martedì 4 dicembre 2012

IL GOVERNO DELLE SCUOLE. PER UN CONFRONTO NON PROPAGANDISTICO SUL PROGETTO "EX APREA"

A quanto pare il progetto di legge 953, detto “Ex Aprea”, si sta arenando sui fondali del Senato, dopo essere stato modificato e approvato dalla Camera. Possiamo approfittarne per discutere senza utilizzare gli slogan e gli stereotipi che abbondano su internet e nei cortei. Continua a leggere.

97 commenti:

Rebert ha detto...

Onore all' ottimo ( come sempre) lavoro del gruppo di Firenze e all' invito a riflettere sui veri pericoli della ex Aprea, ormai defunta, malgrado le contestazioni giovanili le assegnino ancora vita...
Io credo che il pericolo maggiore, a cui la più parte delle critiche presta poca attenzione, stia in due aspetti.
L' uno è relativo ad una sorta di autonomia assoluta ( in senso letterale di "sciolta da ogni legame") che si assegna alle scuole grazie all' assenza di controlli sugli statuti ( si parla solo di controlli formali, quindi sulle procedure e non sui contenuti). L' altro, sulle linee educative e culturali di cui ogni scuola si deve dotare e che vengono sempre menzionate " prima" di ogni altro obiettivo. Perchè la scuole dovrebbero dotarsi di tali linee culturali ed educative, diverse dai principi educativi scaturiti dalla Costituzione? E perchè lo Stato deve collaborare affinchè le scuole raggiungano i propri obiettivi educativi e culturali? Non è forse tutto ciò una frantumazione del sistema nazionale di istruzione sostituito dalle " scuole di comunità" e dunque da quel sistema che prevede la " libertà delle scuole" ma non la "libertà nelle scuole" ? In sostanza, un superamento del problema del finanziamento alle scuole private, poichè tutte diventeranno tali...

Enrico D ha detto...

Rebert ha ragione. Se le scuole si concentrassero su come funzionare al meglio - ovviamente nei limiti delle risorse date - invece di sprecare tempo a inventarsi un'identità educativa e culturale, cioè a sfornare valanghe di aria fritta, sarebbe un bel passo avanti.

Lidia ha detto...

La scuola PUBBLICA deve essere considerata un mezzo per l'unità nazionale oltre che un pilastro importante per garantire una buona economia al paese per il progresso e la felicità dei cittadini, per cui è necessario avere prima di tutto un curriculo di studi stabilito a livello nazionale e un sistema di ispettori che valuti la buona salute e il rispetto delle regole in tutto il territorio nazionale.
Una autonomia scolastica basata suii localismi è deleteria perchè porta inevitabilmente ai clientelismi, a un dirigismo sfrenato e alla frammentazione del sapere, mentre una collaborazione dei privati per l'attivazione di laboratori pomeridiani di vario tipo è un'idea ottima.
I laboratori potrebbero essere condotti da chi, fra i docenti, è capace e vuole, ma soprattutto dai precari.

Lidia ha detto...

Laboratoti di vario tipo: da quello di falegnameria, vinicoltura, ortocultura, doposcuola, turistico, a quello poetico, filosofico, tecnomeccanico, industriale, etc, etc. in tutti i livelli di scuola: dalle primarie alle secondarie di secondo grado.
Sarebbe una rivoluzione e a costi contenuti.
I privati potrebbero così partecipare, ma l'insegnamento PUBBLICO sarebbe al 100% garantito nella sua quantità e qualità.

Lidia ha detto...

Le scuole private finanziate solo dai privati cittadini padri e madri degli alunni o da privati mecenati.
I soldi dello stato TUTTI alle scuole pubbliche, in rispetto alle norme costituzionali.

Antonello ha detto...

Ma quale didattica laboratoriale......molto meglio un sano e serio apprendistato da un carrozziere, un elettrauto, un falegname.....
Preciso che non considero il sapere pratico un sapere di serie B, tutt'altro e, a chi lo richiedesse, sarei in grado di esibire prove convincenti.
Ma la Scuola Superiore Italiana deve assolutamente attestarsi e resistere sulla Linea Teorica: una cosa sono le Scuole CEMM (Corpo Equipaggi Marina Militare) che sforna ottimi Capi e Sottocapi e un'altra l'Accademia Navale di Livorno che forma gli Ufficiali.
I metodi di insegnamento sono molto diversi perché devono formare persone con compiti totalmente differenti: noi chi dobbiamo formare, Ufficiali o Sottufficiali?
Con tutto il rispetto per i Sottufficiali, s'intende, che sono il nerbo di ogni Forza Armata.
Una volta formavamo Ufficiali: se dobbiamo formare Sottufficiali, con preparazione, mansioni e responsabilità completamente diverse chi di dovere ci informi, per favore.

Lidia ha detto...

Una didattica pomeridia LABORATORIALE alle scuole elementari e medie, che diventa APPRENDISTATO alle superiori.

INOLTRE, un DOPOSCUOLA inserito fra i laboratori o apprendistati (e finanziato con soldi privati o pubblici) che rafforzi chi è debole in didattica ed elimina i vituperati e maleorganizzati corsi di recupero estivi in modo tale che a fine anno si boccia oppure si promuove perchè durante l'anno si è data la possibilità di recuperare.

Lidia ha detto...

Con la soluzione della scuola pubblica garantita durante la mattina e dei laboratori, apprendistati e doposcuola (per chi ha di bisogno) di pomeriggio, si salvano capri e cavoli sia per chi andrà a fare il carrozziere, sia per chi studierà per diventare l'ufficiale.

Antonello ha detto...

Non c'è bisogno di gridare scrivendo con lettere maiuscole, ci sento benissimo, compatibilmente con l'età......
A proposito di laboratori...
Quest'anno nel mio Istituto è stato organizzato in Corso di Costruzioni in Legno.
Vabbé, sono esperto di Costruzioni in Legno ( non mi voglio fare pubblicità ma Sapiens nihil affirmat quod non probet: http://legnowood.globalfreeforum.it/index.php ) e il Dirigente scolastico me l'ha affibbiato per Costruzioni e Tecnologia.
Chi mi è stato messo al fianco come Insegnante Tecnico Pratico?
Un Laureato in Ingegneria ( ma bastava un Diploma) che non ha mai visto un pezzo di legno in vita sua......
Oltre agli alunni dovrò badare e insegnare anche a lui......
Ma per carità.......
In un'Azienda, di pratico, ti potranno insegnare tutto.
Ma, in un'Azienda, nessuno ti insegnerà a calcolare il momento flettente in una trave, applicare il Teorema di Pothenot e parlo di queste cose solo perché ne ho la perfetta conoscenza.
Fare l'Insegnante è impegnativo, faticoso, comporta gravi responsabilità e quant'altro ma è assolutamente un lavoro sui generis, che non può essere confrontato con nessun altro: purtroppo a molti Colleghi manca un'esperienza nel mondo della produzione e delle Aziende.
Feci oltre trent’anni fa un colloquio per “entrare in IBM” come dicono loro, e sarebbe per molti Colleghi assai istruttivo conoscere quello che mi dissero.
Ma ho il sospetto, purtroppo, che tutto sia mirato a sostituirci nel giro di una decina d'anni con l’"Insegnante Tecnico Pratico" appunto con un Diploma o al massimo una Laurea breve, reclutato con contratto a termine direttamente dal Dirigente scolastico e con funzione precipua di babysitteraggio a basso costo per l’azienda-scuola e pressoché a costo zero per le famiglie.

Antonello ha detto...

P.S. Vorrei vedere la faccia del Direttore del Personale della IBM, della Fiat, di Banca Intesa, di Aeritalia quando, di fronte alla sua richiesta di delucidazioni sui programmi svolti a scuola, i nostri studenti risponderanno ".... ho frequentato un laboratorio di vinicultura, uno di falegnameria, uno di orticultura...."
Non la vedrò, ma posso benissimo immaginarla......

Lidia ha detto...

Da quello che leggo, capisco che si fa ancora molta confusione su chi dovrebbe gestire i laboratori e l'apprendistato, per cui esprimo ancora più chiaramente la mia idea.
Io parlavo di scuola pubblica gestita dallo Stato la mattina e di laboratori e apprendistato gestiti, nei locali della stessa scuola, dai privati e aziende con finanziamenti di quest'ultimi.

Non era Profumo che parlava di locali della scuola che dovevano essere aperti tutto il giorno?
Perchè mai a gestirli e a fare manovalanza devono essere sempre gli stessi insegnanti della scuola pubblica???(magari con paghe da proletario, vedasi ultima ignobile tentata legge dell'aumento delle sei ore gratis).
Laboratori e apprendistato possono (anzi devono) avere tutt'altro personale reclutato anche tra i precari o altrove.
Lasciamo gli insegnanti della scuola pubblica liberi di gestirsi le loro diciotto ore frontali, magari diamogli anche i locali e il materiale per poter svolgere la correzione compiti e anche la preparazione di lezioni così potranno raggiungere le 36 ore.

Devono essere le aziende (e non le scuole) a finanziare l'apprendistato pomeridiano alle scuole superiori e i laboratori alle scuole inferiori e alle primarie.
Le aziende vinicole, ortofrutticole, turistiche, mobilifici, etc.
In tal modo avrebbero personale già pronto da assumere: i locali li mette a disposizione la scuola, i finanziamento loro.

Il personale dell'apprendistato o del laboratorio può come non può essere l'insegnante della stessa scuola che ospita i laboratori.
In tal modo non si avrà la sorpresa di dover prendere personale non adatto.

Inoltre, si introduca la possibilità di dare l'8 per mille della dichiarazione dei redditi per l'edilizia scolastica.
Tanti sceglierebbero con piacere questa opzione e vi saranno molti fondi per costruire cittadelle scolastiche.

Lidia ha detto...

L'8 per mille e anche il 5 per mille potrebbero essere destinati anche per i finanziamenti dei laboratori e apprendistati.

Buona come idea o no?

Lidia ha detto...

Dimenticavo! Ad assumere il personale per i laboratori e gli apprendistati non deve essere il Dirigente scolastico, ma l'azienda o un consiglio di più privati che vuole tenere i corsi con i fondi suoi e con quelli derivanti dall'8 e dal 5 per mille.

mario ha detto...

la scuola trattata come surrogato dell'oratorio. D'altra parte il rapporto che molti dei nostri ministri ed ex ministri hanno con il mondo dei ragazzi è quello della loro infanzia trascorsa in parrocchia. Ve ne sono alcuni che fanno anocora oggi gli animatori negli oratori e non a caso.....
La scuola chessenedica, è ancora in mano alla chiesa che non la molla e anche quando l'ha gestita un certo Berlinguer questi ha fatto alla chiesa il regalo più generoso che mai avesse fino ad allora ricevuto. Sveglia compagni, sveglia, la scuola è altra roba.....

Giorgio Ragazzini ha detto...

Cerco di tornare al tema proposto. Come giustamente sottolinea la Gilda, il progetto ormai defunto si dovrebbe chiamare non l'ex-Aprea, ma "la Ghizzoni" (capogruppo Pd nella commissione cultura).
Riespongo i punti critici sotto forma di interrogativi:
- viene garantito un controllo sulla congruenza dello Statuto di ogni scuola con le leggi nazionali?
- è sensato che ogni scuola pubblica abbia un suo "progetto educativo"?
- siamo sicuri che in questo quadro venga tutelata l'autonomia professionale, cioè la libertà di insegnamento, soprattutto sul versante metodologico?
- è corretto che in un'istituzione dello Stato la componente tecnico-professionale possa essere messa in minoranza da genitori, studenti e dalle altre componenti? E che diremmo se in un ospedale o in un tribunale succedesse lo stesso?
- ha senso che chi deve "gestire" il personale non abbia i giusti poteri (in un contesto di controlli e contrappesi) per tutelare gli studenti rispetto a docenti che non vogliono o non possono svolgere adeguatamente i propri compiti?

Antonello ha detto...

Assolutamente no alla commistione tra Scuola e Azienda e men che meno alla Scuola-Azienda.....
Internet, Inglese, Impresa.....
La Scuola deve avere il compito precipuo e fondamentale di formare la capacità di pensiero e di parola e di dare, chiamiamo le cose con il loro nome, nozioni che nessuna Azienda potrà e vorrà mai dare.
O si pensa forse che la IBM a Segrate organizi corsi di aggiornamento sulla poesia di Ungaretti?
"Leone stai in foresta e Musulmano stai in khabila" mi disse una volta in Africa, nell’estate del 1968, un vecchio Ascaro, già Graduato delle truppe coloniali libiche, che avevo come manovale mentre facevo, nella villa dell’allora Re Idris, qualche lavoretto che mio Padre mi aveva dato per ammazzare il tempo.......

Antonello ha detto...

Scusandomi per gli off-topic, è ovvio che la risposta a quanto sintetizzato dal Prof. Ragazzini è un “no” secco per tutte le domande, perlomeno per quanto mi riguarda.

La vera rivoluzione copernicana per la Scuola sarebbe il ritorno al “Programma Ministeriale”, valido per tutte le scuole di tutta l’Italia, con i "Presidi" ( e non "Dirigenti Scolastici") riportati al loro fondamentale e unico compito, vale a dire l'occhiuta tutela della qualità dell'insegnamento impartita nelle Scuole da loro dirette.

Ma c'è qualcuno che questa rivoluzione non la vuole....indovinare chi.....

Lidia ha detto...

Mi fa piacere avere scatenato il putiferio (in senso buono) proponendo una separazione netta fra scuola pubblica (con programma ministeriale valido in tutt'Italia e pilastro dell'unità nazionale) e laboratori e apprendistato gestiti dai privati.
Tali ambiti hanno in comune solo i locali della scuola o, per meglio dire, di una futura cittadella scolastica costruita con i contributi dell'8 per mille.
L'apprendistato e i laboratori non hanno nulla a che fare con gli oratori. Sicuramente una impostazione di questo tipo toglierebbe molto alla chiesa, ma nello stesso tempo permetterebbe a tanti ragazzi di stare tutto il giorno fuori dalle famiglie e da certi contesti direi delinquenziali e di imparare professioni e mestieri.
Il doposcuola potrebbe essere organizzato dalle scuole, mentre tutto il resto saranno i privati con i contributi del 5 per mille e di parte dell'8 per mille e gli investimenti di aziende a creare laboratori anche di poesia (Perchè no?)oltre che apprendistati.
Con l'8 per mille si andrà a creare delle vere e proprie cittadelle scolastiche con tanto di casa del custode e videosorveglianza.
Gli insegnanti delle pubbliche si occuperanno solamente delle loro materie e oltre le 18 ore avranno finanziati da parte dello Stato i corsi di aggiornamento. Solo alcuni di loro lavoreranno anche nell'ambito dei laboratori e apprendistato e così si libereranno risorse per far lavorare altra gente e per giunta competente.
Chi valuterà i progetti privati dei laboratori e apprendistati ? O il Consiglio d'istituto della scuola ospitante (lautamente ricompensato per la fatica e la responsabilità) oppure un gruppo regionale di controllo e verifica.

Lidia ha detto...

Gli insegnanti saranno occupati per 36 ore nel seguente modo:
-18 ore frontali
-10 ore per correzione compiti e preparazione lezioni ( avranno un ufficio proprio con pc, stampante, materiale di cancelleria occorrente)
-8 ore da destinare all'aggiornamento permanente tramite corsi online o di presenza nello stesso istituto.
Naturalmente avranno diritto al buono pasto.
Il loro stipendio sarà il doppio di adesso per le ore trascorse a scuola.

emilio sisi ha detto...

E’ vero che in Italia sono tutti allenatori della nazionale e lo stesso vale per i Ministri dell’Istruzione: finalmente abbiamo un Ministro-ombra di sesso femminile, giusta continuazione dalla Falcucci alla Moratti. Peccato che scriva solo su questo blog. Dispiace che in un sito serio di un gruppo serio ci si dimentichi che da due anni è in vigore una Riforma che può non piacere, ma che dovrebbe prima essere studiata e poi articolata. E prima della Riforma c’era una legge sull’autonomia. Dico questo perché la maggior parte degli interventi sui laboratori sembra non tenerne conto oltre ad esprimere pii desideri. Come sempre si tratta di operare nel contesto dato. Didattica laboratoriale è cosa ben diversa da didattica nei laboratori e coinvolge tutte le materie. Il rapporto col territorio non è dipendenza dalle imprese. E tante altre cose che non è qui il caso di sviluppare. Il Gruppo di Firenze invitava a “approfittarne per discutere senza utilizzare gli slogan e gli stereotipi che abbondano su internet e nei cortei”, eppure molti interventi sono ideologici, aria fritta. Parlare di laboratori al pomeriggio significa avere (eufemismo) una visione epistemologica antidiluviana, a meno che non sia un modo per far lavorare tutti i precari come in URSS, il paese della piena occupazione. Nelle scuole in cui sono stato dopo la Riforma il rapporto con le imprese ha prodotto rapporti estremamente interessanti e favorito lo sviluppo di una didattica laboratoriale fatta nelle 32 ore del mattino. E sono emerse le potenzialità di docenti e studenti. Certo questo richiede uno sforzo culturale di cui spesso non c’è traccia.
Avete letto le opinioni dei lettori del Corsera sull’articolo delle docenti che quantificavano l’orario di lavoro?E’ ciò che pensa la società italiana e con cui bisognerebbe fare i conti, non lanciare anatemi o creare città ideali del sapere.
Per quanto riguarda la proposta Ghizzoni cambia ben poco rispetto alla realtà attuale e infatti è frutto di infinite mediazioni: il solito massimo comun divisore italiano, deprimente delle competenze docenti e della creatività giovanile. A mio parere esiste un gap profondo tra gli articoli e le iniziative del Gruppo di Firenze e gli interventi che (eccetto casi isolati) ripetono le solite frasi fatte. Slogan? Stereotipi? No, semplicemente ideologia.

emilio sisi ha detto...

Nel precedente intervento non ho risposto alle domande poste da Ragazzini. Lo farò qui anche se in modo succinto.
Io sposterei l’ordine delle domande:
2) - è sensato che ogni scuola pubblica abbia un suo "progetto educativo"?
Direi di sì, come articolazione del sistema nazionale. D’altra parte è il POF, anche se nella maggior parte delle scuole il POF è un progettificio contro il quale si batte persino l’art.88 del CCNL
1) - viene garantito un controllo sulla congruenza dello Statuto di ogni scuola con le leggi nazionali?
non vedo il problema: in un sistema in cui gli ispettori non ispezionano nulla e in cui la valutazione è solo autoreferenziale di cosa vi preoccupate? Peggio di così non sarà.
3) - siamo sicuri che in questo quadro venga tutelata l'autonomia professionale, cioè la libertà di insegnamento, soprattutto sul versante metodologico?
In un libro di storia di qualche anno fa c’era un capitolo intitolato: “Stalin era dentro il marxismo-leninismo?”. Un mio collega ha insegnato per anni storia romana parlando solo dei patrizi e dei plebei perché così poteva fare cultura (sic!) di lotta di classe. Insomma è un problema di responsabilità interconnesse e ricorsive, cioè complesse.
4) - è corretto che in un'istituzione dello Stato la componente tecnico-professionale possa essere messa in minoranza da genitori, studenti e dalle altre componenti? E che diremmo se in un ospedale o in un tribunale succedesse lo stesso?
Qui siamo proprio al nodo centrale, ma è il portato di una cultura populistica che continua imperterrita dal ’68.
5) - ha senso che chi deve "gestire" il personale non abbia i giusti poteri (in un contesto di controlli e contrappesi) per tutelare gli studenti rispetto a docenti che non vogliono o non possono svolgere adeguatamente i propri compiti?
Vedi punto 3 e chiedere a sindacati e organismi dello stato che legittimano le occupazioni, ma i casi sono infiniti. Sapete che esiste una norma frutto di una sentenza del Consiglio di stato per cui un padre ha diritto di un’ora di riposo per allattamento anche se la moglie è casalinga e non ha problemi?

CONCLUSIONE BREVE. Con il sistema così com’è si possono fare molte cose (vedi mio precedente intervento). Certo i soldi sono pochi e gli stipendi bassi, ma questo non è colpa del Grande Stana bensì è il valore che la società italiana attribuisce agli insegnanti: invece di fare battaglie di categoria sarebbe l’ora di premiare chi lavora seriamente e chi no, riconoscendo che i vagabondi ci sono e non sono proprio 4 gatti. Tra un neo assunto e un docente con 40 anni di servizio ci sono 650 euro di differenza!
Infine l’unico problema vero che andrebbe affrontato e che la ex-Aprea peggiora è il funzionamento degli organi collegiali (v.4). Diciamo come funzionano i Collegi, i consigli di classe e le riunioni per materie o i serial dei piani di lavoro. Solo questa trasparenza fatta in profondità permetterebbe di avviare una svolta. Ma anche qui il populismo la fa da padrone e neppure i turchi vengono più nelle università italiane.

Lidia ha detto...

@emilio sisi. Non sapevo che in questo blog vi fosse un ministro ombra di sesso femminile. E'una novità.
La mia è una proposta pratica e non di aria fritta. Criticare è facile ed è populistico e non serve a granchè. Infatti in Italia se siamo ridotti in un certo modo è per una carenza a livello pragmatico. Per criticare siamo, invece, bravissimi e nessuno ci supera. Siamo anche bravi a calare all'improvviso le riforme fra capo e collo dei cittadini.
Quello che è utile al giorno d'oggi è fare un brainstorming a tutti i livelli lavorativi e di comparto, in modo tale da avere più opzioni e scegliere quella che è più confacente.
Non è un bene che un ministro e il suo entourage si ritirino su una torre eburnea e poi scendano, come Mosè, a portare la loro riforma.
Quello che serve, invece, è un insieme di proposte che provenga proprio dagli addetti ai lavori.
Trovare una soluzione democratica, insomma, invece di arenarsi su facili critiche sterili o su riforme calate dall'alto.
Spremere le meningi per trovare le soluzioni non è vivere sulle nuvole, bensì è cercare una via di uscita. Criticare e basta serve solo a creare una situazione di stallo.

A proposito di Pof e progettifici: sono contraria.
Per la scuola è giusto parlare di didattica laboratoriale e lasciare, invece, laboratori e apprendistato ai privati.
Per fare laboratorio di poesia basta la classe. Lo stesso per l'artistica. Per l'educazione motoria una palestra e i suoi attrezzi. Per la scienza e la geografia, mappamondi e altri oggettini. Stesso discorso vale per le altre discipline. La LIM l'ho trovata utilissima non solo per far svolgere esercizi, ma anche per poter vedere fotografie, quadri, documentari, film.
Sarebbe bellissimo il sistema che vige in scuole di altri paesi in cui a girare sono le classi, mentre i professori hanno le loro aule attrezzate di quello di cui serve.

Con il sistema che, per esempio, ho proposto io la libertà di insegnamento è garantita ed inoltre non vi è la possibilità di utilizzare gli insegnanti come "animatori turistici" oppure personale a poco prezzo, che si arrangia come può, da utilizzare per i progettifici.
un insegnante se vuole può, in quell'immaginario sistema scolastico di cui ho parlato, al di fuori delle sue ore lavorative proporsi nei laboratori e apprendistati gestiti dai privati e farsi dare l'onorario pattuito.

Lidia ha detto...

Il male di noi insegnanti è stato di non farci pagare adeguatamente e di proporci all'immaginario sociale come una sorta di missionari.
E' arrivato il momento, invece, di proporci come professionisti del sapere che si fanno pagare per quanto valgono. L'ignoranza non paga e non fa fare carriera, mentre chi sa ed ha gli strumenti cognitivi adatti non resterà mai disoccupato, perchè si darà da fare e prima o poi la spunterà.

Per esempio la stragrande maggioranza dei miei ex alunni hanno avuto una carriera scolastica buona e dopo il diploma o hanno lavorato subito o hanno proseguito i loro studi all'università con profitto.
Un motivo ci sarà. Vuol dire che io e i miei colleghi abbiamo lavorato bene.
Del resto tali alunni non provenivano da classi agiate.

Lidia ha detto...

Altra proposta per il mondo della scuola italiano è quello di accedere alla carriera di docente universitario tramite concorsi(tranne che per i medici e altre categorie) solo dopo aver svolto almeno dieci anni di insegnamento nelle scuole pubbliche.
In tal modo si garantirebbe sia la possibilità di una progressione di carriera per i docenti, sia dei professionisti che possano utilmente preparare i futuri insegnanti.
Insegnare, per esempio, metodologia didattica all'università senza aver mai messo piede in un'aula scolastica è quanto di più assurdo si possa pensare. Infatti le idee più peregrine del sessantotto didattico (vedi Moren) si sono concretizzate proprio nelle teste di chi non aveva mai insegnato ai ragazzi.
Poi ricondurre l'orario dei docenti universitari a quello degli insegnanti di scuole inferiori sarebbe giusto.
Ho saputo che ad un docente universitario si chiede di svolgere soltanto quattro ore frontali di lezioni alla settimana(naturalmente non so quanto viene chiesto per altri compiti di ricerca o di pubblicazione o di altro ancora).
E' vero?

Giorgio Ragazzini ha detto...

Il richiamo di Sisi a un modo di intervenire all'altezza dei problemi seri e complessi che la scuola deve affrontare è molto opportuno. Sarà più facile farlo se rispettiamo la grammatica di un dibattito su un blog, facendo commenti contenuti e pertinenti: così viene voglia di leggerli e si costruisce un vero scambio di idee.
Non intendo affatto scoraggiare Lidia dal partecipare, anzi apprezzo il suo interesse appassionato; ma se scrive 12 commenti su 22, di cui alcuni non brevi, per lo più senza tenere conto del tema proposto, si candida da sola a non essere letta.

Lidia ha detto...

I miei commenti sono pertinenti per una alternativa al progetto ex Aprea che riguardi tutto l'impianto del mondo della formazione.

Se poi non mi si vuol leggere perchè sono troppo innovativa o troppo "interventista", è un'altro discorso.


Papik.f ha detto...

Dico la mia solo sugli ultimi due punti, rovesciandoli:
5. ha senso che chi deve "gestire" il personale non abbia i giusti poteri ...?
Certamente no, ma se penso a certi Dirigenti di mia conoscenza mi vengono i brividi. La catena gerarchica funziona finché non si spezza; una volta che avviene questo, come è successo nella scuola alcuni decenni fa, non sono più i migliori a essere selezionati per ascendere ai gradini più alti. Ricostituirla è difficilissimo (il che non vuol dire che non ci si debba provare; ma come?).
Così ci si riallaccia al punto 4. E' corretto che in un'istituzione dello Stato la componente tecnico-professionale possa essere messa in minoranza da genitori, studenti e dalle altre componenti?
Certamente no, la componente tecnico-professionale dovrebbe gestire la struttura senza condizionamenti. Ma dovrebbe anche rendere conto dei risultati conseguiti. Negli ospedali si risponde a un Consiglio di Amministrazione esterno alla componente stessa e questa in linea di principio potrebbe ben essere una soluzione. Ma pensando ai criteri lottizzatori con i quali tali strutture sono di fatto nominate vengono i brividi anche qui.

emilio sisi ha detto...

Voglio dire solo tre cose. Estremamente pertinenti (contrariamente a quello che qualcuno potrebbe pensare)

1)Dire che si è contrari al POF è come dire che si è contrari alle tasse. Il POF, come le tasse, è legge dello stato (DPR 275/99). Ma mentre se non si pagano le tasse siamo evasori, se il POF non “è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche”(art.3) tutto va bene. Con tanti altri esempi (oltre a quelli citati ieri, il confondere il Collegio dei Docenti con l’Assemblea sindacale, vedi inizio anno) mostra come la scuola sia Zona Franca, altro che libertà d’insegnamento e unità del sistema nazionale!

2)Un esempio pieno di senso (significato e direzione). Ho insegnato in Francia e verso il 2009 fu presentata una norma che aboliva l’insegnamento di storia-geografia nelle classi di Terminale (ultimo anno) Scientifica. Per dare spazio alle materie scientifiche. Grande levata di scudi, scioperi, manifestazioni e tutto il resto. Interventi di grandi intellettuali. Dopo 4 mesi il governo la rese effettiva. A quel punto i professori (che pure non avevano cambiato idea) smisero di protestare e si impegnarono al massimo delle loro possibilità per fare bene il loro lavoro. Forse è anche per questo che in Francia i docenti guadagnano il doppio e ogni due mesi fanno 15 giorni di vacanza senza che nessuno (nessuno) osi dire che sono vagabondi.

3)Certe riflessioni sulla didattica laboratoriale lasciano perplessi e dimostrano come chi le ha fatte sia completamente all’oscuro dell’argomento (che pure è nelle Linee Guida). Magari il prossimo corso di aggiornamento potrebbe essere utile. Con tutto il rispetto per mappamondi, palloni da volley, matite colorate.

Giorgio Ragazzini ha detto...

L'ultimo commento di Sisi, che si riferiva a Lidia, mi fa venire in mente il mio secondo interrogativo (è sensato che ogni scuola pubblica abbia un suo "progetto educativo"?) e riconosco che non è molto ben formulato. Che ci sia un Pof ha senso perché anche volendo ridurre al minimo la varianza rispetto al "sistema nazionale" si devono dare informazioni in proposito, oltre a descrivere strutture, attrezzature e via dicendo, senza contare il regolamento d'istituto (stranamente spesso non si parla delle materie curricolari). Quello che mi preoccupa è sentir dire, come fa ad esempio la Fondazione per la Sussidiarietà (CL), che la scuola dovrebbe poter assumere solo gli insegnanti che condividono il progetto educativo della scuola e cose simili. Diventa una scuola della comunità all'inglese, che non fa parte della nostra tradizione e, direi, della nostra costituzione. Tanto più se né la "legge Ghizzoni" né altre prevedono controlli e bilanciamento; non garantiscono quindi che alla libertà si accompagni la responsabilità.

Papik.f ha detto...
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Papik.f ha detto...

Il Pof è una legge dello Stato. Le tasse sono legge dello Stato. Tuttavia non esistono Stati senza una legge che preveda le tasse. Esistono invece Stati senza leggi che prevedano il Pof: lo era anche quello italiano, fino a qualche anno fa, e nell'opinione di qualcuno le cose andavano meglio. Dunque non sono sicuro che essere contro il Pof sia proprio la stessa cosa che essere contro le tasse.
Come pubblico funzionario, un docente è tenuto ad applicare le leggi, compresa quella che impone il Pof. Come cittadino, è libero di deprecare le leggi e di impegnarsi per cambiarle e anche abolirle, pur continuando a rispettarle finché esistono. Mentre mi sembra improbabile ipotizzare di abolire le tasse.
Dunque se il Pof va approvato come "documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche", lo si deve fare; tuttavia è ben lecito dubitare che ci sia davvero necessità di un "documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale" per ciascuna istituzione scolastica.
Quando furono scelleratamente aboliti gli esami di riparazione dal ministro D'Onofrio, ci siamo dovuti adeguare. Consapevoli che era un colpo durissimo alla serietà dell'istruzione secondaria. Abbiamo dovuto applicare la legge del "6 rosso", consapevoli che era una legge indecente mirata a danneggiare gli alunni seri e onesti; ma era una legge.
Anche il Titolo V della Costituzione, dopo la riforma, è legge, e al livello più alto. Ciò non toglie che molti stiano mettendo in discussione l'opportunità di tale riforma, visti taluni esiti.
Da quando insegno (oltre 25 anni), ho visto numerosi colpi durissimi assestati all'istruzione pubblica. Come moltissimi altri, ho sempre continuato a fare il mio lavoro più seriamente che potevo (pur non essendo francese), senza fomentare disordini né partecipare a manifestazioni illegali né applicare forme di resistenza passiva. E sono anche d'accordo sul fatto che certe forme oltranziste e aprioristiche di protesta bisognerebbe risparmiarsele, perché squalificano la categoria.
Ciò detto, penso di essere libero di affermare che di quello che sta succedendo ultimamente non se ne può veramente più.

V V ha detto...

Nella scuola l'astrattezza ha avuto il sopravvento sulla realtà "effettuale" causa la mancanza profonda di un progetto che nessuno ha fatto, che nessuno ha voluto fare con convinzione. La si deve rifondare del tutto e non lo si può fare finché questi " scelleratissimi" interessi che nulla hanno a che fare con lei e che da decenni la dominano non saranno eliminati. E' necessario essere consapevoli che tutto il disorientamento che agita la struttura della nostra scuola è fortemente voluto perché nessuna classe dirigente che l’abbia gestita è intervenuta per darle una dimensione dignitosa e pertinente con lo scopo che dovrebbe perseguire. Questa sorta di autonomia scolastica( ci vuole del coraggio a definirla tale) che avrebbe dovuto rivoluzionarla, ha peggiorato ancor più la situazione creando un ibrido amministrativo di rara imbecillità all’interno del quale sguazza un po’ di tutto, soprattutto chi ha ben altri interessi che non la vera, autentica formazione dei giovani. Manca, insomma, un’idea forte e concreta di scuola che la salvi dal vivacchiare alla giornata, dall’anarchia del tutto italica del tirare a campare e dall’inesorabile decadenza di cui fan fede le strutture di molti edifici scolastici. E non la salverà, diciamolo con chiarezza, la protesta dei docenti molti dei quali hanno una visione personalissima del proprio lavoro e della propria “lotta” e dai quali, malgrado la gran parte sia fortemente politicizzata e iscritta ai sindacati, non è quasi mai emerso un progetto forte, ampio e condiviso su cosa significhi, oggi, fare scuola.

Antonello ha detto...

Condivito in toto quanto scritto da Papik.

Ma che bisogno c'è, per un Istituto Statale e, tra l'altro, di uno Stato che, unico al mondo, certifica(va) competenze aventi valore legale, di "dare informazioni in proposito, (sulla varianza rispetto al sistema nazionale) oltre a descrivere strutture, attrezzature e via dicendo, senza contare il regolamento d'istituto (stranamente spesso non si parla delle materie curricolari)"?

Strutture, attrezzature, programmi, etc? Standard per le Scuole di simile indirizzo su tutto il territorio nazionale e attrezzature quanto basta per dare l'istruzione certificata di cui sopra.

Molti anni fa una Preside insistette perché redigessi il POF dell'Istituto.
Mai ho fatto in vita mia lavoro più insulso e inutile e mi sono categoricamente rifiutato di rifarlo negli anni successivi.

Ma chi mai lo leggerà? Genitori, Studenti, Insegnanti? Nella Scuola Tal dei Tali si tiene un corso extracurricolare per Disk Jockey (sic, sciaguratamente ce ne sono stati, con esborso di svariate decine di migliaia di euro per le attrezzature necessarie: non sto scherzando) ohibò, mi iscrivo subito, esclama il ragazzino felice, molto meglio che studiare Ragioneria o Elettrotecnica......

Il POF ha sicuramente un senso in una scuola anglosassone ( a pagamento, salato) ma in Italia che Dio ce ne scampi e liberi....

Un altro danno regalatoci dall'Europa....

Lidia ha detto...

Ricordo a sisi che non ho parlato di palloni di volley.

Ribadisco che preferisco una scuola pubblica pilastro di una unità nazionale con un curriculo di studi sempre nazionale.
Ribadisco che sono contraria al Pof e che invece preferisco il succitato programma di studi nazionale e il rispetto della libertà di insegnamento sancita dalla Costituzione.
Cioè difendo strenuamente il valore delle singole materie di studio.

Confermo tutto quello che ho detto in questo post e che sono più convinta che mai che la discussione per un confronto non propagandistico sulla legge ex Aprea al di là delle discussioni se è giusto che il dirigente con più poteri o meno poteri e così via, deve vedere al di là della semplice discettamento sulla legge e capire con cosa si deve sostituire (pertanto tutti i miei argomenti erano perfettamente pertinenti).

Preciso (sempre citando sisi) se il corso di aggiornamento deve prevedere l'inculcamento dei concetti di docente "facilitatore", "meglio una testa ben fatta che ben piena" e simili amenità ne faccio a meno.
L'insegnante insegna e basta.
I miei corsi di aggiornamento li faccio e purtroppo sono a pagamento in quanto la qualità di quelli svolti a scuola sono attualmente pochini e bassini.
In quest'ultimi sono spesso in conflitto con i formatori per le posizioni ideologiche che assumono.

Lidia ha detto...

Inoltre (se non si era capito lo preciso) non desidero che i privati intervengano nella gestione della scuola.
Piuttosto preferisco, come ho già detto, una scuola di mattina con lezioni per tutte le materie del curricolo nazionale (poi lasciate nella libertà di insegnamento del docente come svolgerle, ossia se frontalmente o con didattica laboratoriale) e un rientro con doposcuola gestito dalla scuola e laboratori o apprendistato gestito da privati (con gli introiti del 5 e dell'8 per mille).
Questa è una delle soluzioni per poter sfruttare l'idea del privato nell'intento della legge ex Aprea, cioè dare ai privati il modo di intervenire con contributi propri e anche arricchire la cosiddetta "offerta formativa".
Spero di essermi fatta capire e che non mi si dica ancora che scrivo fuori tema quando non è vero affatto.
Grazie.

Lidia ha detto...

Preciso ancora che un confronto non propagandistico sul progetto Ex Aprea coinvolge necessariamente tutto l'impianto attuale della scuola, di chi ci lavora, di chi ci studia e pertanto la discussione può e DEVE avere un largo respiro.
Questo mi aspettavo nel confronto avviato qui dal Gruppo di Firenze.

Non ci si può limitare a discettare di questo o quell'articolo dell'ex legge Aprea per essere "pertinente".
Insomma qui stiamo parlando del futuro della nostra scuola e invece tacciate me (se non direttamente, ma in modo cortese usando altre forme) di andare fuori tema?! Di non essere pertinente???

Allora non volete affatto discutere del poi di questa legge: a voi vi va bene e, con qualche aggiustatina, volete che si attui, magari anche se gli insegnanti che stanno in trincea (ossia quelli che stanno nelle aule, tipo io) sono contrari perchè si rendono conto che tante cose (in questa legge ed in altre) sono contro il buon senso e, ormai arrivati all'esasperazione, vorrebbero una scuola diversa. La scusa per poter far cambiare registro è l'avere detto no a qualsiasi riforma (compresa l'Aprea) per poter discutere insieme ed essere presi in considerazione.

Voi dirigenti e voi docenti universitari a noi poveri insegnanti proletari delle scuole inferiori non ci state ad ascoltare!
Del resto seguite l'esempio della stampa e del governo. Noi non esistiamo ed altri decidono sulle nostre teste.
Il nostro parere non conta.

Il discorso sulla legge ex Aprea e su cosa dovrà essere la scuola RIGUARDA TUTTI, ma soprattutto conta il parere di chi ci lavora e che non ha bisogno dell'indottrinamento dei corsi di aggiornamento per partecipare alla discussione e formulare propri pareri.

In questa discussione ho notato che a tanti utenti non importa nulla di altre alternative alla legge ex Aprea e si disturba se qualcuno immagina soluzioni diverse e non si limita a parlare di questo o quell'articolo.
Vorrei tanto che fosse solo una mia falsa impressione.

emilio sisi ha detto...

Vedo la difficoltà a instaurare un dialogo ragionevole e costruttivo, per cui mi ritiro in buon ordine. Chi volesse dialogare, partendo da esperienze concrete e soddisfacenti, realizzate dentro il quadro normativo vigente e pur nelle difficoltà a cui è sottoposta la funzione di chi opera nella scuola, può scrivere a:
preside@itismeucci.com

Lidia ha detto...

Gentile sisi, no resti pure. Vado via io.
Mi rendo conto che qui siete dirigenti e docenti universitari.
Quella di troppo sono io, docente dei gradi inferiori.
I vostri discorsi vertono sulla figura dei dirigenti e sulla gestione della scuola.
Io desideravo un discorso sulla legge Aprea di ampio respiro, mentre qui verte solo sulla figura dei dirigenti.
Il vostro punto di vista sulla didattica e sulla scuola è quella dalla parte solo di chi comanda e non anche di chi, come ho detto sta in trincea nelle classi oppure è genitore oppure è alunno.
Partiamo da interessi diversi: io dal punto di vista di una legge (appunto la ex Aprea) ormai archiviata e defunta da sostituire con una nuova organizzazione (anche per le figure dei dirigenti e senza quizzoni invalsi per tutti) e voi dai problemi attuali di gestione scolastica con una simpatia verso la legge Aprea che vorreste semplicemente "aggiustare" a riguardo la funzione del dirigente e mettere in vigore al più presto.
Finchè tutte le figure del mondo della formazione non avranno la possibilità di parlare e mediare sulla scuola da tutti i punti di vista, non sarà possibile capirsi.
Il mio è un arrivederci.
Sono realista sul fatto che la mia voce in quanto insegnante conta molto poco, mentre conta quella di chi è dirigente e docente universitario sì, anche se ciò è sbagliato ed è concausa di tante attuali storture.
Continuerò ogni tanto a leggervi, ma i miei interventi li destinerò soltanto in altri forum.
Buona continuazione.

Gruppo di Firenze ha detto...

Precisazione d'obbligo: il Gruppo di Firenze è stato costituito da quattro insegnanti, uno dei quali è poi diventato dirigente.

Anonimo ha detto...

Mi permetto di lasciare il link a questo articolo pubblicato su Imille.org, visto che in qualche modo mi sembra in tema con questo post e con questa discussione.
Sarei molto lieto di ricevere impressioni ed opinioni.

Grazie

Francesco Rocchi

Anonimo ha detto...

Chiedo scusa...il link è:

http://www.imille.org/2012/12/scuole-occupate-scuole-ferme-cosa-resta-dellautunno-caldo-2012/

Francesco Rocchi

francini ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
francini ha detto...

Il mio timore è che non solo l'ex-Aprea va nella direzione sbagliata, ma che sia sbagliato proprio radicalmente l'istituto stesso della dirigenza scolastica. La quale ha introdotto nella comunità scolastica un rapporto verticale e gerarchico, cripto-padronale (figlio delle suggestioni di managerialità), che in tutta evidenza non ha portato alcun frutto. La domanda è piuttosto: come uscirne da questa trappola? Come ricostruire la scuola italiana su basi più autenticamente democratiche, ed ovviamente su un miglior livello qualitativo dell'attuale?

Anonimo ha detto...

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