problema. Contatta Dr. AJAKAJA al suo indirizzo email: Ajakajatemple1@gmail.com, whatsapp .. +2348066464710

tullia ha detto...

Sono completamente d'accordo.

Amanda smith ha detto...

Mi chiamo Amanda Smith dal Canada, voglio dire rapidamente al mondo che c'è un vero incantatore di incantesimi online che è potente e genuino, si chiama Dr AJAKAJA Mi ha aiutato recentemente a riunire il mio rapporto con mio marito che mi ha lasciato, quando Ho contattato il dottor AJAKAJA, ha lanciato un incantesimo d'amore per me, e mio marito, che ha detto che non ha niente a che fare con me, mi ha chiamato di nuovo e ha iniziato a implorarmi di tornare indietro. ora è tornato con tanto amore e cura. oggi sono lieto di farvi sapere che questo mago ha i poteri per ristabilire una relazione fallita. perché ora sono felice con mio marito. A chiunque stia leggendo questo articolo e abbia bisogno di aiuto, il dott. AJAKAJA può anche offrire qualsiasi tipo di aiuto come: curare tutti i tipi di malattie, casi giudiziari, incantesimi di gravidanza, protezione spirituale e altro ancora. Puoi contattarlo tramite la sua email: Ajakajatemple1@gmail.com o Call / Whatsapp con il suo numero di telefono +2348066464710 e ottenere i tuoi problemi risolti al 100%.

Josette Finn ha detto...

Sono solo felice tra persone che scrivono cose meravigliose su questo grande uomo mandato da Dio, Am Josette Finn dei Paesi Bassi sono qui per condividere la grande cosa che il dottor Sacre ha fatto per me dopo 2 anni di matrimonio mio marito che amo così tanto ha chiesto un il divorzio ha detto che non è più interessato al matrimonio ero quello che è venuto su di lui ha detto che era stanco e mi ha detto di mettere in valigia e ho deciso di non così ha imballato le sue poche cose e mi ha lasciato a casa ero davvero scioccato quando tutto questo è accaduto il giorno dopo è stata una lettera dell'avvocato che dovrò essere in tribunale il 13 luglio 2018 che suppongo di essere oggi ero in lacrime che ciò che è successo al mio amante non gli è mai piaciuto credo che fosse sotto un incantesimo che ora mi guardava come se niente fosse più, poi ho stancato tutto il mio meglio per riportarlo indietro fino a pochi giorni fa quando stavo ascoltando la Radio quando è apparso un programma chiamato (COME RIMANGONO INDIETRO MY EX) persone che condividono il problema e hanno anche fornito testimonianze su come è stato risolto b e il dottor Sacre e come il divorzio è stato cancellato entro 24 ore, ero così felice che il dottor Sacre è stato messo in contatto con il programma così sono andato su internet e ho letto ottime recensioni sul Dr Sacre come ha aiutato molte persone così ero solo felice e ho deciso di contattarlo che ho fatto e ha spiegato tutto per lui mi ha appena detto che il divorzio sarebbe stato cancellato e il mio amante sarebbe tornato entro 24 ore ho messo tutta la mia fiducia sul Dr Sacre mi creda che non ha fallito il mio amante è venuto indietro esattamente quando le 24 ore sono state completate sono così felice per ciò che il dottor Sacre ha fatto per favore non hai più bisogno di lacrimare Dr Sacre è qui per risolvere il nostro problema e puoi contattarlo su sacretempleofpower@gmail.com o chiamare / WhatsApp : +2348159768201

** ha detto...

CIRCA LA MIA STORIA DI VITA

Il mio nome è Grais Bridget, vengo dalla Scozia, voglio condividere la grande notizia della mia vita a tutti e per coloro che hanno bisogno di aiuto anche nella loro vita. Per 6 anni ho sofferto, mio ​​marito mi ha lasciato ed è andato avanti sposare un'altra donna solo perché la sua famiglia non mi ama, anche perché non ero in grado di dargli figli, ero in lacrime per 6 anni soffrendo da quando mio marito ha divorziato da me, stavo cercando un incantatore per aiutarmi online, io ho incontrato tanti incantatori che mi hanno preso tutti i soldi senza aiutarmi, ma il 14 maggio 2018 ho visto un post di una donna che condivideva il buon lavoro di un mago chiamato Dr Odia, devo prendere il coraggio di contattarlo, quando l'ho contattato mi ha detto che il mio problema è stato risolto da quando l'ho contattato, dopo il suo incantesimo mi ha detto che mio marito tornerà da me in meno di 24 ore, cosa che mi è accaduta sorprendentemente, dopo aver lanciato il suo incantesimo per me mi ha detto che mio marito mi chiamano per scusarmi con me. Subito dopo che mi ha detto tutto questo, mio ​​marito mi ha chiamato al telefono e mi ha iniziato a chiedermi di accettarlo dopo 6 anni di divorziato. oggi sto condividendo questa notizia perché voglio che il mondo sappia di lui e del suo buon lavoro, sono anche molto felice di dire che sono incinta ora dopo la sua gravidanza incantata su di me, e per quelli di voi che hanno bisogno di qualche tipo di relazione di aiuto, problema di vita, problema di soldi, nominalo, consiglio di contattare Dr Odia oggi e il problema è risolto qui sono i suoi dettagli di contatto Email: odiasolutioncenter@gmail.com e il suo numero di Whats-App: +2349065101630 e il suo Viber: +27638836445, contatto Lui e vivi la tua vita con felicità.

Dr Abiku ha detto...

Mandami una email a drabikuspellhome@gmail.com se sai di essere di fronte a questo destino.

(1) Ti piace il tuo ex?
(2) Vuoi essere promosso sul posto di lavoro?
(3) Vuoi donne / uomini che ti inseguono?
(4) Vuoi un tuo figlio?
(5) Vuoi essere ricco?
(6) Vuoi che tuo marito / tua moglie sia tuo per sempre?
(7) Hai bisogno di aiuto finanziario?
(8) Vuoi un divorzio o vuoi interrompere il divorzio?
(8) Vuoi che ogni tuo desiderio sia esaudito da chiunque?
(10) Hai difficoltà a vincere una causa in tribunale?

Contattami immediatamente per tutti i tuoi problemi e risolvi la situazione nel giro di pochi giorni.

E-mail. drabikuspellhome@gmail.com

DR. Abiku ...

Dr Abiku ha detto...

Mandami una email a drabikuspellhome@gmail.com se sai di essere di fronte a questo destino.

(1) Ti piace il tuo ex?
(2) Vuoi essere promosso sul posto di lavoro?
(3) Vuoi donne / uomini che ti inseguono?
(4) Vuoi un tuo figlio?
(5) Vuoi essere ricco?
(6) Vuoi che tuo marito / tua moglie sia tuo per sempre?
(7) Hai bisogno di aiuto finanziario?
(8) Vuoi un divorzio o vuoi interrompere il divorzio?
(8) Vuoi che ogni tuo desiderio sia esaudito da chiunque?
(10) Hai difficoltà a vincere una causa in tribunale?

Contattami immediatamente per tutti i tuoi problemi e risolvi la situazione nel giro di pochi giorni.

E-mail. drabikuspellhome@gmail.com

DR. Abiku ...

Anita ha detto...

Mi nombre es Ahiga Audrey, vivo en Ohio, Estados Unidos y estoy felizmente casado con un esposo encantador y cariñoso con tres hijos. Un gran problema ocurrió en mi familia hace un año, entre mi marido y yo, tan terrible que llevó el caso a la corte por un divorcio. dijo que nunca más quiso quedarse conmigo y que ya no me amaba. Así que se fue de la casa y nos hizo pasar a mi y a mis hijos por fuertes dolores. Intenté todos mis medios posibles para que regresara a través de muchas súplicas, pero todo fue en vano. Finalmente, confirmó que había tomado su decisión y que nunca más quiso volver a verme. En una tarde fatídica, cuando regresaba del trabajo, conocí a un viejo amigo mío que le preguntó a mi esposo. Le expliqué todo a ella, así que me dijo que la única manera de recuperar a mi esposo es visitar a un lanzador de hechizos porque a ella también le ha funcionado. Por el contrario, nunca creí en el hechizo, pero no tenía más remedio que seguir su consejo. Ella me dio la dirección de correo electrónico del lanzador de hechizos que es "wiseozizaspiritualhome@gmail.com"
Así que a la mañana siguiente, envié un correo a la dirección que ella me dio y el lanzador de hechizos me aseguró que recuperaré a mi esposo dentro de dos días. ¡Qué increíble declaración! jajaja !!! Nunca creí, así que habló conmigo y me dijo todo lo que tenía que hacer. A la mañana siguiente, sorprendentemente, mi esposo, que no me ha llamado durante más de un año, me llamó para informarme que volvería. . Tan increíble, ¿verdad? Bueno, así fue como regresó ese mismo día, con mucho amor y alegría, y se disculpó por sus errores y por los dolores que causó a mí y a mis hijos. Desde ese día, nuestra relación ha sido más fuerte de lo que era antes. Gracias por la ayuda de este gran lanzador de hechizos. Mi consejo para todos los que están pasando por diferentes desafíos es contactar a este gran hombre y, al igual que lo hizo conmigo, él resolverá todos sus problemas. Puede enviarle un correo electrónico a través de esta dirección de correo electrónico. Le prometí que iba a contarle a todo el mundo acerca de sus magníficos poderes. (wiseozizaspiritualhome@gmail.com), si está en una condición como esta, o si tiene algún problema relacionado con "traer a su ex. No solo eso puede ayudarlo.

1) ser promovido en cualquier cosa que hagas.
2) Gane un buen dinero o gane una lotería.
3) Lograr el éxito en los negocios.
4) problemas espirituales.
5) ganar caso judicial.
6) Busca a tu compañero de vida.
7) Obtener un trabajo bien pagado.
8) ganar el control sobre su matrimonio.
9) recibir favor y ganar atracción de las personas.
10) recuperar el dinero perdido.
(11) sanarte de todas las enfermedades. curable e incurable como el VIH / SIDA, el cáncer, cualquier cosa
(12) resolver problemas de embarazo y bendecirte con bebés.
su dirección de correo electrónico una vez más es (wiseozizaspiritualhome@gmail.com) también puede contactarlo a través de whatsapp en +2348111448971

Anonimo ha detto...

A me è capitato di fare il commissario esterno in una commissione su 2 scuole distanti 20 km l una dall altra. Mi sono scambiata il turno di sorveglianza col presidente ma per un caso fortuito il presidente non è riuscito a sostituirmi quando ne ne sono andata. Mi hanno riferito ma solo dopo che erano finiti gli esami che i colleghi interni be avevano approfittato per fare entrare un ex insegnante per dare dei ragguagli sul tema inerente seconda prova. L unica consolazione per me è stata quella di sapere che quella persona estremamente incompetente piteva solo aver fatto confusione....

Christine ha detto...

Wow è bello essere di nuovo con la mia ex, grazie Dr. Ekpen per l'aiuto, voglio solo farti sapere che sta leggendo questo post nel caso tu stia avendo problemi con il tuo amante e stia portando al divorzio e tu non voglio il divorzio, il dott. Ekpen è la risposta al tuo problema. O sei già divorziato e vuoi ancora che lui / lei contatti il ​​Dott. Ekpen, l'incantatore adesso (ekpentemple@gmail.com) o chi lo ha fatto al +2347050270218 e tu sarai vestito che tu l'abbia fatto

Unknown ha detto...

TESTIMONIANZA: COME RIMANGONO IL MIO MARITO EX.

Il mio nome è Bukky, voglio dire al mondo come ho avuto aiuto da questo grande uomo che mi ha lanciato un incantesimo per riavere mio marito, e oggi sono felice con mio marito, mio marito è andato via per 3 anni e lui era con un'altra donna mentre stavo soffrendo nella solitudine, che dolore. I miei fratelli e sorelle là fuori vi consiglio di risolvere il vostro problema di vita e di avere una buona casa che non soffrire, ho detto a quest'uomo che condividerò il suo buon lavoro su internet, è per questo che sto facendo questo ora. ha riportato mio marito che è partito per 3 anni in meno di 24 ore, è davvero un uomo potente, quindi se qualcuno di voi ha bisogno di aiuto di qualsiasi tipo io credo e so che Dr Akin può aiutarti al 100%. Puoi contattarlo via email akinsolutiontemple@gmail.com. Per le chiamate dirette e Chat Viber: +27656406432.

kayla ha detto...

Wow è bello essere di nuovo con la mia ex, grazie Dr akhere per l'aiuto, voglio solo farti sapere che sta leggendo questo post nel caso tu stia avendo problemi con il tuo amante e stia portando al divorzio e tu non vuoi il divorzio, Dr akhere è la risposta al tuo problema. O sei già divorzio e vuoi ancora che lui / lei contatti Dr akhere l'incantatore ora su (Akheretemple@yahoo.com) o whatsapp lui su 2348129175848 e sarai vestito che hai fatto

Anonimo ha detto...

Sono così felice di condividere questa meravigliosa testimonianza grazie dott. Zazabo, per l'aiuto che mi riscatti Sarò per sempre grato ora il mio ex houdand è tornato da me e tutto va bene se vuoi il tuo ex back se stai attraversando un problema simile email Dr Zazabo. Per assistenza contatta direttamente la mia email, drzazabolovespell @ gmail.com, o drzazabolovespell @ yahoo.com, o invia un messaggio via whatsapp +234 807 835 1159

Alice Foster ha detto...

Grazie a DR OKOSUN per il restauro del mio matrimonio. Siamo stati separati negli ultimi 3 anni. Ho iniziato a cercare in rete persone che Dio ha restaurato i loro matrimoni e ho trovato il DR OKOSUN nel grande incantesimo come ha aiutato così tante relazioni con il suo incantesimo di contatto con il suo contatto, lo contatto improvvisamente dopo l'incantesimo che ha fatto ricoverare mio marito torna a casa solo 2 giorni dopo il lancio dell'incantesimo e chiedi perdono e ora viviamo felici insieme ancora una volta grazie a DR OKOSUN per il tuo aiuto. email DR OKOSUN per aiuto EMAIL tramite: okosunhomeofsolution@gmail.com o chiama o whatsaap 2348052523829

jessica ha detto...

Ogni volta che do un'occhiata a quello che mi è successo, apprezzerò sempre il grande dottor Akhere (Akheretemple@yahoo.com) per quello che ha fatto per me. Questo mago ha riportato indietro le mie finanze, che mi hanno lasciato senza motivo. Ho incontrato il grande incantatore e mi ha detto tutto quello che devo fare! Ora sono contento che la dottoressa Akhere lo abbia riportato indietro e che mi ami più di quanto non fosse in passato! puoi anche contattarlo sul suo indirizzo email attivo (Akheretemple@yahoo.com) o aggiungerlo su Whats-app: +2348129175848.

Theresa Walker ha detto...

Ciao a tutti, mi chiamo Theresa Walker, sono sposata da 20 anni con mio marito e abbiamo due figli, Elder uno 16 e più giovane ha 11 anni. Mio marito mi ha amato molto ma arriva ad un punto in cui è coinvolto in una relazione con una donna che è la sua collega. Non l'ho mai immaginato, ma in qualche modo il suo atteggiamento nei confronti di me e dei bambini è cambiato, il suo ritardo dal lavoro mi ha fatto riflettere sull'argomento, anche nel mio 20 ° anniversario di matrimonio a marzo, mi tengo lontano dal sesso come promettiamo di farlo sul matrimonio anniversario, sarà di nuovo la nostra luna di miele, 15 giorni prima del matrimonio, ha confessato che sì ha fatto sesso con lei. L'ha portata nel mio letto quando ero fuori per lavoro, lui lo sa, ma lo ha fatto prima del giorno dell'anniversario del matrimonio sul mio letto, significa che i miei sentimenti per lui erano totalmente senza valore, la mia condizione mentale è piena di agonia, penso di non posso dimenticare e recuperare il dolore, questa donna aveva il pieno controllo di lei e non avrei mai voluto farlo con Violence, voleva conquistarmi mentre era divorziata, ha detto che era gelosa della nostra relazione e che avrebbe rovinami prendendo mio marito Ho dovuto discuterne con un amico che mi ha chiesto di trovare un buon incantatore, prima di tutto non ho mai creduto in questo spelling di Cast ma devo provarlo fino a quando mi sono imbattuto in un'email di PROPHET JOSEPH UGO su internet su come ha aiutato così tante persone a ottenere il loro ex back e aiutare a sistemare la relazione e rendere felici le persone nella loro relazione e alcune altre storie riguardanti la malattia spirituale e altro, ho spiegato la mia situazione a lui e mi ha aiutato a svolgere alcune preghiere, alcune erbe e radici e un piccolo sacrificio che ho fatto, e in 7 giorni è tornato a chiedere scusa ed è stato solo un miracolo per me, sono felice oggi che mi ha aiutato e posso dire con orgoglio che mio marito è ora di nuovo con me ed è ora innamorato di me come non mai.
Hai bisogno di aiuto nella tua relazione, come riprendere il tuo uomo, moglie, fidanzato, fidanzata, vincere lotterie, cure a base di erbe per malattia o promozione del lavoro, brutti sogni, problemi in tribunale, qualsiasi tipo di problema spirituale, spettatori che leggono il mio post che ha bisogno di aiuto per qualsiasi problema di vita dovrebbe contattarlo.

Email: karnataka.temple@gmail.com
WhatsApp: +34631686040

Theresa Walker ha detto...

Ciao a tutti, mi chiamo Theresa Walker, sono sposata da 20 anni con mio marito e abbiamo due figli, Elder uno 16 e più giovane ha 11 anni. Mio marito mi ha amato molto ma arriva ad un punto in cui è coinvolto in una relazione con una donna che è la sua collega. Non l'ho mai immaginato, ma in qualche modo il suo atteggiamento nei confronti di me e dei bambini è cambiato, il suo ritardo dal lavoro mi ha fatto riflettere sull'argomento, anche nel mio 20 ° anniversario di matrimonio a marzo, mi tengo lontano dal sesso come promettiamo di farlo sul matrimonio anniversario, sarà di nuovo la nostra luna di miele, 15 giorni prima del matrimonio, ha confessato che sì ha fatto sesso con lei. L'ha portata nel mio letto quando ero fuori per lavoro, lui lo sa, ma lo ha fatto prima del giorno dell'anniversario del matrimonio sul mio letto, significa che i miei sentimenti per lui erano totalmente senza valore, la mia condizione mentale è piena di agonia, penso di non posso dimenticare e recuperare il dolore, questa donna aveva il pieno controllo di lei e non avrei mai voluto farlo con Violence, voleva conquistarmi mentre era divorziata, ha detto che era gelosa della nostra relazione e che avrebbe rovinami prendendo mio marito
Ho dovuto discuterne con un amico che mi ha chiesto di trovare un buon incantatore, prima di tutto non ho mai creduto in questo spelling di Cast ma devo provarlo fino a quando mi sono imbattuto in un'email di PROPHET JOSEPH UGO su internet su come ha aiutato così tante persone a ottenere il loro ex back e aiutare a sistemare la relazione e rendere felici le persone nella loro relazione e alcune altre storie riguardanti la malattia spirituale e altro, ho spiegato la mia situazione a lui e mi ha aiutato a svolgere alcune preghiere, alcune erbe e radici e un piccolo sacrificio che ho fatto, e prima di 7 giorni mi ha chiamato, è tornato per chiedere scusa ed è stato proprio un miracolo per me, sono felice oggi che mi ha aiutato e posso dire con orgoglio che mio marito è ora con me di nuovo ed ora è innamorato di me come mai prima d'ora.
Hai bisogno di aiuto nella tua relazione, come riprendere il tuo uomo, moglie, fidanzato, fidanzata, vincere lotterie, cure a base di erbe per malattia o promozione del lavoro, brutti sogni, problemi in tribunale, qualsiasi tipo di problema spirituale, spettatori che leggono il mio post che ha bisogno di aiuto per qualsiasi problema di vita dovrebbe contattarlo.

Email: karnataka.temple@gmail.com
WhatsApp: +34631686040

Alice Foster ha detto...

Sono stato sposato per 2 anni senza problemi, ho provato tutto ciò che è possibile dal punto di vista medico ma inutilmente, ho perso la speranza, ma sono stato introdotto per usare le erbe da un amico di doc okosun l'ho usato per solo due mesi, ora sono incinta, sono venuto a testimonia che le erbe di doc okosun funzionano per me puoi provare se hai problemi con la concezione puoi contattarlo tramite: okosunhomeofsolution@gmail.com o chiamare il +2348052523829

kayla ha detto...

Voglio usare questo ritorno medio per te, Signore. Per quello che hai usato, Dr Zazaba da fare nella mia famiglia. Non ci credo mai e la mia famiglia sarà di nuovo felice così. Quante persone hanno usato per prenderci gioco di noi, Dio l'ha trasformato in una testimonianza. Grazie a Dio Onnipotente che usa Dr Zazaba per curarmi dal virus dell'epatite b e curare anche mio marito dal virus dell'epatite b con le sue erbe puoi chiamare o WhatsApp su + 2348129175848 per il tuo problema di salute. Condividi e salva anime. Sono una testimonianza vivente delle sue erbe .....

. ha detto...

COME MI RICEVE IL MIO MARITO EX.

Il mio nome è Bukky, voglio dire al mondo come ho avuto aiuto da questo grande uomo che mi ha lanciato un incantesimo per riavere mio marito, e oggi sono felice con mio marito, mio marito è andato via per 3 anni e lui era con un'altra donna mentre stavo soffrendo nella solitudine, che dolore. I miei fratelli e sorelle là fuori vi consiglio di risolvere il vostro problema di vita e di avere una buona casa che non soffrire, ho detto a quest'uomo che condividerò il suo buon lavoro su internet, è per questo che sto facendo questo ora. ha riportato mio marito che è partito per 3 anni in meno di 24 ore, è davvero un uomo potente, quindi se qualcuno di voi ha bisogno di aiuto di qualsiasi tipo io credo e so che Dr Akin può aiutarti al 100%. Puoi contattarlo via email akinsolutiontemple@gmail.com. Per le chiamate dirette, Chat WhatsApp e Viber: +27656406432.

Alice Foster ha detto...

Il mio nome è celina, vivo in Polonia e voglio sfruttare questa opportunità per condividere la mia vera storia di vita qui per voi tutti per unirvi a me e ringraziare il grande uomo che ha portato felicità nella mia vita, mio ​​marito mi ha lasciato 9 anni fa ero Ho cercato aiuto in tutto il mondo per riportarlo indietro, sono stato ingannato molte volte da persone false, il mese scorso ho visto un annuncio online di una signora tedesca che ha condiviso il nome di Dr.Okosun, ha detto che è un grande ammaliatore che restituisce l'amore perduto, il rapporto e anche per trovare una soluzione a qualsiasi tipo di problema, l'ho contattato rapidamente per aiutarmi, il dottor Okosun mi ha detto che avrebbe riportato mio marito che mi ha lasciato 9 anni fa in sole 24 ore, io Era così felice di sentirlo dire e ho aspettato di vederlo accadere, dopo il suo lavoro mio marito è tornato solo in 24 ore come ha detto, gli ho detto che condividerò il suo nome su Internet e anche sulla stazione radio che è il motivo per cui sto condividendo il suo nome per coloro che hanno bisogno di aiuto per contattarlo, se hai qualche tipo di relazione problemi contatta quest'uomo e ti ho assicurato che Dr.Okosun porterà soluzione e felicità ai tuoi rapporti perché ha fatto il mio in sole 24 ore. Ecco i suoi dettagli di contatto per coloro che vogliono contattarlo. Email: okosunhomeofsolution@gmail.com Chat di WhatsApp e Viber: +2348052523829. Chiunque voglia contattarlo o ringraziarlo per avermi aiutato dovrebbe usare le sue informazioni di contatto che ho fornito qui, quest'uomo è reale e potente.

Anonimo ha detto...

Mi sentivo come una montagna a parte, testimonianze e storie di successo su Dr. Akhere mi parla. Gli incantesimi del Dott. Akhere hanno funzionato bene e tu puoi leggere la mia testimonianza sulla strada per realizzarla. Se qualcuno ha dei dubbi su come l'amore può ripristinare la relazione interrotta, allora ti consiglio di imparare da me e contattare Dr.Akhere: Akheretemple@yahoo.com o What App +2348129175848 L'incantesimo d'amore di Akhere potrebbe ripristinare in modo permanente la mia relazione, e io ne sono molto felice Mio marito e i nostri tre figli dolci vivono felici insieme per 6 anni. Devo lodare DR.Akhere per i suoi sforzi per far sorridere le vite degli altri ....

* ha detto...

Ciao a tutti!!! Mi chiamo Monica, penso di essere la donna più felice della terra dopo aver avuto il mio amante che mi ha lasciato per 7 anni per ragioni sconosciute. Non sono stato io stesso negli ultimi 7 anni perché lo amo (Donald) così tanto, mi sono imbattuto in una testimonianza che un corpo ha dato online come ha fatto riavere il suo amante attraverso l'aiuto del dott. Ade. Questo mi ha incuriosito e ho deciso di contattare anche il dott. Ade per chiedere aiuto. Ancora non so come il dottor Ade mi abbia riportato Donald dopo 7 anni di scioglimento entro 24 ore. Penso che il dott. Ade sia il più grande spiritualista sulla terra perché ha riportato la mia gioia e mi ha fatto sorridere. Donald è di nuovo completamente tra le mie braccia. Devo dire che sono fortunato ad entrare in contatto con Dr Ade. Le mie persone là fuori che hanno bisogno di aiuto per ricongiungersi con il loro amante perduto o qualsiasi problema di vita, questa è l'opportunità per te di riavere il tuo amato attraverso l'aiuto del dott. Ade, sono d'accordo con lui che condividerò il suo nome su Internet per far sapere alle persone di lui. Puoi contattarlo sulla sua email privata. adetempleofsolution@gmail.com. Chat per WhatsApp e Viber: +27710187753.

jolden joy ha detto...

Saluti a chiunque legga la mia testimonianza, so che molti di voi penseranno che questo sia falso e tu hai ragione, ho avuto lo stesso pensiero fino a quando non mi sono finalmente aiutato. Mi chiamo Golden. sono così
felice di essere tra DR JOHN SOCO, testimoni. Nonostante tutto
mesi mio marito mi ha scaricata per un'altra signora, così fortunata
io che ero online sul sito web quando ho visto una signora condividere
la sua testimonianza su come l'ha anche aiutata a ottenere la sua ex
indietro, così ho contattato e condiviso i miei problemi con lui e lui
mi ha dato i termini e le condizioni, che ho fatto, per tagliare il lungo
breve. Ora vivo felicemente con mio marito. Grazie
a DR JOHN SOCO, puoi anche contattarlo se hai ancora dolore
o angoscia come me, ha anche lanciato altri incantesimi come protezione, esami della lotteria, ecc
  può contattarlo via email. drjohnsoco@outlook.com

Floor Lola ha detto...

Oh, mi sento di nuovo vivo dopo aver sofferto molto trauma e dolore. Voglio ringraziarti, Akhere, per aver riportato mio marito e i bambini dopo anni di divorzio. L'universo impara di nuovo sui tuoi poteri spirituali, farò in modo che il mondo sia consapevole di te. Se hai problemi, contattalo come segue: Akheretemple@yahoo.com o chiama / whatsap su +2348129175848

Anonymous ha detto...

mi dispiace per averlo messo in rete ma dovrò farlo con questo miglior incantatore del mondo che mi ha riportato il mio ragazzo che mi ha lasciato fuori per gli ultimi 1 anni, alla fine ho incontrato quest'uomo in un blog postato da uno dei suoi client per aiuto, Gli ho spiegato tutto e lui mi ha raccontato di un incantatore di cui aveva sentito parlare e mi ha dato un indirizzo email per scrivere all'incantatore per dirgli i miei problemi. In soli 14 giorni, il mio ragazzo è tornato da me. Voglio solo dire grazie a questo sincero e sincero incantatore, signore, tutto quello che hai detto è accaduto e grazie signore. Per favore voglio dire a tutti quelli che sono alla ricerca di una soluzione al problema, consiglio di consultare gentilmente questo incantatore di erbe, lui è reale, lui è potente e qualunque cosa sia la medicina erboristica e l'erborista a base di erbe, è ciò che accadrà, perché tutto quello che mi ha detto l'incantatore mi è accaduto. Puoi gentilmente contattarlo su: il suo indirizzo email è gethelp05@gmail.com chiama il numero di app di Whats +2348147400259

cura del cancro
cura del diabete
orecchio squillante
cura di herpes
cura delle verruche
Cura HPV
Cura dell'HIV
e risolvi il problema.

Helen Murray ha detto...

COME HO VINTO $ 273 milioni CON DR, ILEKHOJIE LOTTERY MAGIC SPELL

Sono Eileen Murray di New York ... Ho dovuto rispedire e dire quale incredibile esperienza ho avuto con Dr, Ilekhojie Jackpot incantesimo lotteria. Il mio cuore è pieno di gioia e felicità dopo che Dr, Ilekhojie ha lanciato l'incantesimo della Lotteria per me, e ho vinto $ 273 milioni. Il suo incantesimo ha cambiato la mia vita in ricchezza, ora ho finito i debiti e ho vissuto la più incredibile fortuna con la lotteria dopo aver vinto un'enorme quantità di denaro. La mia vita è davvero cambiata per sempre. Ho vinto (Duecentosettantatre milioni di dollari) L'incantesimo della Lotteria è così reale e puro. Grazie mille Dr. Miracle per l'incantesimo della lotteria che cambia la mia vita "Sono totalmente grato per il Drago della Lotteria Dr, Ilekhojie Did For Me. Puoi mandargli una email per il tuo numero della lotteria, perché questi è l'unico segreto per vincere alla lotteria.

Invia tramite email: (gethelp05@gmail.com)
WhatsApp; +2348147400259

Frederico ha detto...

Intendevo un amico che mi ha indirizzato a un incantatore chiamato Dr Ilekhojie online che aiuta le persone a risolvere i loro problemi matrimoniali e matrimoniali. Ero molto scettico prima di scrivergli e lui mi ha detto di non preoccuparmi di nulla, che avrei dovuto dargli un giorno per lui per lanciare un incantesimo per me e dopo 2 giorni sono rimasto davvero sorpreso dalla mia ex che mi ha chiamato e ha iniziato a mendicare io per riportarla indietro È così che il mio ex è tornato da me e non pensa più ad altre persone, ma io e me solo e sono felice che il mio denaro non sia stato sprecato.
Scrivi il documento su gethelp05@gmail.com o whatsapp +2348147400259
Sono testimone di non crederci. HO FATTO LA MIA PARTE PASSANDO QUESTE INFORMAZIONI A persone esterne che hanno problemi di amore e problemi coniugali.

** ha detto...

LA MIA TESTIMONIANZA COME RICEVO IL MIO MARITO:

Mi chiamo Liala, vengo dalla Norvegia, voglio condividere la mia storia qui online su come ho ottenuto il mio ex marito con l'aiuto di un grande uomo che mi ha lanciato un incantesimo entro 24 ore mio marito è tornato da me, il suo nome è Dr Odia. Ho sentito qualcuno condividere la sua storia alla radio sul dottor Odia su come quest'uomo l'ha aiutata con tutti i suoi problemi, così ho contattato rapidamente lui per chiedere aiuto perché sono stato truffato troppe volte da persone false, ma immediatamente quando ho contattato il dott. Odia lui ho fatto un incantesimo per me e mi ha detto che mio marito tornerà da me entro 24 ore, questo è per me un miracolo, mi sono fidato di lui e ho aspettato, e in 24 ore mio marito mi ha chiamato al telefono e ho chiesto a med di perdonare Lui e oggi sono felice di dirti che mio marito è tornato da me e che viviamo entrambi felici. Per favore voglio la parola per aiutarmi a ringraziare il Dr Odia per il suo grande lavoro nella mia vita, ho fatto un accordo con lui per informare il mondo sul suo buon lavoro, è per questo che sto condividendo la mia storia per le persone che mi aiutano a ringraziarlo per quelli che ha bisogno di aiuto per contattarlo anche per aiuto, ha il potere di portare felicità e dare soluzione a qualsiasi tipo di problema lo raccomando a chiunque abbia bisogno di aiuto è al 100% originale e qui ci sono le sue informazioni di contatto per chi ha bisogno del suo aiuto . Email: odiasolutioncenter@gmail.com. Chat WhatsApp o Viber: +27638836445.

* ha detto...

TESTIMONIANZA

Mi chiamo Anna, vengo dalla Polonia e sto condividendo questo con la base del mondo sulla mia vera storia di vita, voglio che il mondo sappia del dott. Ade, un grande uomo che è potente e onesto, stavo avendo problemi con mio marito e ha divorziato da me, solo perché non avevo un figlio per lui dopo 9 anni di matrimonio, e cerco aiuto ovunque, so che uno potrebbe aiutarmi e ho visto una pubblicità di un uomo che parlava del Dr Ade su come potrebbe aiutarlo da 24 ore, l'ho contattato rapidamente e lui mi ha detto che mi avrebbe aiutato con il mio problema con 48 ore non ero sicuro delle sue parole, fino ad ora ha riportato mio marito che è partito in meno di 48 ore e poiché il ritorno di mio marito sono la donna più felice sulla terra perché sono incinta di un bambino, oggi sto testimoniando perché ho detto al dott. Ade che lascerò che il mondo sappia di lui e anche per quelli di voi che hanno bisogno di una soluzione nei tuoi problemi di vita, contattalo oggi e trova una soluzione tramite: Chat WhatsApp e Viber: +27710187753. Email: adetempleofsolution@gmail.com

Alice Foster ha detto...

i got my ex back immediately after i contacted Dr. Ogbidi. you can also contact him via: Email ogbidihomeofsolution1@gmail.com or whatsaap/call him on +2348052523829 incase you need any spell work or help to get pregnant.

Anonimo ha detto...

la mia professoressa ha abbandonato parte della classe (tutti minori, dunque sotto la sua responsabilità) in stazione, perchè non ha fatto l'appello e non ha contato il numero degli alunni, dopo un esame fuori sede in orario extrascolastico, inoltre ci ha chiesto di non dire niente a genitori e nemmeno al preside.
(novara)

juiletpeter ha detto...

Quando ho incontrato DR JOHN, ero disperato di riavere il mio ex ragazzo. Mi ha lasciato per un'altra donna. È successo così in fretta e non ho avuto nulla da dire su una situazione. Ha appena lasciato dopo 3 anni senza spiegazione. Innanzitutto, tramite la tua e-mail e la tua prima e-mail, tramite la tua e-mail e la mia prima richiesta, è stata lanciata l'incantesimo d'amore per aiutarci a tornare. Poco dopo 48 ore ha fatto il suo incantesimo, il mio ragazzo ha iniziato a mandarmi di nuovo messaggi e mi sono sentito orribile per quello che ha appena fatto. Era quindi una persona più importante della sua vita e ora lo sa. Ci siamo trasferiti e lui era più aperto a me prima che iniziasse a passare più tempo con me prima. Dal momento che il DR JOHN, è mio, il mio compagno è molto stabile, è più vicino a me di prima. Raccomando DR JOHN, a chiunque abbia bisogno di aiuto. Email: drjohnsoco@outlook.com O drjohnsoco@gmail.com o whatsapp lui su +2348147766277. .

condilla vincent ha detto...

Sono la signora Condilla. Vincent dagli Stati Uniti, voglio condividere una testimonianza della mia vita a ciascuno di loro. Ero sposato con mio marito Vincent, lo amo così tanto che siamo sposati da sette anni senza figli. Ero confuso e in cerca di aiuto, non so cosa fare fino a quando ho incontrato la mia amica Maria, e le ho detto il mio problema. Mi ha detto di non preoccuparmi per lei di avere un problema simile prima e di presentarmi a un uomo di nome Prophet TAKUTA che le ha lanciato un incantesimo dopo 3 giorni. Maria mi chiede di comunicare con il profeta TAKUTA. L'ho contattato per aiutarmi con un bambino, puoi anche contattare la sua email: (takutaegbedie@gmail.com). O whatsapp ... lui in questo numero. (2.348.066,574752 millions). Per favore contattalo per qualsiasi problema, come ad esempio:
(1) Se vuoi che il tuo ex ritorni
(2) se hai sempre brutti sogni.
(3) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio.
(4) Se vuoi un bambino.
(5) medicinali a base di erbe
(6) Vuoi essere ricco.
(7) Vuoi legare tuo marito / moglie per essere suo per sempre.
(8) Se hai bisogno di aiuto finanziario.
(9) Lascia che le persone obbediscano alle tue parole e facciano ciò che vogliono
(10) Soluzione per casi ETC
Contattalo di nuovo a (takutaegbedie@gmail.com) o whatsApp .. lui a questo numero. (2.348.066,574752 millions). e sii benedetto.

Anonimo ha detto...

Grazie Dr.Wamilele per l'ottimo lavoro che hai fatto per me quando il mio amante mi ha spezzato il cuore. La dottoressa Wamilele è stata in grado di portare il mio amante che mi ha lasciato per circa 2 anni entro 48 ore da me, contattando Dr.Wamilele. Contattare Dr.Wamilele su wamilelespell@gmail.com



Grazie Dr.Wamilele per l'ottimo lavoro che hai fatto per me quando il mio amante mi ha spezzato il cuore. La dottoressa Wamilele è stata in grado di portare il mio amante che mi ha lasciato per circa 2 anni entro 48 ore da me, contattando Dr.Wamilele. Contattare Dr.Wamilele su wamilelespell@gmail.com

Floor Lola ha detto...

Il tuo tempo è venuto libero da te stesso per la povertà e la barriera
La distanza non è un problema non guardare conosci il corpo libero da te stesso per la povertà, i tuoi genitori vivono in vita povera non significa che vivrai ancora in vita povera, non guardare indietro questo è il tuo momento di liberare te stesso per povertà
(1) se vuoi soldi istantanei
(2) se vuoi la tua ex fidanzata o fidanzato indietro
(3) se vuoi il potere di governare il ministero
(4) se vuoi vincere il numero Lotto o la scommessa 9ja
(5) se vuoi essere ricco senza sacrificio di sangue umano
(6) se vuoi il potere di controllare tuo marito o tua moglie
(6) se vuoi la lingua dominante
(7) se vuoi essere un membro di continuità
(8) se stai cercando un figlio, un marito, una moglie o una soluzione al tuo problema
(9) se vuoi che la tua attività si muova come se conoscessi gli altri,
(10) potere di vincere caso
(11) potere dell'alta posta nel tuo ufficio o lavoro
(12) se vuoi il fascino
(13) se vuoi un potere spirituale per controllare le persone
(14) se vuoi un lavoro
(15) se non hai una soluzione all'estero contatta ora baba su Email: Ededetemple@gmail.com O whtasapp +38972751056 prima che il tempo sia troppo tardi ....

Floor Lola ha detto...

Qui, se potessi cambiare il costo di tutta la fede. Hai bisogno di aiuto spirituale, incantatore per curare tutti i tipi di malattie incantesimo di gravidanza, incantesimo finanziario, incantesimo di promozione aziendale, incantesimo di lotteria, ex incantesimo, incantesimo d'amore, incantesimo di vendetta, lupus e molti altri. Allora sei il benvenuto nella mia casa di erbe. DM ?? per qualsiasi aiuto spirituale, contattami su WhatsApp: +2348129175848 o e-mail: ededetemple@gmail.com

Blogger ha detto...

adorerò condividere la mia testimonianza con tutti voi nel mondo. sono di New York, mi sono sposato con mia moglie circa 2 anni fa iniziamo ad avere problemi a casa come se smettessimo di dormire sullo stesso letto, litigando per piccole cose che torna sempre a casa a tarda notte, beve troppo e dorme con altri uomini fuori di testa non ho mai amato nessuna donna in vita mia tranne lei. è la madre dei miei figli e non voglio perderla perché abbiamo lavorato così tanto insieme per diventare ciò che siamo e abbiamo oggi. pochi mesi fa ora ha deciso di vivere me e il bambino, essendo un padre single, a volte è stato difficile e quindi non ho nessuno a cui rivolgersi e mi sono spezzato il cuore. Ho chiamato mia mamma e le ho spiegato ogni cosa, mia madre mi ha parlato di un grande incantatore, DR omoogun, di come l'ha aiutata a risolvere il problema tra lei e mio padre, ne sono rimasto sorpreso perché sono stati separati l'uno dall'altro per tre anni e mezzo ed è stato come un miracolo il modo in cui sono tornati l'un l'altro. sono stato indirizzato a DR omoogu, e gli spiego tutto, quindi mi promette di non preoccuparmi che lancerà un incantesimo e farà tornare le cose a come era prima, dove ci siamo innamorati di nuovo così tanto. e DR omooun mi ha detto che era un altro spirito maschile che controllava mia moglie, e ha detto che il mio problema sarà risolto entro 2 giorni se credo di aver detto OK Quindi ha lanciato un incantesimo per me e dopo due giorni il mio amore è tornato chiedendo io per perdonarla, sono così felice ora, quindi è per questo che ho deciso di condividere la mia esperienza con tutti i corpi che hanno un tale problema, contattare il sacerdote omoogun l'incantatore di incantesimi sulla sua email Id: omooguntempleofanswer@gmail.com o whatsapp +2348149416142

Blogger ha detto...

adorerò condividere la mia testimonianza con tutti voi nel mondo. sono di New York, mi sono sposato con mia moglie circa 2 anni fa iniziamo ad avere problemi a casa come se smettessimo di dormire sullo stesso letto, litigando per piccole cose che torna sempre a casa a tarda notte, beve troppo e dorme con altri uomini fuori di testa non ho mai amato nessuna donna in vita mia tranne lei. è la madre dei miei figli e non voglio perderla perché abbiamo lavorato così tanto insieme per diventare ciò che siamo e abbiamo oggi. pochi mesi fa ora ha deciso di vivere me e il bambino, essendo un padre single, a volte è stato difficile e quindi non ho nessuno a cui rivolgersi e mi sono spezzato il cuore. Ho chiamato mia mamma e le ho spiegato ogni cosa, mia madre mi ha parlato di un grande incantatore, DR omoogun, di come l'ha aiutata a risolvere il problema tra lei e mio padre, ne sono rimasto sorpreso perché sono stati separati l'uno dall'altro per tre anni e mezzo ed è stato come un miracolo il modo in cui sono tornati l'un l'altro. sono stato indirizzato a DR omoogu, e gli spiego tutto, quindi mi promette di non preoccuparmi che lancerà un incantesimo e farà tornare le cose a come era prima, dove ci siamo innamorati di nuovo così tanto. e DR omooun mi ha detto che era un altro spirito maschile che controllava mia moglie, e ha detto che il mio problema sarà risolto entro 2 giorni se credo di aver detto OK Quindi ha lanciato un incantesimo per me e dopo due giorni il mio amore è tornato chiedendo io per perdonarla, sono così felice ora, quindi è per questo che ho deciso di condividere la mia esperienza con tutti i corpi che hanno un tale problema, contattare il sacerdote omoogun l'incantatore di incantesimi sulla sua email Id: omooguntempleofanswer@gmail.com o whatsapp +2348149416142

Anonimo ha detto...

La mia vita è piena di felicità da quando ho contattato DR Padman per chiedere aiuto quando l'amore della mia vita si è rotto con me circa 3 mesi fa da quando ho contattato DR Padman il vero incantatore che non puoi credere che il mio amante sia tornato esattamente 3 giorni, ha detto e ora viviamo felici come mai prima d'ora ed è il migliore incantatore di incantesimi che io abbia mai conosciuto e se sei là fuori che ha lo stesso problema, contattalo padmanlovespell@yahoo.com

Anonymous ha detto...

Estoy muy sorprendido por la experiencia milagrosa y las maravillas del Dr. Ilekhojie que se han difundido en Internet y en todo el mundo. Cómo ayudó maravillosamente a la gente de todo el mundo a recuperar a sus amantes perdidos. Lo contacté después de leer tantos testimonios de diferentes personas. él ayudó a traer de vuelta a su ex amante, le conté acerca de mi esposo que me abandonó hace unos 8 meses, y me fui de casa con todo lo que tenía, quedé desconcertado cuando solo me dijo que sonriera y tuviera un descanso para asegurarme que él se encargará de todo en solo 48 horas. Después del segundo día que mi esposo me llamó, estaba tan conmocionada, que atendí la llamada y no podía creer lo que oía, realmente me rogaba que lo perdonara y hacía promesas por teléfono, Regresó a casa y también me dio unos regalos muy bonitos solo para que él probara su amor por mí, estaba tan feliz de tener que llamar al Dr. Ilekhojie y darle las gracias, solo me dijo que compartiera las buenas noticias en todo el mundo , Bueno, si su necesidad de un lanzador de hechizos efectiva y real para cualquier problema en su vida puede contactar al Dr. Ilekhojie en su correo electrónico: gethelp05@gmail.com o su WhatsApp / Viber él en: +2348147400259

Jessica Luis ha detto...

Ehi, sono così eccitato che il mio matrimonio infranto è stato ripristinato e mio marito è tornato dopo aver lasciato me e i nostri 2 figli per un'altra donna. Dopo 8 anni di matrimonio, io e mio marito abbiamo avuto un litigio o l'altro fino a quando finalmente mi ha lasciato e si è trasferito in California per stare con un'altra donna. sentivo che la mia vita era finita e i miei figli pensavano che non avrebbero mai più rivisto il padre. ho cercato di essere forte solo per i bambini ma non riuscivo a controllare i dolori che tormentano il mio cuore, il mio cuore era pieno di dolori e dolori perché ero davvero innamorato di mio marito. Ogni giorno e notte penso a lui e vorrei sempre che tornasse da me, ero davvero arrabbiato e avevo bisogno di aiuto, quindi ho cercato aiuto online e mi sono imbattuto in un sito web che mi ha suggerito che il dottor Mohammed può aiutare a tornare ex velocemente . Quindi, ho sentito che avrei dovuto provarlo. L'ho contattato e mi ha detto cosa fare e l'ho fatto, poi ha fatto un (incantesimo d'amore) per me. 28 ore dopo, mio ​​marito mi ha davvero chiamato e mi ha detto che gli manco tanto e ai bambini, così incredibile !! È così che è tornato lo stesso giorno, con tanto amore e gioia, e si è scusato per il suo errore e per il dolore che ha causato a me e ai bambini. Quindi, da quel giorno, il nostro matrimonio era ora più forte di prima, tutto grazie al dottor Mohammed. lui è così potente e ho deciso di condividere la mia storia su Internet che il dottor Mohammed lanciatore di incantesimi reale e potente che pregherò sempre di vivere a lungo per aiutare i suoi figli in tempo di difficoltà, se sei qui e hai bisogno del tuo ex o tuo marito si è trasferito da un'altra donna, non piangere più, contatta ora questo potente incantatore. Ecco il suo contatto: Mandalo via email a: monicaspiritualtemple@gmail.com, puoi anche chiamarlo o aggiungerlo su Whats-app: +2348134493948

Eliot Snel ha detto...

Grazie a Dr.Kumola per avermi aiutato a riportare indietro mia moglie, mia moglie ha iniziato a comportarsi in modo molto strano, tutto ciò che si arrabbia e mi ha detto che voleva andarsene. Alla fine si è trasferita e le cose sono diventate difficili per me, non posso mentire. Non so cosa fare fino a quando non ho visto una pubblicità del Dr.Kumola e come ha aiutato le persone. Ho contattato la sua email (Dr.Kumola_lovespell@outlook.com) e gli ho detto tutto. Mi ha assicurato che la riprenderò dopo l'incantesimo. Ho fatto tutto ciò che il Profeta mi ha detto. Mia moglie è tornata a casa 2 giorni dopo, ha detto che non sapeva cosa le fosse successo, siamo tornati insieme Grazie a Dr.Kumola per aver riportato indietro mia moglie. Contatta la sua email (Dr.Kumola_lovespell@outlook.com), è un grande incantatore.

** ha detto...

Buon Natale in anticipo, a tutti coloro che leggono questa storia, il mio nome Gideon Joubert. Condivido questa testimonianza con i partner che soffrono nelle loro relazioni perché esiste una soluzione duratura. Mia moglie ha lasciato me e i nostri 2 figli per un altro uomo per 3 anni. Ho cercato di essere forte solo per i miei figli, ma non riuscivo a controllare i dolori e la tristezza nel mio cuore, ero ferito e confuso. Avevo bisogno di aiuto, quindi ho fatto una ricerca su Internet e mi sono imbattuto in così tanti dottori ma non mi hanno aiutato, pochi giorni fa ho visto un'altra signora dare una testimonianza su come ha ottenuto aiuto da un incantatore chiamato Dr Sallam, io contatta rapidamente il dottor Sallam per chiedere aiuto e lui accetta di aiutarmi ed esegue il suo incantesimo Dopo 24 ore mia moglie che mi ha lasciato per oltre 3 anni mi ha chiamato e mi ha detto che tornerà per amarmi di nuovo. Con mia grande sorpresa, dopo 24 ore, mia moglie tornò a casa :) Grande miracolo del dott. Sallam. Fu così che ci riunimmo di nuovo e c'era molto amore, gioia e pace nella famiglia come mai prima d'ora. Sto cercando di informare chiunque abbia bisogno di una soluzione con qualsiasi tipo di problema, puoi contattare il dott. Sallam, un potente incantatore di soluzioni per la sua e-mail: sallamgreattemple77@gmail.com e WhatsApp o Viber Chat: +27748693869.

** ha detto...

Non ho mai creduto in Incantesimi o Magie fino a quando non ho incontrato questo incantatore speciale chiamato DR Sallam .. L'uomo che volevo sposare mi ha lasciato 2 giorni alla nostra cerimonia nuziale e la mia vita è stata sottosopra. Era con me per 7 anni e ho davvero Lo amo così tanto ... Mi ha lasciato per un'altra donna senza motivi .. Quando l'ho chiamato, non ha mai preso le mie chiamate e non vuole vedermi di nuovo in giro ... Quindi, quando ho detto al dottor Sallam cosa è successo la mia relazione, ha lanciato un incantesimo per me, e dopo l'incantesimo mi ha fatto capire che mio marito era con un'altra donna e mi ha detto che mi avrebbe aiutato a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro entro 24 ore. All'inizio non ci credevo, ma ci ho appena provato ... In 24 ore, mio ​​marito mi ha chiamato al telefono e è venuto da me e si è scusato .. Non posso credere che possa mai tornare da me, ma ora sono felice che sia tornato e ora siamo sposati e viviamo come una famiglia felice ... Sto pubblicando questo sul forum se qualcuno ha bisogno dell'aiuto del dott. Sallam. Puoi contattarlo tramite questo indirizzo email per ricevere assistenza e ti aiuterà entro 24 ore. Email: sallamgreattemple77@gmail.com WhatsApp: +27748693869. Quest'uomo è SUPERNATURALE.

Jenny ha detto...

COME HO RITORNATO IL MIO MARITO EX EX DOPO IL ROTTURA.

Mi chiamo Jenny, dopo un anno di matrimonio spezzato, il mio amante mi ha lasciato con un bambino, mi è venuta voglia di finire la mia vita, mi sono quasi suicidato perché non ci ha lasciato e non è andato con un'altra donna, ero emotivamente giù per tutto questo mentre. Grazie a un incantatore chiamato Dr Sallam, ho visto il suo contatto su Internet. In un giorno fedele, mentre stavo navigando su Internet, mi sono imbattuto in diverse testimonianze sul dottor Sallam, quindi l'ho contattato per aiuto e con una grande sorpresa ha riportato mio marito entro 24 ore con i suoi poteri. Alcune persone hanno testimoniato che ripristina l'utero, cura il cancro e altre malattie e mi aiuta a ripristinare il mio matrimonio grazie, dottor Sallam. Puoi contattarlo su: sallamgreattemple77@gmail.com O WhatsApp +27748693869. È il miglior incantatore che può aiutarti con i tuoi problemi

martinmarisa ha detto...

Voglio dire rapidamente al mondo che esiste un vero incantatore di incantesimi on line potente e genuino, il suo nome è Dr ozalogbo Mi ha aiutato di recente a riunire la mia relazione con mio marito che mi ha lasciato, quando ho contattato il Dr. ozalogbo ha lanciato un incantesimo d'amore per me, e mio marito, che ha detto che non ha più niente a che fare con me, mi ha chiamato e ha iniziato a chiedermi di tornare. è tornato ora con così tanto amore e cura. oggi sono felice di farvi sapere a tutti che questo incantatore ha i poteri per ripristinare la relazione interrotta. perché ora sono felice con mio marito. A chiunque stia leggendo questo articolo e abbia bisogno di aiuto, il dottor ozalogbo può anche offrire qualsiasi tipo di aiuto come, la cura di tutti i tipi di malattie, i casi legali, l'incantesimo di gravidanza, la protezione spirituale e molto altro ancora. Puoi contattarlo tramite la sua email ozalogboshrine@gmail.com chiamare o aggiungerlo su whatsapp con il suo numero di telefono +2348162562991

Jessica Butler ha detto...

Mi sento di nuovo così benedetto nel mio matrimonio dopo che il dott. Ige Ajayi ha riportato mio marito che si è separato da me per 3 mesi. Sono Jessica Butler di nome dagli Stati Uniti. Anche se ho la bocca in tutto il corpo, non sarà sufficiente ringraziare il dottor Ige Ajayi per il suo aiuto nella mia vita. Mio marito si è separato con me per 3 mesi e senza dolore ha sofferto e sofferto. Quindi, ho cercato aiuto ovunque ma nulla ha funzionato fino a quando non intendevo il dottor Ige Ajayi che ho contattato online. Gli ho spiegato la mia situazione e mi ha promesso che mio marito mi risponderà entro 24-48 ore, a condizione che il mio cuore batte ancora per lui. Ho creduto in lui e ha preparato un incantesimo per me e mio marito mi ha chiamato esattamente quando ha detto il dottor Ige Ajayi. Ha supplicato e ha detto che ha bisogno di me e che ora viviamo di nuovo felici negli ultimi 9 mesi. Tutti quelli che leggono il mio articolo che ha bisogno di aiuto dovrebbero contattarlo ... Email: igeajayi47@gmail.com o chiama il 2348057393990

Wizard dell'incantesimo ha detto...

Un buongiorno speciale al mondo, voglio solo condividere la mia testimonianza su come il sommo sacerdote Mompha mi ha aiutato a riportare indietro mio marito dopo essere stato incantato dall'ex ragazza. Mi chiamo Bonny Florenca, vengo dalla GERMANIA e mio marito viene dall'ITALIA. Voglio solo ringraziare di cuore il sommo sacerdote mompha per avermi fatto sorridere in faccia il mese scorso, dovrei condividere questa testimonianza prima d'ora, ma sono stato così impegnato, ma non è mai troppo tardi per dirlo al mondo quanto sono felice adesso. sono molto ricco di finanze, dopo qualche mese di matrimonio, mio ​​marito si comportava in modo così strano che non avevo mai sperimentato da lui nemmeno prima che ci sposassimo, non ho mai saputo che fosse sotto un incantesimo d'amore che non lo ha fatto non mi importa più di me, in una giornata molto fedele sono andato a lavorare e al mio arrivo non sono riuscito a trovare mio marito a casa, beh, ho insegnato che è andato a lavorare, ma il giorno si stava facendo buio, ma non è ancora arrivato a casa, mi stavo preoccupando, l'ho cercato ma non era dove trovarlo, sono andato dalla polizia e ho dato loro un rapporto sulla scomparsa di mio marito, mi è stato chiesto di tornare a casa perché fanno delle ricerche su di lui , subito sono tornato a casa mi ha chiamato mio marito, ero come il miele dove sei, subito mi ha detto di tagliare lo stronzo della spazzatura, sono rimasto davvero scioccato da quella causa perché non ha mai usato parole del genere prima di me. e tutto quello che ho potuto dire qui è stato tra me e te, questo giorno è stato il giorno più tristemente della mia vita, non riuscivo più a dormire, nemmeno andare al lavoro. Ero così confuso sul processo che stavo cercando su come riavere mio marito, e ho visto una testimonianza sul capo sacerdote mompha, quindi ho deciso di provarlo, immediatamente l'ho contattato, mi ha detto il motivo per cui l'ho contattato e sto cercando come riavere mio marito, e mi ha anche detto che mio marito ha un incantesimo d'amore che la sua ex ragazza lo ha incantato. mi rompo gli incantesimi su cui si trovava, sono la donna più felice della terra adesso. per favore !!!!! se hai bisogno del suo aiuto contattalo perché sono sicuro che può anche aiutarti a risolvere i tuoi problemi perché ha risolto il mio% 100. si prega gentilmente di contattarlo su whatsApp o e-mail e-mail: chiefpriestmompha@gmail.com. O WhatsApp: +27614518916.

Mance Vudic ha detto...

Voglio ringraziarti per il tuo aiuto. Mia moglie mi ha lasciato alcuni mesi fa e avevo bisogno di lei nella mia vita perché la amo così tanto. Ho contattato chubygreat quando ho letto di lui su Google, come ha restituito i propri cari. Mi ha dato la certezza e mi ha detto che avrà bisogno delle cose che ho fornito e nei due giorni seguenti dopo aver lanciato l'incantesimo, mia moglie è tornata da me. Grazie chubygreat. Puoi contattarlo con i seguenti dettagli. Chubygreat@gmail.com o Whatsapp 2348165965904

Anonimo ha detto...

La mia felicità è tornata !!! Mi chiamo Buz Price am Dalla Norvegia .. Dopo 8 anni di matrimonio, mia moglie mi ha lasciato con i nostri due figli. Mi sentivo come se la mia vita stesse per finire e stesse andando in pezzi. Ho sofferto per anni senza mia moglie e sono stato truffato da così tanti falsi lanciatori di incantesimi la scorsa settimana ho visto una signora testimoniare del dottor Sallam, ho contattato il dottor Sallam e dopo avergli spiegato il mio problema, mi ha lanciato un incantesimo. In sole 24 ore, mia moglie mi ha chiamato, è tornata da me e ha mostrato a me e ai miei figli tanto amore e scusa per tutto il dolore che ha causato alla famiglia. Abbiamo risolto i nostri problemi e siamo ancora più felici di prima che il dottor Sallam fosse il miglior incantatore. Apprezzo molto l'incantesimo d'amore che hai lanciato per riportare mia moglie nella mia vita. Ho concordato con lui di informare tutti di lui, continuerò a condividere più testimonianze con le persone sul tuo buon lavoro. Grazie ancora dottor Sallam, puoi contattarlo se hai bisogno di aiuto con WhatsApp o Viber Chat: +27748693869. In caso di problemi, contattare il dott. Sallam con e-mail: sallamgreattemple77@gmail.com e WhatsApp o Viber Chat: +27748693869

OMOOGUN TEMPLE OF ANSWER IS REAL POWERFUL, ha detto...

Ciao, sono Maria Anarbe. Dopo essere stato in relazione con mio marito per anni, ha rotto con me. Ho fatto tutto alla mia portata per riportarlo indietro ma tutto era vano, lo volevo così tanto a causa dell'amore che avevo per lui, l'ho implorato con tutto, ho fatto delle promesse ma lui ha rifiutato. Spiegai il mio problema alla mia amica e lei suggerì che avrei preferito contattare un incantatore che potesse aiutarmi a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro, non avevo altra scelta che provarlo. Ho inviato un messaggio al casteromoogon dell'incantesimo e mi ha assicurato che non c'erano problemi e che tutto sarebbe andato bene prima di tre giorni. Ha lanciato l'incantesimo e sorprendentemente il secondo giorno, mio ​​marito mi ha chiamato. Ero così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che ha detto è che era così dispiaciuto per tutto quello che era successo Voleva che tornassi da lui. Ha anche detto che mi amava così tanto. Ero così felice e sono andato da lui che è così che abbiamo iniziato a vivere di nuovo felici e contenti. L'email dell'incantatore è omooguntempleofanswer@gmail.com. Puoi inviargli un'e-mail se hai bisogno della sua assistenza nella tua relazione o in qualsiasi altro caso. O WhatApp su +2348149416142

1) Incantesimi d'amore
2) Incantesimi d'amore perduto
3) Incantesimi di divorzio
4) Incantesimi di matrimonio
5) Incantesimo Vincolante.
6) Incantesimi di rottura
7) Bandisci un amante passato
8.) Vuoi essere promosso nel tuo incantesimo ufficio / lotteria
9) vuoi soddisfare il tuo amante
Contatta questo grande uomo se hai qualche problema per una soluzione duratura
tramite omooguntempleofanswer@gmail.com

OMOOGUN TEMPLE OF ANSWER IS REAL POWERFUL, ha detto...

Ciao, sono Maria Anarbe. Dopo essere stato in relazione con mio marito per anni, ha rotto con me. Ho fatto tutto alla mia portata per riportarlo indietro ma tutto era vano, lo volevo così tanto a causa dell'amore che avevo per lui, l'ho implorato con tutto, ho fatto delle promesse ma lui ha rifiutato. Spiegai il mio problema alla mia amica e lei suggerì che avrei preferito contattare un incantatore che potesse aiutarmi a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro, non avevo altra scelta che provarlo. Ho inviato un messaggio al casteromoogon dell'incantesimo e mi ha assicurato che non c'erano problemi e che tutto sarebbe andato bene prima di tre giorni. Ha lanciato l'incantesimo e sorprendentemente il secondo giorno, mio ​​marito mi ha chiamato. Ero così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che ha detto è che era così dispiaciuto per tutto quello che era successo Voleva che tornassi da lui. Ha anche detto che mi amava così tanto. Ero così felice e sono andato da lui che è così che abbiamo iniziato a vivere di nuovo felici e contenti. L'email dell'incantatore è omooguntempleofanswer@gmail.com. Puoi inviargli un'e-mail se hai bisogno della sua assistenza nella tua relazione o in qualsiasi altro caso. O WhatApp su +2348149416142

1) Incantesimi d'amore
2) Incantesimi d'amore perduto
3) Incantesimi di divorzio
4) Incantesimi di matrimonio
5) Incantesimo Vincolante.
6) Incantesimi di rottura
7) Bandisci un amante passato
8.) Vuoi essere promosso nel tuo incantesimo ufficio / lotteria
9) vuoi soddisfare il tuo amante
Contatta questo grande uomo se hai qualche problema per una soluzione duratura
tramite omooguntempleofanswer@gmail.com

sus pedido de prestamo ha detto...

Salve signora signore

Sono il rappresentante di un GRUPPO composto da operatori
economica. Questo gruppo è coinvolto in varie attività
come:
Fornire prestiti a tutti coloro che si trovano in difficoltà finanziarie

investire in progetti molto coerenti e redditizi

Per sicurezza, fiducia e trasparenza, ecco il
procedura da seguire
devi recarti nella nostra base per:
Contattare uno dei nostri rappresentanti e il nostro consulente
finanziario (un incontro e uno studio del tuo progetto)
Riconosci l'esistenza dei fondi che ti saranno resi disponibili
Redazione e firma del contratto con il notaio
Infine le formalità bancarie per il trasferimento di fondi

Questo processo richiede al massimo 72 ore per eseguire tutto
In caso di domande, siamo qui per rispondere
Grazie per la comprensione e rispondici rapidamente

Email: kemalllare@gmail.com

Jim Cox ha detto...

Non ho mai creduto in Incantesimi o Magie fino a quando non ho incontrato questo incantatore speciale chiamato DR SALLAM. Mi chiamo Jim Cox dai Paesi Bassi. La donna che volevo sposare mi ha lasciato 4 mesi alla nostra cerimonia di nozze e la mia vita era sottosopra. È stata con me per 5 anni in una relazione e la amo davvero così tanto .. Mi ha lasciato per un altro uomo senza ragioni..quando l'ho chiamata, non ha mai preso le mie chiamate e non voleva vedermi intorno a lei così quando ho detto a DR SALLAM cosa è successo. Ha lanciato un incantesimo per me e mi ha detto che entro 24 ore mia moglie tornerà da me, mi ha fatto capire che gli altri uomini hanno fatto degli incantesimi su mia moglie e questo è il motivo per cui mi ha lasciato. Il dottor SALLAM mi ha detto che mi aiuterà a lanciare un incantesimo per riportarla indietro. All'inizio ero scettico, ma ci ho provato e in 24 ore mia moglie mi ha chiamato lei stessa e mi ha chiesto scusa. Non posso credere che potrà mai tornare da me, ma ora sono felice che sia tornata e ora siamo sposati e viviamo come una famiglia felice. Sto pubblicando questo sul forum se qualcuno ha bisogno dell'aiuto di DR SALLAM per riportare il suo ex o qualsiasi tipo di problema umano. puoi contattarlo tramite questo indirizzo email: sallamgreattemple77@gmail.com e scriverlo sul suo WhatsApp: (+27748693869).

Unknown ha detto...

Sono qui per testimoniare al mondo la bontà di David Muhammed
ero stufo di herpes1 e 2 e stavo cercando aiuto quello
mi aiuterà, conoscerne uno che mi aiuterà, quando il mio amico mi parlerà di David
Muhammed e mi ha dato la sua e-mail e l'ho contattato, e glielo dico
il mio problema, mi ha detto che ha la cura a base di erbe per l'herpes1 e 2 i
era così felice di sentirlo e mi ha anche fatto riferimento a molte persone
aiuta anche con la cura a base di erbe, ero così felice che ci sia cura per
questo herpes1 e 2 ho richiesto per il prodotto nei prossimi 4 giorni il
Erbe era al mio posto negli Stati Uniti, l'ho preso secondo le sue istruzioni
dopo tutto e sono andato in ospedale per fare il controllo e il risultato
è stato negativo e ne sono rimasto molto contento, gli ho inviato nuovamente un'email e ringrazio
lui e io volevamo pagarlo, ha detto che avrei dovuto prendere i miei soldi
via, mi ha detto che avrei dovuto parlare di lui al mondo, quindi lo sono ora
qui per dire al mondo come David Muhammed mi ha salvato la vita, è un uomo
con la propria destinazione puoi credere in lui con la tua vita e lui
ti darà un buon risultato, eseguirà anche tutti i tipi di malattia come

 
 Incantesimo di soldi
Incantesimo della porzione di salute
Promozione nel mondo degli affari
Incantesimo di attrazione
Strega a casa
Incantesimo ex
Incantesimo di guaritore spirituale
Incantesimo d'amore
Incantesimo della lotteria
Incantesimo di gravidanza
Incantesimo di promozione
vudù
Incantesimo di matrimonio
Incantesimo anima gemella
Incantesimo di protezione
HIV / AIDS
Rimanere incinta
Cura qualsiasi tipo di malattia corporea
ECCETERA
contattalo tramite la sua email
indirizzo: muhammedspellcast@gmail.com oppure puoi anche contattarlo su WhatsApp +2347059007941

Anonimo ha detto...

Per favore leggi come mi sentivo qualche volta fa
Ho letto tutti i commenti dal 2015. E un po 'sollevato quando nessuno in giro sta vivendo qualcosa del genere, a volte sembra che tu ne vivrai uno completamente in tutto il mondo, ma ecco le esperienze umane reali e reali che rendono ti rendi conto che tutte le emozioni, le lacrime, il dolore e così via. - normale processo dopo la separazione, anche se richiede molto tempo. È molto difficile venire a patti quando ti lascia senza una ragione seria, anche la separazione stessa si è conclusa con un semplice bacio sulle labbra, quindi non riesco nemmeno a smettere di pensare a lui dopo 4 mesi, smetti di pensare perché ne aveva bisogno . Finora mi sveglio e vado a dormire pensando solo a lei, ovviamente, ci sono giorni in cui mi sento come se stessi recuperando e sono forte per lasciar andare tutti i pensieri, ma poi arriva il giorno successivo ed è tutto finito di nuovo non riesco a smettere di seguirla nello spazio sociale e lì la vedo sempre viaggiare dopo iv. paese, divertirmi con gli amici, ecc., poi rosicchiarmi con il pensiero che era in grado di lasciarmi andare e godermi la vita, e sono bloccato e non andare avanti se agisco su qualcosa, davvero non Per vivere pienamente quel momento, i miei pensieri si spostano altrove. Sono sinceramente contento che stia andando bene, non le auguro niente di male e non le auguro mai nulla, ma quel “pulsante di autocommiserazione” continua a funzionare, vivo ancora nella speranza che un giorno scriverà a e chiedo dopo di me come sto, ma tali speranze sembrano vuote. , perché non comunichiamo completamente dopo la separazione. Qualcuno vuole parlare, condividere pensieri o persino scambiarli, ma gli amici che non hanno sperimentato qualcosa del genere non vogliono caricare costantemente i membri della famiglia.
infine, la mia ragazza più tardi è tornata da me e mi ama ancora meglio di prima, ma è solo un uomo spirituale che mi aiuta e se hai bisogno di assistenza non esitare a contattare il Dr.Pellar e contattarlo tramite questa email,
drpellar@gmail.com

Anonimo ha detto...

Dr.Sango CHE MI HA AIUTATO A SALVARE IL MIO RAPPORTO.
Voglio testimoniare di un grande e potente incantatore che mia moglie ha lasciato me e i miei figli per 2 anni quando l'ho chiamata, ci ha lasciato per un'altra donna e quando l'ho chiamata ha detto che voleva un divorzio, ero così triste che ho pianto tutta la notte ero così solo alla ricerca di qualcosa online quando ho trovato un mago chiamato Dr.Sango, che ha aiutato molte persone a gestire i loro problemi, quindi l'ho contattato per i suoi problemi, mi ha detto che ci sarebbero volute 24 ore e mia moglie sarebbe tornato da me. Ho fatto tutto quello che mi ha detto di fare. Il giorno dopo mia moglie tornò in ginocchio e implorò di annullare il divorzio di cui ci stiamo godendo insieme. se hai bisogno di assistenza puoi contattare il mago che mi aiuterà attraverso la sua e-mail spellspecialistcaster937@gmail.com

Unknown ha detto...

COME RITORNARE IL TUO AMANTE IN 24 ORE,
Ciao, nonostante tutto, mi ha detto che non era più interessato al matrimonio, non saprei dire cosa abbia portato a questa causa, non abbiamo mai avuto una vera lotta che potesse portare a una tale decisione. Ero molto peggio che non potevo continuare. Un pomeriggio ero a casa a parlare online con un caro amico, a leggere un articolo e poi a vedere come una donna si è sposata. Mi ha davvero colpito perché non avrei mai pensato che fosse possibile, ho pensato e provato. Ho contattato l'assistente che stava facendo tutti questi miracoli. Quando l'ho fatto, gli ho raccontato di tutto quello che ho passato durante il mio matrimonio, poi mi ha assicurato di smettere di piangere e dovrebbe credere che mio marito cambierà idea in sette giorni. Ho fatto del mio meglio per crederci, quindi ho fatto tutto quello che mi ha chiesto e dopo gli ultimi sette giorni, mio ​​marito è venuto e mi ha chiesto di perdonarlo che voleva incontrarci insieme e che ora ha più di cinque anni. ora siamo una famiglia felice. Sono davvero grato per questo aiuto per quello che ha fatto per me intendo la sua gentilezza. Contatta questo grande uomo da: {{whatsapp {{{{+17692085860}}}} :: {{lovetemple0001}} {{@} {{gmail}}. {{com}}

Lora Milan ha detto...

Prometto di condividere questa testimonianza in tutto il mondo quando il mio ragazzo tornerà da me, e oggi con tutto il rispetto voglio ringraziare il dottor Isikolo per aver portato gioia e felicità alla mia relazione e alla mia famiglia. Voglio informarvi che esiste un lanciatore di incantesimi che è reale e genuino. Non ho mai creduto in nessuna di queste cose fino a quando non ho perso il mio ragazzo, ho avuto bisogno di aiuto fino a quando non ho trovato il dottor Isikolo un incantatore di incantesimi, e mi ha lanciato un incantesimo d'amore per me, e mi ha assicurato che avrò il mio ragazzo tra due giorni dopo che l'incantesimo è stato lanciato. Quattro giorni dopo, il mio telefono ha squillato, e in modo così scioccante, è stato il mio ragazzo che non mi ha chiamato per 3 anni e mi ha chiesto scusa per il cuore spezzato, e mi ha detto che è pronto a essere il mio osso posteriore fino al resto della sua vita con me. Il dottor Isikolo lo ha rilasciato per sapere quanto lo amassi e lo desiderassi. E ha aperto gli occhi per immaginare quanto abbiamo condiviso insieme. Mentre scrivo questa testimonianza in questo momento, io sono la ragazza più felice della terra e io e il mio fidanzato stiamo vivendo una vita felice e il nostro amore è ora più forte di come era prima ancora della nostra rottura. Ecco perché ho promesso di condividere la mia testimonianza in tutto l'universo. Tutti i ringraziamenti vanno al dottor Isikolo per l'eccessivo lavoro che ha svolto per me. Di seguito è riportato l'indirizzo e-mail se ci sono situazioni in cui ti stai spezzando il cuore, e ti assicuro che, come ha fatto il mio, ti aiuterà sicuramente. Email: (isikolosolutionhome@gmail.com) Puoi anche Whatsapp su +2348133261196.

Agure Marian ha detto...

Mi chiamo Agure Marian, non avrei mai pensato di sorridere di nuovo, Mio marito mi ha lasciato con due bambini per quasi un anno, Tutti gli sforzi per riportarlo indietro sono falliti Pensavo che non lo avrei visto di nuovo fino a quando non ho incontrato una signora ho chiamato Jullie che mi ha parlato di un incantatore chiamato Dr. ADELEKE, mi ha dato il suo indirizzo e-mail e il suo numero di cellulare e l'ho contattato e mi ha assicurato che entro 48 ore mio marito tornerà da me, in meno di 48 ore mio marito è tornato ho iniziato a chiedere perdono dicendo che è il lavoro dei diavoli, quindi sono ancora sorpresa fino ad ora di questo miracolo, non potevo concepire ma non appena è stato lanciato l'incantesimo, sono rimasta incinta e ho dato alla luce il mio terzo figlio, se tu hai bisogno di assistenza da lui puoi contattarlo via e-mail: aoba5019@gmail.com o WhatsApp o chiamarlo ora: +27740386124

Renata Tijana ha detto...

Sono così felice di condividere questa mia fantastica testimonianza. La mia vita è cambiata completamente in 48 ore. Posso vedermi allo specchio e sorridere. Ho fiducia in me stesso e nelle mie capacità per la prima volta da secoli. Ho il mio ragazzo nella mia vita con l'aiuto del dottor Isikolo. Ha chiesto scusa 48 ore dopo la creazione dell'incantesimo. Disse che si era reso conto che non avrebbe mai davvero voluto rompere, non poteva gestire il bagaglio emotivo che portavo sempre con me. Ha detto che pensava di essere stato l'influenza negativa sulla mia vita e ha pensato che fosse meglio andarsene. Ha detto che era difficile che continuassi a parlare del passato tutto il tempo. Ci siamo entrambi perdonati. Ho soldi in tasca che sono finalmente miei. (Il mio controllo di risarcimento è arrivato mi è stato detto che mancavano mesi. Sono la prova vivente di ciò che il dottor Isikolo può fare. Ti ringrazio tanto il dottor Isikolo per la meravigliosa cosa che hai fatto nella mia relazione. Sono così felice adesso. Con il tuo aiuto siamo stati entrambi in grado di vedere e dire la verità l'uno con l'altro. Non ho mai pensato che un incantesimo potesse aiutare una coppia prima di essere molto contento di averti contattato e di aver avviato tutto questo. Chiunque abbia un problema di relazione può contattare il dottor Isikolo via e-mail (isikolosolutionhome@gmail.com) Puoi anche Whatsapp su +2348133261196.

Anonimo ha detto...

Questa è la mia testimonianza del buon lavoro del dottor Fasoya che mi aiuta, sono Albert Grace della Carolina del Nord, Stati Uniti, e mi dispiace di averlo messo in rete, ma dovrò, con questo incantatore di prim'ordine che ha riportato mio marito che mi ha lasciato fuori per 3 anni, alla fine ho incontrato quest'uomo su un sito di blog che pubblicava uno dei suoi clienti come aiuto, mio ​​marito ha dato tutti i segni che stava avendo una relazione, ma ho scelto di vivere in una negazione e ignorarli. Mi ha trattato male e ha smesso di mostrarmi l'amore e l'affetto che mi ha fatto innamorare di lui in primo luogo gli ho spiegato tutto e mi ha parlato di un incantatore di cui aveva sentito parlare e mi ha dato un indirizzo email per scrivere all'incantatore per dirgli i miei problemi In soli 2 giorni mio marito è tornato da me, voglio solo ringraziarti per questo incantatore sincero e sincero, signore, tutto quello che mi hai detto è successo e grazie signore, Per favore, voglio dire a tutti coloro che stanno cercando una soluzione al loro problema, ti consiglio di consultare gentilmente questo incantatore, è reale, è potente e qualunque cosa l'incantatore dica è ciò che accadrà, perché tutto ciò che l'incantatore ha mi è venuto in mente puoi contattarlo gentilmente: il suo indirizzo email è Fayosasolusionhome@gmail.com o direttamente su whats-app +2348151918774

Emma Hugo ha detto...

Incantesimo d'amore potente ed efficace per riavere il tuo ex amante, controlla il dottor Isikolo.
Ho appena sperimentato le meraviglie dell'incantesimo d'amore del dottor Isikolo, che sono state diffuse su Internet e in tutto il mondo, come ha meravigliosamente aiutato le persone in tutto il mondo a ripristinare il loro matrimonio e recuperare gli amanti perduti, e anche a vincere alla lotteria. L'ho contattato dopo aver esaminato così tante testimonianze di persone diverse su come aiutasse a riportare indietro l'amante, gli ho raccontato di mio marito che mi ha abbandonato circa 8 mesi fa e sono uscito di casa con tutto ciò che avevo. Il dottor Isikolo mi ha detto di sorridere solo 3 volte e di avere un po 'di tranquillità che gestirà tutto in sole 48 ore, dopo che il secondo giorno Anthony mi ha chiamato, ero così scioccato, ho preso la chiamata e non riuscivo a credere alle mie orecchie, era implorandomi davvero di perdonarlo e facendo promesse al telefono. È tornato a casa e mi ha anche procurato una macchina nuova solo per lui per provare il suo amore per me. ero così felice e ho chiamato il dottor Isikolo e ringraziato, mi ha detto solo di condividere le buone notizie in tutto il mondo. Bene, se hai bisogno di un vero incantatore di incantesimi per qualsiasi problema nella tua vita, puoi contattare il dottor Isikolo sua e-mail: (isikolosolutionhome@gmail.com) Puoi anche Whatsapp su +2348133261196.

Unknown ha detto...

Questo è il sito web che ho letto sul Dr. ISIKOLO e l'ho contattato per aiutarmi a riportare il mio ex fidanzato a sposarmi durante il mese di giugno di quest'anno e sono tornato qui per postare su di lui. DR ISIKOLO ti aiuterà a risolvere il tuo problema, qualunque cosa tu stia attraversando. Mi chiamo Alenka Egon. Commentare un incantatore è molto strano per me perché non ho mai creduto di poter dire che sono stato aiutato da un incantatore a riportare il mio ex ragazzo dopo 3 anni senza contatto. Ho letto di DR ISIKOLO da altri siti Web e l'ho contattato per aiutarmi e in meno di 48 ore il mio ex ragazzo mi ha chiamato ed ero felice che volesse tornare da me. Ci siamo incontrati venerdì e mi ha proposto, ... Era l'anello più bello. Per favore, tutti qui, contatta DR ISIKOLO per risolvere il tuo problema e renderti felice con la tua relazione che ti sta ferendo. L'amore è il miglior sentimento mai provato. Mandalo via email a isikolosolutionhome@gmail.com o al suo WhatsApp/Viber su: +2348133261196.

Unknown ha detto...

La mia vita è piena di felicità perché il DR ISIKOLO mi rende felice. Il mio nome è Roxana Anda, quello che mi è successo non è quello che posso tenere solo per me, ma anche per dirlo al mondo in modo che coloro che hanno problemi con la loro relazione o il loro matrimonio riavranno i loro cari e saranno di nuovo felici. Io e il mio amante abbiamo avuto dei problemi seri che hanno portato alla nostra rottura, da allora la mia vita non è più stata la stessa, ho provato tutti i metodi per riaverlo. ma erano solo uno spreco di fatica e di tempo. Ma un giorno durante la mia ricerca su Internet, mi sono imbattuto in una testimonianza di qualcuno sul DR ISIKOLO. Lo contatto e gli spiego il mio problema Sono ancora molto sorpresa fino ad ora come sia riuscito a riportare il mio amante entro 48 ore. Con questa grande cosa che è accaduta nella mia vita ho deciso di raccontare al mondo intero di questo grande uomo chiamato DR ISIKOLO. Per chi aveva bisogno di qualcosa mi ha detto che nel suo tempio non c'è niente di impossibile. Gli credo così tanto. Amici oa chiunque legga la mia testimonianza, se hai bisogno di aiuto per riportare indietro il tuo ex amante / Ex marito o vuoi avere il tuo bambino contattalo gentilmente via email; Scrivilo a isikolosolutionhome@gmail.com o al suo WhatsApp/Viber su: +2348133261196. E ti prometto che il tuo amante tornerà sicuramente da te.

Dora Florian ha detto...

Come posso spiegare questo al mondo che c'è un uomo chiamato DR ISIKOLO che mi ha aiutato a riportare indietro il mio ex amante e mi ha restaurato il grembo. quando ogni speranza era persa. Io e il mio amante siamo stati sposati negli ultimi 5 anni senza figli, stavamo vivendo felici ... fino a un giorno che abbiamo avuto un malinteso perché non potevo avere un figlio per lui, così ha deciso di vivere me per un'altra donna , ero così triste e frustrato e non potevo nemmeno mangiare fino a quando un giorno stavo navigando su Internet dove ho visto una signora di nome Sandra testimoniare dell'incantatore chiamato DR ISIKOLO che l'ha aiutata a riportare suo marito a casa, quindi ho deciso per provare a contattare l'incantatore DR ISIKOLO quindi spiego tutto il mio problema al DR ISIKOLO e lui mi ha detto che non dovrei preoccuparmi che mi aiuterà a risolvere il mio problema, che il mio amante tornerà a casa, dal mio la più grande sorpresa in sole 48 ore mio marito ha iniziato a chiamarmi chiedendomi perdono è stato davvero un miracolo ora siamo tornati di nuovo come marito e moglie, una settimana dopo che il mio grembo è stato ripristinato e in questo momento è passato un mese tutti i miei ringraziamenti vanno a DR ISIKOLO, non preoccuparti più perché il DR ISIKOLO è qui per aiutare p a tutti, vi farò un favore abbassando il suo Whatsapp + 2348133261196 o scrivendo a isikolosolutionhome@gmail.com

mariam ha detto...

I feel very happy to share my great and wonderful testimony with everyone on this site..: I was married for 4 years to my husband and all of a sudden another woman came into the picture he started hating me and he was abusive.but i still loved him with all my heart and wanted him at all cost.... He filed for divorce and my whole life was turning apart and i didn't know what to do, he moved out of the house and abandoned me and the kids... my very close friend told me about trying spiritual means to get my husband back and introduced me to a spell caster so i decided to try it. although i didn't believe in all those things then when he did the special prayers and spell, after 2 days, my husband came back and was pleading that he had realized his mistakes I just couldn't believe it, anyway we are back together now and we are happy in case anyone needs help here is his email address; Account
doctorirekenagba@gmail.com His spells is for a better life OR call his number
+2347059630655 or contact him on WHATSAPP

RODRICK DAVID ha detto...

UN CIRCUITO DI GIOCO PROFESSIONALE CHE PUOI AIUTARE CON UNA SOSTANZA DI CUI PENSI SERVE DOPO BREAK CASE / DISTRIBUZIONE SE LA TUA SITUAZIONE È LIBERA! CONTATTI: Dr. ADELEKE SE ALCUNI SONO I MIGLIORI OCTOBER WHEEL online online e il suo risultato è garantito al 100%. Ecco il suo contatto. Puoi contattarlo solo Whatsapp +27740386124 & Email: aoba5019@gmail.com ... Sono Rodrick David Dopo 3 anni di interazione con un amico, il mio amico ha iniziato ad uscire con altri uomini e mi ha mostrato un amore freddo. Ha minacciato di rompere con me più volte se le avessi permesso di chiederle della sua relazione con altri uomini. Ero completamente devastato e confuso fino a quando il mio vecchio amico non mi ha parlato del dramma online Dr. ADELEKE, che attraverso il potere dell'amore aiuta le persone a risolvere il problema delle loro relazioni e del matrimonio. Incantesimi, all'inizio dubitavo che una cosa del genere sarebbe mai esistita, ma ho deciso di fare un tentativo. Quando sono entrato in contatto con lui, mi ha detto tutto quello che dovevo fare, e l'ho fatto, e mi ha aiutato a scrivere amore, e entro 48 ore la mia ragazza è tornata da me e ha iniziato a scusarsi, ora ha smesso di andare dagli uomini ed è con Me. per sempre e reale. Contatta questo grande uomo per questioni relative alla tua relazione o al tuo matrimonio.

Mariela García ha detto...

vengo dal Canada, sono molto felice di condividere la mia grande e meravigliosa testimonianza con tutti su questa piattaforma ..: Sono stato sposato per 4 anni con mio marito e all'improvviso è entrata in scena un'altra donna che ha iniziato a odiarmi ed era offensivo e tutto perché non gli ho mai dato alla luce un bambino. ma lo amavo ancora con tutto il cuore e lo desideravo a tutti i costi ... Ha chiesto il divorzio e tutta la mia vita stava andando in pezzi e non sapevo cosa fare, si è trasferito da casa e mi ha abbandonato tutto da solo, un giorno un mio caro amico mi ha raccontato di aver provato i mezzi spirituali per riportare indietro mio marito, quindi sono andato online per cercare e ho trovato così tanti incantatori che hanno solo perso tempo e preso molti soldi da me, ma sono tornato da lei e le ho detto che il modo spirituale ha solo preso i miei soldi e non ha prodotto nulla, e lei mi ha fatto conoscere un incantatore chiamato Dr.Wealthy, quindi ho deciso di provarlo. anche se non credevo in tutte quelle cose a causa di quello che ho passato di recente, ho contattato il Dottore e gli ho spiegato tutti i miei problemi e mi ha detto che non avrei dovuto preoccuparmi quando ha lanciato l'incantesimo su di me e sul mio marito che mio marito tornerà da me e che entro 3 settimane rimarrò incinta, quindi ho fatto il piccolo che mi ha chiesto di fare ed ecco che tutto funziona, mio ​​marito è tornato da me e in questo momento abbiamo gemelli ragazzo e ragazza, quindi grazie a Dr.Wealthy sei davvero un grande incantatore, nel caso in cui qualcuno abbia bisogno di aiuto ecco il suo indirizzo email; wealthylovespell@gmail.com I suoi incantesimi sono per una vita migliore O whatsapp ora +2348105150446

Unknown ha detto...

Ho promesso di raccontare la mia testimonianza in tutto il mondo una volta che il mio uomo sarebbe tornato da me e mio marito è venuto proprio come mi ha detto il dottor Isikolo quando mi ha aiutato. Ho fatto la scelta giusta per aver contattato DR ISIKOLO il grande lanciatore di incantesimi che è in grado di aiutarti a risolvere i tuoi problemi. Il mio uomo mi ha lasciato soffrire e non ho mai creduto che sarebbe tornato da me ma quando ho contattato il DR ISIKOLO mi ha assicurato che il mio uomo tornerà. mi ha dato un elenco di oggetti da acquistare ma non sono riuscito a procurarmeli nel mio paese e così gli ho mandato i soldi e lui ha comprato gli oggetti e ha preparato l'incantesimo d'amore perfetto. Mio marito è tornato da me in 48 ore implorando perdono QUESTO È COSÌ REALE E GENUINO. Sono rimasto così sorpreso che l'incantesimo abbia funzionato proprio come mi aveva detto. Questo è così fantastico e voglio che tu creda perché DR ISIKOLO è così reale e ti esorto a contattarlo ora sulla sua e-mail in modo che possa anche aiutarti nel modo in cui ha aiutato me. l'email è (isikolosolutionhome@gmail.com) Puoi anche WhatsApp/Viber su +2348133261196.

Unknown ha detto...

Cosa avrei fatto per riavere mio marito se non per l'aiuto del DR ISIKOLO. Ero totalmente confuso quando mio marito ha divorziato da me e ha detto che era stanco di me. La mia vita non era niente senza di lui e ho provato tutto il possibile per fargli annullare il divorzio, ma ha detto che aveva preso una decisione e ci siamo separati. Stavo piangendo per lo shock, la vergogna e il dolore quando il mio amico stava cercando aiuto e una mia vecchia amica mi ha detto di mettermi in contatto con il DR ISIKOLO per chiedere aiuto quando ha sentito cosa stavo passando e ho contattato frettolosamente il DR ISIKOLO e gli ha spiegato tutto e mi ha detto che mio marito tornerà da me pregandomi di accettarlo entro 48 ore. Più tardi quel giorno, mio ​​marito mi ha chiamato al telefono all'inizio piangendo e implorando perdono, pensavo di sognare fino a quando non è venuto a casa a chiedere l'elemosina e l'ho accettato sapendo di aver fatto tutto il possibile per riunirmi con lui. In questo momento, entrambi stiamo vivendo come uno. Per ulteriori domande su come entrare in contatto con DR ISIKOLO, Email: isikolosolutionhome@gmail.com o WhatsApp lui al +2348133261196.

Karlo Florian ha detto...

Non ho mai creduto negli incantesimi o nelle magie di buona volontà fino a quando non ho incontrato questo speciale lanciatore di incantesimi chiamato DR ISIKOLO. L'uomo che volevo sposare mi ha lasciato 3 mesi alla nostra cerimonia di matrimonio e la mia vita era sottosopra, è stato con me per 4 anni e lo amo davvero così tanto. mi ha lasciato per un'altra donna senza motivo. quando l'ho chiamato, non ha mai risposto alle mie chiamate e non vuole vedermi intorno a lui. quindi, quando ho detto all'uomo cosa era successo. mi ha aiutato a fare alcune letture, e dopo le letture mi ha fatto capire che l'altra donna ha fatto degli incantesimi su mio marito e questo è il motivo per cui mi ha lasciato .. mi ha detto che mi aiuterà a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro. All'inizio ero scettico, ma ci ho provato e in 2 giorni mio marito mi ha chiamato personalmente ed è venuto da me chiedendomi scusa. Non posso credere che potrà mai tornare da me di nuovo, ma ora sono felice che sia tornato e ora siamo sposati e viviamo come una famiglia felice. Sto postando questo sul forum se qualcuno ha bisogno dell'aiuto di quest'uomo.Può contattarlo tramite questo WhatsApp/Viber: +2348133261196 o e-mail: isikolosolutionhome@gmail.com

Veronika Boban ha detto...

L'incredibile è appena accaduto nella mia vita, mio ​​marito che ha lasciato me e il mio bambino di 2 anni per un'altra donna, è tornato da me. Le cose erano difficili perché non ho un lavoro e chiedo da mangiare così mia madre è venuta in mio soccorso per portare me e il mio bambino di 2 anni a casa, anche se i problemi non sono stati risolti ma è stato un po 'meglio per me uscire in cerca di lavoro mentre mia madre mi aiutava con il bambino a casa non lavorava, mio ​​fratello era quello che si prendeva cura di lei, le cose non andavano bene per me proprio perché non ho un lavoro. Mentre ero ancora in cerca di lavoro, sono entrata in contatto con una donna che mi ha raccontato come si è liberata da un problema simile grazie all'aiuto del DR ISIKOLO. Mi ha dato le informazioni e l'ho contattato e dopo il mio incontro con il DR ISIKOLO, mi ha dato informazioni rilevanti su come mi aiuterà che ho rispettato e con mia sorpresa, mio ​​marito è tornato da me dopo 2 giorni e ha ottenuto me così stupito. quando è tornato l'ho perdonato perché lo rivoglio indietro, è tornato a casa e ci siamo sistemati e le cose sono tornate come stavano o anche meglio. Ecco il suo contatto se vuoi provare: isikolosolutionhome@gmail.com Puoi anche Whatsapp su +2348133261196. Grazie DR ISIKOLO.

Unknown ha detto...

Il mio viaggio di restauro del matrimonio è iniziato 5 giorni fa quando mia moglie di 22 anni mi ha cambiato per un uomo di 10 anni più giovane. Io ho 57 anni e lei 55. Ho attraversato il deserto e durante il mio viaggio ho trovato il dottor Isikolo. Dio lo ha usato per guarire il mio cuore spezzato e ha portato via i miei dolori con il suo potente incantesimo d'amore. è stata dura per me cercare di riportarla a casa senza successo ed è diventata un'agonia per me e i miei figli. Mi fido del Signore e so che sta per restaurare il mio matrimonio. gli ho spiegato tutto e lui mi ha detto cosa fare e lui ha fatto la sua parte e mia moglie è tornata a casa da me e dai nostri figli in meno di 48 ore. Dobbiamo avere fede. La fede è la certezza di cose che speriamo e la convinzione di cose che non si vedono. Uomini e donne, per favore, non arrendetevi, Dio può usare il dottor Isikolo per ripristinare il vostro matrimonio o la vostra relazione. Non perdere la speranza. Devi innamorarti del Signore. Contatta il dottor Isikolo per un potente incantesimo d'amore inviato da Dio. tramite Email isikolosolutionhome@gmail.com.com o il suo WhatsApp su: +2348133261196.

Unknown ha detto...

Io e il mio ragazzo siamo stati insieme per 8 mesi e sono passati 6 mesi da quando ci siamo separati. Lo amo ancora, ma in qualche modo lo sento ingiusto. Perché amare qualcuno che ovb non ti ricambia? Ho pregato e pregato per questi mesi e niente. È ancora con la sua nuova ragazza (con la quale vive) ma non significa che devo cercare aiuto Le prime settimane dopo la rottura ero in ginocchio a pregare in cerca di aiuto, a loro va bene un commento online come un incantatore aiutare a ristabilire la relazione, riavere l'ex amante ", così ho deciso di provare perché amo così tanto il mio ragazzo. così ho contattato il dottor Isikolo e gli ho detto tutto il mio problema e lui mi ha dato la garanzia al 100% che avrò indietro il mio ragazzo dopo l'incantesimo, quindi sono stato dotato e fortunato ad averlo contattato ho fatto tutto ciò che mi ha chiesto e con mia grande sorpresa 2 giorni dopo l'incantesimo, il mio ragazzo mi ha chiamato e si è scusato per quello che mi ha fatto e mi ha chiesto perdono per tornare a casa per me, mi sono fatto molto male e ho attraversato quei momenti in cui mi ha lasciato, dopotutto il dottor Isikolo ha fatto per me, l'ho perdonato ed è tornato a casa con più amore e felicità tutto grazie al dottor Isikolo il vero incantatore dell'Africa finora raccomandato da Google quest'anno .. Quindi per favore, se hai bisogno di aiuto contattalo anche su questo. Vedrai in conclusione che devi solo fidarti del processo, il dottor Isikolo è un bravo incantatore, quindi chiamalo o aggiungilo su WhatsApp/Viber: +2348133261196 o mandagli una email al suo indirizzo email: isikolosolutionhome@gmail.com.

Anonimo ha detto...

Sono tornato con il mio ex ragazzo con l'aiuto del dottor Fayosa, il miglior incantatore online e consiglio vivamente il dottor Fayosa a chiunque abbia problemi spirituali o abbia problemi nella sua relazione, voglio testimoniare di come sono tornato fidanzato dopo aver rotto con me, siamo stati insieme per 2 anni, di recente ho scoperto che il mio ragazzo aveva una relazione con un'altra ragazza, quando l'ho affrontato, ha portato a litigi e alla fine ha rotto con me, ho provato di tutto potevo riaverlo indietro, ma tutto inutilmente finché non ho visto un post in un forum di relazioni su un incantatore che aiuta le persone a ritrovare il loro amore perduto attraverso l'incantesimo dell'Amore, all'inizio ne dubitavo ma ho deciso di provarlo, quando ho contattato questo incantatore mi ha detto cosa fare e l'ho fatto, poi ha fatto un incantesimo d'amore per me e felice di dire 28 ore dopo, il mio ragazzo mi ha davvero chiamato e mi ha detto che gli manco così tanto, così incredibile !! Così è stato così che è tornato quello stesso giorno, con tanto amore e gioia, e si è scusato per il suo errore e per il dolore che mi ha causato, poi da quel giorno, la nostra relazione è stata più forte di come era prima, grazie al dottor Fayosa è così potente e ho deciso di condividere la mia storia su Internet che il dottor Fayosa incantatore reale e potente che pregherò sempre per vivere a lungo per aiutare i suoi figli nel momento dei guai, se sei qui e hai bisogno il tuo ex è tornato o tuo marito si è trasferito da un'altra donna, non piangere più, contatta questo potente incantatore ora, ecco il suo contatto: Email (Fayosasolusionhome@gmail.com) o direttamente su whats-app +2348151918774

anonymous ha detto...

Mi sento così felice oggi perché faccio parte di coloro che si rallegrano tutti per l'aiuto che il dottor Isikolo mi ha dato per riavere mio marito. Sono sposato da 6 anni ed è stato così terribile perché mio marito mi tradiva e cercava il divorzio. Ma quando mi sono imbattuto in una E-mail del Dottor Isikolo (isikolosolutionhome@gmail.com.com) su internet postato da una signora, ho deciso di mettermi in contatto con lui e gli ho spiegato la mia situazione e poi ho chiesto il suo aiuto ma al mio grande sorpresa mi ha detto che mi aiuterà con il mio caso perché non c'è problema senza una soluzione. mi ha detto cosa fare e ha lavorato per me e mio marito è tornato da te dopo 2 giorni come aveva promesso. Qui sto festeggiando perché mio marito è tornato a casa e mi sto davvero godendo il mio matrimonio e che grande festa. Continuerò a testimoniare su Internet perché il dottor Isikolo è davvero un aiutante che Dio ha mandato per aiutare tutti noi. Perché non contattare il dottor Isikolo ora se stai affrontando delle sfide nella tua vita sentimentale. Puoi contattare il suo indirizzo email: isikolosolutionhome@gmail.com.com o il suo WhatsApp/Viber su: +2348133261196.

Unknown ha detto...

Tornare con il tuo ex amante, urgentemente con l'incantesimo d'amore è davvero il miglior incantatore con il 100% di garanzia .. mi chiamo Barbara Damjam. Non ho mai creduto negli incantesimi d'amore o nella magia fino a quando non ho contattato questo incantatore chiamato DR ISIKOLO che così tante persone hanno testato online, è potente. Il mio partner ha iniziato a comportarsi male e ad avere una relazione con una donna a me sconosciuta dopo i momenti difficili e duri e mi ha lasciato. abbiamo passato insieme e la mia vita era sottosopra perché la nostra relazione dura da 4 anni, l'ho amato davvero. Sua madre era contro di me e non aveva un buon lavoro retribuito, quindi quando ho incontrato questo incantatore, gli ho detto cosa è successo e gli ho spiegato la situazione delle cose all'inizio ero indeciso, scettico e dubbioso, ma ho solo provato e in 2 giorni, dopo aver aderito e fornito tutto ciò di cui aveva bisogno per lavorare per me, il mio uomo mi ha chiamato da solo ed è venuto da me scusandosi che tutto fosse stato sistemato con sua madre e la sua famiglia e ha ottenuto un nuovo colloquio di lavoro quindi dovremmo ottenere sposato non credevo che funzionasse in questo modo ed è stato davvero fantastico e sono orgoglioso di testimoniare e apprezzare DR ISIKOLO perché è semplicemente il migliore che tu possa mai trovare ovunque. se hai bisogno di un incantatore efficace e reale per qualsiasi problema nella tua vita puoi contattare il dottor Isikolo sulla sua email: isikolosolutionhome@gmail.com o il suo WhatsApp/Viber lui su: +2348133261196.

Unknown ha detto...

Il mio matrimonio è stato una benedizione fino a 4 mesi fa, quando tutta la mia vita è stata quasi risucchiata. La mia ex moglie mi voleva indietro con tutti i mezzi e voleva rompere il mio matrimonio. Mi ha incastrato in molte occasioni mostrando a mia moglie le foto che le sono tornate. Questo ha portato mia moglie a chiedere il divorzio istantaneo e voleva lasciare la mia vita in totale. E anche i miei 4 figli sono rimasti delusi da me. Ma non ho mai intenzione di tornare da lei. Poi, sono andato da molti incantatori ma tutti non hanno portato via i miei soldi. Ho vissuto nel dolore per 3 buoni mesi senza alcun piano per uscire da questo casino. Fino a quando ho incontrato un vecchio compagno di scuola che mi ha mostrato al dottor Idemmiri su idemmiri9@gmail.com, una strega magica che ha poi ridato felicità alla mia famiglia e alla mia vita. Il suo incantesimo ha funzionato così velocemente che non potevo nemmeno crederci. È fantastico per quanto posso dire. Gli sono ancora grato fino a domani per il suo incantesimo funziona. Mia moglie ha annullato il divorzio ed è tornata con le scuse per tutti i poteri magici del dottor Idemmiri. Contatta il dottor Idemmiri tramite: idemmiri9@gmail.com o il numero WhatsApp + 2349070818779.

Unknown ha detto...

Per favore, leggi e contatta DR ISIKOLO se hai bisogno di un potente incantesimo d'amore per riparare la tua relazione interrotta.
Ho divorziato da mio marito quando ero incinta di sei mesi del mio secondo figlio. Abbiamo litigato e litigato senza sosta dal giorno in cui è stato concepito il nostro primo figlio, nessun amore né fiducia da parte sua, quindi ha divorziato da me. E tutti questi mentre, ho provato tutti i mezzi diversi per riaverlo indietro, ho anche provato alcuni diversi lanciatori di incantesimi qui nel mio paese, ma nessuno di loro è riuscito a riportare Richard da me. È stato solo il DR ISIKOLO a garantirmi un incantesimo urgente di 48 ore e mi ha assicurato che mio marito sarà di nuovo con me. Ti scrivo per offrirti i miei ringraziamenti e la mia profonda gratitudine per aver mantenuto le tue promesse e per aver usato i tuoi grandi e dotati poteri per riportarlo a casa. Sono stato entusiasta di sapere che sei specializzato nel riunire gli amanti. Grazie Signore, per avermi aiutato nei momenti peggiori della mia vita, per essere stato un così grande lanciatore di incantesimi e per avermi dato un incantesimo d'amore che mi ha portato così tanta gioia nel mio matrimonio. Mio marito è tornato e mi ha promesso di non lasciarmi mai più. Se dubiti della sua capacità, fidati di me. Dovresti rischiare. Ripaga in modi che non potresti nemmeno immaginare. Se sei il loro in questo momento e hai bisogno di un incantesimo d'amore potente e urgente per riportare il tuo ex gentilmente contatta DR ISIKOLO in questo momento, è l'unica risposta per ripristinare la tua relazione o matrimonio rotto. Email: isikolosolutionhome@gmail.com o il suo WhatsApp: +2348133261196.

Comment 1 ha detto...

Ciao sono Franciska, voglio condividere un breve della mia esperienza con tutti qui, su come sono tornato a mio marito, avevo il cuore spezzato e instabile quando mio marito mi ha lasciato per un'ex ragazza per 6 mesi. Ero infelice e il mio cuore rimane sempre con lui. Lo amo così tanto e il mio cuore era connesso al suo. ma continuavo a chiedermi perché mi avesse lasciato, il mio cuore era spezzato. Sono venuto qui online con il cuore in frantumi su una ricerca su come riavere mio marito, ero nella ricerca mentre ho visto più commenti sul dottor Odia su come ha aiutato le persone a riportare il loro amore perduto, ero così stupito e felice di aver visto tutto questo, così l'ho contattato con la sua email. Questa è stata la prima volta che ho fatto una prova qui online. L'ho contattato, gli ho detto le mie preoccupazioni e lui ha esclamato e ha detto che mia figlia non si preoccupa più e mi ha assicurato che mio marito tornerà da me. Ho fatto tutto quello che mi ha chiesto ed ero così stupito di vedere mio marito di nuovo da me. Sono così grata al dottor Odia per aver riportato indietro mio marito. So che la maggior parte di noi umani ha molti problemi da risolvere e credo che la dottoressa Odia possa aiutare. Se hai bisogno del suo aiuto puoi contattarlo.
E-mail: odiasolutioncenter@gmail.com
E-mail: odiasolutioncenter@aol.com
E-mail: odiasolutioncenter@yahoo.com
WhatsApp: +2348107381533

DIO TI BENEDICA DR ODIA ...... TI AMO XOXOXO

Anonimo ha detto...

Sono tornato con il mio ex ragazzo con l'aiuto del dottor Isikolo, il miglior incantatore online e consiglio vivamente il dottor Isikolo a chiunque abbia bisogno di aiuto. Voglio testimoniare di come ho recuperato il mio ragazzo dopo che si è rotto con me, siamo stati insieme per 3 anni, recentemente ho scoperto che il mio ragazzo aveva una relazione con un'altra ragazza, quando l'ho affrontato, ha portato a litigi e lui alla fine ha rotto con me, ho provato tutto il possibile per riaverlo indietro ma tutto inutilmente finché non ho visto un post in un forum di relazioni su un incantatore che aiuta le persone a ritrovare il loro amore perduto attraverso l'incantesimo d'amore, all'inizio ne dubitavo ma ho deciso di fare un tentativo, quando ho contattato questo incantatore tramite la sua e-mail, e lui mi ha detto cosa fare e l'ho fatto, poi ha fatto un incantesimo d'amore per me. 48 ore dopo, il mio ragazzo mi ha davvero chiamato e mi ha detto che gli manco così tanto, così incredibile !! È così che è tornato quello stesso giorno, con tanto amore e gioia, e si è scusato per il suo errore e per il dolore che mi ha causato. Da quel giorno, il nostro rapporto è diventato più forte di prima, tutto grazie al dottor Isikolo. lui è così potente e ho deciso di condividere la mia storia su Internet quel vero e potente incantatore del dottor Isikolo che pregherò sempre per vivere a lungo per aiutare i suoi figli nel momento dei guai, se sei qui e hai bisogno del tuo ex indietro o tuo marito si è trasferito da un'altra donna, non piangere più, contatta questo potente lanciatore di incantesimi ora. Ecco il suo contatto: Scrivilo a: isikolosolutionhome@gmail.com Puoi anche Whatsapp su + 2348133261196, GRAZIE AL Dr Isikolo.

anonymous ha detto...

GRAZIE Dr Isikolo PER RIPRISTINARE LA MIA FELICITÀ E LA MIA FAMIGLIA INSIEME. WHATSAPP / CHIAMA +2348133261196.
Ciao, sono Elena Antoine. Dopo che sono stato in un'unione chiamata matrimonio con mio marito per anni, è stato violento e ha distrutto l'amore che abbiamo condiviso e mi ha lasciato. Ho fatto tutto il possibile per tornare da lui, ma tutto è stato vano, lo volevo così tanto perché lo amavo. così ho spiegato il mio problema alla mia amica e lei mi ha suggerito di contattare un incantatore che l'ha aiutata a lanciare un incantesimo che l'ha messa incinta e ha riportato indietro suo marito. Non ho avuto altra scelta che provarlo. Ho inviato un messaggio all'incantatore chiamato Dr Isikolo su whatsapp e lui mi ha assicurato che non c'erano problemi e che andrà tutto bene. Mi ha detto tutto ciò che era necessario e che ho presentato e così ha lanciato l'incantesimo per me e sorprendentemente dopo 48 ore, mio ​​marito mi ha chiamato apologicamente per tutto ciò che è venuto come una gioia enorme e travolgente. Ero così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che ha detto è stato che era così dispiaciuto per tutto quello che era successo Voleva che tornassi da lui. Ha anche detto che mi amava così tanto. Ero così felice e sono andato da lui è così che abbiamo ricominciato a vivere insieme felicemente. quindi chiunque abbia bisogno di aiuto su qualsiasi tipo di problema può anche contattare questo incantatore reale e molto genuino su isikolosolutionhome@gmail.com Puoi anche WhatsApp/Viber su +2348133261196 contattare questo grande uomo oggi e ottenere i tuoi problemi risolti al 100%.

anonymous ha detto...

Prometto di condividere questa testimonianza in tutto il mondo una volta che il mio ragazzo tornerà da me, e oggi con tutto il rispetto voglio ringraziare il dottor Isikolo per aver portato gioia e felicità alla mia relazione e alla mia famiglia. Voglio informarvi che esiste un lanciatore di incantesimi che è reale e genuino. Non ho mai creduto in nessuna di queste cose finché non ho liberato il mio ragazzo, ho richiesto aiuto finché non ho trovato il dottor Isikolo un incantatore di grate, e ha lanciato un incantesimo d'amore per me, e mi ha assicurato che riavrò il mio ragazzo in due giorni dopo che l'incantesimo è stato lanciato quattro giorni dopo, il mio telefono ha squillato, e in modo così scioccante, è stato il mio ragazzo che non mi ha chiamato negli ultimi 3 anni, si è scusato per il cuore spezzato e mi ha detto che è pronto a essere la mia spina dorsale fino al resto della sua vita con me. Il dottor Isikolo lo ha rilasciato per sapere quanto lo amassi e lo volessi. E ha aperto gli occhi per immaginare quanto abbiamo condiviso insieme. Mentre sto scrivendo questa testimonianza in questo momento, sono la ragazza più felice della terra e io e il mio fidanzato stiamo vivendo una vita felice e il nostro amore è ora più forte di com'era anche prima della nostra rottura. Ecco perché ho promesso di condividere la mia testimonianza in tutto l'universo. Tutti i ringraziamenti vanno al dottor Isikolo per l'eccessivo lavoro che ha fatto per me. Di seguito è riportato l'indirizzo email se ti trovi in ​​qualsiasi situazione in cui stai subendo un crepacuore, e ti assicuro che come ha fatto il mio, sicuramente aiuterà anche te. Email: isikolosolutionhome@gmail.com Puoi anche Whatsapp su +2348133261196.

UNKNOWN ha detto...

Io e mio marito siamo stati sposati per circa 7 anni ora. Eravamo felicemente sposati con due figli, un ragazzo e una ragazza. 3 mesi fa, ho iniziato a notare qualche strano comportamento da lui e poche settimane dopo ho scoperto che mio marito sta vedendo qualcuno. Ha iniziato a tornare a casa tardi dal lavoro, non si preoccupa più di me o dei bambini, a volte esce e non torna nemmeno a casa per circa 2-3 giorni. Ho fatto tutto il possibile per risolvere questo problema, ma tutto inutilmente. Ero molto preoccupato e avevo bisogno di aiuto. Mentre stavo navigando attraverso Internet un giorno, mi sono imbattuto in un sito web che ha suggerito che la dott.ssa Adeleke Oba può aiutare a risolvere i problemi coniugali, ripristinare le relazioni interrotte e così via. Così, ho sentito che avrei dovuto provargli. L'ho contattato e ha fatto un incantesimo per me. Due giorni dopo, mio marito venne da me e si scusò per i torti che fece e promise di non farlo mai più. Da allora, tutto è tornato alla normalità. Io e la mia famiglia stiamo vivendo di nuovo felicemente. Tutto grazie al dottor Adeleke Oba, per il suo potente incantesimo. Se hai bisogno di un lanciatore di incantesimi in grado di lanciare un incantesimo che funzioni davvero, ti suggerisco di contattarlo. Non ti deluderà. Questo è il suo WhatsApp +27740386124 o e-mail: (aoba5019@gmail.com )

Unknown ha detto...

Dopo essere stato in relazione con lui per sette anni, ha rotto con me, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro ma tutto è stato vano, lo volevo indietro tanto per l'amore che ho per lui, l'ho pregato di tutto , Ho fatto delle promesse ma lui ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema a qualcuno online e lei mi ha suggerito di contattare un incantatore DR ISIKOLO che potrebbe aiutarmi a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro, ma io sono il tipo che non ha mai creduto negli incantesimi, non ho avuto altra scelta che provarlo , Ho spedito l'incantesimo e lui mi ha detto che non c'era problema che tutto sarebbe andato bene prima di due giorni, che il mio ex tornerà da me prima di tre giorni, ha lanciato l'incantesimo e sorprendentemente il secondo giorno, erano circa le 16:00 . Il mio ex mi ha chiamato, ero così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che ha detto è stato che era così dispiaciuto per tutto quello che è successo, che voleva che tornassi da lui, che mi ama così tanto. Ero così felice e sono andata da lui, è così che abbiamo ricominciato a vivere insieme felicemente. Da allora, ho promesso che chiunque conosca che ha un problema di relazione, sarei stato d'aiuto a tale persona indirizzandolo all'unico vero e potente incantatore che mi ha aiutato con il mio problema e che è diverso da tutti quelli falsi là fuori. Chiunque potrebbe aver bisogno dell'aiuto dell'incantatore, della sua email: isikolosolutionhome@gmail.com o del suo WhatsApp/.Viber lui su: +2348133261196.

Unknown ha detto...

Sono molto sorpreso per l'esperienza miracolosa e le meraviglie del dottor Isikolo che sono state diffuse su Internet e in tutto il mondo, come ha aiutato meravigliosamente le persone di tutto il mondo a restaurare i loro amanti perduti l'ho contattato dopo aver passato così tante testimonianze di persone diverse come mi aiuta a riportare indietro l'ex amante, gli ho detto di mio marito che mi ha abbandonato circa 8 mesi fa, e se n'è andato di casa con tutto quello che avevo, ero sconcertato quando mi ha detto solo di sorridere e avere un riposo mentale assicurandomi che gestirà tutto in sole 48 ore, dopo il secondo giorno in cui mio marito mi ha chiamato, ero così scioccato, prendo la chiamata e non potevo credere alle mie orecchie, mi stava davvero implorando di perdonarlo e facendo promesse al telefono, È tornato a casa e mi ha anche fatto un regalo molto carino solo per lui per dimostrare il suo amore per me, ero così felice che ho dovuto chiamare il dottor Isikolo e ringraziarlo, mi ha detto solo di condividere la buona notizia in tutto il mondo , Beh, se hai bisogno di un lanciatore di incantesimi efficace e reale per un y problema nella tua vita puoi contattare il dottor Isikolo sulla sua email: isikolosolutionhome@gmail.com o il suo WhatsApp lui su: +2348133261196.

Unknown ha detto...

COME RIPRISTINARE IL TUO EX SENZA PANICO GRAZIE AL GRANDE DR JOE PER LA RISOLUZIONE DEI MIEI PROBLEMI
Informazioni di contatto di seguito: email: zionsolutioncentre@gmail.com
o il numero whatsApp +447907629903
Sono Fenna Daan. Voglio testimoniare del potente DR JOE per aver salvato la mia relazione. Devo essere uno dei pochi a non avere problemi a mostrare e dire a qualcuno quanto sono grato per aver reso la mia relazione una relazione melodiosa e liscia. Ho cercato di essere più positivo sul mio rapporto con il mio ragazzo, sembra che sia passato un'eternità. Un'altra signora mi ha portato via la mia fidanzata ed entrambi si sono trasferiti. Ho pianto e cercato che tornasse, ma si è rifiutato di rispondere alle mie chiamate né di rispondere ai miei messaggi. Il mio amico mi ha presentato un potente lanciatore di incantesimi chiamato DR JOE che mi ha aiutato a lanciare un incantesimo d'amore molto potente che ha riportato in vita la mia fidanzata in 48 ore. Sono rimasto stupito e sorpreso quando la mia fidanzata mi ha chiamato per implorarmi perdono, tutto a causa del potente incantesimo d'amore del DR JOE. Non mancare di contattare DR JOE attraverso i seguenti mezzi se hai problemi coniugali o di relazione. Informazioni di contatto di seguito: email: zionsolutioncentre@gmail.com o numero whatsApp +447907629903

Unknown ha detto...

Salva il tuo matrimonio e riavrai urgentemente il tuo ex amante dopo la rottura / divorzio ”mi chiamo Sara, sarò per sempre in debito con il grande dottor Ozalogbo per aver sistemato il mio matrimonio rotto dopo che mio marito mi ha lasciato per la sua amante per 6 mesi. Non ho mai creduto agli incantesimi finché il mio amico non me lo ha presentato. All'inizio ero scettico su di lui perché ho sentito molto parlare di falsi lanciatori di incantesimi, ma ho messo i miei dubbi dietro di me perché volevo disperatamente riavere mio marito e ho fatto secondo quello che mi aveva detto di fare. Ora mio marito è tornato solo 48 ore dopo averlo contattato. Vivo di nuovo felicemente con mio marito dopo 6 mesi di divorzio e non mi riposerò finché non sarà conosciuto in tutto il mondo. È anche specializzato in lotterie, cura di diversi tipi di malattie, erbe per la gravidanza, E.T.C. Connettiti con il dottor Ozalogbo ora, la sua email è ozalogboshrine@gmail.com o Whats-app su +2348162562991

Unknown ha detto...

Voglio che tutti sappiano quanto sono grato per il ripristino del mio matrimonio con l'aiuto di un incantatore chiamato DR JOE. È fantastico e unico, ho avuto il suo contatto qui online da testimonianze di cui ho letto. gli ho detto i miei problemi e ha lanciato un incantesimo d'amore che mi ha riportato mio marito in 48 ore e mi stupisce come accadono miracoli del genere dopo che ha tradito e ha voluto il divorzio, per quanto mi riguarda mio marito è arrivato con un nuovo marrone macchina che ha appena comprato per me, questa è la cosa migliore che mi sia mai capitata e ora stiamo vivendo molto felici. Il dottor Joe è lì per rispondere ai tuoi problemi di relazione. contattalo su Email Informazioni di contatto di seguito: zionsolutioncentre@gmail.com o numero whatsApp +447907629903

Unknown ha detto...

Sono impressionato. Sta succedendo davvero a me. Ho indietro il mio ex marito. Il mio nome è Veronica Adrian. Sono molto felice oggi di essere l'unico a scrivere del mio aiutante che ha pregato per me per la mia relazione. Dio ha davvero usato quest'uomo per aiutare la mia situazione. Per favore, ascolta le mie parole se stai cercando un incantatore che ti aiuti, contatta il dottor Isikolo. È il miglior lanciatore di incantesimi per aiutarti oggi. Due anni fa, io e mio marito abbiamo avuto una grande lite che ha portato al nostro divorzio. È stato un inferno per me e il mio bambino che abbiamo dovuto trasferirci in un'altra città. Sono diventato un genitore single. Ho incontrato il dottor Isikolo solo circa un mese fa quando gli ho parlato della mia situazione e lui mi ha detto di non preoccuparmene. Entro due giorni, il mio ex marito è tornato da me. È successo un martedì mattina quando ho ricevuto una chiamata da casa (i miei genitori) che mi stava cercando. Ho accettato che venisse a casa mia e mi sono scusato inginocchiandomi davanti a nostro figlio. Ho capito subito che quest'uomo mi aveva aiutato. Sono una donna molto felice per tutto quello che è successo nella mia vita. Se vuoi contattare un incantatore, incontra il dottor Isikolo e rimarrai sorpreso dai meravigliosi cambiamenti nella tua vita. La sua email è isikolosolutionhome@gmail.com Puoi anche Whatsapp su +2348133261196. contattalo e ti risponderà.

Unknown ha detto...

Incredibile incantesimo d'amore per tornare con il tuo partner e risolvere il tuo rapporto interrotto Mio marito ha rotto con me 3 mesi fa e mi ha costretto a firmare i documenti per il divorzio, ed ero completamente affranto. E non potevo tornare in nessuna forma emotivamente. Ringrazio Dio per questo stupefacente e brillante lanciatore di incantesimi che è venuto in mio soccorso. Wow! Questo incantatore mi ha aiutato tantissimo. Il dottor Isikolo mi ha garantito un incantesimo urgente di 24 ore, di cui l'ho accettato. Incredibilmente! questo mese, il 5 di questo mese 2020, mio ​​marito mi ha richiamato con molte scuse dopo 48 ore, cosa che mi ha assicurato, e ha fatto tutto il possibile per ritirare i documenti di divorzio che erano in precedenza in corso con il potere di questo incantesimo di lavoro miracoloso Alcune persone hanno testimoniato che ha riportato indietro il loro ex amante, alcuni hanno testimoniato che ripristina l'utero, cura il cancro, il virus dell'herpes simplex e altre malattie, Grazie mille Signore per i tuoi potenti incantesimi. le espressioni non sono sufficienti per dire grazie. Invia un'e-mail al dottor Isikolo ora per un incantesimo d'amore urgente e riunione isikolosolutionhome@gmail.com Puoi anche Whatsapp su +2348133261196

Unknown ha detto...

CONTATTA UN GRANDE INCANTESIMO CASTER DR JOE PER RIPORTARE IL TUO EX AMANTE VIA EMAIL email: zionsolutioncentre@gmail.com o whatApp numero +44-7907-629903
Mi chiamo Zoe Floris, non credo mai che ci sarà mai una soluzione al mio problema di relazione con il mio amante. il mio amante chiamato Daan West mi ha buttato fuori di casa e ha portato un'altra donna che ora ritiene sia la cosa migliore per lui. fino a quando un giorno ho ricevuto una telefonata da un amico in città che il mio uomo stava uscendo per un appuntamento con un'altra donna in città, le ho detto che anch'io sono sorpresa, perché da quando Daan West mi ha lasciato non pensa né chiama me. così dopo alcuni giorni la mia amica di nome Alice mi ha chiamato e mi ha detto che ha trovato un uomo molto potente, ed è un grande erborista africano, veramente sappiamo tutti che gli africani sono benedetti con così tanti poteri erboristici che usano per aiutare molte persone, quindi mi ha detto che il nome dell'uomo è DR JOE che mi inoltrerà il suo indirizzo e-mail in modo che io possa contattarlo per chiedere aiuto, quindi veramente mi ha inviato l'indirizzo e-mail del DR JOE e l'ho contattato quel giorno fedele . dopo un po 'mi ha scritto che il mio uomo sarebbe tornato da me se solo avessi creduto nel suo lavoro, quindi dopo 48 ore ricevo una telefonata da Daan West, e ha iniziato a implorare che dovessi per favore perdonarlo per tutto ciò che aveva fatto per me .. mi ha implorato di spezzarmi il cuore e ha promesso di non mollare mai. ora io e Daan West stiamo programmando di sposarci il prima possibile. siamo riportati indietro con il grande potente incantesimo d'amore e accecati dall'incantesimo DR JOE, siamo felici e contenti. contatta DR JOE a questa email: zionsolutioncentre@gmail.com o al numero whatsApp +44-7907-629903

Unknown ha detto...

Autentico lanciatore di incantesimi chiamato DR ISIKOLO
Ero così depresso quando il mio amante mi ha lasciato per un altro ragazzo dopo che siamo usciti per 5 anni, ho provato a implorarla di tornare da me che lei ha rifiutato e ha detto che non provava più sentimenti per me. sono diventato un uomo triste dopo tutto quello che siamo stati attraverso insieme, dopo tutto l'amore che abbiamo condiviso in passato non potevo immaginare la mia vita senza di lei perché il mio amore per lei non aveva prezzo da scambiare per qualsiasi motivo un giorno mentre stavo navigando su Internet ho visto un commento a riguardo lui ha il potere di riportare indietro l'ex amante e ho deciso di provare a vedere di persona contattandolo e immediatamente ho risposto e gli spiego cosa sto passando e ha detto che l'altro ragazzo usa l'incantesimo di riunione su di lei che era il motivo per cui se n'è andata me per lui nonostante la mia cura per lei e la promessa di aiutarmi a recuperare il mio amante e mi aiuterà anche a lanciargli un incantesimo morto in modo che non possa combattermi in futuro, in meno di tre giorni il ragazzo è stato ucciso da uno sconosciuto ragazzo uomini in Florida e in cinque giorni la mia ragazza era al mio casa che aspettava che tornassi dal lavoro e quando l'ho fatto ha iniziato a implorare dicendo che era dispiaciuta di non aver mai saputo cosa le fosse successo. grazie DOTT.SSA ISIKOLO ora sono felice con la mia ragazza e ora sta andando tutto liscio. contatta peter per qualsiasi incantesimo di vendetta e ex back spell tramite isikolosolutionhome@gmail.com Puoi anche WhatsApp su +2348133261196.

Karlo Florian ha detto...

Io e il mio ex ci siamo lasciati 1 anno e 2 mesi fa ed ero incinta di sei mesi. Ci amiamo entrambi ed è stato uno shock per me e mi ha davvero spezzato il cuore. Ho provato a chiamarlo ed entrambe le sue linee sono state disconnesse. Ho provato a contattarlo sui social network ma mi ha cancellato da loro. Ho pianto e pianto ogni giorno perché lo amavo moltissimo. Fino a quando non ho partorito e il bambino aveva un anno, non sono riuscito a riavere il mio amore. Di nuovo, ero confuso. Non so cosa fare e ho anche perso il lavoro e non ho soldi per prendermi cura del bambino. Ero infelice nella vita, quindi ho pianto a mia sorella e le ho detto il mio problema e ho detto che conosceva un potente incantatore DR Isikolo che l'ha aiutata quando non poteva rimanere incinta. L'ho contattato via e-mail e ha detto che mi avrebbe aiutato e mi ha detto che una donna ha lanciato un incantesimo sul mio uomo e ha detto che mi aiuterà a spezzare l'incantesimo così il mio uomo tornerà da me e sarà mio per sempre. È stata una grande sorpresa per me che tutto ciò che ha detto si sia avverato. Il mio uomo è tornato immediatamente da me, dicendo che avrei dovuto perdonarlo. Invio un grandissimo ringraziamento a questo potente e vero lanciatore di incantesimi. Prego che viva a lungo e svolga più del suo meraviglioso lavoro. Se hai qualche tipo di problema che ti disturba nella vita, devi contattare questo potente incantatore DR Isikolo! Lui ti può aiutare. Non ti deluderà, ti garantisco al 100% che ti aiuterà, Ecco il suo contatto: Scrivilo a: isikolosolutionhome@gmail.com Puoi anche WhatsApp su +2348133261196.

Unknown ha detto...

Ciao amici, sono qui per dire una testimonianza fantastica e sorprendente su un grande incantatore che mi ha aiutato. Il mio nome è Anna Luuk. Riavere il mio amante è ciò che meno mi aspettavo e non avrei mai potuto immaginare. Io e il mio amante siamo sposati da cinque anni e viviamo felici ma all'improvviso lui è cambiato completamente e si è allontanato da me e non ho mai saputo cosa stesse succedendo, ho provato a chiederglielo ma si è rifiutato di dirmi cosa il problema è, e col passare del tempo ha chiesto il divorzio. Ero così preoccupato e confuso e ho fatto tutto il possibile per riaverlo ma non è stato facile, pensavo che ogni speranza fosse persa e durante la mia ricerca di una via d'uscita, un mio amico che aveva un problema simile ha detto io riguardo a una grande lanciatrice di incantesimi chiamata DR ISIKOLO che l'ha aiutata a riavere anche la sua Amica. Non credo mai nel lancio di incantesimi in tutta la mia vita o in una magia perché non ho mai pensato che avrebbe funzionato ma ho cercato di dare a quest'uomo una possibilità e con mia grande sorpresa, ha lanciato un incantesimo per riportare indietro il mio amante, ma oggi siamo tornati insieme in una bella casa con tre bellissimi bambini. Grazie DR ISIKOLO. Siamo di nuovo felici insieme e sto usando questa opportunità per dire a chiunque passi una situazione simile O se hai bisogno di Cure di contattarlo via e-mail: zionsolutioncentre@gmail.com o numero whatsApp +44-7907-629903

Unknown ha detto...

HO TORNATO IL MIO ex partner
Molte persone hanno scritto articoli su come sono stati aiutati da un incantatore, ma sono molto grato a questo grande incantatore che mi ha riportato il mio ex marito. Questa testimonianza è una storia vera e il mio nome è Monika Simun. Quando sono entrato in contatto con quest'uomo è stato anche attraverso una testimonianza scritta su di lui e ho anche incontrato molte testimonianze su come ha aiutato gli altri con la loro vita. Tornare con un ex è uno dei sentimenti più interiori che molte persone vorrebbero provare, soprattutto perché quei ricordi con il nostro ex offuscano sempre la nostra mente quando qualcun altro fa alcune di quelle cose che il nostro ex era solito fare. Sono stato un genitore single per quasi 6 anni e anche se il mio ex marito era lontano dai miei figli, vorrei ancora che un giorno tornasse da me. Questo medico di incantesimi che ho incontrato conosciuto come DR ISIKOLO mi ha aiutato con i miei desideri e sono felice di dire che sono tornato con il mio ex marito e sono molto felice di condividere la testimonianza con tutti in modo che anche loro possano incontrare questo grande dottore e risolvere il loro i problemi. Non so cosa potrebbero provare gli altri nel riavere il loro ex nella loro vita, ma so sempre che c'è una benedizione sotto mentite spoglie con un solo ricollegamento con un ex. Se vuoi tornare con successo con il tuo ex, contatta questo grande incantatore al suo Whatsapp +2348133261196 o invia un'e-mail a: isikolosolutionhome@gmail.com e condividi anche una testimonianza fantastica proprio come me.

Unknown ha detto...

Questa testimonianza del DR ISIKOLO Aiuto spirituale per me sarà dichiarata in tutto Internet per pubblicare il suo nome alle persone e permettere ad altri che hanno problemi di relazione di essere aiutati da lui. La fiducia è la chiave per un incantesimo di successo. Mi chiamo Amy Dylan e vengo da Bucarest, Romania. Ho iniziato a scrivere questa testimonianza mercoledì 29 luglio 2020 e ho messo intenzionalmente la data qui in modo da ricordare che è solo entro 2 giorni dal contatto con DR ISIKOLO Spiritual che la mia relazione perduta da tempo con la mia ex moglie era finalmente finita. Mi sono ricollegato con la mia ex moglie il 28 settembre dopo aver contattato DR ISIKOLO il 26 settembre tramite la sua email: isikolosolutionhome@gmail.com ed entro 2 giorni, la mia ex moglie è tornata da me dopo essersi separata da lei per oltre 8 anni. È stato un miracolo perché non ho mai creduto che sarebbe stato possibile. Sono ancora sorpreso che mentre scrivo questa testimonianza, lei dorma ancora nel nostro letto matrimoniale. Sono davvero felice, signore. Grazie per avermi aiutato e prego che anche altre persone meravigliose diano meravigliose testimonianze su di te. Mettiti in contatto con DR ISIKOLO Spiritual per salvare la tua relazione. Email: isikolosolutionhome@gmail.com Puoi anche Whatsapp su +2348133261196.

Unknown ha detto...

Mio marito ha abbandonato me e i bambini negli ultimi 8 mesi e si è rifiutato di tornare perché era stato trattenuto da una donna che aveva appena incontrato, perché io ei bambini abbiamo sofferto ed è stato un inferno una lotta per me, ma decido di fare tutti i mezzi per assicurarmi che la mia famiglia si riunisca come prima, poi sono andato online lì ho visto così tanti bei discorsi su questo incantatore la cui email è ozalogboshrine@gmail.com quindi io Ho dovuto contattarlo e in soli 4 giorni come aveva promesso, mio marito è tornato a casa e il suo comportamento è tornato all'uomo con cui mi sono sposato.Non posso ringraziare abbastanza l'incantatore per quello che ha fatto per me, sono così grato. Ho anche parlato con l'incantatore al telefono, per confermare la sua esistenza. La sua email di nuovo è: ozalogboshrine@gmail.com o whats-app +2348162562991

Unknown ha detto...

Mio marito ha abbandonato me e i bambini negli ultimi 8 mesi e si è rifiutato di tornare perché era stato trattenuto da una donna che aveva appena incontrato, perché io ei bambini abbiamo sofferto ed è stato un inferno una lotta per me, ma decido di fare tutti i mezzi per assicurarmi che la mia famiglia si riunisca come prima, poi sono andato online lì ho visto così tanti bei discorsi su questo incantatore la cui email è ozalogboshrine@gmail.com quindi io Ho dovuto contattarlo e in soli 4 giorni come aveva promesso, mio marito è tornato a casa e il suo comportamento è tornato all'uomo con cui mi sono sposato.Non posso ringraziare abbastanza l'incantatore per quello che ha fatto per me, sono così grato. Ho anche parlato con l'incantatore al telefono, per confermare la sua esistenza. La sua email di nuovo è: ozalogboshrine@gmail.com o whats-app +2348162562991

Unknown ha detto...

CIAO! Sono Amber Koen, quando alla fine ho trovato testimonianze su questo incantatore DR ISIKOLO, su come ha aiutato molte persone a riavere i loro amanti e le famiglie distrutte, l'ho contattato tramite il suo indirizzo email (isikolosolutionhome@gmail.com) perché ero assolutamente disperato per riavere mio marito. La vita senza mio marito era un vero disastro per me e per i miei figli. Volevo un cambiamento radicale e pensavo che la magia potesse essere la soluzione. Dopo aver discusso la risoluzione con il DR ISIKOLO, mi ha dato la speranza che ripristinerà il mio matrimonio. Ero fiducioso che avrebbe effettivamente costretto mio marito a tornare a casa e lo ha fatto! È fantastico quello che questo grande incantatore ha fatto per me, il suo aiuto è Kimbaly! Non so cosa avrei fatto senza l'aiuto del DR ISIKOLO, fa il suo lavoro così bene che è organizzato e altamente funzionale, credo che sia il miglior lanciatore di incantesimi su cui posso contare quando si tratta di tutti i tipi di incantesimi, io è stato paventato che i suoi incantesimi funzionassero, se hai bisogno di aiuto, contattalo su Email: isikolosolutionhome@gmail.com Puoi anche Whatsapp su +2348133261196.

Unknown ha detto...

Servizio eccellente e straordinario su come riavere il tuo ex.
A chi può interessare, ho davvero apprezzato il modo in cui The Great DR ISIKOLO ha usato la sua guida intuitiva e le sue abilità come life coach e anche la sua empatia per riportare la mia anima gemella da me. Per il 100 percento dei veri sensitivi gratuiti, consulente per riportare il tuo ex e risolvere tutti i tuoi problemi generali o problemi di afflizione. il mio partner mi ha lasciato a causa di lotte e combattimenti senza fine e sono stato devastato per mesi e ho riavuto la mia felicità quando l'ho contattato. L'unico e solo DR ISIKOLO The Great è l'unico che può aiutarti. Ha risolto il mio problema per me. Ha riportato il mio ex entro 48 ore dalla consultazione. Entra in contatto con The Great DR ISIKOLO Email: puoi contattare il Dr Isikolo email; isikolosolutionhome@gmail.com Puoi anche WhatsApp/Viber su +2348133261196

Unknown ha detto...

Il dottor Isikolo l'ha fatto di nuovo per me dopo aver aiutato una donna a riprendersi suo marito. Voglio far conoscere al mondo il DR ISIKOLO il grande incantatore che mi ha riportato la mia ex moglie quando pensavo che ogni speranza fosse persa. DR ISIKOLO ha usato il suo potente incantesimo per mettere un sorriso sul mio viso riportando la mia donna con il suo incantesimo, all'inizio pensavo di sognare quando mia moglie è tornata da me in ginocchio implorandomi di perdonarla e accettarla e persino da allora lei mi ama più di quanto mi sarei mai aspettato, quindi ho fatto voto a me stesso che avrei fatto conoscere al mondo DR ISIKOLO perché è un grande uomo. Tutto quello che ho fatto è stato rispettarlo e lui mi ha aiutato e ho ottenuto il risultato in 48 ore che ancora oggi mi stupisce. Hai problemi nella tua relazione? il tuo partner ha rotto con te e tu lo ami ancora e lo rivuoi indietro? Hai problemi con la tua finanza? o hai bisogno di aiuto di qualsiasi tipo, contatta DR ISIKOLO oggi per ti do la garanzia al 100% che ti aiuterà proprio come ha aiutato me. L'indirizzo email di DR ISIKOLO è: isikolosolutionhome@gmail.com Puoi anche WhatsApp su +2348133261196.

anonymous ha detto...

Ho letto alcune delle testimonianze del Dr. JOE su come ha aiutato molte persone a riportare i loro amanti in 2 giorni con un incantesimo d'amore. Avevo problemi con il mio ragazzo, quindi ho deciso di contattarlo perché amo così tanto il mio ragazzo. è uscito di casa e ha detto che non è più interessato alla relazione senza motivo, ero sotto shock. Ho contattato il dott. Ajayi e lui mi hanno detto che il mio ragazzo sarebbe tornato da me nei prossimi 3 giorni, il dott. JOE ha fatto un incantesimo d'amore e questo ha aperto gli occhi al mio ragazzo per vedere quanto ci amiamo e lui è tornato a casa. Mentre scrivo questa testimonianza, sono la ragazza più felice della terra. io e il mio ragazzo stiamo vivendo una vita felice e il nostro amore è ora più forte di prima che ci lasciassimo. Tutto grazie al dott. JOE per il lavoro eccessivo che ha fatto per me, aiutandomi a tornare con il mio ragazzo. se stai affrontando problemi di relazione e desideri una soluzione rapida contatta il dottor JOE su Email: email: zionsolutioncentre@gmail.com o numero whatsApp +44-7907-629903

Unknown ha detto...

QUESTO NON È UNO SCHERZO. AFFIDATEVI AL GRANDE DR ISIKOLO. Il mio nome è Senna Rayan. Il grande DR ISIKOLO è davvero potente e sa fare perfettamente il suo lavoro. Se non fosse stato per lui non avrei potuto immaginare cosa sarebbe successo. Il mio ex litigava sempre con me e mi maltrattava sempre. Ha iniziato a comportarsi in modo strano e divertente e mi ha lasciato senza motivo per un'altra ragazza. Pensavo che ogni speranza fosse svanita. Ho cercato aiuto su Internet e mi sono imbattuto in Great isikolosolutionhome@gmail.com. Ho visto tante testimonianze su di lui. Sono stato felicissimo e l'ho contattato sulla sua e-mail e gli ho detto cosa stava succedendo. Ha riso e mi ha assicurato di calmarmi che mi aiuterà e che il mio ex tornerà supplicandomi. Ha fatto il suo lavoro e ha lanciato l'incantesimo per me e in 2 giorni, il mio ex è venuto a scusarsi proprio come mi aveva detto. Oggi viviamo entrambi insieme e siamo ancora più innamorati di come eravamo prima che se ne andasse. Contatta il Grande DR ISIKOLO per il tuo aiuto. Puoi contattarlo su Email: isikolosolutionhome@gmail.com Puoi anche WhatsApp/Viber su +2348133261196.

Antonela Lasse ha detto...

Come posso spiegare questo al mondo che c'è un uomo di nome DR ISIKOLO che mi ha aiutato a riportare indietro il mio ex amante e mi ha restaurato il grembo. quando ogni speranza era persa. Io e il mio amante siamo stati sposati negli ultimi 5 anni senza figli, stavamo vivendo felici. fino a un giorno che abbiamo avuto un malinteso perché non potevo avere un figlio per lui, quindi ha deciso di vivermi per un'altra donna, ero così triste e frustrato e non potevo nemmeno mangiare fino a quando un giorno stavo sfogliando Internet dove ho visto una signora chiamata Sandra testimoniare dell'incantatore chiamare DR ISIKOLO che l'ha aiutata a riportare suo marito a casa, quindi ho deciso di provare a contattare l'incantatore DR ISIKOLO quindi spiego tutto il mio problema al DR ISIKOLO e mi ha detto che non dovevo preoccuparmi che mi avrebbe aiutato a risolvere il mio problema, che il mio amante tornerà a casa, con mia grande sorpresa in sole 48 ore mio marito ha iniziato a chiamarmi e implorando perdono era davvero un miracolo ora siamo tornati di nuovo come marito e moglie, una settimana dopo che il mio grembo è stato ripristinato e in questo momento è passato un mese tutto il mio ringraziamento va al DR ISIKOLO, non preoccuparti più perché il DR ISIKOLO è qui per aiutarti tutti, ti farò un favore il mio lasciando il suo Whatsapp +2348133261196 o e-mail isikolosolutionhome@gmail.com

Unknown ha detto...

Dopo un anno di matrimonio infranto, il mio amante mi ha lasciato con un figlio, avevo voglia di finire tutto, mi sono quasi suicidato perché lei ci ha lasciato senza niente, ero emotivamente giù per tutto questo tempo. Grazie a un incantatore chiamato DR ISIKOLO che ho incontrato online che mi ha riportato il mio amante in 2 giorni come mi aveva assicurato. Ho conosciuto il suo lavoro In un giorno fedele che stavo navigando su Internet. Mi sono imbattuto in diverse testimonianze su DR ISIKOLO Alcune persone hanno testimoniato che ha riportato indietro il loro ex amante, alcune hanno testimoniato che ripristina l'utero, cura il cancro e altre malattie e io faccio parte di coloro che hanno avuto soluzione da lui. puoi raggiungerlo sulla sua email: email: isikolosolutionhome@gmail.com o numero whatsApp +2348133261196.

Unknown ha detto...

Ero alla disperata ricerca di un modo per far innamorare di nuovo il mio ex ragazzo. Abbiamo avuto i nostri alti e bassi, ma negli ultimi 6 mesi il nostro rapporto è andato a male. Ho speso più di 500 per un lanciatore di incantesimi che pensavo mi avrebbe aiutato e non sapendo che non lo aveva aiutato. Mi avvicino perché voglio essere la donna desiderabile che ero e lui si innamora di me e mi sposa. Non riesco a immaginare questo ragazzo con nessun altro fino a quando non ho davvero contattato il dottor ISIKOLO che ha fatto sì che il mio desiderio fosse esaudito. Mi ha fornito dettagli su come aiutarmi, cosa che ha fatto quando ho obbedito e ha salvato il mio uomo dalle mani malvagie della signora che lo ha ipnotizzato e il mio uomo è tornato da te in 48 ore e sono rimasto davvero stupito che tale manifestazione di poteri è veramente reale. Ora posso dire con gioia alle persone di provare il DR ISIKOLO nei loro problemi e attendere i risultati immediati. contattalo con il suo indirizzo email: isikolosolutionhome@gmail.com o direttamente WhatsApp +2348133261196.

Unknown ha detto...

Grazie mille DOTTORE ISIKOLO per avermi fatto tornare il mio ex ragazzo. Sto scrivendo questa meravigliosa testimonianza riguardo a quest'uomo. Ha realizzato tutti i miei desideri. Io e il mio ragazzo siamo usciti insieme per più di 3 anni e anche se abbiamo avuto così tanti litigi ma non abbiamo mai pensato a una rottura. Un giorno, mi ha chiamato al telefono dicendomi come è stanco della relazione e non può vedere da nessuna parte che stiamo andando. Sono passati mesi e il mio ragazzo non mi ha più contattato e non ho più avuto sue notizie e il suo cellulare è stato disconnesso. Sapevo di dover cercare aiuto a causa del tanto amore che ho per lui. Ho contattato questo grande lanciatore di incantesimi perché non ho mai contattato nessuno prima e ti dico che dopo 2 giorni di contatto, il mio ex ragazzo mi ha chiamato e mi ha chiesto di vedermi e la mattina dopo ha indossato un anello al dito. Sono molto felice perché presto diventerò una donna sposata con l'aiuto di questo grande incantatore chiamato DOTTORE ISIKOLO. Ho promesso di manifestare le tue opere a tutti e per favore contatta quest'uomo per aiutarti a isikolosolutionhome@gmail.com o il suo WhatsApp lui su: +2348133261196.

Prophet/Dr Odiboh ha detto...

Ciao, mi chiamo la signora Claudia Javier non posso nascondere questa grande testimonianza che ha luogo nella mia vita amerò tutti per sapere che è per questo che continuerò sempre a condividere la mia testimonianza a tutti su come questo grande potente incantatore chiamato Dr Odiboh , aiutami a riportare mio marito che mi ha lasciato sette mesi fa per un'altra ragazza e aiutami anche a rimanere incinta per lui, è stata una grande sorpresa per me perché non credo mai che lo riprenderò e rimarrai incinta, perché siamo sposati da più di cinque anni ma non abbiamo potuto avere un figlio più tardi mio marito ha iniziato a tradirmi e mi ha lasciato per un'altra ragazza, mi si spezza il cuore ero confuso e non sapevo più cosa fare, ogni giorno piangi e piangi cerco di fare del mio meglio per riaverlo indietro ma non sono riuscito a contattare qualche incantatore ma non sono riuscito a risolvere il mio problema fino a quando un mio amico non mi ha presentato questo potente potente incantatore l'ho contattato tramite (odibohsolutionhome@gmail.com) gli ho detto tutto il mio problema ha detto che mi aiutiamo ma è stata una grande sorpresa per me mio marito che mi ha lasciato da quando sette mesi fa è tornato da me dicendo che avrei dovuto perdonarlo e che sono riuscita a rimanere incinta per lui è stato proprio come un sogno per me era solo il lavoro manuale di questo potente incantatore. Consiglio se hai qualsiasi tipo di problema o difficoltà che ti disturba nella vita è solo per te contattare questo potente incantatore che può aiutarti a risolvere il tuo problema, perché mi ha salvato. Questo è il suo numero whatsapp +2347048883838

Unknown ha detto...

Voglio ringraziare Great DR ISIKOLO (https://isikololovetemple.com) per aver portato a Ripristinare la mia relazione interrotta. Nessuno avrebbe mai potuto farmi credere che la Testimonianza sarebbe mai arrivata alla realtà. Ero il più grande scettico del mondo. Non ho mai creduto negli incantesimi o in qualsiasi altra cosa correlata, ma mi è stato detto da una fonte affidabile (un collaboratore molto stretto) e l'ho provato, è stata una delle cose migliori che abbia mai fatto. La mia vita sentimentale era in rovina; il cuore si spezza ed era sull'orlo di un terzo. Non potevo affrontare un altro divorzio e volevo fare di più per far funzionare la nostra relazione, ma a mio marito non sembrava importare. e ha frenato di nuovo con me. Ero confuso e non sapevo cosa fare di nuovo, piuttosto loro per entrare in contatto con il DR ISIKOLO. Ha fatto un incantesimo d'amore che ha fatto tornare mio marito da me in 48 ore esatte, mi ha assicurato. ora siamo molto felici con noi stessi. Il DR ISIKOLO le ha fatto capire quanto ci amiamo e abbiamo bisogno l'uno dell'altro. Quest'uomo è REALE e per sempre. può anche aiutarti a riparare la tua relazione interrotta. Ho riavuto mio marito! È stato come un miracolo. contattalo ora se hai bisogno di aiuto.
e-mail: isikolosolutionhome@gmail.com
sito web: https://isikololovetemple.com
Whatsapp lui al +2348133261196.

Unknown ha detto...

L'AMORE AUTENTICO INCANTESIMO I LAVORI IN 48 ORE Ho riavuto la mia ex ragazza con l'aiuto del DR ISIKOLO su (https://isikololovetemple.com)
Ho visto persone scrivere testimonianze sull'incantesimo con cui sono state benedette e da chi quindi voglio dire anche la mia. È anche con queste testimonianze che ho incontrato il dottor Isikolo e l'ho contattato per riportare da me la mia ex Katrina così potevamo trascorrere le vacanze insieme perché ci siamo lasciati per quasi un anno e il mio cuore non è stato lo stesso. Amo questa donna con tutto il cuore. Con l'aiuto del dottor Isikolo, il mio ex è tornato da me 48 ore dopo aver obbedito e fatto quello che mi aveva chiesto di fare. È molto reale. Anch'io ero scioccato e non potevo credere che funzionasse davvero. Ti direi di contattare quest'uomo se desideri riavere la persona amata da te con risultati rapidi sul suo sito web: (https://isikololovetemple.com) o WhatsApp/Viber +2348133261196. Grazie.

elizabeth james ha detto...

Ciao ragazzi! mi chiamo elizabeth james vengo dalla slovena ho perso mio marito per un'altra donna, dopo 4 anni di matrimonio. Abbiamo avuto un bel matrimonio ma ha iniziato una relazione con un collega che lo ha inseguito. Vive vicino al suo lavoro e si è rifiutato di parlare con me o di tornare a casa. Ero così devastato e ho trovato difficile farcela. Sono diventato molto preoccupato e avevo bisogno di aiuto. Un giorno, mentre stavo navigando su Internet, mi sono imbattuto in un commento di Mary che suggeriva che la dottoressa JAJA l'aveva aiutata a risolvere i suoi problemi coniugali, ripristinare relazioni interrotte e così via. Quindi, ho sentito di dovergli provare. L'ho contattato e mi ha fatto un incantesimo.48 ore dopo, mio ​​marito è venuto da me e si è scusato per i torti che ha fatto e ha promesso di non farlo mai più. Da allora, tutto è tornato alla normalità. Io e la mia famiglia viviamo di nuovo felicemente insieme .. Tutto grazie al dottor JAJA. Se hai bisogno di un lanciatore di incantesimi in grado di lanciare un incantesimo che funziona davvero, ti suggerisco di contattarlo. Non ti deluderà. Ti do la garanzia al 100% che ti aiuterà. La sua email jajaspellcasterstemple1@gmail.com o aggiungilo su whatsApp +79091598264 Grazie Dr.JAJA.

Anonimo ha detto...

È un privilegio condividere questa miracolosa testimonianza al mondo. Sono Beth Walters dall'Inghilterra. Mio marito ha divorziato da me 4 mesi fa e sono stata piena di rimorso perché non sapevo cosa fare per correggere i problemi con mio marito. Ho cercato aiuto su Internet su come avrei potuto ottenere aiuto nel mio matrimonio e ho scoperto grandi testimoni su WEALTHY LOVE SPELL che è stato progressista con i suoi incantesimi. Mi sono messo in contatto con lui ed ecco, il dottor Wealthy mi ha detto che preparerà un incantesimo per me che riporterà indietro mio marito. Ero scettico ma non avevo altra scelta che lavorare con lui. 2 giorni dopo, mio ​​marito mi ha chiamato dicendo che stava tornando a casa e da quel giorno fino a questo momento, abbiamo vissuto pacificamente. Ora è tornato con così tanto amore e premura. oggi sono felice di farvi sapere che questo incantatore ha il potere di riportare indietro gli amanti e la cosa più sorprendente è che il nostro amore è molto forte ora, ogni giorno è felicità e gioia. e non c'è niente come stare con l'uomo che ami. Consiglio vivamente il Dr.Wealthy a chiunque abbia bisogno di aiuto. Se hai qualche problema contatta il dottor Wealthy, ti garantisco al 100% che ti aiuterà !!.

wealthylovespell@gmail.com

Scrivilo su Whats-app +2348105150446

Unknown ha detto...

Ciao a tutti, sono così entusiasta che mio marito sia tornato dopo avermi lasciato per un'altra donna. Mio marito aveva una relazione con un collega di lavoro e io amo così tanto mio marito ma mi tradiva con il suo collega e questa ragazza penso che usi la stregoneria o la magia nera su mio marito per fargli odiare me e questo era così critico e fuori luogo, piango tutto il giorno e la notte perché Dio mi mandi un aiutante per riportare indietro mio marito! Ero davvero arrabbiato e avevo bisogno di aiuto, quindi ho cercato aiuto online e mi sono imbattuto in un sito Web che suggeriva che il dottor Wealthy può aiutare a riavere un ex fidanzato velocemente. Quindi, ho sentito di dovergli provare. L'ho contattato e mi ha detto cosa fare e l'ho fatto, poi ha fatto un incantesimo d'amore per me. 22 ore dopo, mio ​​marito mi ha davvero chiamato e mi ha detto che gli mancavo così tanto, Oh mio Dio! Ero così felice, e oggi sono di nuovo felice con il mio uomo e stiamo vivendo gioiosamente insieme e ringrazio il potente incantatore Dr.Wealthy, è così potente e ho deciso di condividere la mia storia qui. se sei qui e il tuo amante ti rifiuta, o tuo marito si è trasferito da un'altra donna, non piangere più, contatta subito il dottor Wealthy per chiedere aiuto. Ecco la sua email, wealthylovespell@gmail.com
Esegue anche il seguente incantesimo
Incantesimo di gravidanza
Incantesimo d'amore
Incantesimo di ingrandimento del pene
herpes
Incantesimo vincente
Il suo WhatsApp + 2348105150446

Unknown ha detto...

COME RITROVO LA MIA FELICITÀ PERDUTA NELLE MANI DEL DOTT.SSA ISIKOLO .. Mi chiamo Bryan Gonzalez, ho sempre promesso di raccomandarti alle persone là fuori che potrebbero anche aver bisogno del tuo aiuto, perché trovare la tua email è stata la cosa migliore che abbia a me sia mai successo, DR ISIKOLO sei l'uomo più premuroso e compassionevole che abbia mai conosciuto. Ero così giù dopo essere stato senza amore per quasi cinque anni. Ho richiesto un incantesimo d'amore di ricongiungimento e sorprendentemente ha funzionato e ho riportato mia moglie a casa da me in 48 ore dopo aver aderito e ha funzionato perfettamente. Vivo felicemente con l'uomo più adorabile al mondo ed è per questo che ho pregato. Grazie DR ISIKOLO non sarebbe abbastanza, considerando quello che hai fatto per me, quindi ho deciso di condividere questa testimonianza del tuo lavoro manuale a tutto il mondo per conoscere il tuo buon lavoro per me. Puoi contattare quest'uomo per qualsiasi problema di relazione e anche lui ti aiuterà, tramite la sua email: email: isikolosolutionhome@gmail.com Puoi anche WhatsApp/Viber su +2348133261196. sito web: https://isikololovetemple.com

Unknown ha detto...

COME HO RITORNO IL MIO EX MARITO CON L'AIUTO DEL VERO ED EFFICACE INCANTESIMO DEL DR Sunny Mi chiamo Lydia Gomez, non avrei mai pensato di sorridere di nuovo, Mio marito mi ha lasciato con due figli per un anno, Tutti gli sforzi per riportarlo indietro sono falliti Pensavo che non lo rivedrò più fino a quando non ho incontrato una signora di nome Maria che mi ha parlato di un incantatore chiamato Dr.Sunny, mi ha dato il suo indirizzo e-mail e numero di cellulare e l'ho contattato e mi ha assicurato che entro 48 ore mio marito tornerà da me, in meno di 48 ore mio marito è tornato ha iniziato a chiedere perdono dicendo che è il lavoro del diavolo, quindi sono ancora sorpresa fino ad ora per questo miracolo, non sono riuscito a concepire ma non appena il è stato lanciato l'incantesimo, sono rimasta incinta e ho dato alla luce il mio terzo figlio, se hai bisogno di assistenza da lui puoi contattarlo tramite: email: drsunnydsolution1@gmail.com o WhatsApp o chiamalo subito: + 2348082943805.
Il dottor Sunny cura anche:
1. HIV / AIDS
2. HERPES 1/2
3. CANCRO
4. SLA (malattia di Lou Gehrig)
5. Epatite B?
6.Se vuoi rimanere incinta

Anonimo ha detto...

Sarò per sempre in debito con il grande dottor Adeleke per aver sistemato il mio matrimonio rotto dopo che mio marito mi ha lasciato per la sua amante per 7 mesi. Non ho mai creduto agli incantesimi fino a quando il mio amico non mi ha presentato a lui. All'inizio ero scettico su di lui perché ho sentito molto parlare di falsi lanciatori di incantesimi, ma ho lasciato i miei dubbi dietro di me perché volevo disperatamente riavere mio marito e ho fatto secondo quello che mi aveva detto di fare. Ora mio marito è tornato solo 48 ore dopo averlo contattato. Vivo di nuovo felicemente con mio marito dopo 6 mesi di divorzio e non mi riposerò finché non sarà conosciuto in tutto il mondo. È anche specializzato in incantesimi con denaro, lotterie, incantesimi di malattia E.T.C. Entra in contatto con il dottor Adeleke ora, la sua email è aoba5019@gmail.com o WhatsApp su +27740386124 ... È potente

Jessica L. Smith ha detto...

COME HO RITORNATO IL MIO MARITO EX CON L'APPLICAZIONE DI UN INCANTESIMO REALE ED EFFICACE DEL Dr.Wealthy My Questo meraviglioso cast chiamato Dr.Wealthy mi aiuta a riportare indietro mio marito dopo aver abbandonato me e i bambini per 2 anni senza visitare. Un mio amico mi ha detto in che modo il potente incantatore l'ha aiutata e l'ho contattato tramite l'indirizzo e-mail che il mio amico mi ha dato, gli ho detto il mio problema e mi ha assicurato la vittoria, in meno di 48 ore dopo che ho fatto tutto ciò che mi ha chiesto di sì, mi ha chiamato per la prima volta dopo avermi lasciato, ha supplicato il mio perdono ora che viviamo felici. se hai bisogno del suo aiuto puoi raggiungerlo tramite la sua e-mail personale (wealthylovespell@gmail.com) o chiamarlo +2348105150446 visitare il sito Web http://wealthylovespell.blogspot.com

Edison Mears ha detto...

Il mio nome è Edison Mears dal Canada e voglio ringraziare il grande uomo speel chiamato Dr Adeleke che mi ha salvato dal caso in tribunale che avevo. Ero in qualche tipo di problema e sono stato accusato in tribunale con molte prove appese al collo, ero così spaventato perché pensavo che sarei stato incarcerato. Non avevo altra scelta che cercare una soluzione di backup. Durante la mia ricerca su Internet mi sono imbattuto nelle informazioni di contatto del dottor Adeleke. Dopo aver contattato il dottor Adeleke, mi ha detto che andrà tutto bene. E il giorno della mia udienza in tribunale sono rimasto così sorpreso che il giudice abbia annullato tutte le prove contro di me e mi abbia concesso la libertà su cauzione. Tutto questo è stato possibile grazie ai grandi poteri del dottor Adeleke e puoi contattarlo a: aoba5019@gmail.com o Whatsapp: +27740386124

Mary Ann Bill ha detto...

Grazie mille Sacerdote Mutaba. Non ho mai pensato che niente avrebbe potuto far tornare mio marito da me come sua moglie di nuovo, dopo che ha rotto con me e lasciato per sistemarsi con un'altra donna che non ha mai saputo come abbiamo sofferto e condividere i sentimenti insieme, grazie a Dio oggi ho avuto la fortuna di vedere questo grande incantesimo caster su un sito dopo aver visto un sacco di testimonianza e buon lavoro che ha fatto nella vita delle persone che li aiutano a ottenere i loro ex mariti e mogli rinnovare il loro rapporto ero convinto e l'ho contattato e appena in 7 giorni dopo l'incantesimo era casta il mio amato marito è venuto a cercarmi e in questo momento siamo di nuovo insieme e si sta prendendo cura di me e una volta se volete il suo aiuto inviargli un'e-mail a greatmutaba@yahoo.com o greatmutaba@gmail.com o aggiungerlo su Whum App 234 805 468 1416

Lucia Matthew ha detto...

Voglio condividere una grande testimonianza su questo sito web su come la DR EMWANTA mi abbia aiutato a rimanere incinta, io e mio marito abbiamo cercato di avere un bambino per oltre 4 anni, ma non hanno avuto fortuna, quindi abbiamo deciso di contattare il medico di famiglia e dopo che tutti i test sono stati fatti, ci ha detto che la mia tuba di Falloppio non funziona. poi un giorno ero in ufficio quando una mia amica che ha lo stesso problema con me, è rimasta incinta dopo aver contattato la DR EMWANTA. mi ha indirizzato a lui e quando l'ho contattato tramite la sua e-mail e ha fatto la purificazione sull'incantesimo di gravidanza e in 2 settimane mi sentivo un po 'come e sono andato a incontrare il medico di famiglia che mi ha detto che sono incinta. hai un problema simile come questo, o qualsiasi problema di fertilità e vuoi essere incinta puoi contattare DR EMWANTA via e-mail: dremwanta@gmail.com o il suo / WhatsApp: +2348160830324

Anonimo ha detto...

Ciao, mi chiamo Lucy dagli Stati Uniti, voglio condividere un'esperienza straordinaria che ho avuto con l'onnipotente Priest Ehiss mio marito Greg ha chiesto il divorzio ero davvero devastato ho pianto giorno e notte ogni giorno ho parlato alla mia amica della situazione e lei me ne ha parlato il potente incantatore Priest Ehiss mi sentivo un po 'scettico al riguardo ma ho deciso di provarlo ho fatto tutto quello che mi ha chiesto di fare e mi ha promesso 24 ore di risultato e la mattina dopo con mia più grande sorpresa è stato Greg inginocchiato che mi implorava di perdonare lui e lo accetto di nuovo Sono così felice grazie a Priest Ehiss per aver salvato il mio matrimonio. Se hai bisogno del suo aiuto, puoi contattare doctor.ehiss@gmail.com

Unknown ha detto...

Vale la pena condividere questa testimonianza con il mondo. Sono qui per raccontare al mondo le buone opere di DR.WEALTHY. Mi chiamo Theresa Bolton e vengo dal Regno Unito .. Il mio uomo ha lasciato me ei miei figli per un'altra donna più anziana. Non è stato così facile per me .. Amo così tanto mio marito e non ho perso la speranza e ho continuato a pregare e Dio finalmente ha risposto alle mie preghiere ... ho cercato online un incantatore per aiutarmi a unire me e il mio amante per sempre e ho visto tante testimonianze di come DR. WEALTHY ha aiutato tante persone online e ho deciso di dargli una prova… L'ho contattato e gli ho spiegato. Mi ha detto di non preoccuparmi che riporterà indietro il mio uomo entro 24 ore. Ha consultato i suoi poteri e mi ha assicurato di non preoccuparmi. Ha fatto il suo lavoro e ha lanciato l'incantesimo e con mia grande sorpresa, mio ​​marito è tornato lo stesso giorno implorando e piangendo proprio come DR. WEALTHY ha detto. Mi ha implorato perdono e ha promesso di non lasciarmi mai per nessun motivo. Siamo felici e viviamo insieme come una cosa sola. Contatta DR. WEALTHY ora su: wealthylovespell@gmail.com e puoi anche contattarlo su WHATSAPP +2348105150446 ... non perdere la speranza, buona giornata

ISLAMIC REFINANCING LOAN COMPANY ha detto...

Hai bisogno di un prestito legale, onesto, rispettabile e urgente? La tua ricerca di un prestito legittimo finisce qui oggi perché siamo qui per soddisfare le tue esigenze finanziarie. Se per qualsiasi motivo ti è stato rifiutato un prestito da una banca o da un istituto finanziario non preoccuparti più dei tuoi problemi finanziari perché noi siamo la soluzione alle tue avversità finanziarie. Abbiamo concesso miliardi (valute diverse) in prestiti alle imprese a oltre 32.000 proprietari di imprese. Usiamo la nostra tecnologia di rischio auto-nominata per fornirti i giusti prestiti aziendali in modo che tu possa far crescere la tua attività. Offriamo prestiti di ogni tipo con tassi di interesse bassi e anche un periodo per estinguere il prestito. Hai un cattivo credito? Hai bisogno di soldi per pagare le bollette? o senti il bisogno di avviare una nuova attività? Hai progetti incompiuti a causa di scarsi finanziamenti? Hai bisogno di soldi per investire in una specialità che ti avvantaggerà? ISLAMIC REFINANCING LOAN COMPANY
l'obiettivo è fornire eccellenti servizi finanziari professionali e_mail: [islamicrefinancing@gmail.com]
WhatsApp: +15716666386

Anonymous ha detto...

Bekins Feldman
Ciao mondo! Sono Bekins Feldman dal Canada, ho letto così diverse testimonianze su questo grande incantatore chiamato Dr Egwali su come ha aiutato così tanti a ripristinare la loro vita sentimentale spezzata e persino con alcune erbe speciali nella guarigione di diversi disturbi. Quindi decido di provarlo, eccomi qui oggi per dare la mia testimonianza su come questo affidabile incantatore ed erborista chiamato Dr Egwali ha portato il mio ex indietro per averlo contattato. La mia ex aveva bisogno di andare per la sua strada senza una ragione tangibile, quindi ha concluso la nostra relazione, se n'è andata da circa un anno ma onestamente parlando mi manca molto e di sicuro farò qualsiasi cosa con qualsiasi mezzo solo per avere la mia fantasia d'amore reinsediato .. Ho dovuto contattare questa persona sempre fantastica e fidata e boom, il resto è stato magico ed è così che è tornata tra le mie braccia in un batter d'occhio proprio come ha detto il dottor Egwali. Sto usando questo forum per condividere la mia meravigliosa storia e la tua non è un'eccezione, provalo e scommetto che sarai così felice di averlo fatto. Puoi raggiungerlo attraverso una qualsiasi di queste piattaforme.
Mail: Dregwalispellbinder@gmail.com o su Whatsapp: +2348122948392

Mortienz Silvia ha detto...

Ciao sono Silvia dalla Malacca Malesia a causa dell'aumento del numero di truffatori online, avevo paura di ottenere un prestito online ma quando ho fatto domanda, ho ottenuto il mio prestito da ISLAMIC REFINANCING LOAN COMPANY poiché ero nuovo in una società di prestiti È stato difficile per farmi credere che ottenere un prestito potrebbe essere così facile, facile e comprensibile i miei colleghi hanno visto che la mia attività è migliorata notevolmente, quindi ho aperto loro la strada per come ho ottenuto il mio prestito, la maggior parte di loro ha applicato e ora hanno anche il loro e noi lo siamo far crescere la nostra attività in una crescita a cinque stelle
Se hai bisogno di un prestito o di un aiuto finanziario come abbiamo già ottenuto, ti suggerisco di contattare la ISLAMIC REFINANCING LOAN COMPANY tramite la loro

 email: islamicrefinancing@gmail.com o su
 WhatsApp: +15716666386
 Siti web; islamicrefinancing.websites.co.in

Ti lascio anche il mio contatto se vuoi avere i dettagli su come ho ottenuto il mio prestito da loro
Contattami
Mortienz Silvia Email: mortienzsilvia@gmail.com

Unknown ha detto...

Tuo marito o tua moglie ha lasciato la tua vita senza una buona spiegazione che ti renda confuso e tu li rivuoi nella tua vita? Il dottor Ilekhojie è l'uomo giusto per il lavoro, è un potente lanciatore di incantesimi benedetto dai suoi antenati e accettato dagli dei come loro portavoce sulla terra, il dottor Ilekhojie mi aiuta a salvare la mia casa distrutta riportando mio marito da me con il suo potente incantesimo . Io e mio marito siamo stati separati per 9 mesi senza comunicazione, ma con l'incantesimo lanciato dal dottor Ilekhojie, è tornato e siamo di nuovo una famiglia felice. Contatta il dottor Ilekhojie se stai affrontando qualsiasi tipo di problema di vita e hai bisogno di una soluzione rapida. Viber o Whatsapp: +2348147400259 o e-mail: (gethelp05@gmail.com)

Unknown ha detto...

Sarò per sempre in debito con il grande DOTTORE ISIKOLO per aver sistemato il mio matrimonio fallito. Sono Maria Artur dopo che mio marito mi ha lasciato per la sua amante per 3 mesi. Non ho mai creduto agli incantesimi fino a quando il mio amico non mi ha presentato a lui. All'inizio ero scettico su di lui perché ho sentito molto parlare di falsi lanciatori di incantesimi, ma ho messo i miei dubbi dietro di me perché volevo disperatamente riavere mio marito e ho fatto secondo quello che mi aveva detto di fare. Ora mio marito è tornato solo 48 ore dopo averlo contattato. Vivo di nuovo felicemente con mio marito dopo 6 mesi di divorzio e non mi riposerò finché non sarà conosciuto in tutto il mondo. È anche specializzato in cure contro qualsiasi malattia, incantesimi di protezione, incantesimi della lotteria, incantesimi di elevazione E.T.C. Connettiti con DOTTORE ISIKOLO ora, la sua email è isikolosolutionhome@gmail.com Puoi anche WhatsApp su +1(725)240-4536

Susan Mile ha detto...

CONTATTA IL DR SAKA PER UN POTENTE INCANTESIMO CHE TI AIUTA A RIAVVIARE IL TUO EX AMANTE, NON IMPORTA PER QUANTO TEMPO HAI ROTTO O CON CHI POSSA ESSERE CON ORA, IL DR SAKA TI AIUTERÀ A RIAVVIRLO ENTRO 24 ORE SOLO COME MI AIUTA, QUESTO L'UOMO È TROPPO POTENTE E ONESTO CONTATTA IL Dr SAKA su WhatsApp o Viber Chat: +27634201775 e Email: sakasolutiontemple@gmail.com. Il mio nome è Susan Mile, sto condividendo la mia testimonianza, quest'uomo è reale e potente.

anonymous ha detto...

Ciao a tutti, questa è la cosa più meravigliosa che abbia mai vissuto e ho bisogno di condividere questa grande testimonianza. Io Vanessa Tobby e voglio solo dire grazie a DR ISIKOLO per aver dedicato del tempo ad aiutarmi a lanciare l'incantesimo che riporta il mio ex amante che ha improvvisamente perso interesse per me dopo sei mesi di fidanzamento ma oggi siamo sposati e più felici che mai prima . Sono rimasto davvero sbalordito e scioccato quando ha fatto il lavoro per me e in 48 ore dopo, Kris è tornato a casa mia e ha iniziato a implorare perdono e che lo accettassi di nuovo .. Sono davvero a corto di parole e non lo so quanto per trasmetterti il ​​mio apprezzamento DR ISIKOLO sei un Dio inviato per ristabilire una relazione interrotta. Ama profondamente aiutare le persone a realizzare i loro desideri, trovare il vero amore, riavere i loro ex amanti, interrompere le relazioni violente, trovare il successo, attirare la felicità, trovare anime gemelle e altro ancora. Contattalo oggi e lascia che ti mostri le meraviglie e lo stupore del suo sistema di incantesimi d'amore. Fornisce i migliori risultati nel lancio di incantesimi reali. Invia una mail: isikolosolutionhome@gmail.com Puoi anche Whatsapp su: +1(725)240-4536

Donna Burkley ha detto...

La mia infinita lode va a questo profondo incantatore che vale la pena emulare Grazie Dottore. Ehi gente, mi chiamo Donna 38, vivo nella baia di San Francisco in California. La mia vita emotiva ha preso una grande svolta ed è stata benedetta da quando sono stata indirizzata a lui da un'amica di famiglia che è diventata sorella, il dolore era così insopportabile, mi ha fatto traumatizzare perché ho avuto notti travagliate che mi hanno quasi reso miserabile e vuoto per circa un anno prima del mio intervento chirurgico con il dottor Egwali che mi ha aiutato a far rivivere quello che pensavo fosse sparito ed è così che è finito tutto. Credimi all'inizio ero anche incredulo a causa dei miei vari incontri con un certo numero di maghi e siti web tutti sul punto di riportarmi il mio adorabile marito, sono sempre stato forte e sapevo anche che doveva esserci un posto affidabile dove aiuta il mio selvaggio. situazione molto brutta poi Kathy ha trovato l'articolo del dottor che era il marito ideale che una volta ho perso e che amava me e i miei figli .. Grazie ancora dottore, puoi unirti a lui su uno qualsiasi di questi mezzi ed essere un'anima felice mentre spero che tu trovare fortuna!

Viber / WhatsApp: +2348122948392
E-mail: dregwalispellbinder@gmail.com

Anna Johan ha detto...

Il mio nome è Anna Johan:
Voglio ringraziare il dottor Saka per un lavoro ben fatto dopo che mi ha aiutato a riconciliarmi con mio marito dopo 11 anni di separazione, mio marito mi ha lasciato per un'altra donna e ho sofferto con i miei 2 figli da solo, non ho mai creduto nella spiritualità ma a causa di l'amore che ho per mio marito ho contattato il dottor Saka per chiedere aiuto, subito ha iniziato a lavorare per me. Dopo 24 ore mio marito è tornato a casa da me. Che bella sorpresa, tutto grazie al dottor Saka. Quest'uomo è reale e potente, se stai attraversando difficoltà nella tua relazione o nel tuo matrimonio contatta il dottor Saka sul suo WhatsApp e Viber Chat: (+27634201775). Contattalo se hai qualche problema, ti assicuro che sorriderai e riavrai la tua felicità proprio come me.

Antonela Lasse ha detto...

Hai un disperato bisogno di un incantesimo d'amore per riportare indietro il tuo ex amante o riunire il tuo matrimonio? Invia un'e-mail a DR ISIKOLO per una soluzione rapida in 48 ore. mi chiamo Melina Marius e ho avuto un problema con mio marito un anno e sei mesi fa, cosa che ci separa. Quando ha rotto con me, ero confuso e non sapevo cosa fare per riaverlo, mi sentivo così vuoto dentro. Fino a quando non mi sono imbattuto in DR ISIKOLO su Internet su come ha aiutato così tante persone a risolvere vari problemi. Gli ho mandato un'e-mail e gli ho detto il mio problema e ho fatto quello che mi aveva chiesto di fare per lui per aiutarmi, per far breve la lunga storia, prima che me ne rendessi conto, in meno di 48 ORE, mio ​​marito mi ha chiamato e è tornato da me e mi ha detto che gli dispiaceva per quello che stava succedendo tra noi due. Infine scrivo questa testimonianza per offrire i miei ringraziamenti e la mia profonda gratitudine a te DR ISIKOLO per aver mantenuto le tue parole e le tue promesse di riportarlo da me in sole 24 ore dal tuo potente incantesimo e per aver usato i tuoi dotati e grandi poteri per riportalo indietro. Se hai bisogno del suo aiuto, puoi inviargli un'e-mail a: isikolosolutionhome@gmail.com Puoi anche WhatsApp su +1(725)240-4536

olivia ha detto...

Sono la signora olivia vincent dall'italia, voglio cogliere questa opportunità per dare una testimonianza della mia vita con tutti. Era sposata con mio marito vincen, lo amo così tanto che siamo sposati da sette anni e abbiamo due figli. Quando è andato in vacanza in Russia, ha menzionato una donna di nome favore, mi ha detto che non era più interessato al nostro matrimonio. Era così confuso e in cerca di aiuto che non sapeva cosa fare finché non ho incontrato la mia amica Kingbal e le ho detto del mio problema. mi ha detto di non preoccuparmi perché aveva già avuto un problema simile e mi ha presentato un uomo di nome DROSAZE. che ha lanciato un incantesimo sul suo ex fidanzato e lo ha riportato indietro dopo 3 giorni. Maria mi chiede di mettermi in contatto con il DROSAZE. L'ho contattato per aiutarmi a riportare indietro mio marito e mi ha chiesto di non preoccuparmi perché gli dei dei suoi antenati combatteranno per me. mi ha detto che dopo tre giorni, si sarebbe riunito di nuovo mio marito. Dopo tre giorni mio marito mi ha chiamato e mi ha detto che stava ancora cercando cose con me, mi ha sorpreso quando l'ho visto e ha iniziato a piangere per chiedere perdono. In questo momento sono la donna più felice del mondo per quello che ha fatto il grande DROSAZE per me e mio marito, puoi anche contattarlo con questa email: (drosazedrosaze@gmail.com) o whatsapp .. lui a questo contatto. (+ 2348066574752). Contattalo per qualsiasi problema come:
(1) Se rivuoi indietro il tuo ex
(2) se ha ancora incubi.
(3) se vuoi essere promosso nel suo ufficio.
(4) Se vuoi un bambino.
(5) medicinali a base di erbe
(6) Vuoi essere ricco.
(7) Vuoi legare tuo marito / tua moglie a te stesso per sempre.
(8) Se hai bisogno di aiuto finanziario.
(9) Lascia che le persone obbediscano alle tue parole e facciano ciò che vuoi.
(10) se hai bisogno di una soluzione per qualsiasi caso. ECCETERA
Contattalo di nuovo a (drosazedrosaze@gmail.com) o WhatsApp ... lui a questo contatto. (+ 2348066574752). Grazie

Peter Denis ha detto...

Il mio viaggio per rinnovare il mio matrimonio è iniziato 7 giorni fa, quando mia moglie di 42 anni mi ha trasformato in un uomo di 10 anni più giovane. Io ho 57 anni e lei 55. Ho camminato nel deserto e ho trovato il dottor OBO sulla mia strada. Dio l'ha usato per guarire il mio cuore spezzato e ha portato via il mio dolore con la sua magia di Potente Amore. È stato difficile per me quando ho cercato di riportarla a casa senza successo, ed è diventata una tortura per me e i miei figli. Confido nel Signore e so che sta per rinnovare il mio matrimonio. Gli ho spiegato tutto e lui mi ha detto cosa fare, cosa ho fatto, e ha fatto la sua parte e mia moglie è tornata a casa da me e dai nostri figli in meno di 48 ore. Dobbiamo avere fede. La fede è una certezza delle cose che speriamo e una fede nelle cose che non vediamo. Uomini e donne, per favore non arrendetevi, Dio può usare il dottor Obo per rinnovare il vostro matrimonio o la vostra relazione. Non perdere la speranza. Devi innamorarti del Signore. Contatta il Dr. Obo per la potente magia dell'amore inviata da Dio. via e-mail: dr.obohealinghome1411@gmail.com o WhatsApp: +2348115365326

Agure Marian ha detto...

Mio marito è tornato a casa qualche settimana fa. Al momento stiamo andando a consigliare, pregare e leggere i devozionali insieme e frequentare la chiesa. Mi ha detto che è dispiaciuto per il modo in cui mi ha ferito e che mi ama davvero. Sono ancora in piedi come mio marito. Per chi spera che i propri cari tornino a casa! contatta la dottoressa Adeleke e ripristinerà il tuo matrimonio proprio come ha fatto con me.
La sua email è ( aoba5019@gmail.com ) o whatsApp ( +27740386124 )..Contattalo oggi se hai bisogno della sua assistenza nella tua relazione o in qualsiasi altro caso.
1) Incantesimi d'amore
2) Incantesimi d'amore perduti
3) Ferma gli incantesimi del divorzio
4) Incantesimi nuziali
5) Incantesimo di gravidanza
6) Spezzare gli incantesimi
7) Incantesimo di morte
8.) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio
9) vuoi soddisfare il tuo amante
10) Lotteria
Contatta questo grande uomo se hai problemi per una soluzione duratura via (+27740386124)

Emily Sarah ha detto...

Ho appena riconquistato il mio ex marito grazie all'aiuto degli esperti di incantesimi d'amore del dottor ibinoba.
Mi chiamo Emily Sarah e vengo da Tx, USA. Mio marito mi ha lasciato per un'altra donna, erano solo 3 anni del nostro matrimonio. La cosa più dolorosa è che ero incinta del nostro secondo bambino. Lo volevo indietro. Ho fatto di tutto per riportarlo indietro ma tutto è stato vano, lo volevo così tanto per l'amore che avevo per lui, l'ho supplicato di tutto, gli ho fatto delle promesse ma lui ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema alla mia amica e lei mi ha suggerito di contattare un incantatore che potesse aiutarmi a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro, non avevo altra scelta che provarlo. Ho mandato un messaggio all'incantatore chiamato dr ibinoba, e mi ha assicurato che non c'erano problemi e che tutto andrà bene prima di 48 ore. Ha lanciato l'incantesimo e sorprendentemente 48 ore dopo mio marito mi ha chiamato. Ero così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che ha detto è stato che era così dispiaciuto per tutto quello che era successo Voleva che tornassi da lui. Ha anche detto che mi amava così tanto. Ero così felice e sono andato da lui è così che abbiamo ricominciato a vivere felici insieme. grazie al dottor ibinoba. se sei qui e il tuo amante ti sta rifiutando, o tuo marito si è trasferito da un'altra donna, non piangere più, contatta il Dr.ibinoba per aiuto ora..Qui il suo contatto,
WhatsApp lui: +2348085240869
Mandagli un'e-mail a: drmionoba12@gmail.com

Stephanie Janet ha detto...

Mi chiamo Stephanie Janet. Questo è un giorno molto gioioso della mia vita grazie all'aiuto che il Dr ibinoba mi ha dato aiutandomi a riconquistare il mio ex marito con il suo incantesimo di magia e amore. sono stata sposata per 6 anni ed è stato così terribile perché mio marito mi stava davvero tradendo e stava cercando il divorzio, ma quando mi sono imbattuto nel numero del dottor ibinoba su Internet su come aiuta così tante persone a riconquistare il loro ex e aiutare fissare la relazione e rendere le persone felici nella loro relazione. Gli ho spiegato la mia situazione e poi ho cercato il suo aiuto, ma con mia grande sorpresa mi ha detto che mi avrebbe aiutato con il mio caso ed eccomi qui a festeggiare perché mio marito è cambiato totalmente per sempre. Vuole sempre stare con me e non può fare nulla senza il mio presente. Mi sto davvero godendo il mio matrimonio, che grande festa. Continuerò a testimoniare su internet perché il dottor ibinoba è davvero un vero incantatore. HAI BISOGNO DI AIUTO ALLORA CONTATTA Dr ibinoba ORA VIA EMAIL: dromionoba12@gmail.com o chiama WhatsApp +2348085240869

Marleen Overmeire ha detto...

sono super emozionato oggi. Ho visto commenti di persone che avevano già ottenuto un prestito da LAPO M-F, quindi ho deciso di fare domanda sulla base di raccomandazioni popolari e solo poche ore fa ho confermato un importo totale di 28.500 euro sul mio conto. Questa è davvero un'ottima notizia e consiglio a chiunque abbia bisogno di un vero prestito di richiedere tramite la propria email: lapofunding960@gmail.com
Whatsapp +447883183014

Elisabeth ha detto...

Ciao a tutti, mi chiamo Elizabeth, voglio condividere la mia testimonianza con tutti qui su Internet, ho cercato una soluzione ovunque, finalmente ho incontrato un grande incantatore che mi ha aiutato con i miei problemi e mi ha tirato fuori dal dolore e povertà, mio ​​marito mi ha lasciato per molti anni e ha seguito un'altra donna, ho sofferto fino a quando ho incontrato una signora commentare online su come il dottor Simon l'ha aiutata a riconquistare suo marito, ho deciso di contattarlo per aiutarmi, la prima parola che mi ha detto è che i miei problemi sono finiti, ha detto che mi farà sorridere, dopo il suo lavoro mi ha detto che mio marito tornerà da me in meno di 24 ore e sorprendentemente mio marito è tornato dopo 24 ore, questo è un uomo potente che lancia un incantesimo di denaro anche per me e oggi la mia vita è cambiata, i miei affari si stanno muovendo bene, quest'uomo ha il potere di tutti i tipi di problemi, ha il potere di trovare il tuo amore perduto e il potere di rendere le persone piacevoli e di supporto ovunque vai, gli ho promesso che condividerò il suo buon lavoro su th e internet, ecco perché lo sto facendo, anche per il bene delle persone che hanno bisogno di aiuto.. puoi contattarlo su email: drsimon1264@gmail.com e su WhatsApp +2349050624742

Anonimo ha detto...

Mi chiamo Zola La Rosa, ho visto un commento online su come la dottoressa Adeleke Oba ha riportato suo marito che era partito per mesi. Ho contattato la dottoressa Adeleke Oba, mi ha detto cosa fare e l'ho fatto secondo le sue istruzioni. All'inizio avevo paura ma stando a quello che mi ha detto "Tuo marito tornerà entro 48 ore" Ecco fatto, tutto è cambiato all'improvviso. Ora sono di nuovo felice. Puoi contattare Adeleke Oba via mail..

aoba5019@gmail com

Testo di WhatsApp
+27740386124

Greta Wood ha detto...

Mi chiamo Greta Wood sono così entusiasta di aver trovato un incantatore che è reale, onesto e fa quello che dice che farà, ci sono volute 24 ore prima che mia moglie tornasse a casa e dopo l'aiuto del dottor Ogundele... benedica te e il mio Dio ti protegga e stia bene. Gli ho detto che condividerò la mia testimonianza come apprezzamento, quindi se hai bisogno di aiuto ti consiglio di contattarlo su WhatsApp o chat Viber: +27638836445. È un uomo di parola.

Joanne Lewsley ha detto...

Joanne Lewsley è il mio nome. Tutto grazie al dottor Ogundele per il ripristino del mio matrimonio e della mia vita finanziaria, dopo 2 anni di separazione con mio marito, ho cercato aiuto ma nessuno ha potuto aiutarmi e ho trovato il dottor Ogundele, dopo il suo incantesimo d'amore il mio matrimonio è stato ripristinato entro 24 ore. Mio marito è tornato a casa dopo molto tempo con un'altra donna fuori, prima dell'incantesimo del dottor Ogundele avevo dubbi e piangevo tutto il giorno. Il dottor Ogundele mi ha promesso e mi ha garantito che dopo 24 ore mio marito tornerà a casa implorandomi, pensavo stesse solo scherzando dopo 24 ore dall'incantesimo che mio marito mi ha chiamato al telefono e mi stava implorando di perdonarlo, non ci ho mai creduto in cose del genere prima, ma oggi sono felice di contattare il dottor Ogundele, i suoi poteri sono innocui e reali. Gli ho detto che condividerò il suo buon nome sul forum affinché anche le persone cercheranno il suo aiuto, ecco perché lo sto facendo ora, se hai bisogno di qualsiasi tipo di aiuto ti consiglio di contattare il dottor Ogundele, un grande incantatore che mantiene il suo parole. Contattalo con il suo WhatsApp o Viber Chat +27638836445. Per favore, ringrazia il dottor Ogundele per avermi aiutato con i miei problemi d'amore con mio marito.

Frederike ha detto...

ciao a tutti mi chiamo Judi Martins dell'Ohio. ho avuto
incubi riguardanti l'incapacità di mio marito di soddisfarmi a letto
in 6 anni dal nostro matrimonio, abbiamo provato diverse medicine come
vaccini, farmaci a base di erbe dai medici e siamo stati persino truffati
i nostri soldi ed è stato deprimente che abbiamo persino deciso di ottenere un
divorzio .un giorno benedetto stavo ascoltando un ANGELA KANE su
Youtube sulle prestazioni sessuali quando ho visto un commento di un certo Mr Robert
Hay a testimoniare di come questo uomo meraviglioso abbia aumentato le dimensioni del suo pene e
gli ha fatto vincere alla lotteria, quindi ho scritto rapidamente il numero di whatsApp che ho visto, io
gli ha mandato un messaggio e lui mi ha risposto e ne abbiamo parlato e abbiamo chiesto di parlare
con mio marito e mio marito, ha inviato il suo SUPER POTENTE
MEDICINE a noi tramite UPS e l'abbiamo ricevuto entro 3/5 giorni lavorativi, quindi
mio marito l'ha usato come indicato dal dottor ibinoba e al mio massimo
Sorprendi mio marito che aveva 2,0 pollici è cresciuto fino a 8,0 su 10
giorni e mentre sto parlando con te ora ha esattamente 10 pollici di pene
taglia e dura più a lungo che mai, sono così felice in questo momento perché mi sento
come una donna. Immagina che per 6 anni non ho raggiunto l'orgasmo ma ora vengo
in ogni round che ho avuto con mio marito. Grazie mille per il dottor Ibinoba
salvando il mio matrimonio ti saremo sempre grati che Dio ti benedica
.nota che ha cure e incantesimi nell'elenco di seguito INGRANDIMENTO DEL PENE, BASSO
CONTEGGIO DELLO SPERMA, CANCRO CON DISFUNZIONE ERETTILE, HERPES HPV, MUCCHIA, VINCI UN CORTE
CASO, LOTTERIA, INCANTESIMO PER VINCERE MILIONI, INCANTESIMO DI LUNGA VITA, INCANTESIMO DI MORTE, EX
MOGLIE/MARITO INDIETRO, INCANTESIMO DI PROMOZIONE, INCANTESIMO DI PROTEZIONE, INCANTESIMO DI BARRIERA,
INCANTESIMO DI PULIZIA ecc. per una comunicazione più facile su whatsapp
+2348085240869 o Email: dromionoba12@gmail.com.. Grazie a tutti

Mia ha detto...

Quindi un mio amico stava effettivamente avendo molte complicazioni di salute
come risultato di molti diversi std che ha ottenuto da 2 dei suoi ex. ero
non un'eccezione perché anche io ho l'herpes da più di due anni. Noi
entrambi stavano solo passando su Pinterest per comprare dei vestiti un giorno quando lei
mi sono imbattuto in un post sul dottor ibinoba, dopo una breve deliberazione I
concluse che avrei dovuto solo provare. Così ho ordinato un'erba dal dottor Ibinoba, dove
ho avuto modo di parlare con uno specialista, è stato molto calmo con me. Hanno spedito
l'erba a me e l'ho ricevuta in soli 3 giorni, le erbe erano troppe
per me così ho condiviso con il mio amico e dopo 3 settimane tutti i miei genitali
i sintomi dell'herpes sono scomparsi e quando il risultato del test è risultato negativo
ero scioccato. Lo stesso vale anche per la mia amica, ora sta provando le erbe
rimedio per verruche genitali, epatite b e hpv dal dottor ibinoba al
contemporaneamente. Chiunque abbia una malattia o una malattia, per favore
contatta oggi il dottor ibinoba sul suo whatsApp +2348085240869

DOCTOR OJO HERBAL/ SPELL CASTER ha detto...

La mia salute e la mia vita erano orribili prima che decidessi di provare il Protocollo di assunzione della miscela DR Ojo. Sentivo che non c'era speranza per la mia salute e dovevo provare il Protocollo pensando che non avrebbe funzionato perché ho visitato tanti ospedali ma stesso risultato. Tuttavia, sono stato convinto dal mio amico a provare la fitoterapia perché volevo liberarmi dell'Herpes Virus. La miscela di erbe che mi è stata data è stata davvero facile e veloce da assumere e poiché la prendo da meno di 5 giorni ho meno focolai. Ma in una settimana ero completamente guarito dal virus dell'herpes. L'erboristeria funziona davvero e mi piacerebbe condividere questo fantastico contatto con il dottore delle erbe con tutti voi e-mail a lui Drojoherbalhome07@gmail.com
o WhatsApp +2 3 4 7 0 1 4 8 1 5 7 7 2
Pls prova a liberarti completamente dalle verruche oggi. cura anche il DIABETE UCLA CANCRO ecc.
Mi ha anche detto che ha una soluzione per il flusso.
1 Cura del cancro
2 Cura del diabete
3 Orecchio che squilla
4 Cura dell'herpes
5 Le verruche curano
6 cura dell'HPV
7 Riconquista il tuo ex
8 Erboristeria per la gravidanza
9 Ingrossamento della prostata
10 Epatite B
11 Disabilità
12 Problemi ai reni ecc…..

Anonymous ha detto...

La dottoressa Ige Ajayi è semplicemente il miglior incantatore e aiutante. Mi chiamo Sandra Wolfgang, per rispetto per te e per i tuoi incantesimi devo far conoscere a tutti questa testimonianza. Sono stato da altri incantatori senza vedere alcun risultato. Avrei solo voluto venire da te prima, ho avuto il meglio da te. Il mio ex marito è stato via per un anno e sono andato ovunque e altri incantatori per chiedere aiuto, ma nessun risultato fino a quando il mio amico non mi ha presentato la dottoressa Ige Ajayi. Dopo che l'incantesimo d'amore è stato fatto, ho finalmente ricevuto una sua chiamata in 24 ore come mi ha assicurato la dottoressa Ige Ajayi. I suoi incantesimi hanno fatto miracoli e mio marito è tornato pieno di amore. È un miracolo! All'improvviso è tornato con dei fiori dicendo che avrei dovuto perdonarlo, ero davvero sbalordito e scioccato quando mio marito si è inginocchiato chiedendo perdono e che lo accettassi. Sono davvero a corto di parole e gioioso, sei un Dio mandato a me e a tutta la mia famiglia. E ora sono di nuovo una donna gioiosa. Grazie mille Dr. Ige Ajayi. A tutti coloro che cercano un vero incantatore dovrebbe contattare il Dr. Ige Ajayi su: drigeajayi@gmail.com Puoi anche Whatsapp su +234 (80)-5739-3990

Anonymous ha detto...

Mi chiamo Maris Santos, vengo dagli Stati Uniti, Washington. Ho sempre promesso di consigliarti alle persone là fuori che potrebbero anche aver bisogno del tuo aiuto, perché trovare il tuo NUMERO WHATSAPP è stato una fortuna per me. Ancora meglio, dottor IBINOBA, sei davvero un grande e potente incantatore. Ero così giù dopo essere stato senza amore per quasi cinque anni. Ho richiesto un incantesimo d'amore per riunire e, sorprendentemente, ha funzionato per me senza alcun effetto collaterale. Sto felicemente vivendo con l'uomo più adorabile del mondo ed è per questo che sto pregando. Non basterebbe ringraziarla Dott. IBINOBA, considerando quello che ha fatto per me, quindi devo condividere questa testimonianza del suo lavoro manuale con il mondo intero, per conoscere il suo buon lavoro per me. Puoi contattare quest'uomo per qualsiasi problema di relazione o qualsiasi problema che stai attraversando e sarà anche di aiuto ..WhatsApp: +2348085240869,Email: dromionoba12@gmail.com