venerdì 2 febbraio 2018

SU UNA CRITICA INDISCRIMINATA AI DOCENTI ITALIANI

Ieri mattina  la rubrica  di Radio 3 “Tutta la città ne parla” aveva come tema la rivoluzione digitale e i timori che essa suscita. Verso la fine della trasmissione è stato intervistato Giuseppe Màcino, che insegna biotecnologia e bioinformatica alla Sapienza di Roma e fa parte della Fondazione “I Lincei per la scuola”, che opera per promuovere una più stretta integrazione della cultura scientifica con quella umanistica, soprattutto attraverso un'attività di aggiornamento degli insegnanti. Il professor Màcino però, anziché spiegare in che modo la Fondazione lavora e quali sono le sue proposte didattiche, si è dedicato a giudizi liquidatori sulla classe insegnante, ancora oggi ostaggio, a suo dire, della più bieca cultura nozionistica. Di qui la mia lettera. (AR)

Gentile Professor Macino,
questa mattina mi è capitato di ascoltarla nella trasmissione “Tutta la città ne parla” a proposito del non facile rapporto tra cultura umanistica e cultura scientifica nel nostro paese. L’iniziativa della Fondazione “I Lincei per la scuola”, che di questo si occupa, è certamente meritoria, ma la sua opinione sugli insegnanti italiani, più volte ribadita durante la trasmissione, è semplicemente stupefacente.  La sua diagnosi è che gli studenti italiani sono in balia di ottusi nozionisti, preoccupati solo di imbottire di nomi e date le teste dei malcapitati allievi, chiamati esclusivamente a imparare a memoria le conoscenze che gli vengono somministrate.  E come si dovrebbe invece insegnare? Bisognerebbe insegnare ai ragazzi il ragionamento! Cioè a capire, per esempio le motivazioni economiche che stanno a monte  di una guerra, di comprendere cioè  i meccanismi che muovono gli eventi. Viene da chiedersi: “ Ma come mai non ci abbiamo pensato prima?”. Fuor di ironia: davvero Lei pensa che la maggioranza dei docenti italiani ancora oggi non abbia maturato la convinzione che lo scopo principale della scuola è quello di insegnare a ragionare, cioè a elaborare e a mettere in rapporto le conoscenze (peraltro indispensabili)? Temo, gentile Professore, che Lei  concepisca la sua funzione di aggiornatore secondo uno schema mentale  purtroppo ricorrente negli “esperti” che si rivolgono agli insegnanti, ai quali si chiede di fare tabula rasa della propria esperienza professionale e convertirsi a nuove idee, o presunte tali. C’è sicuramente nella scuola una percentuale di docenti inadeguati, così come ci sono all’università.  Ma ci sono anche tantissimi insegnanti dalla cui competenza ed esperienza didattica anche molti aggiornatori, mi perdoni la battuta, potrebbero imparare qualcosa.
Grazie della sua attenzione, un cordiale saluto.

Andrea Ragazzini
Gruppo di Firenze
per la scuola del merito
e della responsabilità


Link per ascoltare l’intervista al professor Màcino: http://bit.ly/2DWPsue (andare al minuto 38)

22 commenti:

VV ha detto...



Su la Stampa di oggi ( a proposito della collega accoltellata al volto da un allievo diciassettenne ) ciò che da sempre sosteniamo, con fermezza e con forza. Latitanti, come sempre, nella difesa della dignità e del lavoro dei docenti gli apparati sindacali

....E’ vero che ci sono professori (in minuscolo) che usano i vantaggi di legge per prendere lo stipendio senza andare a scuola. Ma la maggioranza dei Professori sono eroi.
Antonella Boralevi

Vishnu ha detto...

Brava!

Papik.f ha detto...

Val la pena di leggere questo contributo. Sostiene quello che anche il GdF afferma da tempo:
"L’unica forma di ‘meritocrazia’ davvero indispensabile consiste nell’essere in grado di stigmatizzare efficacemente ed eventualmente punire i ‘free riders’, gli opportunisti neghittosi che, all’ombra del contributo dei più, si scavano nicchie di nullafacenza."

https://www.roars.it/online/questa-eccellenza-che-mi-sta-in-cagnesco-in-critica-di-una-retorica-vuota-e-controproducente

Anonimo ha detto...

Proclamo che senza alcuni miei straordinari docenti, provenendo io da famiglia umile e poco colta (ma amante dei libri), non avrei mai conosciuto Omero, Platone e Leopardi; non ne avrei fatto una ragione di vita; non avrei la bella carriera che ho adesso. Ricca di soddisfazioni, nonostante un ministero di idioti.
RR

Lucia.R ha detto...

Diversi anni fa,nella scuola dove era preside V V,mio figlio fu picchiato all' uscita di scuola da un mio allievo al quale avevo messo un nota disciplinare.Quello che mi fece più male fù vedere mio figlio che non era più orgoglioso della professione di sua madre. Era vissuto fino da piccolo con l'idea che la mamma lavorasse in mezzo a ragazzi carini e affettuosi.Si era sbagliato.

Lucia.R. ha detto...

Avevo scritto inizialmente e' poi sostituito da fu.Mi e'scappato un errore a dimostrazione che la cosa mi brucia ancora.

Anonimo ha detto...

La scorsa settimana un 14enne in classe con mio figlio si è spaccato le nocche colpendo il muro con un pugno. Non ha sopportato un rimprovero.
La prossima volta spaccherà la faccia all'insegnante?
RR

Emilio ha detto...

Sì, lo farà e sarà perdonato perché solo il perdono costruisce. Punire rende più cattivi e lo fanno solo genitori ed educatori malvagi. Aggiornatevi cari fanatici.

Anonimo ha detto...

Anche oggi insegnante malmenato con prognosi di 30 giorni.Avanti così!

Anonimo ha detto...

Il perdono rende impuniti e trionfanti.
RR

Theresa williams ha detto...

Ciao, sono Theresa Williams Dopo essere stata in relazione con Anderson per anni, ha rotto con me, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro ma tutto era invano, lo volevo tanto indietro a causa dell'amore che ho per lui, Gli ho chiesto tutto, ho fatto delle promesse ma lui ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema alla mia amica e lei mi ha suggerito di contattare un incantatore che potrebbe aiutarmi a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro ma io sono il tipo che non ha mai creduto nell'incantesimo, non ho avuto altra scelta che provarlo, io mail il mago, e lui mi ha detto che non c'era problema che tutto andrà bene prima di tre giorni, il mio esempio tornerà a me prima di tre giorni, ha gettato l'incantesimo e sorprendentemente nel secondo giorno, era circa 4:00. Il mio ex mi ha chiamato, ero così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che ha detto è che era così dispiaciuto per tutto quello che è successo che voleva che tornassi da lui, che mi amasse così tanto. Ero così felice e sono andato da lui che è così che abbiamo iniziato a vivere felici insieme di nuovo. Da allora, ho promesso che chiunque conosca che ha un problema relazionale, sarei di aiuto a tale persona riferendomi all'unico e potente incantatore che mi ha aiutato con il mio problema. email: {drogunduspellcaster@gmail.com} puoi inviarlo via email se hai bisogno della sua assistenza nella tua relazione o in qualsiasi altro caso.

1) Incantesimi d'amore
2) Incantesimi d'amore perduti
3) Incantesimi di divorzio
4) Incantesimi di matrimonio
5) Incantesimo vincolante.
6) Incantesimi di rottura
7) Bandire un amante passato
8.) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio / incantesimo della Lotteria
9) perché per soddisfare il tuo amante
Contatta questo grande uomo se hai qualche problema per una soluzione duratura
attraverso {drogunduspellcaster@gmail.com}

Maria ha detto...

Applausi ad Andrea Ragazzini per la sua lettera. In tema di "aggiornatori" con una prospettiva distorta (per scarsa intelligenza o mala fede?), a me è capitato di sentir affermare da una relatrice neuropsichiatra, in un corso di aggiornamento per insegnanti,che tutti gli studenti sono motivati ad apprendere, per cui se non apprendono la responsabilità del loro insuccesso è degli insegnanti che non hanno saputo essere efficaci! Bell'esempio di ipocrisia, eh?

Tortora Giuseppe ha detto...

Ciao
Hai bisogno di un prestito? di quanto hai bisogno e per quanto tempo ti aspetti di rimborsare questo importo?
- Il tasso di interesse generale è pari al 2% dell'importo del prestito.
- L'importo del prestito è compreso tra 2.000 e 500.000 euro
- Il periodo di rimborso massimo è compreso tra 0 e 20 anni

In attesa di leggere al seguente indirizzo: tortoragiuseppe54@gmail.com

Ecco il nostro numero per raggiungerci tramite Whatsapp
+33756857346

Cordiali saluti

Unknown ha detto...

DEVI LEGGERE:

Il mio nome è Leticia am dal lettone, sono qui per testimoniare il grande lavoro di un grande incantatore che mi ha aiutato con tutti i miei problemi oggi sono felice grazie a lui, tutto è iniziato nel 2002 ero sposato con un uomo di nome Ernest rapolas dall'Italia , Si stanca di me dopo 15 anni di matrimonio e non c'è bambino e le cose erano difficili per noi, economicamente non andavamo bene, e mio marito cerca il divorzio solo per vivere me da solo e affrontare la vita, stavo pregando Dio di riavutalo, fino al 2016, quando incontrai un amico che mi guidò dal dottor Odia come un mago che l'aiutò a risolvere i suoi problemi, mi incoraggii a contattarlo, la prima cosa che disse fu che i miei problemi erano finiti contattato per chiedere aiuto. Io gli credo e gli chiedo cosa farò dopo mi ha detto cosa fare e ha detto che dopo che mio marito tornerà da me implorando in ginocchio in 24 ore, questo è stato dopo 10 anni di divorzio, sorprendentemente dopo il suo lavoro, mio marito venne a mendicare in ginocchio, lo accolsi con urgenza e lo informò del dottor Odia, disse che avrebbe lanciato un Incantesimo di soldi anche per me, perché la mia famiglia sarebbe stata favorita finanziariamente, e ho lavorato con lui dopo 48 ore ovunque io le persone mi favoriscono e il mio business va avanti per il meglio, ora sono felice e felice di informare il mondo che questo è l'uomo più potente che ho incontrato in qualsiasi parte del mondo, ha la soluzione a qualsiasi tipo di problema tu abbia, lui Non è denaro cosciente che aiuta e aspetta che tu stia bene prima di aspettarti il ​​suo apprezzamento, quindi i miei fratelli e sorelle se ti trovi in ​​ogni situazione e hai bisogno di aiuto consiglio che dovresti contattare il Dr Odia oggi e risolvere i tuoi problemi. Ecco la sua email: odiasolutioncenter@gmail.com e il suo numero Whatsapp: +2349065101630 e numero di Viber: +27638836445. per il bene di voi persone che hanno bisogno di aiuto e per coloro che vogliono ringraziarlo per il buon lavoro.

Caillo Lisa ha detto...

i want to use this medium to testify of how i got back my ex husband after divorce, i and my husband have been married for 8 years with 2 kids, we have been a happy family. Last year his behavior towards me and the kids changed, i suspected he was meeting another woman outside out marriage, any time i confronted him, he threatened to divorce me, i did all i could to make hings right but all to no avail until i saw a post on a "love and relationship forum" about a spell caster who helps people to cast spell on marriage and relationship issues, when i contacted this spell caster via email, he helped me cast a re-union spell and my husband changed and came apologizing to me and the kids. Contact this great spell caster for your relationship or marriage issues via this email: or Whats App him on +2349065398067 Good luck

Unknown ha detto...

TESTIMONIANZA

Mi chiamo Safina Jakov, vengo dalla Polonia e sto condividendo questo con la base mondiale della mia vera storia di vita, voglio conoscere il mondo del Dr Akin, un grande uomo che è potente e onesto, ho avuto problemi con il mio mio marito e lui hanno divorziato da me, solo perché non avevo un figlio per lui dopo 9 anni di matrimonio, e cerco aiuto ovunque, so che uno potrebbe aiutarmi e ho visto una pubblicità di un uomo che parlava del Dr Akin su come poteva aiutarlo da 24 ore, l'ho contattato rapidamente e lui mi ha detto che mi avrebbe aiutato con il mio problema con 48 ore non ero sicuro delle sue parole, fino a quando non ha riportato indietro mio marito che è partito in meno di 48 ore e dal ritorno di mio marito sono la donna più felice sulla terra perché sono incinta di un bambino, oggi sto testimoniando perché ho detto al dottor Akin che lascerò che il mondo sappia di lui e anche per quelli di voi che hanno bisogno soluzione ai tuoi problemi di vita, contattalo oggi e trova una soluzione tramite: Chat WhatsApp e Viber: +27656406432. Email: akinsolutiontemple@gmail.com

Rebecca ha detto...

IO SONO BELA voglio ringraziare e ringrazierò sempre il Dr. Wealthy che ha riportato il mio amore che mi ha lasciato per 6 anni entro 48 ore, ho detto di questa settimana scorsa, ma ho promesso di raccontarlo sempre ogni settimana fine così che quelli che non ne hanno letto la settimana scorsa ne leggeranno questa settimana, ho cercato come riportare questo ragazzo alla mia vita perché amo questo ragazzo con tutto il mio cuore, non potevo sostituirlo un giorno, mentre guardavo la televisione, vidi una signora che ringraziava il dott. Wealthy e diceva al mondo come l'aiutava a essere così scioccata che non potevo crederci perché non ho mai insegnato che ci sono poteri che possono portare Ho perso l'amore, poi è stato così che ho deciso di contattarlo anche perché ho davvero bisogno del mio amore, quando l'ho contattato gli ho detto tutto e lui mi ha detto di non preoccuparmi che il mio amore sarebbe sicuramente tornato tra le mie braccia entro 48 ore all'inizio non potevo credere perché stavo pensando come potrebbe qualcuno cappello è andato per 6anni tornare entro 48 ore, quindi ho deciso di guardare e vedere, incredibile entro le prossime 48 ore ho ricevuto una chiamata da un numero sconosciuto quindi ho deciso di prendere la chiamata la prossima cosa che ho potuto sentire era la mia voce d'amore lui mi stavo supplicando e supplicando al telefono che dovevo perdonarlo per dimenticare tutto ciò che è successo che non sapeva cosa gli fosse venuto addosso, aveva promesso di non andarsene per nessuna ragione, che era davvero dispiaciuto per quello che ha fatto, ero così sorpreso perché non ho mai creduto che questo potesse accadere, quindi fu così che accettai le sue scuse e la mattina dopo venne a casa mia e continuava a supplicarmi di perdonarlo gli dissi che è tutto ok che gli ho perdonato , è così che abbiamo iniziato di nuovo e ora siamo sposati, ho promesso di dire questa testimonianza alla stazione radio, commentando questa testimonianza è ancora ok ma prima che questo mese scada, prometto di dirlo in radio e lo farò, signore grazie molto per mondo. Per favore, ti prego, ti prego e per provare e ringraziare quest'uomo per me, o se hai bisogno del suo aiuto, ecco il suo indirizzo email: wealthylovespell@gmail.com o aggiungilo su WhatsApp +2348105150446

** ha detto...

DEVO DIRE Grazie mille dottor Sallam! Mi chiamo David, sono così scioccato dal tuo grande risultato dell'incantesimo. L'incantesimo d'amore che hai fatto per me ha iniziato a manifestarsi immediatamente dopo 24 ore dal lancio dell'incantesimo. Mia moglie è tornata da me ora con così tanto amore e felicità. Si stava pentendo della sua azione e promise di rimanere con me per sempre. Non ho mai avuto così tanta gioia! Dr Sallam, i tuoi incantesimi sono i più grandi! Ho cercato aiuto ovunque, Words non può ringraziarti abbastanza. Ha il potere di qualsiasi problema, ecco perché sto usando questo mezzo per raccomandare "THE MIRACLE TEMPLE" a chiunque sia in procinto di divorziare, avere problemi di relazione o di denaro, E.T.C. contattare il dott. Sallam sul suo WhatsApp: +27748693869 Email: sallamgreattemple77@gmail.com. I suoi incantesimi funzionano così velocemente.

Jenny ha detto...

COME HO RITORNATO IL MIO MARITO EX EX DOPO IL ROTTURA.

Mi chiamo Jenny, dopo un anno di matrimonio spezzato, il mio amante mi ha lasciato con un bambino, mi è venuta voglia di finire la mia vita, mi sono quasi suicidato perché non ci ha lasciato e non è andato con un'altra donna, ero emotivamente giù per tutto questo mentre. Grazie a un incantatore chiamato Dr Sallam, ho visto il suo contatto su Internet. In un giorno fedele, mentre stavo navigando su Internet, mi sono imbattuto in diverse testimonianze sul dottor Sallam, quindi l'ho contattato per aiuto e con una grande sorpresa ha riportato mio marito entro 24 ore con i suoi poteri. Alcune persone hanno testimoniato che ripristina l'utero, cura il cancro e altre malattie e mi aiuta a ripristinare il mio matrimonio grazie, dottor Sallam. Puoi contattarlo su: sallamgreattemple77@gmail.com O WhatsApp +27748693869. È il miglior incantatore che può aiutarti con i tuoi problemi

Adelene ha detto...

Saluti a tutti. È con grande gioia nel mio cuore che vengo per condividere questa testimonianza al mondo. Sono stato sposato per 7 anni senza un figlio, ma oggi ho una serie di gemelli con solo un incontro con il dottor Okosu.

 Ho visto diverse testimonianze su Internet di quest'uomo. Alcuni hanno testimoniato su come ha contribuito a salvare il loro matrimonio infranto, altri sulla promozione sul posto di lavoro. Non ero troppo sicuro di contattarlo perché il mio caso (la mancanza di figli) non era tra le testimonianze che ho visto, ma ho fatto un salto di fiducia e l'ho contattato via e-mail. Per farla breve, il mio dottore mi ha detto che non sarei stato in grado di avere un figlio perché il mio uovo era troppo piccolo, ma il dottor Okosu è stato in grado di aiutarmi con la sua medicina a base di erbe e le sue preghiere. Oggi ho una famiglia felice con una coppia di gemelli. Grazie a mio marito anche per la sua pazienza e l'amore per me.

Questa testimonianza è una delle mie promesse, signore. Spero che tu possa vederlo e tutte le altre persone che hanno bisogno di

un aiuto o l'altro.

La sua email è drokosu01@gmail.com

 e whatsApp è: +2348119663571

Per favore, ragazzi, aiutate a condividere questa testimonianza fino a quando non arriva al dott. Okosu. Grazie...

Anonimo ha detto...

Dr. Agbazar - un grande uomo, questo dottore mi aiuterà a recuperare la mia amante Jenny Williams, che ha rotto con me con il suo potente incantesimo 2 anni fa, e oggi è tornata da me, quindi se hai bisogno di aiuto, contattalo via e-mail: ( agbazara@gmail.com ) o chiama / WhatsApp +2348104102662. E risolvi il tuo problema come me.

Tika ha detto...

VOODOO LORD è semplicemente il miglior incantatore. Per rispetto per te e per il lavoro genuino che hai svolto per me, devo trasmettere questa testimonianza il più possibile. Ho contattato altri incantatori senza vedere alcun risultato, vorrei contattarti prima, ho ottenuto tutto ciò che volevo da te. Mio marito è stato via per un anno e sono andato in diversi posti, anche navigando in Internet per chiedere aiuto, ho anche contattato altri incantatori per chiedere aiuto, ma nessun risultato, piuttosto ho perso tempo, denaro e altre risorse fino a quando non sono stato finalmente presentato a Voodoo Lord. Dopo che ha lanciato l'incantesimo d'amore, ho finalmente ricevuto una chiamata da mio marito. I suoi incantesimi hanno funzionato magicamente e mio marito è tornato pieno di amore. È stato meraviglioso, è tornato improvvisamente con dei fiori e mi ha detto di perdonarlo, sono rimasto davvero sbalordito e scioccato quando mio marito si è inginocchiato e ha chiesto perdono di accettarlo. Sono davvero a corto di parole e sono ancora molto sorpresa, ora sono di nuovo una donna molto felice. Apprezzo molto il tuo buon lavoro Voodoo Lord. A chiunque abbia bisogno dell'aiuto di un vero incantatore, invia un'e-mail a voodoo Lord su voodooconnect60@gmail.com o scrivigli su WhatsApp al numero +2348097014925