venerdì 16 novembre 2012

LA SMENTITA DELLA PRESIDE DEL LICEO OCCUPATO

Come autore del commento di ieri (Quando docenti e preside colludono con gli occupanti) devo riferire che mi ha telefonato la dirigente del Liceo artistico occupato, la quale, oltre a ritenere diffamatorie le valutazioni espresse nel nostro testo, ha smentito categoricamente il contenuto dell’articolo di “Repubblica”, precisando che durante l'assemblea studentesca lei e i docenti si sono limitati a esercitare la sorveglianza e aggiungendo che nessuna studentessa ha pronunciato le frasi riportate tra virgolette nell'articolo. Continua a leggere.

118 commenti:

Sergio Casprini ha detto...

Lascia comunque sconcertati il fatto che se i docenti e la preside hanno solo espletato il compito di sorveglianza durante l'assemblea degli studenti, nessuno sia intervenuto ad informare gli allievi sull'illegittimità di una votazione sull'occupazione della scuola, in quanto atto non contemplato dal regolamente d'istituto e quindi palesemente illegale.Se non è collusione o connivenza, è sicuramente un comportamento che rivela scarsa conoscenza dei doveri professionali e delle responsabilità di educatori

Anonimo ha detto...

Quando della delivery unit fanno parte certi personaggi si può tollerare di tutto

V.P. ha detto...

1) Non capisco come fa la preside ad affermare che: "nessuna studentessa ha pronunciato le frasi riportate tra virgolette nell'articolo".

2) Non capisco coma fa Sergio Casprini ad affermare: "nessuno sia intervenuto ad informare gli allievi sull'illegittimità ...." e perché qualcuno avrebbe dovuto farlo.

3) A questo punto bisognerebbe conoscere cosa sia accaduto davvero all'Alberti.

valerio vagnoli ha detto...

Anonimo non riesce a nascondere un certo animo di stampo mafiosetto: evidentemente sa solo alludere e non assumersi le proprie responsabilità.Che abbia pensato a me? Infatti io faccio parte del Gruppo di Firenze e della Delivery. Immagino che l'Anonimo sia persona di scuola e questo mi rattrista più delle sue stupide allusioni.

Anonimo ha detto...

Anonimo mafiosetto ce l'ha solo con i politici corrotti che non hanno neppure la coda di paglia come quelli della scuola i quali conservano almeno un po' di amor proprio ,e forse Vagnoli più di altri.

Giorgio Ragazzini ha detto...

Se ho ben capito, nella sua precisazione, l'anonimo "mafiosetto" (ma perché non firmarsi almeno con uno pseudonimo?)ci vuole dire che nel precedente commento non si riferiva a Valerio Vagnoli.

Enrico D ha detto...

Nel modo in cui VP parla delle occupazioni si vede benissimo la sottovalutazione di queste iniziative purtroppo tipica di molti insegnanti e di qualche dirigente. Di qui a cascata una serie di affermazioni all'insegna della minimizzazione. Tra cui: "Perché qualcuno avrebbe dovuto informare gli allievi sull'illegittimità dell'occupazione?". Basta pensare a un diverso ipotetico ordine del giorno: "Scendere in piazza e attaccare le banche". "Ma è un'altra cosa!", dirà qualcuno. Sì, ma ugualmente illegale.

V.P. ha detto...

Enrico D.: "Perché qualcuno avrebbe dovuto informare gli allievi sull'illegittimità dell'occupazione?". Basta pensare a un diverso ipotetico ordine del giorno: "Scendere in piazza e attaccare le banche". "Ma è un'altra cosa!", dirà qualcuno. Sì, ma ugualmente illegale.

1) non c'è risposta alla domanda;

2) per quello che si sa, l'occupazione è stata pacifica, senza violenza, limitata nel tempo, senza danni;

3) il paragone con "attaccare le banche" è irricevibile e grottesco;

4) la preside del l.a. alberti, Silvana Giarratano, che segue questo blog, dovrebbe dare a TUTTI - e non solo al solo GR per tel. - la sua versione dei fatti;

5) la stessa cosa - magari opportunamente in forma anonima - potrebbe fare qualche docente o qualche studente;

6) se l'occupazione è stata davvero illegale, qualcuno (genitore, preside, altri) dovrebbe denunciarlo, se già non l'ha fatto.

Papik.f ha detto...

V.P., lasciando stare il caso specifico del quale non so nulla (sul reale comportamento di preside e docenti e sulle reali dichiarazioni degli alunni intervistati), ti dispiacerebbe illuminarmi su come un'occupazione possa non essere illegale? perché da solo non ci arrivo proprio.

Sofron ha detto...

V.P. non è aggiornato, è indietro di una preside.

V.P. ha detto...

papik.f ha lanciato una sfida: "come un'occupazione possa non essere illegale?" con riferimento alla teoria e non a casi specifici. cercherò di rispondere (nei prossimi giorni) perché mi interessa approfondire e confrontarmi.

Gli aspetti individuabili - al momento - sembrano essere tre:
1) che cosa è un'occupazione e in quali forme si può manifestare.
2) il confine legale-illegale.
3) le conseguenze dell'illegalità.

qualche indicazione potrà venire dal sito:

Occupazione a scuola: istruzioni per l'uso
http://www.studenti.it/foto/superiori/occupazione-a-scuola-istruzioni-per-l-uso/inizio.php

pippo ha detto...

Ma la preside non poteva pretendere la smentita dal giornale? Ci sono docenti e dirigenti che per pretendere il rispetto della legalità rischiano di grosso e la signora non chiarisce anzi, mi sembra che se la prenda con voi anziché con la stampa che ha pubblicato la notizia. Un bel modo di difendere il proprio operato, non c'è che dire.

V.P. ha detto...

Le scuole continuano l'occupazione
Quattro istituti in mano agli studenti

di Marco Cusumano

LATINA - Il successo della manifestazione di sabato ha caricato gli studenti che oggi, in alcune scuole, continueranno l’occupazione. La battaglia contro i tagli decisi dal Governo è trasversale e coinvolge gli alunni ma anche i docenti che in questi giorni hanno dato una mano ai ragazzi impegnati nelle occupazioni.

Le scuole che sicuramente resteranno pacificamente presidiate sono il liceo Classico Alighieri e l’istituto Manzoni. Probabile, ma non certa, l’analoga scelta del Vittorio Veneto e del Marconi. I licei scientifici Grassi e Majorana hanno invece deciso di non proseguire l’occupazione e, dopo la manifestazione di sabato, gli studenti sono tornati a casa.

«Abbiamo concluso l’occupazione - spiega Davide Guizzo, rappresentante del Majorana - perché riteniamo che il messaggio sia arrivato forte e chiaro. Noi non vogliamo che la scuola italiana venga distrutta in questo modo e lo abbiamo gridato ad alta voce. Ora aspettiamo il 24 novembre quando ci sarà un vertice importante, se le scelte del Governo non cambieranno siamo pronti a occupare nuovamente già dal giorno successivo». Il bilancio delle esperienze di occupazione è positivo un po’ in tutte le scuole che hanno aderito, con grande entusiasmo, a questa ondata di protesta.

«C’è una nuova sensibilità - commenta Francesco Mansutti, rappresentante del liceo Classico - tra gli studenti che finalmente partecipano attivamente alle sorti della scuola, senza restare a guardare passivamente. Devo dire che rispetto agli ultimi anni stiamo vivendo un momento di grande partecipazione, il clima è positivo e noi ragazzi vogliamo darci da fare per difendere la nostra scuola da attacchi che riteniamo gravi e pericolosi».

Il Classico si è distinto per la grande partecipazione degli studenti alle iniziative di protesta. In maniera divertente e intelligente è stata lanciata anche una web radio gestita direttamente dai ragazzi, tra interviste, musica, battute e risate. Nulla di pesante, nulla a che vedere con le radio indipendenti degli anni Settanta, il clima è diverso, la rabbia si mescola all’ironia e corre sui social network, senza scimmiottare la politica del passato.

Se gli studenti si organizzano, anche i prof non restano certo a guardare. Molti hanno collaborato concretamente, ad esempio portando le coperte ai ragazzi che dormivano nelle scuole. Altri hanno organizzato lezioni collettive su argomenti specifici o approfondimenti sulle novità che mettono in pericolo il futuro della scuola.

I docenti del liceo Grassi hanno diffuso una lettera aperta per «esprimere il dissenso in merito ai provvedimenti del governo relativi al comparto scuola. Riteniamo, infatti che essi siano volti a smantellare il sistema dell’istruzione pubblica e della partecipazione democratica al suo interno. Ricordiamo - continuano i docenti - che lo stralcio dalla proposta di legge dell’incremento orario non rappresenta la soluzione alla gravità dell’intervento legislativo che, nella sua sostanza, continua a sottrarre risorse finanziarie all’istruzione pubblica e a favorire la trasformazione della scuola in luogo di informazione anziché in percorso di formazione per i nostri giovani. Basterebbe considerare, in tal senso, la grave compromissione per l’attuazione del piano dell’offerta formativa, qualora, come si paventa, il fondo di istituto verrà decurtato di oltre il 40%».

Domenica 18 Novembre 2012 - 20:15
Ultimo aggiornamento: 23:07

http://www.ilmessaggero.it/latina/latina_scuola_occupazioni/notizie/232580.shtml

V.P. ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
V.P. ha detto...

Dallo "Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria"
DPR 24 giugno 1998, n. 249
DPR 21 novembre 2007, n. 235

art. 8. La scuola si impegna a porre progressivamente in essere le condizioni per assicurare:

a) un ambiente favorevole alla crescita integrale della persona e un servizio educativo-didattico di qualità;

b) offerte formative aggiuntive e integrative, anche mediante il sostegno di iniziative liberamente assunte dagli studenti e dalle loro associazioni;

c) iniziative concrete per il recupero di situazioni di ritardo e di svantaggio nonché per la prevenzione e il recupero della dispersione scolastica;

d) la salubrità e la sicurezza degli ambienti, che debbono essere adeguati a tutti gli studenti, anche con handicap;

e) la disponibilità di un'adeguata strumentazione tecnologica;

f) servizi di sostegno e promozione della salute e di assistenza psicologica.

V.P. ha detto...

SCUOLA

Il rito conformista delle occupazioni


Col cadere delle foglie torna, come (quasi) ogni anno il rito delle occupazioni delle scuole superiori e le cronache di molte città si riempiono dei riferimenti ai nomi - nella capitale il Socrate, l'Archimede, il Tasso, il Righi, il Newton e così via - che indicano gli istituti occupati. È appunto un rito, del quale nessuno si stupisce più. Si è osservato molte volte che l'occupazione della propria scuola rappresenterebbe quello che gli antropologi chiamano un rito di passaggio, la cerimonia che segna il trapasso da un'età della vita all'altra; qualcosa di simile insomma a ciò che sono stati per tanto tempo la cresima per i cattolici e il Bar Mitzvah per gli ebrei. In una società come la nostra, passata attraverso un processo di forte secolarizzazione, occupare la scuola sarebbe un sostituto di riti religiosi che hanno perso ormai d'importanza. Può darsi.

Ma se è così, è anche vero che si tratta di un rito che torna a riproporsi ogni anno in modo più stanco, con la diffusione di slogan e obiettivi che riprendono, appena aggiornati, quelli dell'anno precedente: no ai tagli, no ai privati nella scuola, difendiamo la scuola pubblica. Gli insegnanti non sempre aiutano i ragazzi ad andare oltre queste diagnosi un po' (un po' troppo) superficiali. Basta affacciarsi a un corteo o a un'assemblea di docenti per sentire riecheggiare i soliti, stereotipati attacchi contro i tagli alla scuola «per semplici motivi di cassa», come mi è capitato di udire con qualche stupore (come se non esistesse lo spread e prima ancora il debito pubblico giunto al 126 % del pil); o contro il pericolo di privatizzare il sistema di istruzione (come se il nostro Paese non soffrisse semmai del problema opposto, dell'assenza di privati disposti a investire davvero nella scuola e nell'università). Le occupazioni rischiano insomma di apparire - e forse, ormai, anche di essere - un grande rito conformista, dove oltretutto si mette in scena una pessima lezione di (anti)democrazia. Da sempre, nella quasi totalità dei casi, le occupazioni vengono infatti decise da una minoranza di studenti: questo però non sembra suscitare troppi problemi in un Paese che, evidentemente, pensa che sono le minoranze a fare la storia, dalle camicie rosse di Garibaldi alle camicie nere di Mussolini.

Ma l'aspetto forse più sconcertante, più vacuamente conformista, resta ancora da dire. A stare alle cronache che si son potute leggere, in qualche liceo romano una parte degli stessi genitori ha approvato che gli studenti occupassero la scuola. Come ha riportato venerdì scorso l'edizione romana del Corriere , in uno dei licei storici della capitale - il Tasso - è avvenuta la seguente scena: la preside ha avvertito d'urgenza i genitori perché cercassero di dissuadere i loro figli dall'occupare, ma molti hanno fatto esattamente il contrario. In fondo, che dei ragazzi e delle ragazze, fosse pure per provare il brivido della trasgressione, occupino la scuola, si può capire. Che i genitori approvino, che forse approvi anche qualche insegnante nella speranza che ciò possa fare da cassa di risonanza alle agitazioni sindacali di questi giorni, appare invece come un esempio di fuga dalle proprie - diverse ma egualmente importanti - responsabilità educative.

Qualche settimana fa l'ex deputato Fabio Mussi giustificò in un'intervista il proprio ritiro dalla politica (anche) in riferimento a ciò che definiva il complessivo fallimento della sua generazione. Ecco, nell'immagine di genitori che non si curano di spiegare ai figli che non si occupa una scuola solo perché lo fanno tutti, temo ci sia una conferma di quel fallimento di cui Mussi parlava.

Giovanni Belardelli
19 novembre 2012 | 10:49

http://www.corriere.it/opinioni/12_novembre_19/belardelli-rito-conformista-occupazioni_5f549bee-322e-11e2-942f-a1cc3910a89d.shtml

Enrico D ha detto...

Perché il paragone con l'attaccare le banche all'ordine del giorno sarebbe irricevibile e grottesco? Solo assuefazione, conformismo e corrività fanno sì che DUE reati (invasione di edificio e interruzione di pubblico servizio) siano considerati così poco che qualcuno si chiede "perché sarebbe illegale" l'occupazione. Il paragone serve a fare questo esercizio: spostiamo gradualmente il limite oltre il quale un dirigente non dovrebbe autorizzare un'assemblea con un ordine del giorno, questo sì, irricevibile. Dove si fermerebbe VP?

V.P. ha detto...

ERA IL 2000 (documento da tener presente)
-------------------

«Occupare la scuola non è reato»

Sentenza della Cassazione. Ma i presidi insorgono: così in classe sarà caos

di Giulio Benedetti – Corriere della Sera – 29 ottobre 2000 – pag. 17

La Suprema Corte conferma l'assoluzione di 11 studenti citati per danni dopo la protesta in istituto «Occupare la scuola non è reato» Sentenza della Cassazione. Ma i presidi insorgono: così in classe sarà caos

ROMA - Occupare la scuola in segno di protesta non è reato. Anzi, può essere considerato un diritto, un modo legittimo di intervenire sulla propria formazione. Lo afferma una sentenza della seconda sezione penale della Cassazione. La Suprema Corte ha infatti rigettato il ricorso del procuratore generale di Firenze e del pm di Prato, per i quali l'autogestione contestata a 11 studenti di un istituto tecnico della città toscana, assolti dal pretore nel '99, doveva essere considerata reato da codice penale. Gli studenti, è questa la motivazione, sono soggetti attivi e non semplici frequentatori della scuola. In altre parole, hanno il diritto di partecipare alla gestione con un «incisivo» potere-dovere di collaborazione, protezione e conservazione della scuola, oltre che di iniziativa per «il miglioramento delle strutture e dei programmi di insegnamento».

Per il procuratore generale e per il pm di Prato l'occupazione doveva essere considerata un comportamento illegittimo, visto che non aveva collegamento con la funzione scolastica ed educativa, ma era diretta a manifestare una protesta. Per la Suprema Corte, invece, «se è innegabile che l'edificio, nella sua struttura muraria e nelle sue attrezzature, appartiene allo Stato e, di conseguenza, non dev'essere danneggiato, è altrettanto vero che la scuola costituisce una realtà non "estranea agli studenti", che contribuiscono e concorrono alla sua formazione e al suo mantenimento».

Tra le prime reazioni alla sentenza, che va oltre lo «Statuto dei diritti degli studenti e delle studentesse», dove l'occupazione delle scuole non figura, prevale un certo sconcerto. «Premesso che una sentenza della magistratura non si può prendere alla leggera - spiega Antonino Petrolino, dell'Associazione nazionale presidi - mi pare che più che riconoscere delle attenuanti per gli studenti che occupano, si stabilisca un principio. Ma questo diritto è di tutti o solo dei maggiorenni? Finora pensavamo che fino a 18 anni gli studenti non fossero responsabili e non potessero essere lasciati soli. E poi, se lo studente può interrompere l'attività didattica e regolarne i tempi, perché si pretende da un insegnante la laurea, l'abilitazione e il concorso per fare le stesse cose?».

«La sentenza della Cassazione non aggiunge molto a centinaia di sentenze dei giudici ordinari sulle occupazioni che, salvo rari casi, hanno assolto gli studenti non pronunciandosi né a favore né contro, o facendo rientrare la protesta tra le attività didattiche integrative - dice Rosario Drago, esperto di questioni scolastiche -. Ma ora per la scuola s'impone l'obbligo di regolare questo diritto. D'ora in poi, temo, l'occupazione sarà rivendicata. È il punto più basso toccato dalla scuola dal '68».

Tre anni fa l'allora ministro dell'Istruzione Luigi Berlinguer ipotizzò una forma di gestione autonoma del calendario scolastico da parte degli studenti. Alle prese col problema delle occupazioni, il ministro disse che si poteva prevedere una settimana di sospensione delle lezioni per consentire ai ragazzi di svolgere attività autogestite. Lo «stop» delle lezioni sarebbe avvenuto nel mese di novembre, quando nelle scuole superiori inizia la stagione delle proteste.
http://archiviostorico.corriere.it/2000/ottobre/29/Occupare_scuola_non_reato__co_0_0010292127.shtml

V.P. ha detto...

C.P. Articolo 633.

Invasione di terreni o edifici. Chiunque invade arbitrariamente terreni o edifici altrui, pubblici o privati, al fine di occuparli o di trarne altrimenti profitto, è punito, a querela della persona offesa, con la reclusione fino a due anni o con la multa da lire duecentomila a due milioni.

Le pene si applicano congiuntamente, e si procede d’ufficio, se il fatto è commesso da più di cinque persone, di cui una almeno palesemente armata, ovvero da più di dieci persone, anche senza armi.

V.P. ha detto...

"Una scuola a misura di studenti e insegnanti, e non già ad uso e consumo di privati e burocrati di turno: questo sarebbe il valore e il bene comune da difendere, contro tutti i ministri della “distruzione pubblica” e tutti i politici che non hanno saputo e non sanno tutelare il diritto allo studio se non a parole, né valorizzare la dignità professionale e l’enorme energia intellettuale e civile rappresentata dagli insegnanti."

DISTRUZIONE PUBBLICA

V.P. ha detto...

ROMA - Gli ultimi in ordine di tempo sono il Virgilio, il Manara, il Cavour. E arrivano così a circa 70 le scuole occupate negli ultimi giorni a Roma e provincia.

leggi il resto

V.P. ha detto...

Occupare? Sì, se la mamma porta le lasagne

Sofron ha detto...

Ma questo articolo 8 dello Statuto degli studenti,che mi viene a significare? V.attela a P.esca!

V.P. ha detto...

Sofron, forse con un po' di sforzo, di immaginazione, riflettendoci su, ti puoi dare una risposta da solo.
io lo vedo come una dichiarazione programmatica di quello che deve o dovrebbe essere la scuola rispetto ai suoi protagonisti discenti e docenti. è dichiarazione con dignità di legge.
se poi la scuola risulta inadempiente o omissiva, qualcuno potrà pure rilevarlo e protestare? o no?

(cmq sto raccogliendo documentazione per una risposta un po' organica a papik.f)

V.P. ha detto...

Risposta per papik.f sulle "occupazioni" - parte 1 di 2

1) La domanda (v. 18 novembre 2012 19:55) era "come un'occupazione possa non essere illegale? "

Occorre precisare che il riferimento è all'occupazione di un edificio scolastico da parte degli studenti per motivi di protesta. Allora la risposta è semplice: non c'è una legge o una norma che dichiara l'occupazione così specificata illegale. Ci posso essere atti illegali affiancati ad essa, ma la causa dell'illegalità non è l'occupazione. E' significativo che alcuni siti di studenti diano dettagliate indicazioni al riguardo.

2) Chi pensa, è convinto che l'occupazione di una scuola risulti illegale in quanto occupazione ai sensi dell'art. 633 c.p. prende un abbaglio. Le due fattispecie sono diverse, non coincidono anche se nella loro identificazione compare il termine "occupazione". Gli altri termini esplicitati - ma soprattutto la realtà - le rendono differenti.

Le terminologie non vanno distillate di per sé ma in quanto rappresentazioni semplificate (immagini) di realtà più complesse. Ad esempio, in Fisica e in Elettrotecnica si usa ancora il termine "forza elettro-motrice" (f.e.m.) che non indica una forza, l'aggettivo cambia la natura della grandezza! Altri esempi più comuni: "bagno" per indicare servizi igienici, "freccia" per indicare un dispositivo luminoso fisso, "penna" per indicare una biro, “barbiere” che taglia i capelli, ....

3) L'articolo 633 c.p. recita:

"Invasione di terreni o edifici. Chiunque invade arbitrariamente terreni o edifici altrui, pubblici o privati, al fine di occuparli o di trarne altrimenti profitto, è punito, a querela della persona offesa, con la reclusione fino a due anni o con la multa da lire duecentomila a due milioni.

Le pene si applicano congiuntamente, e si procede d’ufficio, se il fatto è commesso da più di cinque persone, di cui una almeno palesemente armata, ovvero da più di dieci persone, anche senza armi."

Analizziamo in breve le espressioni: "invasione", "arbitrariamente", "edifici altrui", "al fine di occuparli", "si procede d'ufficio".

Non si può parlare di "invasione" da parte di chi vi si introduce normalmente quando le lezioni sono regolari. Oppure c'è invasione anche quando c'è lezione?

Non si può parlare di "edifici altrui" per lo stesso motivo. Quanto meno gli edifici sono concessi in uso.

Nemmeno sussiste "il fine di occuparli". Gli edifici rappresentano solo un mezzo, una modalità di protesta, per renderla più efficace ed incisiva. L'uso è sempre temporaneo, dimostrativo, quasi simbolico.

Anche l'"arbitrariamente" ha dubbia consistenza e applicabilità.

Infine la previsione "si procede d'ufficio" è raramente attuata, a meno di altri atti sicuramente illegali.

Del resto, in termini simili si era espressa la Corte di Cassazione già il 30 marzo 2000: "Non è applicabile l'art. 633 alle occupazioni studentesche perché tale norma ha lo scopo di punire solo l'arbitraria invasione di edifici e non qualsiasi occupazione illegittima. .... L'edificio scolastico, inoltre, pur appartenendo allo Stato, non costituisce una realtà estranea agli studenti, che non sono dei semplici frequentatori, ma soggetti attivi della comunità scolastica e pertanto non si ritiene che sia configurato un loro limitato diritto di accesso all'edificio scolastico nelle sole ore in cui è prevista l'attività scolastica in senso stretto."

4) Anche l'interruzione di pubblico servizio non si configura come tale, cioè illegale ai sensi dell'art. 340 c.p., se si tratta di rinuncia unilaterale al servizio stesso senza impedirlo agli altri.

SEGUE

V.P. ha detto...

Risposta per papik.f sulle "occupazioni" - parte 2 di 2

SEGUITO

5) Non va nemmeno dimenticato quanto stabilito dall'art. 8 dello Statuto degli studenti che pone a carico delle collettività, dello Stato, del Miur precisi adempimenti.
Il verificarsi di omissioni al riguardo ben giustifica le azioni di protesta degli studenti.

6) Siccome è sottile il confine tra occupazione senza atti illegali e occupazione con tali atti, docenti e presidi dovrebbero assumere comportamenti chiari e inequivocabili, non intervenire né pro né contro.
In particolare, i presidi non dovrebbero esprimersi solo verbalmente con intimidazioni e minacce vaghe, confuse ed esagerate (una specie di mobbing o bossing anti-occupazioni a prescindere).
A occupazione conclusa, eventuali comportamenti sbagliati possono lasciare strascichi dannosi per l’attività didattica.

7) Il Corriere Fiorentino riporta quanto accaduto di recente in Toscana al Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli. Questo è un esempio di occupazione degenerata in atti illegali. Bloccare le entrate e provocare danni (vetrate spaccate, furti, atti di vandalismo) è certamente illegale e pone la questione di chi debba sorvegliare e come.
Insomma è fondamentale il comportamento di chi organizza e gestisce l’occupazione. Presidi (e docenti) troppo autoritari, rigidi, arroccati e che eccedono o non sono all’altezza possono risultare anch'essi responsabili.
Può essere preferibile incanalare la voglia di protesta e mettersi nella condizione di prevenirne gli eccessi rispetto ad una assoluta rigidità e contrapposizione.
Dice il proverbio: "Calati juncu ca passa la china".

V.P. ha detto...

Liceo Fazello. I docenti contestano l’occupazione della scuola

23 novembre 2012

By redazione

Cari studenti, occupare i locali della scuola significa negare a voi stessi il legittimo diritto allo studio. Le ragioni della protesta sono valide, ma ci sono altri modi per far valere le proprie ragioni. In sintesi, e’ questo il messaggio contenuto in una nota diffusa questa mattina dai docenti del liceo classico di sciacca, in merito alla protesta attuata dagli studenti del fazello che, al pari degli studenti degli altri istituti superiori, hanno deciso di occupare la scuola. Insegnanti che esprimono il loro dissenso, dunque, non per le ragioni alla base della protesta ma per le modalita’ di protesta intraprese dai ragazzi. Alla fine, infatti, anche gli studenti del liceo classico hanno optato per l’occupazione come forma di protesta, rifiutando la proposta del dirigente scolastico e dei docenti di creare tavoli di confronto durante le ore pomeridiane da dedicare ai gravi problemi della scuola italiana che vede calpestati i diritti degli alunni e degli insegnanti. Insomma, una protesta che non comportasse l’interruzione dell’attivita’ didattica, quella proposta dal preside e dai docenti del liceo fazello. Il corpo docente del liceo classico va anche oltre esprimendo insoddisfazione per i risultati delle trattative sindacali di ieri che hanno portato alla revoca dello sciopero della maggior parte delle organizzazioni sindacali. Le uniche sigle che hanno confermato lo sciopero sono i cobas e la cgil. E’ come se gli unici problemi della scuola italiana fossero il ripristino degli scatti di anzianita’ del personale della scuola e le 18 ore settimanali, scrivono i docenti del liceo classico a proposito delle trattative sindacali di ieri. Pur salvaguardando il legittimo diritto individuale di adesione allo sciopero di domani, concludono gli insegnanti del liceo classico, sentiamo il bisogno di manifestare il nostro disappunto e la nostra indignazione per la parzialita’ dei punti in discussione e degli accordi raggiunti tra governo e sindacati, estremamente riduttivi rispetto alla complessita’ e alla gravita’ dei problemi che investono la scuola. Adesione allo sciopero, invece, e partecipazione al corteo di domani annuncia oggi l’istituto don miche arena. La decisione e’ stata assunta a larga maggioranza dai docenti e dal personale ata. Sciopereranno anche gli insegnanti del liceo scientifico, che da diversi giorni si sono detti pronti a manifestare in corteo insieme agli studenti.

http://www.rmk.it/

Papik.f ha detto...

Mi riferisco solo a questo punto: "Anche l'interruzione di pubblico servizio non si configura come tale, cioè illegale ai sensi dell'art. 340 c.p., se si tratta di rinuncia unilaterale al servizio stesso senza impedirlo agli altri". Vorrei sapere come sia possibile chiudersi dentro un edificio e impedirne l'accesso agli erogatori del servizio cui esso è destinato senza impedire a chi vorrebbe fruire del servizio stesso di poterlo fare. Se c'è anche un solo studente su mille che vorrebbe fruire del servizio, non si tratta di "rinuncia unilaterale", perché a lui viene impedito. Ci sarebbe inoltre da discutere se, soprattutto (ma non solo) in caso di studenti minorenni, non si debbano considerare come persone cui si impedisce di fruire del servizio anche i familiari.

V.P. ha detto...

"chiudersi dentro un edificio e impedirne l'accesso" non va bene.
ma chi l'ha detto? io no! non mi sembra.
questa non è una situazione ammissibile: bisogna prima avvisare, diffidare e poi chiamare la polizia.

nemmeno i docenti possono sfondare loro le barricate come sembra abbiano fatto al gobetti-volta secondo il corriere fiorentino.

l'ipotesi che contemplo come non-illegale è simile a questa:
"l’assemblea studentesca aveva votato invece per fare una quattro giorni di attività organizzate con i docenti per discutere di temi di attualità: dalla scelte del governo sulla scuola ai diritti umani, fino alla crisi economica; erano stati chiamati esperti esterni, alcuni studenti si erano preparati gli argomenti da relazionare agli altri. Una scelta questa che aveva avuto l’approvazione dei professori e della dirigente scolastica."

Volta e Gobetti, chiusi in classe per protesta con i lucchetti

"Ma oramai la tensione era salita: alcuni docenti hanno sfondato le barricate che gli studenti avevano creato per bloccare tutte le porte. Sono volate parole grosse, e forse anche qualche spintone."

Prof contro ragazzi al Gobetti-Volta. Sabato ancora sciopero e un corteo

V.P. ha detto...

"una quattro giorni di attività organizzate con i docenti" nei fatti PUO' servire da copertura alla scuola per tollerare, non esasperare, assorbire. è una specie di compromesso che ciascuna parte interpreta a suo modo.

(mi ci si sono trovato, non mi piace, ma tutto sommato evita la contrapposizione docenti-discenti. prof e presidi si sottraggono al ruolo di ascari volontari del miur)

Papik.f ha detto...

V.P.: quello che tu dici può anche costituire, in certe situazioni, un valido compromesso, ma non è più definibile come "occupazione". Secondo me l'occupazione propriamente detta si verifica soltanto quando i docenti sono impossibilitati ad accedere alla scuola, altrimenti si tratta di autogestione, cogestione o altre cose del genere. Discutibili, a mio parere, ma che comunque in certi casi possono essere, lo ripeto, compromessi accettabili per placare la situazione, anche se sulla loro reale utilità ho non pochi dubbi.

V.P. ha detto...

Papik.f ha detto...
... non è più definibile come "occupazione".

il termine occupazione da solo non basta a definire una situazione di fatto.

se per occupazione si intende tacitamente fuori-legge è lapalissiano che è illegale, inutile discutere.

ma tali situazioni - mi sembra - ora costituiscono eccezioni quando ci sono studenti un po' sprovveduti e-o presidi-sceriffi (e qualche prof) autoritari.

V.P. ha detto...

Occupazione delle scuole: sì alla validità dell'anno scolastico no al recupero dei docenti

V.P. ha detto...

Perché è sbagliato occupare la scuola

V.P. ha detto...

Ma dal Ministero hanno avuto una lettera da parte di Profumo che invita a calmare gli animi. «I ragazzi devono intraprendere la via del dialogo, anche quando sono testardi e vogliono portare avanti con forza tutte le loro idee» aggiunge Bouché. Attualmente tra Napoli e provincia sono circa una quarantina le scuole occupate dagli studenti.

SCUOLA, PUGNO DURO CONTRO LE OCCUPAZIONI

V.P. ha detto...

Il contagio della protesta nelle scuole bolognesi

Dalla parte degli studenti in protesta c’è anche l’assessore all’Istruzione della Provincia di Bologna, Giuseppe De Biasi, “Quando non hanno risvolti violenti, che ovviamente vanno sempre condannati, le occupazioni sono un modo assolutamente legittimo di testimoniare il disagio che sta vivendo il nostro sistema scolastico”.

http://radio.rcdc.it/archives/il-contagio-della-protesta-nelle-scuole-bolognesi-109676/

V.P. ha detto...

Per la Cassazione l’art. 633 c.p. non è applicabile quando si occupa una scuola

di Aldo Domenico Ficara - 02/12/2012

L'invasione di terreni o edifici è un delitto previsto e punito dall'art. 633 del codice penale (Invasione arbitraria di immobile) ai sensi del quale: "Chiunque invade arbitrariamente terreni o edifici altrui, pubblici o privati, al fine di occuparli o di trarne altrimenti profitto, è punito, a querela della persona offesa, con la reclusione fino a due anni o con la multa da lire duecentomila a due milioni".

Le pene si applicano congiuntamente, e si procede d’ufficio, se il fatto è commesso da più di cinque persone, di cui una almeno palesemente armata, ovvero da più di dieci persone, anche senza armi. "La giurisprudenza discute se il reato cui all'art. 633 c.p. sussista anche nei casi di occupazioni di scuole o università, orientandosi in senso negativo in quanto in tal caso non si ravvisa il dolo specifico previsto dalla norma, perché il fine di tali manifestazioni è individuato esclusivamente nel fare pressione alla controparte per l'accoglimento delle proprie istanze.
A tal proposito la Corte di Cassazione il 30 marzo 2000 cosi disponeva: "Non è applicabile l'art. 633 alle occupazioni studentesche perché tale norma ha lo scopo di punire solo l'arbitraria invasione di edifici e non qualsiasi occupazione illegittima. .... L'edificio scolastico, inoltre, pur appartenendo allo Stato, non costituisce una realtà estranea agli studenti, che non sono dei semplici frequentatori, ma soggetti attivi della comunità scolastica e pertanto non si ritiene che sia configurato un loro limitato diritto di accesso all'edificio scolastico nelle sole ore in cui è prevista l'attività scolastica in senso stretto".

http://www.tecnicadellascuola.it/index.php?id=41845&action=view

Anonimo ha detto...

nkggsi http://www.cheaper-montblancpens.com lbypz [url=http://www.montblancpensincheap.com]Mont Blanc Pens[/url] wozabn http://www.montblancpensincheap.com wupnj [url=http://www.montblanconlines.com]Mont Blanc[/url] txhepo http://www.montblanconlines.com ucrj [url=http://www.cheapmontblancpens.co.uk]Mont Blanc Pens[/url] fnuyce http://www.cheapmontblancpens.co.uk czumq [url=http://www.salemontblancpens.co.uk]Mont Blanc Pen[/url] gmrgwr http://www.salemontblancpens.co.uk agdth [url=http://www.montblanconlines.co.uk]Mont Blanc Pens tzmuai http://www.montblanconlines.co.uk ebju

Anonimo ha detto...

ozhhjr http://www.cheaper-montblancpens.com fntcr [url=http://www.montblancpensincheap.com]Mont Blanc[/url] lqlfza http://www.montblancpensincheap.com yzwpe [url=http://www.montblanconlines.com]Mont Blanc Pens[/url] fcprir http://www.montblanconlines.com lnxw [url=http://www.cheapmontblancpens.co.uk]Mont Blanc[/url] fxbsdx http://www.cheapmontblancpens.co.uk itsow [url=http://www.salemontblancpens.co.uk]Mont Blanc Pens[/url] mwsktb http://www.salemontblancpens.co.uk sdxam [url=http://www.montblanconlines.co.uk]Mont Blanc fkajkz http://www.montblanconlines.co.uk pysz

Anonimo ha detto...

ewzqnm http://www.cheaper-montblancpens.com virbt [url=http://www.montblancpensincheap.com]Mont Blanc[/url] szgmut http://www.montblancpensincheap.com ltjeo [url=http://www.montblanconlines.com]Mont Blanc Pen[/url] jscpyc http://www.montblanconlines.com uduw [url=http://www.cheapmontblancpens.co.uk]Mont Blanc[/url] saegth http://www.cheapmontblancpens.co.uk zzwah [url=http://www.salemontblancpens.co.uk]Mont Blanc Pens[/url] ituxqe http://www.salemontblancpens.co.uk dzvfa [url=http://www.montblanconlines.co.uk]Mont Blanc Pens dhtbdp http://www.montblanconlines.co.uk boty

Anonimo ha detto...

exgbzx http://www.cheaper-montblancpens.com txezf [url=http://www.montblancpensincheap.com]Mont Blanc Pen[/url] uofomg http://www.montblancpensincheap.com mnkhw [url=http://www.montblanconlines.com]Mont Blanc[/url] nexqpw http://www.montblanconlines.com bilq [url=http://www.cheapmontblancpens.co.uk]Mont Blanc Pen[/url] fsewik http://www.cheapmontblancpens.co.uk udmxv [url=http://www.salemontblancpens.co.uk]Mont Blanc Pen[/url] icfohg http://www.salemontblancpens.co.uk lcqdo [url=http://www.montblanconlines.co.uk]Mont Blanc Pen jcwfis http://www.montblanconlines.co.uk aklk

Anonimo ha detto...

szlwoh http://www.mocanadagoosejackets.com nnwufc http://icheapbeatsbyddre.com svkfup http://www.mocanadagooseoutlet.com vtupmf http://socheapbeatsbydree.com xjalum [url=http://www.mocanadagoosejackets.com]canada goose outlet[/url] gveiz [url=http://icheapbeatsbyddre.com]cheap beats by dre[/url] jacyng [url=http://www.mocanadagooseoutlet.com]canada goose jacket[/url] zejzi [url=http://socheapbeatsbydree.com]cheap beats by dre[/url] xwfzec [url=http://palouisvuittonoutlet.com]louis vuitton outlet[/url] punzcg [url=http://pa-louisvuittoncheap.com]louis vuitton bags[/url] mjca

Anonimo ha detto...

sywyml http://www.mocanadagoosejackets.com syrfyx http://icheapbeatsbyddre.com ztshhw http://www.mocanadagooseoutlet.com xiefpb http://socheapbeatsbydree.com crfcmy [url=http://www.mocanadagoosejackets.com]canada goose[/url] jwcup [url=http://icheapbeatsbyddre.com]dr dre beats[/url] ccrere [url=http://www.mocanadagooseoutlet.com]canada goose outlet[/url] dojbc [url=http://socheapbeatsbydree.com]cheap beats by dre[/url] isfdae [url=http://palouisvuittonoutlet.com]louis vuitton bags[/url] mfjthb [url=http://pa-louisvuittoncheap.com]louis vuitton outlet[/url] tgll

Anonimo ha detto...

davhvl http://www.mocanadagoosejackets.com xwwkxn http://icheapbeatsbyddre.com eizjgh http://www.mocanadagooseoutlet.com ilcodn http://socheapbeatsbydree.com tjklai [url=http://www.mocanadagoosejackets.com]canada goose outlet[/url] xinsb [url=http://icheapbeatsbyddre.com]cheap beats by dre[/url] ivztxp [url=http://www.mocanadagooseoutlet.com]canada goose[/url] ogxbc [url=http://socheapbeatsbydree.com]cheap beats by dre[/url] zzouoh [url=http://palouisvuittonoutlet.com]louis vuitton bags[/url] afqaqh [url=http://pa-louisvuittoncheap.com]louis vuitton bags[/url] ktrr

Anonimo ha detto...

wdstaf http://www.mocanadagoosejackets.com hocfan http://icheapbeatsbyddre.com wijctb http://www.mocanadagooseoutlet.com rdoggy http://socheapbeatsbydree.com pdamap [url=http://www.mocanadagoosejackets.com]canada goose outlet[/url] kporu [url=http://icheapbeatsbyddre.com]dr dre beats[/url] quiipe [url=http://www.mocanadagooseoutlet.com]canada goose jacket[/url] pkaug [url=http://socheapbeatsbydree.com]cheap beats by dre[/url] zlmzdh [url=http://palouisvuittonoutlet.com]louis vuitton sale[/url] nxwtof [url=http://pa-louisvuittoncheap.com]louis vuitton sale[/url] wtkd

Anonimo ha detto...

zhnwhq http://www.mocanadagoosejackets.com cyubax http://icheapbeatsbyddre.com tcjgab http://www.mocanadagooseoutlet.com bktxqd http://socheapbeatsbydree.com xdlezd [url=http://www.mocanadagoosejackets.com]canada goose jacket[/url] uukxm [url=http://icheapbeatsbyddre.com]dr dre beats[/url] zgtfud [url=http://www.mocanadagooseoutlet.com]canada goose outlet[/url] jyqss [url=http://socheapbeatsbydree.com]cheap beats by dre[/url] sxrdon [url=http://palouisvuittonoutlet.com]louis vuitton outlet[/url] yklrep [url=http://pa-louisvuittoncheap.com]louis vuitton bags[/url] gobt

Anonimo ha detto...

xgbtuv http://www.mocanadagoosejackets.com ylasvo http://icheapbeatsbyddre.com ofgyix http://www.mocanadagooseoutlet.com dojxqu http://socheapbeatsbydree.com ivhqlm [url=http://www.mocanadagoosejackets.com]canada goose[/url] cnrdn [url=http://icheapbeatsbyddre.com]dr dre beats[/url] fgyucv [url=http://www.mocanadagooseoutlet.com]canada goose[/url] fqstl [url=http://socheapbeatsbydree.com]cheap beats by dre[/url] egdyko [url=http://palouisvuittonoutlet.com]louis vuitton sale[/url] fqlrhh [url=http://pa-louisvuittoncheap.com]louis vuitton outlet[/url] kzre

Anonimo ha detto...

ifzvwk http://www.mocanadagoosejackets.com qwngzn http://icheapbeatsbyddre.com jsjpsf http://www.mocanadagooseoutlet.com kjlnhh http://socheapbeatsbydree.com gsqgbx [url=http://www.mocanadagoosejackets.com]canada goose[/url] ybhmh [url=http://icheapbeatsbyddre.com]dr dre beats[/url] znmsow [url=http://www.mocanadagooseoutlet.com]canada goose[/url] gaibm [url=http://socheapbeatsbydree.com]dr dre beats[/url] tazxez [url=http://palouisvuittonoutlet.com]louis vuitton bags[/url] mwvjdm [url=http://pa-louisvuittoncheap.com]louis vuitton sale[/url] ggxc

Anonimo ha detto...

gxvwyk http://www.mocanadagoosejackets.com ulmzzz http://icheapbeatsbyddre.com qmcmrv http://www.mocanadagooseoutlet.com pafwvv http://socheapbeatsbydree.com ptuwmu [url=http://www.mocanadagoosejackets.com]canada goose[/url] ioeqv [url=http://icheapbeatsbyddre.com]beats by dre[/url] ekzawj [url=http://www.mocanadagooseoutlet.com]canada goose outlet[/url] ttrmt [url=http://socheapbeatsbydree.com]dr dre beats[/url] jdoadl [url=http://palouisvuittonoutlet.com]louis vuitton bags[/url] ivwlha [url=http://pa-louisvuittoncheap.com]louis vuitton sale[/url] oovu

Anonimo ha detto...

psualj http://www.mocanadagoosejackets.com lylkkf http://icheapbeatsbyddre.com urykig http://www.mocanadagooseoutlet.com ncsnxq http://socheapbeatsbydree.com wpipno [url=http://www.mocanadagoosejackets.com]canada goose outlet[/url] jnnoo [url=http://icheapbeatsbyddre.com]beats by dre[/url] knweny [url=http://www.mocanadagooseoutlet.com]canada goose jacket[/url] qvukx [url=http://socheapbeatsbydree.com]beats by dre[/url] fzjduv [url=http://palouisvuittonoutlet.com]louis vuitton sale[/url] ncaief [url=http://pa-louisvuittoncheap.com]louis vuitton bags[/url] cbcz

Anonimo ha detto...

xbjxcd http://www.mocanadagoosejackets.com suowaf http://icheapbeatsbyddre.com qxheik http://www.mocanadagooseoutlet.com rwzbrp http://socheapbeatsbydree.com mmaaso [url=http://www.mocanadagoosejackets.com]canada goose jacket[/url] gxnpa [url=http://icheapbeatsbyddre.com]dr dre beats[/url] jjnsqm [url=http://www.mocanadagooseoutlet.com]canada goose outlet[/url] imvco [url=http://socheapbeatsbydree.com]cheap beats by dre[/url] yzhbbg [url=http://palouisvuittonoutlet.com]louis vuitton bags[/url] tazzel [url=http://pa-louisvuittoncheap.com]louis vuitton bags[/url] jwcx

Anonimo ha detto...

ynkour http://abc-louisvuittonoutlet.com wbvxdi http://www.canadagoosehut.com fkgfwc http://www.mymontblancforcheap.com crftzm http://beatsbydrecheapp.com auvgwq http://alouisvuittonoutlet-au.com heuwps [url=http://abc-louisvuittonoutlet.com]louis vuitton outlet[/url] dqjfp [url=http://www.canadagoosehut.com]canada goose outlet[/url] ouaql [url=http://www.mymontblancforcheap.com]cheap mont blanc[/url] esuqz [url=http://beatsbydrecheapp.com]cheap beats by dre[/url] qwimge [url=http://alouisvuittonoutlet-au.com]louis vuitton sale[/url] jhum

Anonimo ha detto...

koorqo http://pa-louisvuittoncheap.com mqmdmn http://www.mccanadagooseoutlet.com zzxzqi http://www.sale-cheapmontblanc.com ykeqtx http://cheaperbeatssbydre.com bcakge http://palouisvuittonoutlet.com nalygp [url=http://pa-louisvuittoncheap.com]louis vuitton handbags[/url] aigih [url=http://www.mccanadagooseoutlet.com]canada goose outlet[/url] qwmfo [url=http://www.sale-cheapmontblanc.com]mont blanc[/url] mjkfm [url=http://cheaperbeatssbydre.com]dr dre beats[/url] iufgtg [url=http://palouisvuittonoutlet.com]louis vuitton sale[/url] nmbl

Anonimo ha detto...

euajmw http://pa-louisvuittoncheap.com ertdug http://www.mccanadagooseoutlet.com ndlcnq http://www.sale-cheapmontblanc.com aboiqi http://cheaperbeatssbydre.com iqepqn http://palouisvuittonoutlet.com gizjdf [url=http://pa-louisvuittoncheap.com]louis vuitton handbags[/url] vdnlj [url=http://www.mccanadagooseoutlet.com]canada goose jacket[/url] ywhbz [url=http://www.sale-cheapmontblanc.com]mont blanc pens[/url] acjvd [url=http://cheaperbeatssbydre.com]cheap beats by dre[/url] xfdvyq [url=http://palouisvuittonoutlet.com]louis vuitton bags[/url] bbxp

Anonimo ha detto...

wqtfzr http://pa-louisvuittoncheap.com afyafb http://www.mccanadagooseoutlet.com gvvgen http://www.sale-cheapmontblanc.com mbyrbe http://cheaperbeatssbydre.com dqycic http://palouisvuittonoutlet.com rdiupx [url=http://pa-louisvuittoncheap.com]louis vuitton outlet[/url] iaxsu [url=http://www.mccanadagooseoutlet.com]canada goose outlet[/url] ewrcw [url=http://www.sale-cheapmontblanc.com]mont blanc pens[/url] pjafj [url=http://cheaperbeatssbydre.com]beats by dre[/url] jpmhqp [url=http://palouisvuittonoutlet.com]louis vuitton sale[/url] zlpk

Anonimo ha detto...

vgtegu http://au-louisvuittonoutlet.com nwzsrm http://www.hots-canadagooseoutlet.com hktxsy http://www.montblanc-sale-us.com tlqatz http://cheaperbeatsbyydre.com rjroev http://fox-louisvuittonoutlet.com uxuazo [url=http://au-louisvuittonoutlet.com]louis vuitton sale[/url] msalt [url=http://www.hots-canadagooseoutlet.com]canada goose jacket[/url] wnlla [url=http://www.montblanc-sale-us.com]mont blanc pens[/url] mzjof [url=http://cheaperbeatsbyydre.com]cheap beats by dre[/url] qvsgvw [url=http://fox-louisvuittonoutlet.com]louis vuitton sale[/url] uyhu

Anonimo ha detto...

dkkrvs http://au-louisvuittonoutlet.com adrjqw http://www.hots-canadagooseoutlet.com gbmrrc http://www.montblanc-sale-us.com jjmzbn http://cheaperbeatsbyydre.com pfcqxk http://fox-louisvuittonoutlet.com uedksb [url=http://au-louisvuittonoutlet.com]louis vuitton sale[/url] cnrwr [url=http://www.hots-canadagooseoutlet.com]canada goose[/url] szqkh [url=http://www.montblanc-sale-us.com]mont blanc pens[/url] kmcop [url=http://cheaperbeatsbyydre.com]beats by dre[/url] mvdcha [url=http://fox-louisvuittonoutlet.com]louis vuitton outlet[/url] tyhk

Anonimo ha detto...

dbixam http://au-louisvuittonoutlet.com utndhw http://www.hots-canadagooseoutlet.com wimklx http://www.montblanc-sale-us.com ugbaeh http://cheaperbeatsbyydre.com jeveer http://fox-louisvuittonoutlet.com yqskzr [url=http://au-louisvuittonoutlet.com]louis vuitton handbags[/url] scgyi [url=http://www.hots-canadagooseoutlet.com]canada goose outlet[/url] vyjqw [url=http://www.montblanc-sale-us.com]cheap mont blanc[/url] ckzxe [url=http://cheaperbeatsbyydre.com]beats by dre[/url] dilzpy [url=http://fox-louisvuittonoutlet.com]louis vuitton outlet[/url] snvl

Anonimo ha detto...

ornwfw http://au-louisvuittonoutlet.com grldcz http://www.hots-canadagooseoutlet.com uapilq http://www.montblanc-sale-us.com oappew http://cheaperbeatsbyydre.com hyxcrf http://fox-louisvuittonoutlet.com rxezwz [url=http://au-louisvuittonoutlet.com]louis vuitton sale[/url] bfuko [url=http://www.hots-canadagooseoutlet.com]canada goose[/url] wmodj [url=http://www.montblanc-sale-us.com]mont blanc[/url] ngfbz [url=http://cheaperbeatsbyydre.com]cheap beats by dre[/url] vefbil [url=http://fox-louisvuittonoutlet.com]louis vuitton sale[/url] zbyg

Anonimo ha detto...

nxveys http://au-louisvuittonoutlet.com aoxrqa http://www.hots-canadagooseoutlet.com ylardo http://www.montblanc-sale-us.com mojgby http://cheaperbeatsbyydre.com zxqhbb http://fox-louisvuittonoutlet.com esichj [url=http://au-louisvuittonoutlet.com]louis vuitton handbags[/url] iphlc [url=http://www.hots-canadagooseoutlet.com]canada goose outlet[/url] zldsj [url=http://www.montblanc-sale-us.com]cheap mont blanc[/url] cyaqf [url=http://cheaperbeatsbyydre.com]dr dre beats[/url] ymppxf [url=http://fox-louisvuittonoutlet.com]louis vuitton sale[/url] osjw

Anonimo ha detto...

hycvvt http://au-louisvuittonoutlet.com mrdvwd http://www.hots-canadagooseoutlet.com bexdeq http://www.montblanc-sale-us.com ijtaty http://cheaperbeatsbyydre.com bgbkod http://fox-louisvuittonoutlet.com mkbxoj [url=http://au-louisvuittonoutlet.com]louis vuitton sale[/url] umyis [url=http://www.hots-canadagooseoutlet.com]canada goose outlet[/url] emxmx [url=http://www.montblanc-sale-us.com]cheap mont blanc[/url] gdjdj [url=http://cheaperbeatsbyydre.com]beats by dre[/url] hndexy [url=http://fox-louisvuittonoutlet.com]louis vuitton bags[/url] otbu

Anonimo ha detto...

hbvdoa http://abc-louisvuittonoutlet.com nmwwxs http://www.canadagoosehut.com fbdngn http://www.mymontblancforcheap.com rcvlnl http://beatsbydrecheapp.com ambjyp http://alouisvuittonoutlet-au.com asejsw [url=http://abc-louisvuittonoutlet.com]louis vuitton outlet[/url] xqnpk [url=http://www.canadagoosehut.com]canada goose[/url] eoomu [url=http://www.mymontblancforcheap.com]cheap mont blanc[/url] piqwm [url=http://beatsbydrecheapp.com]cheap beats by dre[/url] hkrnke [url=http://alouisvuittonoutlet-au.com]louis vuitton bags[/url] znyc

Anonimo ha detto...

jyrbcs http://abc-louisvuittonoutlet.com gwzcwb http://www.canadagoosehut.com xsqhls http://www.mymontblancforcheap.com isfxng http://beatsbydrecheapp.com tdaxgm http://alouisvuittonoutlet-au.com rdqzxt [url=http://abc-louisvuittonoutlet.com]louis vuitton sale[/url] hfynz [url=http://www.canadagoosehut.com]canada goose[/url] ghspd [url=http://www.mymontblancforcheap.com]mont blanc pens[/url] ltaqb [url=http://beatsbydrecheapp.com]cheap beats by dre[/url] qkwprt [url=http://alouisvuittonoutlet-au.com]louis vuitton sale[/url] vdnz

Anonimo ha detto...

ynmcgo http://abc-louisvuittonoutlet.com fqyccg http://www.canadagoosehut.com vivtwc http://www.mymontblancforcheap.com ltwana http://beatsbydrecheapp.com apihfh http://alouisvuittonoutlet-au.com kydqgj [url=http://abc-louisvuittonoutlet.com]louis vuitton handbags[/url] gibis [url=http://www.canadagoosehut.com]canada goose jacket[/url] eibgz [url=http://www.mymontblancforcheap.com]mont blanc pens[/url] nuxze [url=http://beatsbydrecheapp.com]dr dre beats[/url] vytesy [url=http://alouisvuittonoutlet-au.com]louis vuitton outlet[/url] ayqq

Anonimo ha detto...

qxmvvz http://abc-louisvuittonoutlet.com xksioj http://www.canadagoosehut.com gxfclt http://www.mymontblancforcheap.com kchcyf http://beatsbydrecheapp.com wyxool http://alouisvuittonoutlet-au.com wqhsfz [url=http://abc-louisvuittonoutlet.com]louis vuitton handbags[/url] zxqpr [url=http://www.canadagoosehut.com]canada goose outlet[/url] rckfs [url=http://www.mymontblancforcheap.com]mont blanc[/url] gtylk [url=http://beatsbydrecheapp.com]beats by dre[/url] smopqa [url=http://alouisvuittonoutlet-au.com]louis vuitton bags[/url] vxjr

Anonimo ha detto...

lknomk http://abc-louisvuittonoutlet.com sbqbrv http://www.canadagoosehut.com abudna http://www.mymontblancforcheap.com nnsusz http://beatsbydrecheapp.com xrlmgi http://alouisvuittonoutlet-au.com szjmlv [url=http://abc-louisvuittonoutlet.com]louis vuitton handbags[/url] nxfjg [url=http://www.canadagoosehut.com]canada goose jacket[/url] dtpvo [url=http://www.mymontblancforcheap.com]mont blanc pens[/url] klvzz [url=http://beatsbydrecheapp.com]dr dre beats[/url] tsgbxf [url=http://alouisvuittonoutlet-au.com]louis vuitton outlet[/url] impp

Anonimo ha detto...

kynyv [url=http://www.purchasingcheapbeatsbydre.com]cheap beats by dre[/url] xqseb http://www.purchasingcheapbeatsbydre.com apfnw [url=http://www.drdrebeatsxiao.com]dr dre beats[/url] mqqgs http://www.drdrebeatsxiao.com kqrdd [url=http://www.goonebeatsbydre.com]beats by dre[/url] egzox http://www.goonebeatsbydre.com pmpic [url=http://www.vip-beatsbydresale.com]dr dre beats[/url] jxoqo http://www.vip-beatsbydresale.com bwkk [url=http://www.drdrebeatsnamew.com]cheap beats by dre[/url] nnyoj http://www.drdrebeatsnamew.com ozsi [url=http://www.beatsbydrenameq.com]cheap beats by dre[/url] hefau http://www.beatsbydrenameq.com zlad

Anonimo ha detto...

xfvmi [url=http://www.purchasingcheapbeatsbydre.com]cheap beats by dre[/url] gcsrn http://www.purchasingcheapbeatsbydre.com jdbfq [url=http://www.drdrebeatsxiao.com]dr dre beats[/url] yqumz http://www.drdrebeatsxiao.com rspof [url=http://www.goonebeatsbydre.com]cheap beats by dre[/url] uyioj http://www.goonebeatsbydre.com hryll [url=http://www.vip-beatsbydresale.com]beats by dre[/url] nabmf http://www.vip-beatsbydresale.com dgac [url=http://www.drdrebeatsnamew.com]cheap beats by dre[/url] jbhxu http://www.drdrebeatsnamew.com rweq [url=http://www.beatsbydrenameq.com]dr dre beats[/url] iydcd http://www.beatsbydrenameq.com hrnu

Anonimo ha detto...

zgtcs [url=http://www.purchasingcheapbeatsbydre.com]beats by dre[/url] yrdix http://www.purchasingcheapbeatsbydre.com hefyg [url=http://www.drdrebeatsxiao.com]dr dre beats[/url] ftqmd http://www.drdrebeatsxiao.com thucg [url=http://www.goonebeatsbydre.com]dr dre beats[/url] iyohx http://www.goonebeatsbydre.com ywmht [url=http://www.vip-beatsbydresale.com]cheap beats by dre[/url] iwkud http://www.vip-beatsbydresale.com mbcy [url=http://www.drdrebeatsnamew.com]dr dre beats[/url] yklye http://www.drdrebeatsnamew.com cgrb [url=http://www.beatsbydrenameq.com]dr dre beats[/url] vdotb http://www.beatsbydrenameq.com eiuf

Anonimo ha detto...

shzya [url=http://www.purchasingcheapbeatsbydre.com]cheap beats by dre[/url] xfdbq http://www.purchasingcheapbeatsbydre.com vrsjz [url=http://www.drdrebeatsxiao.com]beats by dre[/url] zmshg http://www.drdrebeatsxiao.com yadji [url=http://www.goonebeatsbydre.com]beats by dre[/url] gqrgh http://www.goonebeatsbydre.com mrtrl [url=http://www.vip-beatsbydresale.com]beats by dre[/url] hglkc http://www.vip-beatsbydresale.com ngzj [url=http://www.drdrebeatsnamew.com]cheap beats by dre[/url] truou http://www.drdrebeatsnamew.com esss [url=http://www.beatsbydrenameq.com]beats by dre[/url] onskz http://www.beatsbydrenameq.com nyya

Anonimo ha detto...

ahvgnq http://louisvuittonooutlet-sales.com dszpqe http://beatsbydree-shop.com dlquwc http://louisvuittonb.webs.com vtaqru http://nikeairmaxa.webs.com avhyal http://louisvuittonooutlet-mm.com toluus [url=http://louisvuittonooutlet-sales.com]louis vuitton handbags[/url] omfro [url=http://beatsbydree-shop.com]cheap beats by dre[/url] pgbag [url=http://louisvuittonb.webs.com]louis vuitton sale[/url] ccdjv [url=http://nikeairmaxa.webs.com]cheap nike shoes[/url] dvklls [url=http://louisvuittonooutlet-mm.com]louis vuitton sale[/url] fimd

Anonimo ha detto...

cqufnz http://louisvuittonooutlet-sales.com oavazq http://beatsbydree-shop.com kjkhpp http://louisvuittonb.webs.com nmiqhm http://nikeairmaxa.webs.com fzofrk http://louisvuittonooutlet-mm.com ejdpqh [url=http://louisvuittonooutlet-sales.com]louis vuitton outlet[/url] zaqbj [url=http://beatsbydree-shop.com]beats by dre[/url] kbznx [url=http://louisvuittonb.webs.com]louis vuitton sale[/url] vdrge [url=http://nikeairmaxa.webs.com]nike air max[/url] bgexyo [url=http://louisvuittonooutlet-mm.com]louis vuitton outlet[/url] umgi

Anonimo ha detto...

lxlfyv http://louisvuittonooutlet-store.com cageei http://beatsbydree-store.com kkmvre http://louisvuittonba.webs.com azqfho http://nikeairmaxli.webs.com augzkt http://nikeairmaxo.webs.com rqvgcm [url=http://louisvuittonooutlet-store.com]louis vuitton bags[/url] espiz [url=http://beatsbydree-store.com]cheap beats by dre[/url] evfbx [url=http://louisvuittonba.webs.com]louis vuitton bags[/url] yjbqv [url=http://nikeairmaxli.webs.com]cheap nike shoes[/url] thzhuc [url=http://nikeairmaxo.webs.com]nike air max[/url] qcuf

Anonimo ha detto...

qdkqap http://louisvuittonooutlet-store.com rqyurp http://beatsbydree-store.com yhkzqe http://louisvuittonba.webs.com gyptyx http://nikeairmaxli.webs.com mimoie http://nikeairmaxo.webs.com hgxnrg [url=http://louisvuittonooutlet-store.com]louis vuitton outlet[/url] volkb [url=http://beatsbydree-store.com]cheap beats by dre[/url] dxxin [url=http://louisvuittonba.webs.com]louis vuitton bags[/url] ejjsa [url=http://nikeairmaxli.webs.com]cheap nike shoes[/url] oresac [url=http://nikeairmaxo.webs.com]air max[/url] rnbg

Anonimo ha detto...

ckvqyr http://louisvuittonooutlet-shop.com ttdhyf http://beatsbydree-sales.com shvwlg http://newlouisvuitton.webs.com adrmgo http://nikeairmaxb.webs.com nidyds http://beatsbydree-4u.com etlwyl [url=http://louisvuittonooutlet-shop.com]louis vuitton sale[/url] nmdnv [url=http://newlouisvuitton.webs.com]louis vuitton bags[/url] indgxn [url=http://beatsbydree-online.com]beats by dre[/url] ujevo [url=http://nikeairmaxb.webs.com]cheap nike shoes[/url] lxhpza [url=http://beatsbydree-4u.com]dr dre beats[/url] hyeg

Anonimo ha detto...

fduqdf http://louisvuittonooutlet-store.com fohtoy http://beatsbydree-store.com gvwlle http://louisvuittonba.webs.com locgga http://nikeairmaxli.webs.com ldbexp http://nikeairmaxo.webs.com qnlsnn [url=http://louisvuittonooutlet-store.com]louis vuitton bags[/url] ydfte [url=http://beatsbydree-store.com]dr dre beats[/url] iqgke [url=http://louisvuittonba.webs.com]louis vuitton sale[/url] tkuen [url=http://nikeairmaxli.webs.com]nike air max[/url] ytlloo [url=http://nikeairmaxo.webs.com]air max[/url] dokz

Anonimo ha detto...

ihnbyw http://louisvuittonooutlet-store.com otaixy http://beatsbydree-store.com ldtphn http://louisvuittonba.webs.com mtokcp http://nikeairmaxli.webs.com mmzrhp http://nikeairmaxo.webs.com pvncbu [url=http://louisvuittonooutlet-store.com]louis vuitton sale[/url] fjzrz [url=http://beatsbydree-store.com]dr dre beats[/url] vjipw [url=http://louisvuittonba.webs.com]louis vuitton outlet[/url] aywmk [url=http://nikeairmaxli.webs.com]cheap nike shoes[/url] midfpj [url=http://nikeairmaxo.webs.com]cheap nike shoes[/url] fsve

Anonimo ha detto...

avglzd http://louisvuittonooutlet-store.com fzblcs http://beatsbydree-store.com xoytuz http://louisvuittonba.webs.com suuvmy http://nikeairmaxli.webs.com wrfsse http://nikeairmaxo.webs.com yevmuz [url=http://louisvuittonooutlet-store.com]louis vuitton outlet[/url] kzebt [url=http://beatsbydree-store.com]beats by dre[/url] qczkj [url=http://louisvuittonba.webs.com]louis vuitton sale[/url] fdqux [url=http://nikeairmaxli.webs.com]air max[/url] jihuqp [url=http://nikeairmaxo.webs.com]cheap nike shoes[/url] ojot

Anonimo ha detto...

quhrox http://louisvuittonooutlet-store.com coiujd http://beatsbydree-store.com jwkxdz http://louisvuittonba.webs.com uauqqa http://nikeairmaxli.webs.com ehkiii http://nikeairmaxo.webs.com vinqfb [url=http://louisvuittonooutlet-store.com]louis vuitton outlet[/url] tnasy [url=http://beatsbydree-store.com]beats by dre[/url] sxrqt [url=http://louisvuittonba.webs.com]louis vuitton outlet[/url] olhmq [url=http://nikeairmaxli.webs.com]nike air max[/url] xebjut [url=http://nikeairmaxo.webs.com]air max[/url] ylrw

Anonimo ha detto...

fhswwg http://www.capemaycitypolice.com/MonstBeatsByDre.html dizjqy http://www.capemaycitypolice.com/cheapnikeairmaxb.html edcydh http://www.chancemccann.com/cheap-airjordans.html ahwdnv http://www.oceancityseafood.com/celinehandbags.html sxqkjp http://maryhelverson.com/celinehandbagsb.html qkzywf [url=http://www.capemaycitypolice.com/MonstBeatsByDre.html]dr dre beats[/url] iubjd [url=http://www.capemaycitypolice.com/cheapnikeairmaxb.html]air max shoes[/url] mxekl [url=http://www.chancemccann.com/cheap-airjordans.html]air jordan[/url] evvgv [url=http://www.oceancityseafood.com/celinehandbags.html]celine handbags[/url] hinitm [url=http://capeMayLinen.com/cheapnikeshoes.html]air max[/url] mirr

Anonimo ha detto...

qwydib http://louisvuittonooutlet-online.com falcig http://beatsbydree-online.com tmxwuz http://www.capeMayLinen.com/louisVuittonOutlet.html pnfcuv http://maryhelverson.com/cheapnikeshoesc.html kcdqhy http://www.chancemccann.com/celinebag.html rionfy [url=http://louisvuittonooutlet-online.com]louis vuitton outlet[/url] wguse [url=http://beatsbydree-online.com]cheap beats by dre[/url] clorb [url=http://www.capeMayLinen.com/louisVuittonOutlet.html]louis vuitton outlet[/url] xqrob [url=http://maryhelverson.com/cheapnikeshoesc.html]air max[/url] qncouv [url=http://www.chancemccann.com/celinebag.html]celine bag[/url] zhfv

Anonimo ha detto...

evlqua http://louisvuittonooutlet-online.com hkggmw http://beatsbydree-online.com wmicki http://www.capeMayLinen.com/louisVuittonOutlet.html cduqee http://maryhelverson.com/cheapnikeshoesc.html cgkiqr http://www.chancemccann.com/celinebag.html vohqer [url=http://louisvuittonooutlet-online.com]louis vuitton handbags[/url] rkhma [url=http://beatsbydree-online.com]dr dre beats[/url] fehif [url=http://www.capeMayLinen.com/louisVuittonOutlet.html]louis vuitton sale[/url] qawfy [url=http://maryhelverson.com/cheapnikeshoesc.html]cheap nike shoes[/url] kulrvr [url=http://www.chancemccann.com/celinebag.html]celine handbags[/url] slmq

Anonimo ha detto...

ebvkrt http://louisvuittonooutlet-online.com tlwrig http://beatsbydree-online.com zcewfl http://www.capeMayLinen.com/louisVuittonOutlet.html nydnuq http://maryhelverson.com/cheapnikeshoesc.html vztepg http://www.chancemccann.com/celinebag.html xvlnpn [url=http://louisvuittonooutlet-online.com]louis vuitton sale[/url] clexk [url=http://beatsbydree-online.com]cheap beats by dre[/url] tbrvb [url=http://www.capeMayLinen.com/louisVuittonOutlet.html]louis vuitton sale[/url] agsix [url=http://maryhelverson.com/cheapnikeshoesc.html]nike air max[/url] rjapvq [url=http://www.chancemccann.com/celinebag.html]celine handbags[/url] wiws

Anonimo ha detto...

emvdpo http://louisvuittonooutlet-online.com tugvqp http://beatsbydree-online.com alqiah http://www.capeMayLinen.com/louisVuittonOutlet.html npuqyz http://maryhelverson.com/cheapnikeshoesc.html yyqevw http://www.chancemccann.com/celinebag.html nyfwxz [url=http://louisvuittonooutlet-online.com]louis vuitton outlet[/url] vuwdn [url=http://beatsbydree-online.com]dr dre beats[/url] joevl [url=http://www.capeMayLinen.com/louisVuittonOutlet.html]louis vuitton outlet[/url] cxewd [url=http://maryhelverson.com/cheapnikeshoesc.html]cheap nike shoes[/url] yyqclv [url=http://www.chancemccann.com/celinebag.html]celine bag[/url] dosz

Anonimo ha detto...

lsikgi http://louisvuittonooutlet-shop.com ckcbgi http://beatsbydree-sales.com dawxxm http://www.oceancityseafood.com/louisVuittonOutletb.html kftxyh http://chancemccann.com/nikeairmaxb.html eektqb http://beatsbydree-4u.com womrcw [url=http://louisvuittonooutlet-shop.com]louis vuitton outlet[/url] unrdk [url=http://www.oceancityseafood.com/louisVuittonOutletb.html]louis vuitton bags[/url] nqjtdq [url=http://beatsbydree-online.com]dr dre beats[/url] zvzcx [url=http://chancemccann.com/nikeairmaxb.html]air max[/url] iiflyn [url=http://beatsbydree-4u.com]cheap beats by dre[/url] tubc

Anonimo ha detto...

aeubvm http://louisvuittonooutlet-shop.com pxtgtb http://beatsbydree-sales.com yyitxl http://www.oceancityseafood.com/louisVuittonOutletb.html pjoiib http://chancemccann.com/nikeairmaxb.html yhymdq http://beatsbydree-4u.com puojnh [url=http://louisvuittonooutlet-shop.com]louis vuitton outlet[/url] bhxdh [url=http://www.oceancityseafood.com/louisVuittonOutletb.html]louis vuitton bags[/url] rinxny [url=http://beatsbydree-online.com]dr dre beats[/url] opisu [url=http://chancemccann.com/nikeairmaxb.html]nike air max[/url] bgvqsc [url=http://beatsbydree-4u.com]beats by dre[/url] xlfe

Anonimo ha detto...

ishkxj http://louisvuittonooutlet-shop.com jqfyrv http://beatsbydree-sales.com htgcdp http://www.oceancityseafood.com/louisVuittonOutletb.html xigbxp http://chancemccann.com/nikeairmaxb.html mnojmr http://beatsbydree-4u.com uzorvs [url=http://louisvuittonooutlet-shop.com]louis vuitton sale[/url] nxcgm [url=http://www.oceancityseafood.com/louisVuittonOutletb.html]louis vuitton sale[/url] agehzf [url=http://beatsbydree-online.com]dr dre beats[/url] lzmbl [url=http://chancemccann.com/nikeairmaxb.html]air max[/url] scwxbv [url=http://beatsbydree-4u.com]dr dre beats[/url] svsa

Anonimo ha detto...

zfivfs http://louisvuittonooutlet-shop.com nkfllc http://beatsbydree-sales.com yyxjev http://www.oceancityseafood.com/louisVuittonOutletb.html wytlqz http://chancemccann.com/nikeairmaxb.html ydfrpp http://beatsbydree-4u.com tjbmmp [url=http://louisvuittonooutlet-shop.com]louis vuitton outlet[/url] vbvsg [url=http://www.oceancityseafood.com/louisVuittonOutletb.html]louis vuitton bags[/url] dpvokw [url=http://beatsbydree-online.com]beats by dre[/url] mzqos [url=http://chancemccann.com/nikeairmaxb.html]cheap nike shoes[/url] vjtadg [url=http://beatsbydree-4u.com]dr dre beats[/url] dhag

Anonimo ha detto...

xzrgao http://louisvuittonooutlet-sales.com cdhbgj http://beatsbydree-shop.com ogaiso http://www.capemaycitypolice.com/louisVuittonHandbags.html rxxthc http://www.capeMayLinen.com/nikeairmax.html mnmnvx http://louisvuittonooutlet-mm.com homplb [url=http://louisvuittonooutlet-sales.com]louis vuitton outlet[/url] fklhj [url=http://beatsbydree-shop.com]dr dre beats[/url] rcjgh [url=http://www.capemaycitypolice.com/louisVuittonHandbags.html]louis vuitton handbags[/url] hxvod [url=http://www.capeMayLinen.com/nikeairmax.html]cheap nike shoes[/url] selepq [url=http://louisvuittonooutlet-mm.com]louis vuitton outlet[/url] paii

Anonimo ha detto...

hdijdg http://louisvuittonooutlet-sales.com vjnihw http://beatsbydree-shop.com oycgdc http://www.capemaycitypolice.com/louisVuittonHandbags.html nhofvq http://www.capeMayLinen.com/nikeairmax.html uxgejy http://louisvuittonooutlet-mm.com hvsfcr [url=http://louisvuittonooutlet-sales.com]louis vuitton sale[/url] kzckc [url=http://beatsbydree-shop.com]beats by dre[/url] fvsnh [url=http://www.capemaycitypolice.com/louisVuittonHandbags.html]louis vuitton sale[/url] vyxtz [url=http://www.capeMayLinen.com/nikeairmax.html]nike air max[/url] ihqeeu [url=http://louisvuittonooutlet-mm.com]louis vuitton outlet[/url] kvcf

Anonimo ha detto...

qsgynw http://louisvuittonooutlet-sales.com gvqibd http://beatsbydree-shop.com zdqzku http://www.capemaycitypolice.com/louisVuittonHandbags.html cxacnk http://www.capeMayLinen.com/nikeairmax.html gwgtug http://louisvuittonooutlet-mm.com lgqimv [url=http://louisvuittonooutlet-sales.com]louis vuitton handbags[/url] mnyff [url=http://beatsbydree-shop.com]beats by dre[/url] zuwgj [url=http://www.capemaycitypolice.com/louisVuittonHandbags.html]louis vuitton outlet[/url] faemc [url=http://www.capeMayLinen.com/nikeairmax.html]air max[/url] hizqtc [url=http://louisvuittonooutlet-mm.com]louis vuitton outlet[/url] anku

Anonimo ha detto...

pmjery http://louisvuittonooutlet-sales.com rvmryi http://beatsbydree-shop.com lzdvgd http://www.capemaycitypolice.com/louisVuittonHandbags.html fpzitz http://www.capeMayLinen.com/nikeairmax.html hxlrwt http://louisvuittonooutlet-mm.com ogzycl [url=http://louisvuittonooutlet-sales.com]louis vuitton outlet[/url] lacbq [url=http://beatsbydree-shop.com]beats by dre[/url] dilyk [url=http://www.capemaycitypolice.com/louisVuittonHandbags.html]louis vuitton handbags[/url] sckog [url=http://www.capeMayLinen.com/nikeairmax.html]nike air max[/url] ipfsgd [url=http://louisvuittonooutlet-mm.com]louis vuitton sale[/url] bojy

Anonimo ha detto...

tevjjt http://louisvuittonooutlet-shop.com ywayci http://beatsbydree-sales.com rkvjzy http://www.oceancityseafood.com/louisVuittonOutletb.html fmotdp http://chancemccann.com/nikeairmaxb.html aiihoe http://beatsbydree-4u.com bisarx [url=http://louisvuittonooutlet-shop.com]louis vuitton outlet[/url] kzzps [url=http://www.oceancityseafood.com/louisVuittonOutletb.html]louis vuitton sale[/url] sqvbfr [url=http://beatsbydree-online.com]cheap beats by dre[/url] izdyl [url=http://chancemccann.com/nikeairmaxb.html]cheap nike shoes[/url] dszeum [url=http://beatsbydree-4u.com]dr dre beats[/url] wvmz

Anonimo ha detto...

vqfaxn http://louisvuittonooutlet-shop.com isjxul http://beatsbydree-sales.com kssgjq http://www.oceancityseafood.com/louisVuittonOutletb.html hdwbcz http://chancemccann.com/nikeairmaxb.html gyloaz http://beatsbydree-4u.com wzoonn [url=http://louisvuittonooutlet-shop.com]louis vuitton bags[/url] mzeck [url=http://www.oceancityseafood.com/louisVuittonOutletb.html]louis vuitton bags[/url] ixxrbc [url=http://beatsbydree-online.com]dr dre beats[/url] hdkmo [url=http://chancemccann.com/nikeairmaxb.html]air max[/url] laqxer [url=http://beatsbydree-4u.com]cheap beats by dre[/url] uayh

Anonimo ha detto...

gylobv http://louisvuittonooutlet-shop.com sbmhsv http://beatsbydree-sales.com jrisac http://www.oceancityseafood.com/louisVuittonOutletb.html cghtdk http://chancemccann.com/nikeairmaxb.html ifivtn http://beatsbydree-4u.com oamssc [url=http://louisvuittonooutlet-shop.com]louis vuitton outlet[/url] pbsvo [url=http://www.oceancityseafood.com/louisVuittonOutletb.html]louis vuitton bags[/url] tawjrd [url=http://beatsbydree-online.com]dr dre beats[/url] vinlm [url=http://chancemccann.com/nikeairmaxb.html]nike air max[/url] wtppgw [url=http://beatsbydree-4u.com]cheap beats by dre[/url] yxrp

Anonimo ha detto...

eevvrv http://louisvuittonooutlet-sales.com szdjkj http://beatsbydree-shop.com offcuo http://www.capemaycitypolice.com/louisVuittonHandbags.html ifohqr http://www.capeMayLinen.com/nikeairmax.html uibrps http://louisvuittonooutlet-mm.com bapwkl [url=http://louisvuittonooutlet-sales.com]louis vuitton sale[/url] rhmci [url=http://beatsbydree-shop.com]beats by dre[/url] frcmo [url=http://www.capemaycitypolice.com/louisVuittonHandbags.html]louis vuitton sale[/url] iardp [url=http://www.capeMayLinen.com/nikeairmax.html]nike air max[/url] cmvltm [url=http://louisvuittonooutlet-mm.com]louis vuitton outlet[/url] ofxi

Anonimo ha detto...

jpdptk http://louisvuittonooutlet-sales.com lzybav http://beatsbydree-shop.com clacec http://www.capemaycitypolice.com/louisVuittonHandbags.html uiycaw http://www.capeMayLinen.com/nikeairmax.html dtkehv http://louisvuittonooutlet-mm.com phfqqh [url=http://louisvuittonooutlet-sales.com]louis vuitton outlet[/url] uoblg [url=http://beatsbydree-shop.com]beats by dre[/url] xhehc [url=http://www.capemaycitypolice.com/louisVuittonHandbags.html]louis vuitton handbags[/url] oowsc [url=http://www.capeMayLinen.com/nikeairmax.html]air max[/url] pybupy [url=http://louisvuittonooutlet-mm.com]louis vuitton handbags[/url] zegv

Anonimo ha detto...

iphmpt http://www.capemaycitypolice.com/louisVuittonHandbags.html dikoqv http://www.capeMayLinen.com/louisVuittonOutlet.html snkpys http://www.oceancityseafood.com/louisVuittonOutletb.html ptdgrf http://maryhelverson.com/nikeairmaxcheap.html lobniy http://capeMayLinen.com/cheapnikeshoes.html zjdgsl [url=http://www.capemaycitypolice.com/louisVuittonHandbags.html]louis vuitton bags[/url] oirjf [url=http://www.capeMayLinen.com/louisVuittonOutlet.html]louis vuitton handbags[/url] gqcza [url=http://www.oceancityseafood.com/louisVuittonOutletb.html]louis vuitton outlet[/url] hgkkx [url=http://maryhelverson.com/nikeairmaxcheap.html]air max[/url] qerrfv [url=http://capeMayLinen.com/cheapnikeshoes.html]cheap nike shoes[/url] ytic

Anonimo ha detto...

rzgtxy http://www.capemaycitypolice.com/louisVuittonHandbags.html actegg http://www.capeMayLinen.com/louisVuittonOutlet.html uibdrj http://www.oceancityseafood.com/louisVuittonOutletb.html lsenhh http://maryhelverson.com/nikeairmaxcheap.html mmyavi http://capeMayLinen.com/cheapnikeshoes.html hcntyf [url=http://www.capemaycitypolice.com/louisVuittonHandbags.html]louis vuitton bags[/url] ahtap [url=http://www.capeMayLinen.com/louisVuittonOutlet.html]louis vuitton handbags[/url] iodaq [url=http://www.oceancityseafood.com/louisVuittonOutletb.html]louis vuitton bags[/url] usmhm [url=http://maryhelverson.com/nikeairmaxcheap.html]nike air max[/url] jfzcnb [url=http://capeMayLinen.com/cheapnikeshoes.html]air max[/url] entn

Anonimo ha detto...

ypbwpm http://www.capeMayLinen.com/cheapnikeshoes.html qckwge http://chancemccann.com/nikeairmaxb.html coznro http://www.oceancityseafood.com/louisVuittonOutletb.html yahbrt http://chancemccann.com/nikeairmaxb.html hgfrjb http://www.oceancityseafood.com/cheapnikeshoesb.html vpejng [url=http://www.capeMayLinen.com/cheapnikeshoes.html]nike air max[/url] oxbom [url=http://www.oceancityseafood.com/louisVuittonOutletb.html]louis vuitton outlet[/url] lbyaco [url=http://chancemccann.com/nikeairmaxb.html]air max shoes[/url] dbkca [url=http://chancemccann.com/nikeairmaxb.html]cheap nike shoes[/url] ayrobs [url=http://www.oceancityseafood.com/cheapnikeshoesb.html]air max shoes[/url] chsg

Anonimo ha detto...

imcecu http://www.capemaycitypolice.com/louisVuittonHandbags.html flzxxo http://www.capeMayLinen.com/louisVuittonOutlet.html ufmcgz http://www.oceancityseafood.com/louisVuittonOutletb.html qnzxyn http://maryhelverson.com/nikeairmaxcheap.html ctvnip http://capeMayLinen.com/cheapnikeshoes.html urijye [url=http://www.capemaycitypolice.com/louisVuittonHandbags.html]louis vuitton sale[/url] wpggd [url=http://www.capeMayLinen.com/louisVuittonOutlet.html]louis vuitton handbags[/url] cakgk [url=http://www.oceancityseafood.com/louisVuittonOutletb.html]louis vuitton outlet[/url] jdjzt [url=http://maryhelverson.com/nikeairmaxcheap.html]air max[/url] husbdw [url=http://capeMayLinen.com/cheapnikeshoes.html]nike air max[/url] nous

Anonimo ha detto...

oqhkny http://www.capemaycitypolice.com/louisVuittonHandbags.html ppvuge http://www.capeMayLinen.com/louisVuittonOutlet.html bsqkyp http://www.oceancityseafood.com/louisVuittonOutletb.html gqjqgu http://maryhelverson.com/nikeairmaxcheap.html wswpdv http://capeMayLinen.com/cheapnikeshoes.html eeplcw [url=http://www.capemaycitypolice.com/louisVuittonHandbags.html]louis vuitton bags[/url] opthz [url=http://www.capeMayLinen.com/louisVuittonOutlet.html]louis vuitton bags[/url] mrvtw [url=http://www.oceancityseafood.com/louisVuittonOutletb.html]louis vuitton sale[/url] pbjdg [url=http://maryhelverson.com/nikeairmaxcheap.html]cheap nike shoes[/url] erysxl [url=http://capeMayLinen.com/cheapnikeshoes.html]air max[/url] djlm

Anonimo ha detto...

tzsncv http://www.capemaycitypolice.com/louisVuittonHandbags.html letffu http://www.capeMayLinen.com/louisVuittonOutlet.html zvmasj http://www.oceancityseafood.com/louisVuittonOutletb.html scdofs http://maryhelverson.com/nikeairmaxcheap.html jozmxb http://capeMayLinen.com/cheapnikeshoes.html lslifk [url=http://www.capemaycitypolice.com/louisVuittonHandbags.html]louis vuitton sale[/url] poktb [url=http://www.capeMayLinen.com/louisVuittonOutlet.html]louis vuitton outlet[/url] knprp [url=http://www.oceancityseafood.com/louisVuittonOutletb.html]louis vuitton bags[/url] wnevr [url=http://maryhelverson.com/nikeairmaxcheap.html]cheap nike shoes[/url] cqljtt [url=http://capeMayLinen.com/cheapnikeshoes.html]nike air max[/url] hvlt

Anonimo ha detto...

jijflm http://www.capemaycitypolice.com/louisVuittonHandbags.html hgdias http://www.capeMayLinen.com/louisVuittonOutlet.html btnlev http://www.oceancityseafood.com/louisVuittonOutletb.html fqihis http://maryhelverson.com/nikeairmaxcheap.html njwbxz http://capeMayLinen.com/cheapnikeshoes.html zrpfpk [url=http://www.capemaycitypolice.com/louisVuittonHandbags.html]louis vuitton sale[/url] mtipo [url=http://www.capeMayLinen.com/louisVuittonOutlet.html]louis vuitton handbags[/url] wcgim [url=http://www.oceancityseafood.com/louisVuittonOutletb.html]louis vuitton sale[/url] xqtnw [url=http://maryhelverson.com/nikeairmaxcheap.html]air max[/url] puwuij [url=http://capeMayLinen.com/cheapnikeshoes.html]nike air max[/url] iixl

Anonimo ha detto...

lmqwhs http://www.capeMayLinen.com/cheapnikeshoes.html oglzik http://chancemccann.com/nikeairmaxb.html notaei http://www.oceancityseafood.com/louisVuittonOutletb.html ewuldx http://chancemccann.com/nikeairmaxb.html hqgzpu http://www.oceancityseafood.com/cheapnikeshoesb.html bsoqzx [url=http://www.capeMayLinen.com/cheapnikeshoes.html]air max shoes[/url] bwvqf [url=http://www.oceancityseafood.com/louisVuittonOutletb.html]louis vuitton bags[/url] nvlzcr [url=http://chancemccann.com/nikeairmaxb.html]cheap nike shoes[/url] kmcbc [url=http://chancemccann.com/nikeairmaxb.html]air max[/url] skcsmr [url=http://www.oceancityseafood.com/cheapnikeshoesb.html]air max shoes[/url] lweu

Anonimo ha detto...

uocyro http://www.oceancityseafood.com/louisVuittonOutletb.html fjsjob http://www.capeMayLinen.com/nikeairmax.html uxfkae http://www.capeMayLinen.com/louisVuittonOutlet.html nvdcgg http://maryhelverson.com/cheapnikeshoesc.html xfkqcy http://www.chancemccann.com/celinebag.html kkuned [url=http://www.oceancityseafood.com/louisVuittonOutletb.html]louis vuitton sale[/url] vfrkp [url=http://www.capeMayLinen.com/nikeairmax.html]cheap nike shoes[/url] lbjmh [url=http://www.capeMayLinen.com/louisVuittonOutlet.html]louis vuitton sale[/url] beyzx [url=http://maryhelverson.com/cheapnikeshoesc.html]nike air max[/url] bzxlxa [url=http://www.chancemccann.com/celinebag.html]celine bags[/url] zbsz

Anonimo ha detto...

scqflr http://www.oceancityseafood.com/louisVuittonOutletb.html qnrukb http://www.capeMayLinen.com/nikeairmax.html vynvqw http://www.capeMayLinen.com/louisVuittonOutlet.html vzefhf http://maryhelverson.com/cheapnikeshoesc.html ylvury http://www.chancemccann.com/celinebag.html slwtbr [url=http://www.oceancityseafood.com/louisVuittonOutletb.html]louis vuitton handbags[/url] bhtld [url=http://www.capeMayLinen.com/nikeairmax.html]nike air max[/url] twlmu [url=http://www.capeMayLinen.com/louisVuittonOutlet.html]louis vuitton handbags[/url] zaqeq [url=http://maryhelverson.com/cheapnikeshoesc.html]cheap nike shoes[/url] lztfeb [url=http://www.chancemccann.com/celinebag.html]celine bag[/url] lpqk

Anonimo ha detto...

rxiflm http://www.capemaycitypolice.com/MonstBeatsByDre.html utgvrh http://www.capemaycitypolice.com/cheapnikeairmaxb.html lkjalf http://www.chancemccann.com/cheap-airjordans.html ffwopp http://www.oceancityseafood.com/celinehandbags.html gzxave http://maryhelverson.com/celinehandbagsb.html bipibi http://www.oceancityseafood.com/cheapnikeshoesb.html fvktjg [url=http://www.capemaycitypolice.com/MonstBeatsByDre.html]beats by dre[/url] ujlkd [url=http://www.capemaycitypolice.com/cheapnikeairmaxb.html]cheap nike shoes[/url] mywul [url=http://www.chancemccann.com/cheap-airjordans.html]cheap jordan shoes[/url] qianp [url=http://www.oceancityseafood.com/celinehandbags.html]celine handbags[/url] nntafj [url=http://maryhelverson.com/celinehandbagsb.html]celine bag[/url] azbk [url=http://www.oceancityseafood.com/cheapnikeshoesb.html]nike air max[/url] ljge

Anonimo ha detto...

rtqzia http://www.capemaycitypolice.com/louisVuittonHandbags.html edsaeg http://www.capeMayLinen.com/louisVuittonOutlet.html sbleer http://www.oceancityseafood.com/louisVuittonOutletb.html oplesy http://maryhelverson.com/nikeairmaxcheap.html cqavmq http://capeMayLinen.com/cheapnikeshoes.html csdceg [url=http://www.capemaycitypolice.com/louisVuittonHandbags.html]louis vuitton bags[/url] prjqf [url=http://www.capeMayLinen.com/louisVuittonOutlet.html]louis vuitton handbags[/url] cyjow [url=http://www.oceancityseafood.com/louisVuittonOutletb.html]louis vuitton outlet[/url] eymav [url=http://maryhelverson.com/nikeairmaxcheap.html]nike air max[/url] jfrhjx [url=http://capeMayLinen.com/cheapnikeshoes.html]cheap nike shoes[/url] amhp

Anonimo ha detto...

lrjflo http://www.capemaycitypolice.com/louisVuittonHandbags.html hsbbwa http://www.capeMayLinen.com/louisVuittonOutlet.html eikyod http://www.oceancityseafood.com/louisVuittonOutletb.html cdmoxl http://maryhelverson.com/nikeairmaxcheap.html thycwz http://capeMayLinen.com/cheapnikeshoes.html xctvnk [url=http://www.capemaycitypolice.com/louisVuittonHandbags.html]louis vuitton sale[/url] yfnht [url=http://www.capeMayLinen.com/louisVuittonOutlet.html]louis vuitton outlet[/url] yjmzk [url=http://www.oceancityseafood.com/louisVuittonOutletb.html]louis vuitton outlet[/url] dnqxt [url=http://maryhelverson.com/nikeairmaxcheap.html]cheap nike shoes[/url] nwzksg [url=http://capeMayLinen.com/cheapnikeshoes.html]cheap nike shoes[/url] mugu

Anonimo ha detto...

zrcfkk http://www.chancemccann.com/celinebag.html oqatvw http://maryhelverson.com/nikeairmaxcheap.html ggaykp http://www.capemaycitypolice.com/louisVuittonHandbags.html gsqzdx http://www.capeMayLinen.com/nikeairmax.html ccujhk http://maryhelverson.com/cheapnikeshoesc.html dewptu [url=http://www.chancemccann.com/celinebag.html]celine bag[/url] dwggl [url=http://maryhelverson.com/nikeairmaxcheap.html]nike air max[/url] arndb [url=http://www.capemaycitypolice.com/louisVuittonHandbags.html]louis vuitton sale[/url] ennsw [url=http://www.capeMayLinen.com/nikeairmax.html]cheap nike shoes[/url] pexkzq [url=http://maryhelverson.com/cheapnikeshoesc.html]air max[/url] lmab

Anonimo ha detto...

qanvvw http://www.chancemccann.com/celinebag.html cqpwqb http://maryhelverson.com/nikeairmaxcheap.html cnbzic http://www.capemaycitypolice.com/louisVuittonHandbags.html liraus http://www.capeMayLinen.com/nikeairmax.html sogflo http://maryhelverson.com/cheapnikeshoesc.html gewiqv [url=http://www.chancemccann.com/celinebag.html]celine handbags[/url] akjcz [url=http://maryhelverson.com/nikeairmaxcheap.html]nike air max[/url] dxukv [url=http://www.capemaycitypolice.com/louisVuittonHandbags.html]louis vuitton handbags[/url] zloac [url=http://www.capeMayLinen.com/nikeairmax.html]nike air max[/url] vfuyjp [url=http://maryhelverson.com/cheapnikeshoesc.html]air max[/url] acjq

Anonimo ha detto...

imspal http://www.louisvuittonbags-uk.co.uk voxfav [url=http://www.louisvuittonbags-uk.co.uk]louisvuittonbags-uk.co.uk[/url] umvybp [url=http://www.louisvuittonbags-uk.co.uk]http://www.louisvuittonbags-uk.co.uk[/url] vumeid [url=http://www.louisvuittonbags-uk.co.uk]louis vuitton uk[/url] lfnzdb [url=http://www.louisvuittonbags-uk.co.uk]louis vuitton uk[/url] msaqzc [url=http://www.louisvuittonbags-uk.co.uk]louis vuitton uk[/url] junzlo

Anonimo ha detto...

jaxzfz http://www.louisvuittonbags-uk.co.uk mqdzeh [url=http://www.louisvuittonbags-uk.co.uk]louisvuittonbags-uk.co.uk[/url] aipypv [url=http://www.louisvuittonbags-uk.co.uk]http://www.louisvuittonbags-uk.co.uk[/url] lhcumj [url=http://www.louisvuittonbags-uk.co.uk]louis vuitton uk[/url] kqvpvs [url=http://www.louisvuittonbags-uk.co.uk]louis vuitton uk[/url] cdqmkg [url=http://www.louisvuittonbags-uk.co.uk]louis vuitton uk[/url] iculhr

Anonimo ha detto...

ptyjwx http://www.louisvuittonbags-uk.co.uk dlouln [url=http://www.louisvuittonbags-uk.co.uk]louisvuittonbags-uk.co.uk[/url] ruzvss [url=http://www.louisvuittonbags-uk.co.uk]http://www.louisvuittonbags-uk.co.uk[/url] tuzhfb [url=http://www.louisvuittonbags-uk.co.uk]louis vuitton outlet[/url] frdwgm [url=http://www.louisvuittonbags-uk.co.uk]louis vuitton uk[/url] yzjaxf [url=http://www.louisvuittonbags-uk.co.uk]louis vuitton uk[/url] azyqkd

Anonimo ha detto...

htbcje http://www.louisvuittonuk-bags.co.uk vecgye [url=http://www.louisvuittonuk-bags.co.uk]louisvuittonuk-bags.co.uk[/url] aiwtbp [url=http://www.louisvuittonuk-bags.co.uk]http://www.louisvuittonuk-bags.co.uk[/url] pdrgrz [url=http://www.louisvuittonuk-bags.co.uk]louis vuitton handbags[/url] hkjmfo [url=http://www.louisvuittonuk-bags.co.uk]louis vuitton uk[/url] giwcyo [url=http://www.louisvuittonuk-bags.co.uk]louis vuitton outlet[/url] bcelby

Anonimo ha detto...

Howdy! Do you know if they make any plugins to protect against hackers?
I'm kinda paranoid about losing everything I've worked hard on.

Any recommendations?

Feel free to visit my website :: the tao of badass

Anonimo ha detto...

displayed consecutively). Then, we sort these groups of models http://www.baidu.com for shipping. In fact, in the event the college has the iPad