lunedì 2 marzo 2020

UN SONDAGGIO: DOCENTI E STUDENTI APPROVANO LA PROPOSTA DI SCUOLE SUPERIORI BASATA SU CORSI DISCIPLINARI


(“ilSussidiario.net”, 1° marzo 2020)
In un intervento di un anno fa sul “Sussidiario” presentai una proposta del Gruppo di Firenze: una nuova organizzazione delle scuole superiori non più basata sulla tradizionale successione della classi, ma su corsi delle singole materie (di durata da stabilire), seguiti da un esame; una struttura che ricorda quindi quella universitaria. Non si tratta cioè di abolire la bocciatura, come ogni tanto si torna a proporre (il che equivale  a nascondere un sintomo invece di curare la malattia), ma di trasferire questa possibilità sui corsi, in modo da evitare di ripetere l’anno, cioè anche le materie in cui si è raggiunta almeno la sufficienza. Che questo sia spesso motivo di demotivazione  e di scoraggiamento per i ripetenti è indubbio; come è indubbio che l’alternativa, cioè la promozione che occulta gravi carenze nella preparazione, costituisce in realtà un danno per lo studente stesso e un incentivo a contare anche per il futuro su analoghi condoni. E non dimentichiamo che la collettività – letteralmente sparita come portatrice di interesse dal dibattito sulla scuola – in teoria le affida il compito di preparare in modo adeguato i futuri cittadini nei ruoli che sceglieranno di svolgere (“Si costruiscono cittadini specializzati al servizio degli altri. Si vogliono sicuri”, si legge nella Lettera a una professoressa, per spiegare che nelle scuole superiori si deve poter bocciare).
Sulla nostra proposta abbiamo sollecitato l'opinione di un certo numero di insegnanti e di studenti di quarta e quinta superiore. Agli uni e agli altri abbiamo fornito un sintetico testo esplicativo e chiesto di rispondere alla domanda: “Sei favorevole all’idea di fondo della proposta di riforma delle superiori qui sopra illustrata?”. Le risposte possibili erano quattro: Molto favorevole, Abbastanza favorevole, Contrario, Non so.
Abbiamo spiegato che questa possibile nuova organizzazione va certamente approfondita sotto molti aspetti e sottoposta a un periodo di sperimentazione in un certo numero di istituti; e che però in questa fase ci interessava avere l’opinione degli insegnanti e degli studenti sul principio generale su cui si basa. 
Agli studenti di nove quarte e nove quinte dei tre istituti superiori interessati il questionario è stato da noi proposto in classe, premettendo una breve presentazione e rispondendo ad alcune richieste di chiarimento. Sull'idea di fondo gli studenti si sono dichiarati molto abbastanza favorevoli in una percentuale superiore all'87% (tabella 1).
Tab. 1- I RISULTATI DEL SONDAGGIO TRA GLI STUDENTI  DI TRE ISTITUTI FIORENTINI
(Istituto  Alberghiero Saffi, Istituto Professionale Cellini-Tornabuoni, Istituto Tecnico Agrario)
Classi
n° studenti
Molto favorevole
Abbastanza favorevole
Contrario
Non so
9 Quarte, 9 Quinte
267
50,9 %
36,3%
8,82 %
11,76 %

Per quanto riguarda gli insegnanti (tabella 2), in due istituti (l'Istituto Alberghiero Saffi e il Liceo Scientifico Enriquez Agnoletti) hanno risposto al questionario su una piattaforma on-line, mentre nell'Istituto Tecnico Cellini hanno compilato delle schede cartacee che abbiamo lasciato nella sala insegnanti. Nell'insieme le risposte dei molto abbastanza favorevoli si sono qui attestate sopra il 75%.
Tab. 2 - RISULTATI DEL SONDAGGIO TRA I DOCENTI DI TRE ISTITUTI FIORENTINI
(Istituto Alberghiero Saffi, Istituto Professionale Cellini-Tornabuoni, Liceo Scientifico Enriquez Agnoletti)

Molto favorevole
Abbastanza favorevole
Contrario
Non so
Risposte  docenti
148
45,36 %
30,03 %
16,56 %
8,03 %


Abbiamo infine proposto il sondaggio ai destinatari della nostra Newsletter (tabella 3), in questo caso chiedendo ai votanti di specificare la loro professione (insegnante, dirigente, altro[1]). La percentuale complessiva di molto abbastanza favorevoli è nei tre gruppi molto simile, oscillando tra l'86,5 % di chi non lavora nella scuola e l'88,2 % dei dirigenti. Fra questi ultimi si nota una percentuale particolarmente alta di molto favorevoli.
Tab. 3 - RISULTATI DEL SONDAGGIO TRA GLI ISCRITTI ALLA NEWSLETTER 
DEL GRUPPO DI FIRENZE  (194 risposte)

Molto favorevole
Abbastanza favorevole
Contrario
Non so
Insegnanti
63,2 %
24 %
12 %
0,8 %
Dirigenti
82,3 %
5,9 %
11,8 %
0
Altre occupazioni
53,8 %
32,7 %
13,4 %
0

Totale  %
62,4 %
24,7 %
12,4 %
0,51 %

Anche se ottenuti sulla base di campioni abbastanza ridotti, i risultanti sono incoraggianti, in quanto indicano una disponibilità di massima del mondo della scuola a orientarsi nella direzione proposta. Si spera che servano anche a incoraggiare governo e parlamento a prenderla in seria considerazione.
Giorgio Ragazzini



[1] In buona parte sono docenti universitari.



1 commento:

Anonimo ha detto...

Sono Peter di Milano... Alcuni dicono che l'incantesimo d'amore non funziona, ma ho visto che l'incantesimo d'amore funziona tutto a causa del dottor ADELEKE il miglior lanciatore che ha lanciato un incantesimo per me e ha riportato mio marito a me e ora stiamo vivendo come una famiglia tutto grazie al dottor ADELEKE. È possibile contattarlo su WhatsApp: +27740386124 o inviarlo via e-mail: ( aoba5019@gmail.com )