venerdì 28 marzo 2008

Confusione tra due appelli: precisazione da noi inviata a "Prima Pagina"

Gent.mo dott. Protti,
nella puntata di Prima Pagina di stamattina, giovedì 27 marzo, Lei ha diffusamente parlato di un appello per la scuola, con particolare riferimento all'editoriale di Giovanni Sabbatucci sul Messaggero e alle pagine dell'Avvenire. Devo dire che non risultava chiaro dalla Sua esposizione che si tratta in realtà di due distinti appelli (con impostazioni assai diverse).
Quello di cui parla Sabbatucci è una lettera aperta a tutte le forze politiche, promossa dal "Gruppo di Firenze" e firmata da sedici editorialisti e intellettuali con la richiesta che “Sia le riforme, sia il governo e la vita della scuola a tutti i livelli " siano ispirati " ai criteri di merito e di responsabilità".
Quello di cui si occupa ampiamente l'Avvenire è la proposta di un "Patto per la scuola" in 7 punti (anche questo bipartisan) proposto da esperti e politici tra cui Vittorio Campione, già stretto collaboratore del Ministro Berlinguer, Giuliano Amato, Claudia Mancina, Roberto Maragliano, Giuseppe Bertagna e altri.
Le chiederei, se possibile, la cortesia di precisarlo nella trasmissione di domani. Voglio comunque ringraziarLa molto dell'attenzione che ha riservato ad entrambe le iniziative, quindi alla scuola e ai suoi problemi, molto trascurati, mi pare, in questa campagna elettorale. Molti cordiali saluti,

Andrea Ragazzini
Gruppo di Firenze

Nessun commento: