lunedì 23 gennaio 2012
CITAZIONI - LA SANZIONE EDUCATIVA
Il proverbio latino “Repetita
iuvant”, che sembra formulato per i distratti o i duri di comprendonio, esprime
una verità psicologica fondamentale: il passaggio dalla nozione di un problema
a una reale convinzione riguardo alla sua importanza non è per nulla scontato.
Può derivare dal coinvolgimento diretto nell’esperienza oppure da una serie di
approfondimenti e di riflessioni che, specialmente se provenienti da persone
autorevoli, possono provocare quella “massa critica” di elementi conoscitivi ed
emotivi (come una certa preoccupazione) che ne fanno un centro di
interesse e una chiave di lettura della realtà. Per esempio, chi non concorda a
parole sull’importanza dei rispetto delle regole? Eppure è ancora raro che un’affermazione
del genere comporti poi un’accettabile coerenza nelle valutazioni e nei
comportamenti; anzi è frequente che venga subito fatta seguire da un “ma” che
ne riduce drasticamente o addirittura ne ribalta il significato. Continua a leggere.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
Leggere questo blog è per me una ventata di aria fresca dopo la cappa soffocante del permissivismo e del buonismo in cui mi trovo costretta a operare. Una giovane insegnante di scuola superiore non ancora del tutto disillusa. Grazie al gruppo di Firenze. Continuate così.
Posta un commento