mercoledì 20 gennaio 2010

GRAMMATICA, PUNTEGGIATURA, ORTOGRAFIA: I TEMI DELLA MATURITÀ AL SETACCIO DELLA CRUSCA

Il lamento sul modestissimo italiano degli studenti in uscita dalla scuola italiana si rinnova oggi in un articolo sul Corriere della Sera e in un commento di Giorgio De Rienzo sullo stesso quotidiano. Analizzando gli scritti di italiano dell'Esame di Stato 2007 , l'Invalsi e l'Accademia della Crusca hanno giudicato insufficienti dal punto di vista ortografico, grammaticale, dell'organizzazione logica, della punteggiatura, una percentuale di elaborati superiore al 50%. Non è nuova nemmeno, soprattutto per questo blog, la considerazione che questo disastro non può che essere il prodotto anche di promozioni "a prescindere".

6 commenti:

rossana ha detto...

Oggi, alla consegna della pagella, sono stata aggredita oltraggiosamente da un genitore, il quale mi ha urlato in faccia che non avrebbe mai firmato una valutazione che non condivideva...Il figlio non ha riportato nessuna sufficienza, se non in Educazione fisica. E' però arrivato in quinta liceo scientifico con questo bagaglio, tra minacce, ricatti più o meno espliciti ed intimidazioni.

GR ha detto...

Con quel preside che si ritrova (quello che legittima le copiature), non c'è purtroppo da meravigliarsi.

rossana ha detto...

Il mio povero preside non è "quello" che legittima le copiature, ma si trova nella sconveniente posizione di chi, operando nel proprio territorio di appartenenza e di residenza, è sottoposto spesso a pressioni esterne da parte di amici e parenti, di amici dei parenti e parenti degli amici...

Anonimo ha detto...

Per essere ammessi all'esame di stato 2010 sarà necessaria la sufficienza in tutte le materie. I quattro e i cinque scompariranno con i voti di consiglio... a prescindere.

bruno ha detto...

Ci sono orrori più gravi degli errori di ortografia e punteggiatura. Basti considerare l’invasione degli anglicismi, l’ossessione degli eufemismi e il delirio delle perifrasi. Addirittura si diffondono gli eufemismi perifrastici come il collaboratore scolastico o l’operatore ecologico. Dunque ci sono responsabilità più gravi della scuola e degli insegnanti che ricadono sui giornalisti e i politici. E dunque sui giornali e la televisione.

Francesco ha detto...

Che gli anglicismi e le perifrasi siano "orrori più gravi" degli errori di ortografia, come sostiene bruno (con la minuscola, a conferma della tesi), è un'opinione alquanto bizzarra. Meglio "Passare il fine settimana ha casa" o "Passare il weekend a casa"?