lunedì 21 aprile 2008

LA GERMANIA SI INTERROGA: PERCHE' I FIGLI DEGLI IMMIGRATI ITALIANI A SCUOLA SONO I PEGGIORI? di Chiara Saraceno ("La Stampa")

http://rstampa.pubblica.istruzione.it/utility/imgrs.asp?numart=HUQ3F&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1

Commento all'articolo: Come si vede neppure alla sociologa Saraceno (come in genere agli autori di articoli sui sistemi scolastici altrui) viene in mente un'ipotesi: e se fosse il risultato di una cultura (la nostra) che ha per decenni contrastato il rigore e il merito nella scuola e fuori? Una cultura arrivata a vergognarsi di valori come serietà, disciplina, doveri, contrapponendoli erroneamente alla comprensione e alla vicinanza emotiva con i figli e gli allievi...
E' solo un dubbio, si capisce. Ma sarebbe bene che gli studiosi cominciassero a prenderlo in considerazione. GR

Nessun commento: